Rav4-2.200: Consumo olio

Per un "utilizzo errato" dell'auto intendi che magari il motore viene tirato a freddo o non viene fatta riposare la turbina prima di spengerlo?

Intendo dire che di norma i diesel non nascono per fare il lavoro da città o per andare da casa all'ufficio se questa dista uno spazio insufficiente a far entrare in temperatura di esercizio il motore ... in pratica usare un bel motore diesel cr come si userebbe una vecchia Panda 1000 può causare dei danni al motore. Ma se leggete sul libretto di uso c'è scritto tutto. Ripeto, questo non è per giustificare una inefficienza, è per restare attinente al vero. Questi problemi, i diesel in genere ed in CR in particolare ce li hanno sempre avuti è che prima venivano usati dai grandi viaggiatori, poi è esplosa la moda del diesel e con essa anche i problemi.
 
noto che mi si impedisce di continuare la discussione sul grave problema del consumo di olio sul decantato SUV rav4 220 diesel. Nulla di grave caro amico stefano. le vie della comunicazione sono infinite, compresa quella delle riviste serie come "al volante" anno 10 n°11 mswe di novembre 2008 pagina 170.
Oltre, naturalmente a quella giudiziale al momento opportuno. grazie della ospitalità e arrivederci.
Antonio46
 
noto che mi si impedisce di continuare la discussione sul grave problema del consumo di olio sul decantato SUV rav4 220 diesel. Nulla di grave caro amico stefano. le vie della comunicazione sono infinite, compresa quella delle riviste serie come "al volante" anno 10 n°11 mswe di novembre 2008 pagina 170.
Oltre, naturalmente a quella giudiziale al momento opportuno. grazie della ospitalità e arrivederci.
Antonio46

Non so quanto AL Volante si possa definire seria o competente ma almeno offre un servizio come quello delle lamentele che può essere utile. Mi auguro che ti possano aiutare. Al contempo, mi auguro che continuerai a tenerci aggiornati sulla tua vicenda.
 
noto che mi si impedisce di continuare la discussione sul grave problema del consumo di olio sul decantato SUV rav4.......... Antonio46

Non mi sembra che nessuno ti impedisca di continuare la discussione! :blink:
Se ti riferisci ai post di G5X, le sue mi sembrano semplicemente considerazioni obiettive per dimostrare che purtroppo di problemi ce ne sono in ogni "famiglia".
Mi piacerebbe veramente conoscere se i motori che manifestano questi esagerati consumi d' olio rientrano in una normale percentuale "fisiologica" di difettosità o se effettivamente è un problema piuttosto diffuso.
I Diesel 2.2 D-4D nelle varie versioni sono montati sul RAV4, sull' Avensis, sulla Corolla Verso, sull' Auris, e sulla Lexus e sarebbe veramente incredibile, oltre che ingiustificabile, se Toyota avesse commercializzato questo motore "universale" senza prima averne garantito un perfetto funzionamento e l' affidabilità grazie tutta quell' infinità di collaudi che normalmente tutte le Case eseguono prima di deliberarne l' impiego.
Effettivamente di Toyota in circolazione che si avvalgono di questo propulsore, in produzione da almeno 3 anni, ce ne sono tante e se il problema fosse realmente diffuso, causato da errore progettuale, credo che se ne sarebbe dovuto avere notizia, almeno sulle riviste specializzate e penso che Toyota sarebbe intervenuta prontamente al sorgere dei primi casi, soprattutto per non rischiare di rovinare irrimediabilmente quella immagine di alta affidabilità acquisita faticosamente negli anni e finire nella cacca!
 
IS220d ed eccessivo consumo dell'olio motore

Ultimi aggiornamenti.

Dopo una letteraccia legale, Toyota Motor Italia Spa mi ha richiamato la vettura in Concessionaria.
La sorpresa è che ... la Concessionaria in cui avevo fatto l'acquisto non c'è più (non so se per revoca concessione o rinunzia alla stessa, visto lo scarso volume d'affari).
Lunedì ho l'appuntamento per gli interventi. Per che cosa insisto in particolare?

