Rav4-2.200: Consumo olio

Mantengo "vivo" questo lungissimo thread! :biggrin2:

Qualcuno di voi ha maturato qualche esperienza se con l' uso di un particolare additivo per olio questi consumi diminuiscono un pò?
Leggendo quà e là nei vari Forum ho constatato che gli additivi di maggiore gradimento sono lo ZX1 ed il Sintoflon ET e Protector.
Premetto che personalmente sono stato sempre piuttosto scettico su questi prodotti, però ci sono un' infinità di discussioni sull' argomento e obbiettivamente devo dire che non ho trovato nessuna lamentela o problema sul loro utilizzo, ne sono tutti rimasti soddisfatti!
Chiaramente il loro uso è rivolto sopratutto ad un miglioramento in generale della lubrificazione, proteggendo meglio gli organi meccanici e diminuendo gli attriti, migliorando conseguentemente le prestazioni motoristiche sia come potenza sia come consumo.
Prendendo però in esame il Protector della Sintoflon, prodotto a base di
PTFE micronizzato, la Casa tra varie "performances" indica anche che "riduce il consumo d’olio":

Sintoflon - Protector

(cliccate anche su "informazioni tecniche")

Ho quindi chiesto sul Forum di "Elaborare" informazioni direttamente ad un responsabile della Sintoflon:

ElaborarE-Special Forum - Guarda post singolo - Sintoflon... risponde in questo spazio...

e così mi ha risposto:

ElaborarE-Special Forum - Guarda post singolo - Sintoflon... risponde in questo spazio...

Cosa ne pensate? Esperienze personali? :wink_smil
 
consumo olio rav d kat

toyota sa di questo problema ce da aggiornare la centralina motore a causa delle pre iniezioni di nafta per migliorare accensione prima del iniezione principale di nafta della nafta si deposita sui segmenti dei pistoni formando delle macchie nere sul cilindro che lasciano trafilare olio motore dopo l' aggiornamento problema risolto senza smontare il motore. importante è anche usare olio giusto 5/30 sintetico della toyota
 
toyota sa di questo problema ce da aggiornare la centralina motore a causa delle pre iniezioni di nafta per migliorare accensione prima del iniezione principale di nafta della nafta si deposita sui segmenti dei pistoni formando delle macchie nere sul cilindro che lasciano trafilare olio motore dopo l' aggiornamento problema risolto senza smontare il motore. importante è anche usare olio giusto 5/30 sintetico della toyota

esatto..!
 
toyota sa di questo problema ce da aggiornare la centralina motore a causa delle pre iniezioni di nafta per migliorare accensione prima del iniezione principale di nafta della nafta si deposita sui segmenti dei pistoni formando delle macchie nere sul cilindro che lasciano trafilare olio motore dopo l' aggiornamento problema risolto senza smontare il motore. importante è anche usare olio giusto 5/30 sintetico della toyota

Ma se è così semplice, allora perchè continuo a leggere post di utenti ai quali le assistenze Toyota sostituiscono pistoni, fasce elastiche ed a qualcuno anche il blocco cilindri? :blink:
 
se parli di quello toyota non lo so,per tanti altri non e' mica vero.
comunque nel mio motore non troveranno mai un 5w30,ho buttato un motore audi v6 per colpa sua.

L'unico 5W30 sintetico che conosco è il Royal Purple, il RedLine o l'AMS Oil..gli altri sono tutti semisintetici :wink_smil
 
L'unico 5W30 sintetico che conosco è il Royal Purple, il RedLine o l'AMS Oil..gli altri sono tutti semisintetici :wink_smil

io intendevo dire che tanti oli 5w30 vengono venduti come fully synt
mobil1 esp ecc... se poi intendi che quasi tutti sono dei semisynt e che dopo il processo di hydrocrakind li ridefiniscono full synt allora ti do ragione.
non volevo andare ad aprire un altra discussione gia presente nel forum riguardante le basi pao-poly-ol-ester ecc.:63:
 
toyota sa di questo problema ce da aggiornare la centralina motore a causa delle pre iniezioni di nafta per migliorare accensione prima del iniezione principale di nafta della nafta si deposita sui segmenti dei pistoni formando delle macchie nere sul cilindro che lasciano trafilare olio motore dopo l' aggiornamento problema risolto senza smontare il motore. importante è anche usare olio giusto 5/30 sintetico della toyota

