Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

non è vero che facendo cosi non ho la garanzia.... tu dirai la garanzia non sarà ufficiale... ma il lavoro deve essere fatto comunque bene... non è che si pattuisce un prezzo, nonostante possa sembrare poco, e quindi il lavoro lui lo puo anche fare superficiale... no... io lo pago con denaro vero... e lui mi deve eseguire il lavoro come si deve...

quello che volevo dire, se nel kit frizione che monti c'è un qualsiasi problema di fabbricazione, di accoppiamento o una qualsiasi cosa chi ti garantisce la sostituzione del pezzo??? ne devi prendere un altro a spese tue! o peggio si rompe perchè viene montato male, come ti comporti? un amico per fare come dici tu, si è ritrovato con tutte le valvole piegate e la testata da rifare; la cinghia di distribuzione, nuova, si è rotta dopo neanche 2000 km!!!! nessuna garanzia, ha dovuto sborsare di tasca sua!!! quindi secondo me il gioco non vale la candela
 
quello che volevo dire, se nel kit frizione che monti c'è un qualsiasi problema di fabbricazione, di accoppiamento o una qualsiasi cosa chi ti garantisce la sostituzione del pezzo??? ne devi prendere un altro a spese tue! o peggio si rompe perchè viene montato male, come ti comporti? un amico per fare come dici tu, si è ritrovato con tutte le valvole piegate e la testata da rifare; la cinghia di distribuzione, nuova, si è rotta dopo neanche 2000 km!!!! nessuna garanzia, ha dovuto sborsare di tasca sua!!! quindi secondo me il gioco non vale la candela

ma per aver montato una frizione male gli è successo tutto quello?...
 
quello che volevo dire, se nel kit frizione che monti c'è un qualsiasi problema di fabbricazione, di accoppiamento o una qualsiasi cosa chi ti garantisce la sostituzione del pezzo??? ne devi prendere un altro a spese tue! o peggio si rompe perchè viene montato male, come ti comporti? un amico per fare come dici tu, si è ritrovato con tutte le valvole piegate e la testata da rifare; la cinghia di distribuzione, nuova, si è rotta dopo neanche 2000 km!!!! nessuna garanzia, ha dovuto sborsare di tasca sua!!! quindi secondo me il gioco non vale la candela

bè oddio, cambiare una frizione è un lavoro abbastanza di routine, per lo meno per un meccanico esperto, è solo un pò lungo, ma i cambi manuali + o - si assomigliano tutti :rm_shifty
 
bè oddio, cambiare una frizione è un lavoro abbastanza di routine, per lo meno per un meccanico esperto, è solo un pò lungo, ma i cambi manuali + o - si assomigliano tutti :rm_shifty

infatti....anche io la penso cosi.. l'importante è rivolgersi ad un meccanico onesto che sia pronto eventualmente a rispondere dei suoi eventuali errori e a rimediarvi... comunque... ritirata la macchina stamattina...è perfetta,.... mi ritrovo col cambio e la frizione di burro..... come affondo il piede sembra che sia guasto il pedale talmente è strana come sensazione... e prima era morbido uguale...pensavo meglio di prima non si potesse...e invece..chi l'avrebbe mai detto... poi mi da subito la coppia...il motore,,,,, fa un balzo in ripresa.....è una figata.... il cambio è super morbido... ho fatto rimettere l'mt90..... ed è gia morbidissimo da ora...
figuriamoci dopo che si amalgama......nuovamente........ ora si sente che stacca bene...........ed inoltre spunta sempre in basso come prima....leggermente un filino piu su... ma sempre bassa.... comodissima a mio avviso..... bene bene......

COSTO OPERAZIONE:

176€ kit frizione blue print (disco AISIN ----> primo impianto toyota yaris jap)
120€ manodopera
olio cambio rimesso quello che cera gia poiche sostituito un mese fa.....REDLINE MT90

TOT= 296 €
 
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ma per aver montato una frizione male gli è successo tutto quello?...

