Motore arriva a 3.000 rpm e non va oltre

Ron 80

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Ciao ragazzi,

Ho un problema su un Rav 4 2.0 d4d 115 cv.

in 5^ marcia non va oltre i 3.000 rpm.

Ho pensato sarà il filtro gasolio sporco (anche se non si è accesa nessuna spia), sostituisco il filtro in concessionaria, ma il problema non si è risolto.

Provato da un amico meccanico ad infilare la OBD nella centralina ed ha fatto il ceck per trovare qualche errore in centralina, ma nulla, l'apparecchio non segnava alcun errore.

Il meccanico ha consigliato di staccare il debimetro e farsi un giro... morale senza debimetro va alla grande superando i 3000 comodamente e in tutte le marcie, in questo caso con conseguente spia motore accesa sul cruscotto, resettata la centralina, abbiamo aspettato il debimetro nuovo ordinato in toyota.

Morale anche con il deb nuovo si presentà lo stesso problema!

Portata in un officina ufficiale Toyota, non hanno cavato il ragno dal buco, appunto perchè il check non identifica nessuna anomalia, quindi per loro non ha nulla, ma l'handicap rimane su strada ed è lampante

che può essere,è possibile che ci sia la valvola EGR che non funziona bene. almeno è l'unica soluzione che ho pensato.

voi che dite? Qualche aiuto o suggerimento?
 
Quanti chilometri hai su?!

Potrebbe essere la EGR, come la valvola a farfalla..fatti fare una bella pulizia dal meccanico.

Puo essere che si è starato il limitatore??! :fear2:
 
ha solo 45.000 Km.. è del 2003 ma è usata veramente poco..

ma starare il limitatore la vedo dura, perchè è gestito dalla centralina, è quindi è un malfunzionamento che deve essere segnato tramite spia.

A priori escludo problemi meccanici perchè staccando il debimetro il motore torna al suo funzionamento originale, deve esserci qualcosa di elettronico per forza che gestisce oltre i 3.000, ..ora, non ho guardato bene, ma credo che l'EGR del Rav 2.0 diesel, è come per la Yaris d4d, se la memoria non mi tradisce c'è un sensore sulla valvola?

Volevo sapere se qualcuno ha avuto noie uguali, prima di metterci mano e smontare l'EGR! :rm_shifty:dry:
 
Ultima modifica:
Avendo già escluso il debimetro, nell'ordine controlla:

1) EGR (da pulire)

2) catalizzatore (improbabile, visti i pochi km)

3) le valvoline (SCV mi pare si chiamino) della pompa del common rail (ipotesi più probabile)

Io ho avuto un problema simile...ma il mio motore pur "affogando" dopo i 3.000gir, riusciva and andare al regime massimo: feci pulire la EGR con discreti risultati, ma per quanto mi riguarda il problema è il cat, ormai andato (170.000 km);

nel tuo caso invece..se l'auto si impunta ai 3.000 e non vuol saperne, con molta probabilità sono quelle valvoline: è un problema noto, costa circa 350,00 euro sistemarla

Ciao
 
Il mio meccanico questa estate stava riparando una RAV con lo stesso identico problema... Se ancora ti interessa posso chiedere come ha fatto (ci ha lavorato su parecchio ma alla fine ha risolto egregiamente) :smile:
 
Ciao ragazzi!

Volevo portarvi aa conoscenza degli utlimi sviluppi ed ho una chicca che è molto utile per il fai da te! (quindi mod preparatevi a creare in evidenza questa cosa!)

In toyota non sono capaci di fare na cippa! Quindi mi sono rivolto ad un mio amico che lavora esclusivamente sui diesel, con tanto di diagnostica specifica!

Il codice errore della centralina, è P2128!

Voi vi chiederete che vuole dire?

Cercando in internet, basta essere un pò pratici nel cercare ho trovato un sito Diagnostic Trouble Code Library , bene questo sito, ha caricato tutti gli errori delle centraline di qualsiasi marchio, mi è bastato inserire Toyota e il codice P2128.. et voilaz! Il problema è il pedale dell'acceleratore, in particolar modo il sensore dell acceleratore, chimato interuttore E, ora so dove andar a parare! e vediamo!:wink_smil

Spero di essere stato utile!
 
Utilissimo :63:

Alcuni una volta risolto il problema spariscono e non si sa piu nulla! :no:

Bravo! :cheers:

Piu che altro possiamo mettere in rilievo il sito con i vari codici centralina! Perchè non è proprio "fai da te"..alla fine se non hai uno strumento tipo lo ScanGauge devi per forza andare da uno attrezzato e farti dire almeno quale codice errore da la centralina :wink_smil Pero è gia un inizio..
 
si si io intendevo il sito, be un primo codice c'è l'avete e cosa significa.. c'è qualcosa su cui lavorare! A :wink_smilpresto!
 