Per la mia IS220d, ultimi aggiornamenti:
sostituzione olio con 5 40 (al posto del 10 40) e ricontrollo dopo 3.000 Km.
In caso di consumo superiore ai 510 gr olio per 3.000 Km, interventi meccanici (non m'hanno chiarito quali).
Boh? Meno male che è in leasing....
 
Per la mia IS220d, ultimi aggiornamenti:
sostituzione olio con 5 40 (al posto del 10 40) e ricontrollo dopo 3.000 Km.
In caso di consumo superiore ai 510 gr olio per 3.000 Km, interventi meccanici (non m'hanno chiarito quali).
Boh? Meno male che è in leasing....

Solito probabilmente inutile cambio delle fasce elastiche?
Tienici aggiornati! Ciao!
 
Dopo aver letto tutto il thread vorrei solo aggiungere che la mia IS non mangia nemmeno un filo d'olio ed ha 55000 km.
 
ultimi aggiornamenti a riguardo:
olio 5w40 toy,km percorsi:4700
consumo olio cl 600 poco + di mezzo litro,e questo non vabbeeeene!!!!!
Da varie prove fatte posso dire che la maggior parte dell'olio sparisce sottoforma di vapori dallo sfiato.
Questo succede di + a motore caldo e ancora di + con l'andare su di giri.
4700 KM FA HO SMONTATO IL TUBO SFIATO VAPORI ED HO APPLICATO UNA SERIE DI FILTRI CON DECANTATORE,ci guardavo ogni giorno,e come per magia eccoti scovato dove era andato a finire tanto olio.
Se togliete il tubo vapori vi accorgerete che c'e' troppa pressione,come se il motore fosse spompato,secondo me tutti sti vapori sono dovuti a parti troppo calde che vengono investite dall'olio,vaporizzandone lo stesso.
Infatti un olio minerale in tali condizioni creerebbe un ammasso di morchie,al contrario un fullsynt vaporizza senza sporcare nulla.
per limitare tale vaporizzazione ho ricambiato l'olio 5w40 toy e ho optato per un 10w40 con base polyolester usati comunemente per il raffreddamento e lubrificazione di motori a reazione.
grazie alle sue uniche proprieta' di rimanere quasi indifferente alle alte temperature dovrebbe aiutarmi a limitare il fenomeno vapori.
Ho anche notato che viaggiando col livello olio al max il fenomeno aumenta per diminuire quando si avvicina alla meta'(tra min e max).
vedremo tra altri 5000km.
ciauzzz....
Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

oppure motul,ma sempre con basi polyolester e 10w40
 
Ultima modifica:
ultimi aggiornamenti a riguardo:
olio 5w40 toy,km percorsi:4700
consumo olio cl 600 poco + di mezzo litro,e questo non vabbeeeene!!!!!
Da varie prove fatte posso dire che la maggior parte dell'olio sparisce sottoforma di vapori dallo sfiato.
Questo succede di + a motore caldo e ancora di + con l'andare su di giri.
4700 KM FA HO SMONTATO IL TUBO SFIATO VAPORI ED HO APPLICATO UNA SERIE DI FILTRI CON DECANTATORE,ci guardavo ogni giorno,e come per magia eccoti scovato dove era andato a finire tanto olio.
Se togliete il tubo vapori vi accorgerete che c'e' troppa pressione,come se il motore fosse spompato,secondo me tutti sti vapori sono dovuti a parti troppo calde che vengono investite dall'olio,vaporizzandone lo stesso.
Infatti un olio minerale in tali condizioni creerebbe un ammasso di morchie,al contrario un fullsynt vaporizza senza sporcare nulla.
per limitare tale vaporizzazione ho ricambiato l'olio 5w40 toy e ho optato per un 10w40 con base polyolester usati comunemente per il raffreddamento e lubrificazione di motori a reazione.
grazie alle sue uniche proprieta' di rimanere quasi indifferente alle alte temperature dovrebbe aiutarmi a limitare il fenomeno vapori.
Ho anche notato che viaggiando col livello olio al max il fenomeno aumenta per diminuire quando si avvicina alla meta'(tra min e max).
vedremo tra altri 5000km.
ciauzzz....
Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

oppure motul,ma sempre con basi polyolester e 10w40

...se trovi molta schifezza nel decanter, quello di cui ti devi preoccupare è la tenuta delle fasce.