no, ho portato questo come esempio perchè ha voluto rispamiare e poi si è ritrovato a dover spendere tanto, ma tanto in + !!!
Comunque stamattina ho messo (da solo non in toyota) il fuchs 75w...
intanto quello che ho tolto sicuramente non era mtl e non aveva 1000 km o giu di lì.. sembrava già sporco!! insomma era + grigio che giallo?? possibile? comunque fin da subito il cambio è decisamente + manovrabile, vedremo domani mattina con il freddo come si comporta..
Ciao e buona domenica a tutti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
no, ho portato questo come esempio perchè ha voluto rispamiare e poi si è ritrovato a dover spendere tanto, ma tanto in + !!!
Comunque stamattina ho messo (da solo non in toyota) il fuchs 75w...
intanto quello che ho tolto sicuramente non era mtl e non aveva 1000 km o giu di lì.. sembrava già sporco!! insomma era + grigio che giallo?? possibile? comunque fin da subito il cambio è decisamente + manovrabile, vedremo domani mattina con il freddo come si comporta..
Ciao e buona domenica a tutti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

ottimo tienimi aggiornato su tutti gli sviluppi, anche poichè abbiamo lo stesso grado, io... tempo permettendo la settimana prox dovrei riuscire a mettere su l'SGR75 (sempre della Fuchs/Silcolene) quello da "gara" e vedere come gira... male che vada ributto dentro il Fuchs75 classico come hai fatto tu... domanda ma il tuo cambio è un manuale 6 marce? se si quanti litri hai caricato? grazie

ps: se non ricordo male l'MT/MTL è ambrato, ricorda la salsa barbecue di macdonald :blink:
 
infatti....anche io la penso cosi.. l'importante è rivolgersi ad un meccanico onesto che sia pronto eventualmente a rispondere dei suoi eventuali errori e a rimediarvi... comunque... ritirata la macchina stamattina...è perfetta,.... mi ritrovo col cambio e la frizione di burro..... come affondo il piede sembra che sia guasto il pedale talmente è strana come sensazione... e prima era morbido uguale...pensavo meglio di prima non si potesse...e invece..chi l'avrebbe mai detto... poi mi da subito la coppia...il motore,,,,, fa un balzo in ripresa.....è una figata.... il cambio è super morbido... ho fatto rimettere l'mt90..... ed è gia morbidissimo da ora...
figuriamoci dopo che si amalgama......nuovamente........ ora si sente che stacca bene...........ed inoltre spunta sempre in basso come prima....leggermente un filino piu su... ma sempre bassa.... comodissima a mio avviso..... bene bene......

COSTO OPERAZIONE:

176€ kit frizione blue print (disco AISIN ----> primo impianto toyota yaris jap)
120€ manodopera
olio cambio rimesso quello che cera gia poiche sostituito un mese fa.....REDLINE MT90

TOT= 296 €

ottimo lavoro... per completezza sto raccogliendo tutti i dati possibili in modo in futuro da fare una specie di linea guida/tabellina... il tuo manuale che olio cambio chiede esattamente... LV75 o 75w90? hai il 5 o 6 marce? grazie
 
ottimo tienimi aggiornato su tutti gli sviluppi, anche poichè abbiamo lo stesso grado, io... tempo permettendo la settimana prox dovrei riuscire a mettere su l'SGR75 (sempre della Fuchs/Silcolene) quello da "gara" e vedere come gira... male che vada ributto dentro il Fuchs75 classico come hai fatto tu... domanda ma il tuo cambio è un manuale 6 marce? se si quanti litri hai caricato? grazie

ps: se non ricordo male l'MT/MTL è ambrato, ricorda la salsa barbecue di macdonald :blink:

si, il mio è manuale 6 marce... ho messo dentro precisamente 2,1 litri fino al bordo inferiore del tappo di carico, insomma fin quando non colava fuori! sono andato a vedere l'olio rimasto dai cambi precedenti, ed infatti l'mt90 è ambrato, non proprio rosso; comunque devo dire che nella tanica dove ho svuotato il mio, c'era dell'altro olio... comunque per ora il fuchs va bene, vediamo con il freddo della notte come si comporta:blink:
 
ottimo lavoro... per completezza sto raccogliendo tutti i dati possibili in modo in futuro da fare una specie di linea guida/tabellina... il tuo manuale che olio cambio chiede esattamente... LV75 o 75w90? hai il 5 o 6 marce? grazie

il mio è un cambio manuale a 5 marce... ed è richiesto un 75w 90....

ora con 6 gradi a macchina fredda ho il cambio fluido.... come lo scaldo un po sempre di piu... e sono solo a 100km dal momento che è stato ri-riempito il cambio...anche se con lo stesso olio... ma dovrà riamalgamarsi ancora... immagino diventi ancora piu burro...... perfectttttt......

io volevo mettere su l'mtl da solo.... migliorerei ulteriormente secondo me.... perche funge da 75w o quasi...a freddo e 85 quasi...90...a caldo.... quindi non è un abisso la differenza.... e ne potrei guadagnare in fluidità...soprtutto a freddo.... mahhhhhhh avanti consigliiiiii....
 
