Motore arriva a 3.000 rpm e non va oltre

Valvole SCV non SVC! :biggrin2:

Bene, dovresti aver risolto, te lo avevo scritto (mio post n° 61) che se non era l' EGR erano le valvole SCV! :smile:
 
Si, siete stati utilissimi tutti quanti!

Non avevo capito bastasse staccarle per fare un test :wink:

Ragazzi, riesumo il thread in quanto in realtà non era colpa delle valvole SCV bensì di una valvolina in gomma. Vi allego la foto di dove viene montata. Sapete dirmi cos'è? Posso girare senza?

Grazie

who6q9.jpg


2ytsldf.jpg
 
Bene, dopo ben 1 anno in cui il problema non si era minimamente ripresentato, ecco che da ieri è tornato!!! :no: :no:

In seconda marcia ai 4.000 smette di salire, in terza marcia a 3.000...

Le valvoline non sono più state rimontate...

Ho provato a staccare il debimetro, si accende la spia motore ma il problema rimane.

Domani chiamerà in Toyota per capire quando possono dargli un occhio. Il fatto di aver staccato il debimetro e aver fatto accendere la spia motore può "falsare" il problema? Conviene dirglielo?

Avete qualche suggerimento per un "profano" dei motori?

Grazie
 
Nella centralina rimane sicuramente memorizzato qualche codice d’ errore relativo al debimetro.

Forse è meglio che glielo dici, non vorrei che procedessero alla sua sostituzione! :blink:
 
Nella centralina rimane sicuramente memorizzato qualche codice d’ errore relativo al debimetro.

Forse è meglio che glielo dici, non vorrei che procedessero alla sua sostituzione! :blink:

Eh infatti :biggrin:

Ci manca solo quello ahha..

Io ho staccato il connettore posto sopra alla scatola del filtro aria...giusto?
 
Se non riesumo questo thread una volta all'anno non sono contento! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Intanto ciao a tutti.

Chiedo nuovamente il vostro aiuto perchè sono nella situazione in cui dopo aver girato 3 meccanici, nessuno ha capito il problema e 2 su 3 mi hanno consigliato di non spenderci soldi perchè sarà sicuramente qualcosa legato al turbo e quindi non ne vale la pena. Visto che soldi per il cambio auto non ce ne sono avrei bisogno ancora delle vostre sagge analisi per cercare di capire cosa diavolo possa essere il problema.

Faccio un piccolo riassunto per non farvi rileggere il thread.

1) In folle la macchina sale di giri normalmente
2) In marcia superato un tot di giri l'auto perde di potenza e comincia ad andare a strappi salendo molto lentamente. In funzione della marcia questo limite scende sempre di più (in 1° a 3500 giri circa, in 2° a 3000, in 3° anche a 2800, ecc..)
3) Superare i 110/120Kmh è diventata una vera impresa
4) Ogni tanto, in salita, in caso di calo durante una forte accelerata si accende la spia motore. Spengo e riaccendo la macchina e riparto
5) Circa 1 anno e mezzo fa il mio meccanico di fiducia ha eliminato 2 valvoline che dall' esploso linkato da Piero sembrerebbe essere una valvola di regolazione della pressione per il controllo della valvola EGR o della geometria variabile del turbocompressore. Il problema era sparito TOTALMENTE per circa 1 anno per poi tornare

Io sarei per sostituire le valvole SCV, mi lascia però perplesso il punto 5. Secondo voi come mai tolte quelle valvole la macchina è andata bene per 1 anno???

Grazie ancora a tutti e chiedo scusa se continuo a stressarvi con queste richieste.
 
Indietro
Alto