Ciao
 
ultimi aggiornamenti a riguardo:
olio 5w40 toy,km percorsi:4700
consumo olio cl 600 poco + di mezzo litro,e questo non vabbeeeene!!!!!
Da varie prove fatte posso dire che la maggior parte dell'olio sparisce sottoforma di vapori dallo sfiato.
Questo succede di + a motore caldo e ancora di + con l'andare su di giri.
4700 KM FA HO SMONTATO IL TUBO SFIATO VAPORI ED HO APPLICATO UNA SERIE DI FILTRI CON DECANTATORE,ci guardavo ogni giorno,e come per magia eccoti scovato dove era andato a finire tanto olio.
Se togliete il tubo vapori vi accorgerete che c'e' troppa pressione,come se il motore fosse spompato,secondo me tutti sti vapori sono dovuti a parti troppo calde che vengono investite dall'olio,vaporizzandone lo stesso.
Infatti un olio minerale in tali condizioni creerebbe un ammasso di morchie,al contrario un fullsynt vaporizza senza sporcare nulla.
per limitare tale vaporizzazione ho ricambiato l'olio 5w40 toy e ho optato per un 10w40 con base polyolester usati comunemente per il raffreddamento e lubrificazione di motori a reazione.
grazie alle sue uniche proprieta' di rimanere quasi indifferente alle alte temperature dovrebbe aiutarmi a limitare il fenomeno vapori.
Ho anche notato che viaggiando col livello olio al max il fenomeno aumenta per diminuire quando si avvicina alla meta'(tra min e max).
vedremo tra altri 5000km.
ciauzzz....
Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

oppure motul,ma sempre con basi polyolester e 10w40


Relativamente al discorso che viaggiando col livello olio al max il fenomeno aumenta per diminuire quando si avvicina alla meta' (tra min e max), ho notato che questo succede anche a me, ma non so se è perchè aumentando il volume libero nella coppa diminuiscono conseguentemente i picchi di pressione e quindi il fenomeno di espulsione oppure perchè la quantità di olio tra massimo e minimo sull' astina a tratti uguali non corrisponde un' uguale capacità, cioè la misurazione non è lineare.

Tienici aggiornati su eventuali migliorie circa il consumo! Ciao.
 
...se trovi molta schifezza nel decanter, quello di cui ti devi preoccupare è la tenuta delle fasce.

Ciao
il decanter si riempie di olio vero e proprio identico a quello presente nel motore,e non di schifezze emulsionate ecc.
Comunque che la tenuta delle fasce non sia ottimale non e' un mistero,anche perche' anche appena messo in moto dal tubo vapori fuoriesce gas di scarico.
Ho solo 20.000 km e di far aprire il motore per adesso non ci penso neanche,
anche perche' la preparazione tecnica dei vari meccanici toy l'ho trovata molto scarsa,almeno per quelli con cui ho avuto a che fare.
La cosa che mi stupisce di piu e il modo molto sommario con cui le conce affrontano il problema.
Non voglio far pubblicita',ma con la mia vecchia fiamma:frown:audi a6 quattro)
non ho mai avuto di questi problemi,sul manuale d'officina(elsawin) era specificato che per tale controllo andava misurata la compressione dei cilindri e la differenza tra loro(con relativi parametri di min e max) poi pressione massima dei vapori che si creava nel banco con valori min e max.
Il manuale era molto dettagliato tecnicamente,mentre il manuale del rav4 177cv che il capofficina mi ha gentilmente prestato e' poco+ che il manuale uso e manutenzione in dotazione su tutte le auto.
 