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no, ho portato questo come esempio perchè ha voluto rispamiare e poi si è ritrovato a dover spendere tanto, ma tanto in + !!!
Comunque stamattina ho messo (da solo non in toyota) il fuchs 75w...
intanto quello che ho tolto sicuramente non era mtl e non aveva 1000 km o giu di lì.. sembrava già sporco!! insomma era + grigio che giallo?? possibile? comunque fin da subito il cambio è decisamente + manovrabile, vedremo domani mattina con il freddo come si comporta..
Ciao e buona domenica a tutti:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

se era gia grigio poteva contenere residui metallici..... mentre se era arancione dorato...scuro... allora residui di sincronizzatori.... e lo fa se non avevi l'olio adatto e la lubbrificazione non era ottimale e raschiava.... ora sei sicuro di aver messo su il 75w e vedi come si comporta a lungo andare.... io la seconda volta che l'avevo fatto sostituire e avevo su il roloil variasynt-ep 75w 90 semi sintetico... mamma mia che cagataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....... mi stava sciogliendo i sicro...... era un gl5 con additivi EP ..... eppure io lo potrei montare un gl5 da libretto... ma era durissimo il cambioooo..... e dopo 1.500 km l'avevo tolto per dar spazio al mt90..... era uscito un olio nero arancioneeeeeee oro..... e mi avevano spiegato che si trattava del materiale dei sincro... aiutoooo...... stava frullando tuttoooooo......
 
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se era gia grigio poteva contenere residui metallici..... mentre se era arancione dorato...scuro... allora residui di sincronizzatori.... e lo fa se non avevi l'olio adatto e la lubbrificazione non era ottimale e raschiava.... ora sei sicuro di aver messo su il 75w e vedi come si comporta a lungo andare.... io la seconda volta che l'avevo fatto sostituire e avevo su il roloil variasynt-ep 75w 90 semi sintetico... mamma mia che cagataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....... mi stava sciogliendo i sicro...... era un gl5 con additivi EP ..... eppure io lo potrei montare un gl5 da libretto... ma era durissimo il cambioooo..... e dopo 1.500 km l'avevo tolto per dar spazio al mt90..... era uscito un olio nero arancioneeeeeee oro..... e mi avevano spiegato che si trattava del materiale dei sincro... aiutoooo...... stava frullando tuttoooooo......

ma se il tuo cambio ha bisogno di un gl5, perchè metti il redline mt90 che è un gl4??? e poi mi sembra strano che dopo solo 1500 km ti abbia consemato i sincro.... anche perchè l'olio che avevi messo era gl5 indicato per il tuo cambio....
 
ma se il tuo cambio ha bisogno di un gl5, perchè metti il redline mt90 che è un gl4??? e poi mi sembra strano che dopo solo 1500 km ti abbia consemato i sincro.... anche perchè l'olio che avevi messo era gl5 indicato per il tuo cambio....

io posso mettere sia gl4 che gl5... siccome data anche l'esperienza con quel gl5 rolil e anche sentendo in giro che contengono sostanze corrosive per i sincro....preferisco mettere un gl4..... ma il mio spiraglio sarebbe un altro... vorrei mettere l'mtl... un 70w 80 paragonabile come prestazioni a un 75w 85... cosa dite.... potrebbe andare ancora meglio come fluidità,,,?
 
si, il mio è manuale 6 marce... ho messo dentro precisamente 2,1 litri fino al bordo inferiore del tappo di carico, insomma fin quando non colava fuori! sono andato a vedere l'olio rimasto dai cambi precedenti, ed infatti l'mt90 è ambrato, non proprio rosso; comunque devo dire che nella tanica dove ho svuotato il mio, c'era dell'altro olio... comunque per ora il fuchs va bene, vediamo con il freddo della notte come si comporta:blink:

OK perfetto, ora la situazione mi è molto più chiara, mi sa che abbiamo proprio lo stesso cambio, anche il mio manuale chiede come olio l' LV 75 monogrado e ci sono stati fino alla fuoriuscita circa 2,2 litri occhio e croce...

