Rav4-2.200: Consumo olio

leggevo un articolo del consumo olio di quattroruote dell'anno 2002 se lo ritrovo ve lo posto, ma diceva che i nuovi motori common rail , in questo caso faceva l'esempio dell aopel tendono a ocnsumare un quantitativo notevole di olio ogni 1000km, perche' i motori piu' sopfisticati hanno una maggior necessita di lubrificazione.:wink_smil

Si, è vero, quasi tutte le ultime generazioni di turbodiesel presentano mediamente un consumo d' olio maggiore, però entro certi limiti!
D' altronde come si spiega che un motore identico ad un altro altro consuma in 1000 Km la stessa quantità d' olio che l' altro ne consuma in 10.000?
Dai, non dirmi che sono le tolleranze di costruzione, perchè allora sarei portato a pensare che i pistoni li rifiniscono con la raspa!! :fear2:
 
Si, è vero, quasi tutte le ultime generazioni di turbodiesel presentano mediamente un consumo d' olio maggiore, però entro certi limiti!
D' altronde come si spiega che un motore identico ad un altro altro consuma in 1000 Km la stessa quantità d' olio che l' altro ne consuma in 10.000?
Dai, non dirmi che sono le tolleranze di costruzione, perchè allora sarei portato a pensare che i pistoni li rifiniscono con la raspa!! :fear2:


non sto giustificando la casa costruttrice , ma puo' darsi che dipenda da una fornitura errata di componentistica, vedi i motori ferrari.In questo caso a maggior ragione non si giustifica l'attegiamento toyota
 
Alla luce de fatti, considerando anche che percorro annualmente relativamente pochi Km (uso molto la moto), stò prendendo seriamente in considerazione la proposta inviatami da Toyota Motor Italia sull' estensione della garanzia a 5 anni, anche se sicuramente non è a buon mercato!
Non vorrei che tra qualche anno mi capitasse quello che purtroppo è accaduto agli amici sopra.........!!! :77:
 
Alla luce de fatti, considerando anche che percorro annualmente relativamente pochi Km (uso molto la moto), stò prendendo seriamente in considerazione la proposta inviatami da Toyota Motor Italia sull' estensione della garanzia a 5 anni, anche se sicuramente non è a buon mercato!
Non vorrei che tra qualche anno mi capitasse quello che purtroppo è accaduto agli amici sopra.........!!! :77:
in effetti non e' cattiva l'idea proprio per mettrsi al sicuro, e' chiaro che il costo che si dovra' sopportare non e' indifferente visto che a questo si deve associare quello del tagliando e in base a 4ruote del mese di ottobre a pag 238 per chi volesse acquistarlo vi e' scritto:
tagliandi 15.000km 129.88€ con manodopera media toyta di 51,60€/h; 1150.59 e' il costo della manutenzione ordinaria per 100.000km , a 60.000km il tagliando costa 302.37€ .
 
Vorrei farla, ma non mi conviene in un anno ho percorso 45.000 Km, ci vado a perdere di sicuro.
 
in effetti non e' cattiva l'idea proprio per mettrsi al sicuro, e' chiaro che il costo che si dovra' sopportare non e' indifferente visto che a questo si deve associare quello del tagliando e in base a 4ruote del mese di ottobre a pag 238 per chi volesse acquistarlo vi e' scritto:
tagliandi 15.000km 129.88€ con manodopera media toyta di 51,60€/h; 1150.59 e' il costo della manutenzione ordinaria per 100.000km , a 60.000km il tagliando costa 302.37€ .