Il problema è stato risolto.

ecco cosa è successo:

Dopo aver acquistato inutilmente un debimetro, ovviamente l'ho portata in officina autorizzata Toyota.

Nonostante avessi trovato il link che, inserendo il codice errore della centralina accoppiava il guasto e relativo pezzo da sostituire, ero dubbioso perchè il sensore del pedale acceleratore costa la bellezza di €368,00 + iva.
Quindi per evitare di comprare un pezzo e non risolvere il problema ho fatto che portarla in officina.
Morale mi fanno: " si abbiamo avuto lo stesso problema ed era il catalizzatore" costo € 1.654,00 + iva :104230044, ne abbiamo uno in casa proviamo a sostituirlo; morale il problema persisteva.
Hanno poi provato la macchina in strada con la obd inserita e la centralina dava quel famoso codice, il tanto famigerato sensore dell'acceleratore, e fin qui c'ero arrivato anch'io :shifty:.
Hanno ordinato il sensore,montato, ma la macchina nulla, problema non risolto.
Mi telefona, dicendo " è ok problema risolto, ma abbiamo dovuto sostituire il catalizzatore":77:
Rimango pietrificato la riparazione costa € 2.426 ivata!:thumbdown
Mi sono sentito preso in giro sopratutto per la spesa del catalizzatore, premetto che conosco il capofficina, che mi propone un catalizzatore usato, a € 700,00, gli dico ok, e ritiro la macchina 2 giorni dopo.
la macchina ora funziona, ma rimane il cruccio del catalizzatore, nonostante mi sono fatto dare il mio catalizzatore indietro, a tempo perso lo rimonterò per vedere se l'officina diceva il vero ma haime non sono sicuro che sia proprio il mio, perchè non l'ho contrassegnato. Quindi se hanno voluto inchiappettarmi ci sono riusciti alla grande, perchè io maledettamente non ho contrasegnato il catalizzatore, quindi non posso provare nulla del contrario in caso faccia io la prova di sostituzione e funzioni con il cata vecchio.

morale ho speso € 1.281,60 ivato.. sti caxxi! (con catalizzatore usato, non coperto da garanzia)

alla fine si è costretti a portarla da loro per sempre la classica garanzia della riparazione.

Questa volta è andata cosi, la prossima punzono ogni vite della macchina..:ranting2:
 
Vi pare che sto pezzo di tubo costi € 1700 + iva?!!?:ranting2:

foto0010lz.th.jpg
 
ciao ragazzi, eccomi di nuovo! Se mi vedete di nuovo scrivere è perchè l'iter non è ancora concluso.

La macchina ha funzionato una settimana.

Una sera rincasando a casa, alla partenza di un semaforo, il motore si è piantato a 1.200 giri sul cruscotto si sono accese le spie come un albero di natale (visto il periodo), in particolare del motore e i controlli elettronici di stabilità.
Fortunatamente ero per strada di casa che casualmente coincideva anche con l'officina Toyota.
morale 10 Km a 20 allora con le frecce di emergenza accese.

sarò breve, la morale lo lasciata li la sera, e l'indomani mi chiamano, dicendo che si è verificato il problema, dopo il risettaggio centralina (basta spegnere con la chiave e attendere circa 2 min).

Le casistiche toyota dagli errori rilevati sono:
centralina motore e turbina a fasatura variabile.
La prima costa circa 2.500 € la seconda 4.000,80 €
Il capo officina mi ha rassicurato che le centraline sono affidabili capita uno su mille che si rompa.
Però molto facilmente ha detta sua è la turbina.:77:

Ora su suo consiglio, mi ha detto di verificare l'integrità della turbina, nel senso che non deve fischiare (non lo fà, perchè sarebbe da sostituire per via dei cuscinetti della chiocciola) e che il pistoncino della fasatura variabile faccia tutta la corsa, in poche parole questo pistoncino, non si può lubrificare, perchè viene azionato dai gas di scarico in ricircolo.
Mi sono rivolto ad un mio amico che ripara pompe ignettori e motori diesel in generale, perchè toyota non ripara, ma sostituisce in toto per via della garanzia.
Stamane l'ho portata da questo mio amico, che smontanto l'intercooler, per vedere se effettivamente la turbina era sana, o da pulire (facendola sabbiare all'inerno) o che il pistoncino della fasatura facesse tutta la corsa, si è accorto che questo, ora famigerato pistoncino, faceva 1/4 dell sua normale corsa, si è armato di scalpello e martello e l'ha sbloccato, ora si muove anche a mano, ed è un buon segno.
Portata in autostrada, abbiamo tirato al limitatore la 2-3-, per più volte ed ora sembra far il suo dovere dopo aver percorso circa un centinaio di Km.