Dalle notizie raccolte, anche su altri forum, abbiamo 2 punti fermi:

1. i cambi 6 marce sono tutti uguali indipendentemente dal mezzo e chiamano un olio 75 monogrado GL4

2. i cambi 5 marce dovrebbero essere tutti uguali ma in ogni caso chiamano espressamente un 75w90 GL4 (anche GL5?)

sul 75 monogrado full-synth gl4 non c'è molta scelta, la Fuchs (ditta tedesca) e la sua controllata Silcolene (sport vehicle) sono le marche consigliate, guarda caso anche il manuale dell'auris 1.6 dual-vvti (in vendita in UK/IE) con cambio manuale a 6 marce chiama lo stesso grado/olio, mentre ad es. la yaris 1.8 sempre dual-vvti ma con cambio a 5 marce chiama invece il 75w90

quindi 5 marce = 75w90, 6 marce 75 monogrado

tornando al 5 marce eviterei di scendere di grado, un olio più fluido è vero che fa diventare il cambio molto morbido ma al tempo stesso non garantisce le dovute protezioni, quindi per i 5 marce l'MTL secondo me non va bene, neanche miscelato con MT90 se non in particolari condizioni

per es. molti utenti canadesi lo miscelano al 50:50, ma sù da loro per 6 mesi l'anno di notte fa -20/-30° :blink:

ho letto numerosi casi di effetto "slippering" (scivolamento della frizione) sui forum oltre oceano, relativo ai cambi 75w90 trattati con il "morbidone" MTL (70w80) e guarda caso tutte lamentele provengono da utenti di zone calde/temperate (tipo florida, california, etc...)

il sottoscritto ha optato per un mix 80:20 fra MT90 e MTL, però a motore/cambio caldo noto un effetto di scivolamento come riportato da altri "colleghi", quindi imputo questo effetto all'eccessiva morbidezza del cambio a seguito del mischione... a freddo/modertamente caldo riprende la marcia successiva con la classica doppietta senza il minimo ritardo :tongue:unk:

per farsi un'idea più dettagliata sugli oli suggerirei di fare un giro su: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils (una volta registrati spediscono anche in italia)

saluti,
davide
 
OK perfetto, ora la situazione mi è molto più chiara, mi sa che abbiamo proprio lo stesso cambio, anche il mio manuale chiede come olio l' LV 75 monogrado e ci sono stati fino alla fuoriuscita circa 2,2 litri occhio e croce...

Dalle notizie raccolte, anche su altri forum, abbiamo 2 punti fermi:

1. i cambi 6 marce sono tutti uguali indipendentemente dal mezzo e chiamano un olio 75 monogrado GL4

2. i cambi 5 marce dovrebbero essere tutti uguali ma in ogni caso chiamano espressamente un 75w90 GL4 (anche GL5?)

sul 75 monogrado full-synth gl4 non c'è molta scelta, la Fuchs (ditta tedesca) e la sua controllata Silcolene (sport vehicle) sono le marche consigliate, guarda caso anche il manuale dell'auris 1.6 dual-vvti (in vendita in UK/IE) con cambio manuale a 6 marce chiama lo stesso grado/olio, mentre ad es. la yaris 1.8 sempre dual-vvti ma con cambio a 5 marce chiama invece il 75w90

quindi 5 marce = 75w90, 6 marce 75 monogrado

tornando al 5 marce eviterei di scendere di grado, un olio più fluido è vero che fa diventare il cambio molto morbido ma al tempo stesso non garantisce le dovute protezioni, quindi per i 5 marce l'MTL secondo me non va bene, neanche miscelato con MT90 se non in particolari condizioni

per es. molti utenti canadesi lo miscelano al 50:50, ma sù da loro per 6 mesi l'anno di notte fa -20/-30° :blink:

ho letto numerosi casi di effetto "slippering" (scivolamento della frizione) sui forum oltre oceano, relativo ai cambi 75w90 trattati con il "morbidone" MTL (70w80) e guarda caso tutte lamentele provengono da utenti di zone calde/temperate (tipo florida, california, etc...)

il sottoscritto ha optato per un mix 80:20 fra MT90 e MTL, però a motore/cambio caldo noto un effetto di scivolamento come riportato da altri "colleghi", quindi imputo questo effetto all'eccessiva morbidezza del cambio a seguito del mischione... a freddo/modertamente caldo riprende la marcia successiva con la classica doppietta senza il minimo ritardo :tongue:unk:

per farsi un'idea più dettagliata sugli oli suggerirei di fare un giro su: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils (una volta registrati spediscono anche in italia)

saluti,
davide

il mio manuale prevede l'ultilizzo di un gl4 o gl5 anche... però come ho scritto precedentemente avevo usato il roloil variasynt 75w 90 - ep gl5 e il cambio era super duro.... piu di prima e come lho tolto dopo 1500 km cera assieme all'olio scolato tracce di ottone e bronzo dei sincro....
 