E già, con l' estensione sei sempre obbligato ad andare da loro per i tagliandi!
Mi sembra di aver capito però che l' estensione la puoi fare in qualsiasi momento prima dello scadere della garanzia normale (certamente ti dovrai accollare eventuali aumenti), è così? :blink:
 
E già, con l' estensione sei sempre obbligato ad andare da loro per i tagliandi!
Mi sembra di aver capito però che l' estensione la puoi fare in qualsiasi momento prima dello scadere della garanzia normale (certamente ti dovrai accollare eventuali aumenti), è così? :blink:
I don't know :rm_shifty
 
RAV4 Diesel consumo olio

Riprendo al questione del consumo di olio del mio RAV4 220 Diesel 136 Cav,informando che ho adito l'autorità giudiziaria per la nomina di un C.T.U..
Ritengo oltremodo offensivo il comportamento della Toyota in merito alla problematica che ritiene di risolvere con un cambio delle fasce, peraltro non risolutivo, su una macchina di appaena due mesi di vita a poco meno di 10.000 Km percorsi ed in considerazione,anche, del fatto che è un problema che si trascina da anni.
Per quanto mi riguarda ho preso atto che tale problema esisteva alla data in cui ho acquistato il veicolo, motivo per cui mi riservo di proseguire anche sul piano penale essendomi stata nascosta tale problematica.
Capisco ancora meno la diffusa rassegnazione di quanti segnalano tale problema a meno che il sito non sia unilateralmente padronale.
Ciao a tutti Antonio46.
 
Capisco ancora meno la diffusa rassegnazione di quanti segnalano tale problema a meno che il sito non sia unilateralmente padronale.
Ciao a tutti Antonio46.

Forse perché tanti non hanno la possibilità o la volontà di intraprendere una esperienza legale. E forse anche perché a fronte di tanti che hanno il difetto ce ne sono molti altri che non lo hanno.

Cmq è davvero incomprensibile che Toyota non si adoperi per risolvere il problema, ma forse è davvero di difficile soluzione dato che un po' tutte le auto dotate di CR di ultima generazione sembrano soffrirne.
 
Riprendo al questione del consumo di olio del mio RAV4 220 Diesel 136 Cav,informando che ho adito l'autorità giudiziaria per la nomina di un C.T.U..
Ritengo oltremodo offensivo il comportamento della Toyota in merito alla problematica che ritiene di risolvere con un cambio delle fasce, peraltro non risolutivo, su una macchina di appaena due mesi di vita a poco meno di 10.000 Km percorsi ed in considerazione,anche, del fatto che è un problema che si trascina da anni.
Per quanto mi riguarda ho preso atto che tale problema esisteva alla data in cui ho acquistato il veicolo, motivo per cui mi riservo di proseguire anche sul piano penale essendomi stata nascosta tale problematica.
Capisco ancora meno la diffusa rassegnazione di quanti segnalano tale problema a meno che il sito non sia unilateralmente padronale.
Ciao a tutti Antonio46.


piu' che essere solidale con te altro non posso fare, anche perche' a me non e' capitato sgrat sgrat e spero che non mi capiti.Certo una class action sarebbe stato l'ideale.Ti faccio tanto in bocca al lupo e spero che ci terrai informati sulla proseguzione degli eventi
 
Riprendo al questione del consumo di olio del mio RAV4 220 Diesel 136 Cav,informando che ho adito l'autorità giudiziaria per la nomina di un C.T.U..
Ritengo oltremodo offensivo il comportamento della Toyota in merito alla problematica che ritiene di risolvere con un cambio delle fasce, peraltro non risolutivo, su una macchina di appaena due mesi di vita a poco meno di 10.000 Km percorsi ed in considerazione,anche, del fatto che è un problema che si trascina da anni.
Per quanto mi riguarda ho preso atto che tale problema esisteva alla data in cui ho acquistato il veicolo, motivo per cui mi riservo di proseguire anche sul piano penale essendomi stata nascosta tale problematica.
Capisco ancora meno la diffusa rassegnazione di quanti segnalano tale problema a meno che il sito non sia unilateralmente padronale.
Ciao a tutti Antonio46.