Ora come è successo a me ci si chiede il perchè di questo.
Le risposte a me date sono le seguenti.
- gasolio invernale (distribuito nelle frazioni e comuni di montagna) che avendo più paraffina, lascia più residui soprattutto in turbina e nel catalizzatore, usandola normalmente cioè con range di giri normali sino a 3.000 giri, si può verificare che i gas (a dir della toyota secchi) con la paraffina in più abbia inchiodato il pistoncino, nella sua corsa in apertura massima, (più schiacchi il perdale più la turbina spinge e lavora), infatti la corsa del pistoncino era morbida all'inizio corsa cioè a bassi regimi, mentre era praticamente bloccata a fine corsa cioè quella degli alti.
Mi ha consignliato ogni tanto di allungare le marce in 2 -3 per permettere che la turbina si scaldi bene e si pulisca, facendo fuoriuscire i residui incombusti da turbina e catalizzatore, che sono le cose imputate nei precedenti post.

Per ora è tutto, inutile dire che, se il problema persiste, provvederò in merito sul da farsi di questa auto.
 
nulla funge male..

sino a 3.500 è regolare e poi schiacciando deciso sino a 4.500 l'erogazione è a strattoni:ranting2:

vedremo!:thumbdown:rm_shifty:46::46:
 
ma questo pistoncino dobve sta di preciso?
proprio sulla turbina o si tratta della westgate?
 
e quello della geometria variabile che si trova sopra alla chiocciola, per vederlo devi smontare l'intercooler
 
Ragazzi problema risolto (ho fatto 600 km circa), almeno per ora, ho fatto pulire la turbina e geometria variabile altri 550 € (da un amico)

caxxo se costa se si comincia a mettere mano, bisogna pregare che non succeda mai nulla?

cmq scandaloso che in toy non abbiano riscontrato il problema subito.

E se questi sono i meccanici moderni, mettiamoci pure le mani nei capelli!!
sono capaci tutti a far i meccanici con il compiuterino, e nel mio caso non è servito a nulla.

come il dual tech per i tagliandi, sono in 2 che fanno il lavoro di uno nello stesso tempo, ad un prezzo maggiore, scandaloso, la toy mi sta scendendo prorpio sotto le suole delle scarpe ultimamente.
 
Ciao,
da tempo scrivo qui in club perchè ho il tuo stesso identico problema. A 3000 giri in quinta la macchina non va oltre e comincia a vibrare tutta (come dei vuoti di alimentazione che interferiscono sulla trazione facendo tremare rumorosamente la macchina).
Come a te:
- in Toyota si sono limitati ad attaccare il tester che non ha rilevato nulla di anomalo;
- al secondo tentativo, mi hanno detto che il tappetino era finito sopra i sensori dell'accelleratore;
- alla terza volta, li ho convinti a provarla in autostrada dove finalmente hanno rilevato l'esistenza del problema e mi hanno proposto la sostituzione della turbina.
Quindi per sicurezza l'ho portata da un amico meccanico che mi ha smontato la turbina che è risultata in ottime condizioni. Abbandonata l'assistenza Toyota.
I sospetti del mio amico sono attualmente sul volano della frizione e sul quinto inniettore, tu sai darmi la ricetta giusta? E' un mese che sto senza macchina!!!!
Grazie mille in anticipo.:no:
 
ciao e scusa per il ritardo .
Be ad essere sincero non so dirti.. nono sono un guru.. purtoppo posso dare consigli per il mio iter.. che a dir la verità il guaio era la turbina incrostata, o meglio le palette della geometria variabile.
Quindi sono scettico per quello che in officina autorizzata toyota mi hanno sostituito.
Per scrupolo ho aperto la mia (forse si forse no) marmitta controllando personalmente le celle del catalizzatore che non erano affatto intasate perchè riuscivo a vedere dall'altra parte, in un secondo momento l'ho sezionate e il nero dei gas erano solo all'inizio delle celle, mentre la rimanente lunghezza erano perfettamente pulite.

lo strattone come ti si verifica, per me, era sopra ai 3.500..ai 4.500/4.800 rpm.

non mi sento di sentenziare i dubbi del tuo meccanico.. ormai con i controlli elettronici la meccanica non è più una "scienza esatta".

L'unica cosa è provare step by step.. se la geometria variabile e ok passerei a vedere con un altra marmitta da montargli su e provare, se non fosse quello... apriti cielo.... non saprei che altro pensare :blush:
 
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