il decanter si riempie di olio vero e proprio identico a quello presente nel motore,e non di schifezze emulsionate ecc.
Comunque che la tenuta delle fasce non sia ottimale non e' un mistero,anche perche' anche appena messo in moto dal tubo vapori fuoriesce gas di scarico.
Ho solo 20.000 km e di far aprire il motore per adesso non ci penso neanche,
anche perche' la preparazione tecnica dei vari meccanici toy l'ho trovata molto scarsa,almeno per quelli con cui ho avuto a che fare.
La cosa che mi stupisce di piu e il modo molto sommario con cui le conce affrontano il problema.
Non voglio far pubblicita',ma con la mia vecchia fiamma:frown:audi a6 quattro)
non ho mai avuto di questi problemi,sul manuale d'officina(elsawin) era specificato che per tale controllo andava misurata la compressione dei cilindri e la differenza tra loro(con relativi parametri di min e max) poi pressione massima dei vapori che si creava nel banco con valori min e max.
Il manuale era molto dettagliato tecnicamente,mentre il manuale del rav4 177cv che il capofficina mi ha gentilmente prestato e' poco+ che il manuale uso e manutenzione in dotazione su tutte le auto.



...allora ddovresti chiederti (o meglio dovrebbe farlo la Toyota) perchè hai dell'olio li dove dovresti avere un mix di vapori olio e gas di combustione!
 
Purtroppo,oltre al consumo d' olio, l' inconveniente è che tutti questi vapori incrostano per prima le alette e la chiocciola del turbo e poi vanno ad impregnare i passaggi aria delll' intercooler, diminuendone lo scambio termico.
A seguire poi la valvola EGR che già fatica a "sopportare" i residui dello scarico e, per finire, le valvole di aspirazione, che certamente non gradiscono incrostazioni sugli steli!
Anche il debimetro, che normalmente è posto poco a monte del tubo di immissione dello sfiato vapori nel condotto di aspirazione, nonostante che il flusso d' aria sia diretto in senso opposto, è soggetto a sporcarsi nel momento in cui si spegne il motore, quando questi vapori sono liberi di propagarsi in tutte le direzioni. :rm_shifty
 
Purtroppo,oltre al consumo d' olio, l' inconveniente è che tutti questi vapori incrostano per prima le alette e la chiocciola del turbo e poi vanno ad impregnare i passaggi aria delll' intercooler, diminuendone lo scambio termico.
A seguire poi la valvola EGR che già fatica a "sopportare" i residui dello scarico e, per finire, le valvole di aspirazione, che certamente non gradiscono incrostazioni sugli steli!
Anche il debimetro, che normalmente è posto poco a monte del tubo di immissione dello sfiato vapori nel condotto di aspirazione, nonostante che il flusso d' aria sia diretto in senso opposto, è soggetto a sporcarsi nel momento in cui si spegne il motore, quando questi vapori sono liberi di propagarsi in tutte le direzioni. :rm_shifty
confermo,l'unica e' mandarlo in scarico all'esterno,la natura non ringraziera' lo so,ma non credo che sara' il mio scarico vapori a rovinare il pianeta.
Ho provato a bypassare l'egr in tutti i modi,ma la centralina rileva anche la variazione termica della combustione e va in recovery. in + il motore non si scalda mai,il flusso dei gas passa per prima in una feritoia all'interno del monoblocco a contatto col refrigerante e poi va all'egr. se blocchi i gas il refrigerante non si scalda mai.
 
confermo,l'unica e' mandarlo in scarico all'esterno,la natura non ringraziera' lo so,ma non credo che sara' il mio scarico vapori a rovinare il pianeta......

Come si faceva un tempo con i motori spompati!
Si vedevano questi tubi nel sottoscocca che fumavano, fumavano.....:biggrin2:
Ma tu, per curiosità, l' hai fatto?
 
