Motore arriva a 3.000 rpm e non va oltre

Ciao a tutti,
scusate se riesumo questa discussione ma sono appena tornato dalle ferie e ho avuto dei problemi simili con la mia D4D del 2002 (115 cv 2.0 Diesel) con 153.000 km.
Mi spiego meglio.
L'ho acquistata usata nel 2007 e ha sempre avuto qualche problemino di "vuoto" intorno ai 3.000 giri in fase di accelerazione, ma passato il vuoto tornava a spingere bene. In più, ogni tanto, faccio un pieno con un additivo per diesel e giro per tutto il pieno a regimi alti, oltre i 3000 e la macchina si pulisce e per qualche mese non da più il problema.

Ora invece si sta verificando un problema un po diverso. La macchina mi da la sensazione (a tutti i giri) di essere un po poco reattiva, ma soprattutto schiacciando a tavoletta (a qualsiasi marcia ma di più in 3° 4° e 5°) superati i 3.000 giri perde di potenza e sale molto lentamente per un po, per poi andare a colpi, a volte spinge, poi smette di nuovo di spingere e poi riprende ancora. In pratica per passare dai 3.000 ai 4.500 giri ci vuole molto tempo e lo fa a strattoni.

Ho fatto circa 800 km e lo ha sempre fatto. Ho provato a spingere in 4° marcia per 1/2 minuti a tavoletta, ma non sono mai riuscito ad arrivare a limitatore...ad un certo punto (mai lo stesso) smette di salire e addirittura alcune volte scende.

Cosa può essere secondo voi?

Grazie e scusate la lunghezza. Spero di essere stato chiaro.
 
Allargo la casistica: oltre al debimetro indicato da piolo89, potrebbe essere la valvola EGR bloccata oppure le valvole SCV (questi motori ne hanno piuttosto sofferto, se in Google digiti "valvole SCV Toyota" o "valvole SCV RAV4" trovi diversi link).
 
GRAZIE!
Non dovrebbe segnalarlo la centralina?
Altra domanda, è possibile che questo incida sui consumi? Mi sembra stia consumando più del normale...

Grazie!

no, perché comunque funziona, però, sporcandosi, passa dati sbagliati alla centralina che a sua volta sbaglia la miscela.
i maggiori consumi sono un sintomo, come anche i cali di potenza/perdita di accelerazione ed il suo "singhiozzare"
 
no, perché comunque funziona, però, sporcandosi, passa dati sbagliati alla centralina che a sua volta sbaglia la miscela.
i maggiori consumi sono un sintomo, come anche i cali di potenza/perdita di accelerazione ed il suo "singhiozzare"

Allora mi sa che è proprio quello, perchè fa tutti i difetti che citi.
Siccome la macchina ha 10 anni, 153.000 km, tagliandi fatti ogni anno e distribuzione fatta a 110.000 (con cambio pompa dell'acqua) non da concessionarie toyota.
Secondo voi conviene portarla in toyota o no?

Grazie

PS: nel 2009 l'ho portata in conce a far vedere il problema dei vuoti che faceva ogni tanto ma sotto i 3.000 giri e mi avevano detto che la turbina era da cambiare, di mettere degli additivi e girare a regimi alti per un po. Effettivamente quell'operazione serviva, ma ora questo è un altro tipo di problema...
 
Allargo la casistica: oltre al debimetro indicato da piolo89, potrebbe essere la valvola EGR bloccata oppure le valvole SCV (questi motori ne hanno piuttosto sofferto, se in Google digiti "valvole SCV Toyota" o "valvole SCV RAV4" trovi diversi link).

Ho letto un po del problema valvole, sembra che però debba fare fatica a partire nel caso fossero quelle e la mia parte sempre al primo colpo. Secondo voi posso scartare questa ipotesi e concentrarmi sul debimetro?
 
Ho letto un po del problema valvole, sembra che però debba fare fatica a partire nel caso fossero quelle e la mia parte sempre al primo colpo. Secondo voi posso scartare questa ipotesi e concentrarmi sul debimetro?

Prova a pulire bene il debimetro, anche se trovo le ipotesi scv le piu veritiere.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Anche se non ha problemi a partire?

Incomincia per esclusione. Pulisci utilizzando uno spray per giunti elettrici che non lasci residui. Ora non ricordo se tu abbia utilizzato o meno gli addittivi, nel caso incomincia ad acquistare pulisci iniettori ecc se non dovessi avere fortuna, allora sai dave iniziare a guardare.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Incomincia per esclusione. Pulisci utilizzando uno spray per giunti elettrici che non lasci residui. Ora non ricordo se tu abbia utilizzato o meno gli addittivi, nel caso incomincia ad acquistare pulisci iniettori ecc se non dovessi avere fortuna, allora sai dave iniziare a guardare.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

I giunti elettrici sono del debimetro?

Grazie
 
Grazie per il consiglio. Per questo tipo di lavoro (visto che non credo di farlo io) meglio portarla in Toyota o da un meccanico di fiducia?

Grazie

Allora la bomboletta ad aria per pulizia senza residui costa 5€ circa, stacchi il debimetro sul tubo del filtro aria e ci spruzzi dentro a una certa distanza non troppo vicino. Fai 3 -4 spruzzate sono sufficienti e rimonta. Non serve un pozzo di scienza.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
è uguale. forse il tuo meccanico di fiducia non ti fa pagare. comunque se non ti fidi a farlo tu, portala in officina.

Non sembra complicato. Penso che proverò io.
Prendo uno spray per i contatti elettrici secco, smonto il debimetro, tappo il buco con uno straccio pulito, delicatamente spruzzo lo spray, aspetto qualche minuto e rimonto il tutto.

Confermate?

Avete per caso una foto di dove si trova il debimetro nella rav d4d dl 2002?


Grazie a tutti per l'aiuto, siete preziosissimi!
 
E' questo qui, giusto?

af2.jpg

af1.jpg
 
adesso non riesco a vedere le foto, ché sono al lavoro...comunque lo trovi sul condotti di aspirazione principale
 
Si, il debimetro è quello raffigurato, buon lavoro! :smile:

P.S.: non ho capito perchè vuoi tappare il buco con uno straccio, temi che possa entrarci della porcheria?
 
Indietro
Alto