il mio manuale prevede l'ultilizzo di un gl4 o gl5 anche... però come ho scritto precedentemente avevo usato il roloil variasynt 75w 90 - ep gl5 e il cambio era super duro.... piu di prima e come lho tolto dopo 1500 km cera assieme all'olio scolato tracce di ottone e bronzo dei sincro....

strano... o meglio allora il GL5 non sarebbe il più indicato, difatti è proprio nel GL5 che è doppia la presenza di solfuri principale causa della corrosione dei metalli gialli
 
OK perfetto, ora la situazione mi è molto più chiara, mi sa che abbiamo proprio lo stesso cambio, anche il mio manuale chiede come olio l' LV 75 monogrado e ci sono stati fino alla fuoriuscita circa 2,2 litri occhio e croce...

Dalle notizie raccolte, anche su altri forum, abbiamo 2 punti fermi:

1. i cambi 6 marce sono tutti uguali indipendentemente dal mezzo e chiamano un olio 75 monogrado GL4

2. i cambi 5 marce dovrebbero essere tutti uguali ma in ogni caso chiamano espressamente un 75w90 GL4 (anche GL5?)

sul 75 monogrado full-synth gl4 non c'è molta scelta, la Fuchs (ditta tedesca) e la sua controllata Silcolene (sport vehicle) sono le marche consigliate, guarda caso anche il manuale dell'auris 1.6 dual-vvti (in vendita in UK/IE) con cambio manuale a 6 marce chiama lo stesso grado/olio, mentre ad es. la yaris 1.8 sempre dual-vvti ma con cambio a 5 marce chiama invece il 75w90

quindi 5 marce = 75w90, 6 marce 75 monogrado

tornando al 5 marce eviterei di scendere di grado, un olio più fluido è vero che fa diventare il cambio molto morbido ma al tempo stesso non garantisce le dovute protezioni, quindi per i 5 marce l'MTL secondo me non va bene, neanche miscelato con MT90 se non in particolari condizioni

per es. molti utenti canadesi lo miscelano al 50:50, ma sù da loro per 6 mesi l'anno di notte fa -20/-30° :blink:

ho letto numerosi casi di effetto "slippering" (scivolamento della frizione) sui forum oltre oceano, relativo ai cambi 75w90 trattati con il "morbidone" MTL (70w80) e guarda caso tutte lamentele provengono da utenti di zone calde/temperate (tipo florida, california, etc...)

il sottoscritto ha optato per un mix 80:20 fra MT90 e MTL, però a motore/cambio caldo noto un effetto di scivolamento come riportato da altri "colleghi", quindi imputo questo effetto all'eccessiva morbidezza del cambio a seguito del mischione... a freddo/modertamente caldo riprende la marcia successiva con la classica doppietta senza il minimo ritardo :tongue:unk:

per farsi un'idea più dettagliata sugli oli suggerirei di fare un giro su: engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils (una volta registrati spediscono anche in italia)

saluti,
davide

Intanto ti dico che il sito che mi hai consigliato tempo fa è davvero ottimo, infatti il fuchs l'ho preso da loro!!!
E poi devo aggiungere che finalmente ho risolto il problema!!!!!!
Ebbene si anche a freddo la seconda non impunta!!!! anche se a dire il vero la leva deve passare per un attimo per il folle... comunque va una meraviglia, anche stamattina che fuori c'erano 5 gradi.. Prima con questa temperatura era difficile inserire la seconda anche passando per il folle.
Caro suiller metti dentro il 75w e vedrai che differenza!!
Per quanto riguarda il cambio, possibile che il mio cambio sia uguale a quello della yaris?? certo cambiano i rapporti ma dico come scatola e come ingombri è davvero lo stesso??

Per giusblex, possibile che in soli 1500 km tu abbia trovato l'ottone dei sincronizzatori???
E poi l'olio che hai messo tu, il roloil, intanto è di colore giallo e poi è particolarmente indicato per il tuo cambio.. infatti su opieoils.co.uk per la tua auto non è previsto neanche il redline perchè è un gl4!!! Controlla meglio!
 