Come si faceva un tempo con i motori spompati!
Si vedevano questi tubi nel sottoscocca che fumavano, fumavano.....:biggrin2:
Ma tu, per curiosità, l' hai fatto?
per il momento ho messo una serie di filtri con un decanter per intrappolare + olio possibile,in 5000km 500ml di olio nel decanter+o- e scarico esterno,sono stato costretto a farlo innanzitutto per effettuare delle prove e poi perche' mi si riempiva tutto l'intercooler d'olio.Devo costruire un filtraggio migliore e solo allora lo potro' ricollegare in aspirazione.ho solo 20.000 km e mi scoccia mandare il motore in rettifica per il montaggio di nuovi pistoni goetze.
In conce non se ne parla,tanto non sanno cosa fare.
Ho sostituito l'olio con un 10w40 total synt della redline con basi polyolester,questo dovrebbe aiutare,poi vedremo il dafarsi.
 
Ultima modifica:
Ho letto con interesse i tuoi post, quindi, secondo le tue esperienze, il motore l' olio non lo brucia ma invece lo "sputa" fuori ed i 500 ml depositati nel decanter in 5000 Km ne sono la prova!
Io ho ancora meno chilometraggio di te, sono sui 12.000 Km, e per questo motivo non non sono ancora riuscito a capire se il consumo olio sta diminuendo per l' assestamento del rodaggio oppure se sta aumentando per usura!
Ma ti risulta se abbiano apportato qualche modifica sulle ultime unità prodotte?
Da quel che leggo, il problema non è marginale ma è piuttosto diffuso!
Curiosando nel Forum della VW, ho letto che anche loro, con i loro 1.9 e 2.0 TDI hanno problemi analoghi, ma certamente ciò non serve come consolazione!
In ogni caso, per sicurezza, penso che tra un anno farò la proroga della garanzia ai 5 anni.............perchè se dovessero "aprirmi" il motore a garanzia scaduta certamente saranno dolori! :fear2:
 
Ho letto con interesse i tuoi post, quindi, secondo le tue esperienze, il motore l' olio non lo brucia ma invece lo "sputa" fuori ed i 500 ml depositati nel decanter in 5000 Km ne sono la prova!
Io ho ancora meno chilometraggio di te, sono sui 12.000 Km, e per questo motivo non non sono ancora riuscito a capire se il consumo olio sta diminuendo per l' assestamento del rodaggio oppure se sta aumentando per usura!
Ma ti risulta se abbiano apportato qualche modifica sulle ultime unità prodotte?
Da quel che leggo, il problema non è marginale ma è piuttosto diffuso!
Curiosando nel Forum della VW, ho letto che anche loro, con i loro 1.9 e 2.0 TDI hanno problemi analoghi, ma certamente ciò non serve come consolazione!
In ogni caso, per sicurezza, penso che tra un anno farò la proroga della garanzia ai 5 anni.............perchè se dovessero "aprirmi" il motore a garanzia scaduta certamente saranno dolori! :fear2:
infatti,secondo me lo sputa e se lo rimangia tramite l'aspirazione.
Il problema adesso e' capire con un paio di misure appena reperiro' la strumentazione giusta il perche' di tanta turbolenza nel carter.
Come dicevo prima della lexy ho avuto una a6 v6 tdi e 180.000 km,mai un goccio d'olio.
per le ultime unita' non credo abbiano apportato modifiche,anche perche' mio cognato 6 mesi fa ha acquistato il rav con medesimo motore(polacco):77::77::77: e dopo 9.000 km e' rimasto a secco d'olio,percio!!!!!! stessa rogna.
adesso come ho detto prima ho sostituito il 5w40 col 10w40 totalmente synt(redline polyolester)per vedere se il problema e' nella viscosita' iniziale o nella temperatura a cui l'olio e' costretto a lavorare in alcuni punti.
Ovviamente l'ideale sarebbe aprire il tutto e iniziare a capirci meglio,ma per adesso non credo sia il caso.
faro' sapere.:wacko:
 
Indietro
Alto