Mi fa veramente piacere vedere che ci sono persone decise, che sanno far valere i loro diritti!
Purtroppo molti si rassegnano sopratutto perchè nutrono poca fiducia nella giustizia (specialmente se si devono mettere contro gli uffici legali di un grosso marchio quale è Toyota), pensando ai tempi biblici occorrenti per una sentenza ed infine anche alle cifre che occorre anticipare/sborsare per le parcelle degli avvocati, dei C.T.U. ecc. ecc.
Effettivamente in questi casi sarebbe molto utile mettersi d' accordo per intraprendere una "class action".
Tienici informati sul prosieguo, ciao! :63:
 
Riprendo al questione del consumo di olio del mio RAV4 220 Diesel 136 Cav,informando che ho adito l'autorità giudiziaria per la nomina di un C.T.U..
Ritengo oltremodo offensivo il comportamento della Toyota in merito alla problematica che ritiene di risolvere con un cambio delle fasce, peraltro non risolutivo, su una macchina di appaena due mesi di vita a poco meno di 10.000 Km percorsi ed in considerazione,anche, del fatto che è un problema che si trascina da anni.
Per quanto mi riguarda ho preso atto che tale problema esisteva alla data in cui ho acquistato il veicolo, motivo per cui mi riservo di proseguire anche sul piano penale essendomi stata nascosta tale problematica.
Capisco ancora meno la diffusa rassegnazione di quanti segnalano tale problema a meno che il sito non sia unilateralmente padronale.
Ciao a tutti Antonio46.

Ciao Antonio,
potresti quantificare il consumo olio della tua rav?
grazie
Andrea
 
Oggettività delle cose...

Ciao Antonio,
potresti quantificare il consumo olio della tua rav?
grazie
Andrea

E' la stessa domanda che avrei posto io. Io finora ho letto tante lamentele ed ho intuito dalle righe che la vettura ha 2 mesi e 10000 km (???) : ma manca il dato "qualificante".
E' vero che ci sono alcuni esemplari che lamentano questo tipo di problema, ma sappiamo realmente quante vetture sul totale di quelle prodotte manifestano il problema ?

Un mio cugino è avvocato penalista ed ha una Golf di tre anni che gli ha sempre consumato 1 litro di olio ogni 8000 km. Lui lo ritiene assolutamente normale (ha sempre avuto auto del gruppo VW) e non ha mai fatto causa alla VW anche se è un tipo abbastanza "inc...zzoso" e gli basterebbe veramente poco per farsi sentire. Io credo che bisognerebbe capire innanzitutto la concretezza del problema e quindi definire qual è per ognuno di noi la soglia di accettabilità delle cose prima di giudicare la gente di questo forum "rinunciataria" perchè non fa causa al Costruttore o semplicemente di "parte". Questo il mio parere personale.
 
parlato oggi con officna toyota considerano normale un consumo medio di 1l ogni 5000km :104230044
 
RAV4 2200 diesel consumo ilio

Per Andyz68 e altri: Alla prima segnalazione di livello olio basso avevo percorso appena 10.000Km hanno effettuato un rabbocco di poco più di mezzo litro di olio. La cosa poteva apparire normaqle. Ma così non era.
Tremila Km dopo il tagliando effettuato ai previsti 15.000 è apparso il segnale di livello oilio basso. Alla mia concessionaria dove mi sono recato pochi minuti dopo hanno effettuato un rabbocco di oltre due litri di olio e contestualmente hanno informato la direzione di Toyota Italia.
Il resto lo sapete. Vi terrò aggiornati ma credo eccessive le preoccupazioni rispetto alle presunte potenze di ufici legali o di costi di fronte a sacrosanti diritti.
Saluti per tutti Antonio46
 
