Motore arriva a 3.000 rpm e non va oltre

Effettivamente il problema può essere sia causato dalla valvola EGR che rimane aperta e quindi, quando chiedi potenza, in aspirazione anzichè aria pulita arrivano i fumi esausti di scarico e conseguentemente il gasolio non può bruciare completamente per mancanza di ossigeno, sia dalle valvole SCV sporche o usurate che non consentono la giusta pressione nel rail e quindi gli iniettori spruzzano una limitata quantità di gasolio.

Nel caso dell' EGR bloccata aperta credo che dovresti notare allo scarico notevole fumosità.
 
Effettivamente il problema può essere sia causato dalla valvola EGR che rimane aperta e quindi, quando chiedi potenza, in aspirazione anzichè aria pulita arrivano i fumi esausti di scarico e conseguentemente il gasolio non può bruciare completamente per mancanza di ossigeno, sia dalle valvole SCV sporche o usurate che non consentono la giusta pressione nel rail e quindi gli iniettori spruzzano una limitata quantità di gasolio.

Nel caso dell' EGR bloccata aperta credo che dovresti notare allo scarico notevole fumosità.

Fumo ne fa abbastanza, ma non mi sembra sia "peggiorato" con il subentro di questo problema...

Per pulire l'EGR, se seguo la procedura descritta sopra va bene?

Leggevo che alcuni hanno dovuto cambiare delle guarnizioni metalliche, è vero?
 
Assolutamente no, è come legata, specie agli alti, consuma più del normale e in salita si fa veramente fatica ad usarla perchè passati i 2.500/3000 giri praticamente si pianta e non sale più, occorre salire di marcia e abbassare i giri per avere un po di ripresa, che però ovviamente in salita risulta complicato..

ecco... ci ho pensato perché mio cugino aveva sto problema che l'auto non saliva oltre i 3000 neppure affodando sul gas (opel corsa diesel) e aveva il filtro intasato, quindi potrebbe essere un problema simile.
 
ecco... ci ho pensato perché mio cugino aveva sto problema che l'auto non saliva oltre i 3000 neppure affodando sul gas (opel corsa diesel) e aveva il filtro intasato, quindi potrebbe essere un problema simile.

Filtro gasolio?

Mmmm... l'ho cambiato l'anno scorso e ci ho fatto 7.000 km...
 
Che tu abbia fatto 7000 o 70000 Km non ha importanza ,se hai fatto un pieno con sporcizia (non a caso ti hanno detto che partivano dal serbatoio e poi salivano).Se poi non era un filtro originale,ragione in più per cambiarlo,perchè molti (anche in questo forum) hanno avuto problemi con quello non originale e anche confermato da meccanici Toyota miei amici..
 
Buongiorno ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione.
Dopo aver passato il mese di agosto in giro ed essendo in ferie ho lasciato perdere il problema e semplicemente ho fatto 2 cicli di pieno con un pulitore generale per diesel (STP) e poi successivamente un pulitore di iniettori (sempre STP).

Beh...da circa 1 settimana il problema sembra essere sparito!!!

Mi sa che fra un paio di mesi la porto a fare un bel cambio di filtri e farò un altro giro di pulitori.

Grazie a tutti, vi tengo aggiornati!
 
tuono, se così fosse ti è andata di lusso...! :63:
hai risolto con poca spesa e in modo semplice e veloce.
speriamo tu abbia ragione, e in bocca al lupo!
ciao, tommaso.
 
Si Si!
Se fosse davvero risolto era solo dello sporco da qualche parte. Secondo me iniettori..

Comunque tra poco farò un tagliando filtri e ogni 4/5k km farò un giro con questi prodotti.

Ho 160.000 km e distribuzione fatta a 110.000, che lavori imminenti dovrei avere da fare?
 
Quoto!
Se con il debimetro staccato il motore gira bene anche secondo me è il debimetro.

No, ho provato sia a pulirlo che a staccarlo, non è cambiato niente.

Ragazzi, dopo una settimana in cui è andata bene, ora ha ripreso a fare il problema. Ho cantato vittoria troppo presto.. :thumbdown
 
Se stacchi il debimetro ,dopo poco l'auto va in protezione

Perciò se lo stacchi o lo riattacchi non cambia niente ,sembra logico che la colpa sia sua.:blush:
 
Se stacchi il debimetro ,dopo poco l'auto va in protezione

Perciò se lo stacchi o lo riattacchi non cambia niente ,sembra logico che la colpa sia sua.:blush:

Io l'ho staccato, sono andato in giro per un po, ho tirato le marce e ho notato che faceva esattamente lo stesso problema. L'auto non è mai andata in protezione...:104230044
 
strano, perché la centralina si dovrebbe accorgere del malfunzionamento (in questo caso mancanza) ed accendere la spia motore.
ma hanno provato a collagarla al pc e vedere se c'è qualche errore?
 
strano, perché la centralina si dovrebbe accorgere del malfunzionamento (in questo caso mancanza) ed accendere la spia motore.
ma hanno provato a collagarla al pc e vedere se c'è qualche errore?

No, nessuna spia motore.

Portata in Totyota hanno collegato il tester ma non hanno trovato nessun errore...almeno così mi è stato detto... :104230044
 
perché non provi ad usare per un po' di tempo shell v-power o agip blu tech (o come si chiama)
altrimenti aspetta il tagliando e vedi se si risolve tutto.
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono qui per darvi un aggiornamento.

Ho fatto un paio di pieni con i prodotti di pulizia per diesel (generico e per iniettori) e per circa un mesetto la macchina è migliorata molto, il problema era quasi sparito, o comunque lo dava sopra ai 4.000 giri.

Ora invece è peggiorata drasticamente (causa l'arrivo del freddo????) e fatico a superare i 3.000 giri. Già a 2.500 si pianta. In quinta marcia non riesco a superare i 100 km/h

Mercoledi farò un tagliando completo cambiando tutti i filtri (gasolio compreso).

Ho notato un paio di cose strane:

1) Se lascio la macchina in folle e accelero, il problema non sembra presentarsi, se non in minima parte ad altissimi giri
2) Se sto marciando, ad esempio, in quinta marcia, con acceleratore e fondo e macchina piantata sui 2.500/2.800 giri e premo a fondo la frizione i giri salgono di botto fino a 3.200, poi si ferma per un po per poi riaumentare fino a 4.500 in modo normale.

Questo per dirvi che sembra che il problema sia legato alla "marcia" e non in caso di folle (o comunque in modo molto meno accentuato).

Grazie a tutti per i consigli!
 
sembrano sintomi di un filtro intasato. so che costicchia, ma prova a fare un po' di pieni con il v-power
 
Domani mattina tagliando con cambio:

- filtro olio motore
- filtro antipolline
- filtro gasolio
- filtro aria

Poi vi faccio sapere.. :wacko:
 
Ragazzi!!!
Eccomi qui!!! Appena ritirata la macchina. Il meccanico ha cambiato i filtri ma il problema non era sparito. Ha staccato le valvole svc e il motore va perfettamente!!!!!

Toccherà cambiare quelle...però almeno abbiamo scoperto il problema!
 
Indietro
Alto