Da quanto mi ha scritto la Toyota Italia e detto un paio di officine, l'olio Toyota 5W 30 consigliato nel libretto di uso e manutenzione non è distribuito in Italia; viene distribuito al suo posto il 5W 40.
Sarebbe interessante sapere se per i mercati in cui viene commercializzato il 5W 30, c'è una valenza statistica di esemplari che consumano molto olio.
Sulla mia vettura, sostituendo l'olio di primo equipaggiamento 10W 40 con il 5W 40 in occasione del primo tagliando ho notato un incremento dei consumi di olio, anche se non a livelli tali da destare preoccupazioni.
 

Lo avevo notato pure io, ma purtroppo non è un "vero" Toyota, ma è l'olio della GM che è rimarchiato.. :wink_smil

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/276756-post37.html

Ed è un Semisintetico (quello GM), su questo ne ho la certezza, visto che lo usa mio padre sulla sua Agila.

A conferma di questo, sulla confezione è riportata la dicitura "Super Syntethic"..

Un olio sintetico invece deve avere la dicitura o "100% Sintethyc" o "Fully Sintethyc"
 
Ultima modifica:
Anche la diffusissima Castrol possiede a listino un 5W-30 sintetico (ed anche uno 0W-30) della famiglia EDGE, che, tra l' altro, dovrebbe essere quello prodotto appositamente con le specifiche dei motori VW (i TDI pompa iniettore).

Lubrificanti e Oli Motore Castrol Italia - Castrol EDGE SAE 5W-30

Questo mi mancava :63:

Se vogliamo essere pignoli, gira una voce che la Mobil ha fatto una causa alla Castrol perchè in realtà questi ultimi non sono dei veri sintetici e quindi la Mobil veniva danneggiata.

Se è vero non lo so, ma dei Castrol non ne ho mai sentito parlare bene :drunk:
 
Oggigiorno uno 5W-30 sintetico lo producono quasi tutti, la Mobil, la Shell, la Esso, la Elf, l' Agip.......

Si, l' ho sentita anch' io la storia della causa alla Castrol, però mi pare che l' abbia vinta!
 
rav consumo olio

in svizzera lo usano 5/30 sintetico per tutti i diesel di nuova generazione
chiaramente se auto è in garanzia una concessionaria guadagna di piu' a rifare un motore a nuovo
chiaramente biognera' valutare caso per caso se il consumo rimane eccessivo ( intendo 1 litro per 1000 km )anche dopo la riprogrammazione della centralina motore chiaramente non resta che sost. il motore
è normale che un motore consumi un pochino di olio:biggrin2::biggrin2:
 
Mah...... le officine per effettuare un intervento del genere (mi riferisco alla sostituzione di pistoni e fasce) devono ottenere il consenso di Toyota Italia, che chiaramente eviterebbe ben volentieri un lavoro così impegnativo e costoso!
Circa la riprogrammazione della centralina, credo che tutti i possessori di auto con i nuovi Diesel 2.2 e 2.0, assemblati antecedentemente il 2008, abbiano effettivamente ricevuto un aggiornamento del software in occasione del primo tagliando, definiamolo un "mezzo" richiamo, che ha migliorato alcune funzionalità del motore.
 
rav consumo olio

dipende dalla gravità del problema che si presenta io porto la mia toyota a fare servizi in svizzera lavorando li mi è piu comodo ,mi hanno detto che di motori non ne hanno mai fatti hanno sempre risolto con aggiornamento.
toyota italia forse hanno un altro approccio per affrontare il problema preferiscono sost.il motore per non avere problemi dopo tagliando alla radice il problema. è chiaro che chi decide su cosa fare alla fine è la toyota visto ch è lei che paga
quando ho tempo vado a chiedere e approfondire argomento
 
Ultima modifica:
consumo olio rav

Salve a tutti ho scoperto per caso il vostro sito e mi ha molto appassionato
credo di essere interessato all argomento perche eseguo in prima persona
 
consumo olio rav

Salve a tutti ho scoperto per caso il vostro sito e mi ha molto appassionato
credo di essere interessato all argomento perche eseguo in prima persona le
modifiche riguardanti i motori sia 136 cv che il177cv .
 
Indietro
Alto