Per Andyz68 e altri: Alla prima segnalazione di livello olio basso avevo percorso appena 10.000Km hanno effettuato un rabbocco di poco più di mezzo litro di olio. La cosa poteva apparire normaqle. Ma così non era.
Tremila Km dopo il tagliando effettuato ai previsti 15.000 è apparso il segnale di livello oilio basso. Alla mia concessionaria dove mi sono recato pochi minuti dopo hanno effettuato un rabbocco di oltre due litri di olio e contestualmente hanno informato la direzione di Toyota Italia.
Il resto lo sapete. Vi terrò aggiornati ma credo eccessive le preoccupazioni rispetto alle presunte potenze di ufici legali o di costi di fronte a sacrosanti diritti.
Saluti per tutti Antonio46

A me è successo una volta di avere la segnalazione solo per un'attimo (è scomparsa poco dopo senza + tornare) dopo 15000km senza nessun rabbocco.
Da lì mi è stato consigliato di controllare il livello dopo 7500km, cosa che puntualmente ho fatto, è stato necessario un rabbocco di circa 1l, la cosa è considerata normale con questo tipo di motori...questo è quello che mi hanno detto, considera che la porto da un concessionario che nn è toyota e ha l'autorizzazione a fare i tagliandi ma non gli interventi in garazia, quindi credo non avrebbe interesse a raccontarmi panzane....

nn so che dire
Certo due litri in 3000km sono tanti e ovviamente tu fai bene a persegure tutte le strade che ritieni opportune, tienici informati.

ciao
 
RAV diesel consumo olio

Per stefano. beato te che hai risolto. io ho riscontrato un consumo di oltre mezzo litro nei primi 10.000 Km e poi di oltre due litri nei successivi tremila Km dopo il tagliando dei 15.000. Ti pare poco?
Credo che non sono pochi casi e limitati alla prima serie. come dici tu, fatti un giro per i vari forum e scoprirai che la realtà non è così rosea come dici tu.
Consultati con periti meccanici come ho fatto io e vedrai che ti diranno che è una balla anche il poco iniziale consumo superficialmente spiegato come normale assestamento.
Saluti antonio46
 
Per stefano. beato te che hai risolto. io ho riscontrato un consumo di oltre mezzo litro nei primi 10.000 Km e poi di oltre due litri nei successivi tremila Km dopo il tagliando dei 15.000. Ti pare poco?
Credo che non sono pochi casi e limitati alla prima serie. come dici tu, fatti un giro per i vari forum e scoprirai che la realtà non è così rosea come dici tu.
Consultati con periti meccanici come ho fatto io e vedrai che ti diranno che è una balla anche il poco iniziale consumo superficialmente spiegato come normale assestamento.
Saluti antonio46

Guarda proprio seguendo la tua vicenda ho preso spunto per approfondire un po' ... ho visitato molti siti, compresi alcuni stranieri. In Italia, almeno, mi pare che il problema sia lamentato innumerevoli volte ma per lo più da un ristretto gruppo di persone che hanno scritto su tutti i forum. Ho provato a contarle e mi sono fermato ad un numero basso di utenti che si lamentano (una ventina di persone). La cosa che però mi ha colpito di più è stato il non trovare, come di solito accade, la moltitudine di persone che invece dicono di non avere problemi. A parte alcuni casi di persone che manifestano apertamente il non aver problemi il resto delle persone si esprime poco e per lo più augurandosi di non avere il problema, ma sempre con tono molto dimesso. Che sia scaramanzia? Il problema parrebbe poi più diffuso tra i proprietari di RAv che non di altri modelli aventi quel motore. Il fatto che non si tratti di una vera e propria moria come accadde sui TDI 1,4 VW, mi farebbe pensare ad un errato utilizzo dei veicoli. Per carità non per scusare il difetto ma per sottolineare come molte auto diesel common rail oggi manifestino quel genere di problema. Anche Fiat con la 500 ha il problema (cosa strana perché con Panda e GP non succede o raramente). Ha il solito problema anche Ford ed altre.
 
Per un "utilizzo errato" dell'auto intendi che magari il motore viene tirato a freddo o non viene fatta riposare la turbina prima di spengerlo?
 
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