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Intanto ti dico che il sito che mi hai consigliato tempo fa è davvero ottimo, infatti il fuchs l'ho preso da loro!!!
E poi devo aggiungere che finalmente ho risolto il problema!!!!!!
Ebbene si anche a freddo la seconda non impunta!!!! anche se a dire il vero la leva deve passare per un attimo per il folle... comunque va una meraviglia, anche stamattina che fuori c'erano 5 gradi.. Prima con questa temperatura era difficile inserire la seconda anche passando per il folle.
Caro suiller metti dentro il 75w e vedrai che differenza!!
Per quanto riguarda il cambio, possibile che il mio cambio sia uguale a quello della yaris?? certo cambiano i rapporti ma dico come scatola e come ingombri è davvero lo stesso??

ho sempre acquistato da loro più che altro poichè si trovano oli motore che in italia o costano uno sproposito oppure non si trovano per niente, poi con la sterlina moscia su 4/5 litri d'olio si va a spendere + o - la stessa cifra ma hai la comodità che te lo portano fin sulla porta di casa :whistling

io sono in "dolce attesa" del Fuchs 75w ma quello da corsa :naughty: ho letto su forum tedeschi (mitico google translator) che va benissimo anche sulle toyota, non è propriamente un fuel economy ma ha un ottimo indice di viscosità anche a freddo (il famoso VI), appena arriva lo metto sù e ti dico come va :63:

in merito al cambio, si penso sul serio siano identici (al di là dei rapporti ovviamente), visto che comunque la scatola contiene lo stesso quantitativo di olio intuisco siano uguali, in fondo è solo un selettore di marcia, in pratica con la stessa stoffa ci fanno 10 vestiti :blink:
 
Intanto ti dico che il sito che mi hai consigliato tempo fa è davvero ottimo, infatti il fuchs l'ho preso da loro!!!
E poi devo aggiungere che finalmente ho risolto il problema!!!!!!
Ebbene si anche a freddo la seconda non impunta!!!! anche se a dire il vero la leva deve passare per un attimo per il folle... comunque va una meraviglia, anche stamattina che fuori c'erano 5 gradi.. Prima con questa temperatura era difficile inserire la seconda anche passando per il folle.
Caro suiller metti dentro il 75w e vedrai che differenza!!
Per quanto riguarda il cambio, possibile che il mio cambio sia uguale a quello della yaris?? certo cambiano i rapporti ma dico come scatola e come ingombri è davvero lo stesso??

Per giusblex, possibile che in soli 1500 km tu abbia trovato l'ottone dei sincronizzatori???
E poi l'olio che hai messo tu, il roloil, intanto è di colore giallo e poi è particolarmente indicato per il tuo cambio.. infatti su opieoils.co.uk per la tua auto non è previsto neanche il redline perchè è un gl4!!! Controlla meglio!

dove trovo l'olio piu indicato per la mia macchina?.... io mi sono attenuto al manuale.... che dice o gl4 o gl5
 
......in merito al cambio, si penso sul serio siano identici (al di là dei rapporti ovviamente), visto che comunque la scatola contiene lo stesso quantitativo di olio intuisco siano uguali, in fondo è solo un selettore di marcia, in pratica con la stessa stoffa ci fanno 10 vestiti :blink:

Possibile che usino lo stesso cambio sia per un millino a benzina che per un 2.2 turbodiesel?
La coppia da trasmettere è un pò diversa, da 93 Nm a 400 Nm!! :blink:
 
Ragazzi..... Sn stato piu di mezzora al telefono col sign. Guido, responsabile tecnico della RACEPORTER, unico importatore della REDLINE per l'italia e ho chiesto delucidazioni su alcuni punti critici che rimangono ancora sul mio cambio... é fluido ma la prima seconda non è ancora ottimale... Ho chiesto se potevo mettere solo l'mtl o miscelarlo... e lui mi ha detto che posso metterlo tranquillamente puro o anche 50:50... che non hanno mai avuto problemi.... il fatto che il mio libretto parli di un 75w90 puo essere un fattorer puramente commerciale... infatti a detta sua alcune macchine che avevano prescritto un olio 80W90 o 75w90 da manuale....le hanno trattate con mtl puro e il cambio è rinato...tutti gli impuntamenti e la durezza di alcuni passaggi risolta.... mi ha GARANTITO che posso tranquillamente metterlo su sulla mia Yaris puro l'mtl.... risolverei alcuni passaggi ancora duretti....solo il prima seconda in pratica.... l'ho ordinato.... come arriva lo metto su....A LIVELLO PERò.... non oltre.....
Non è possibile che siano piu fluidi i cambi della classica punto a benzina 1.2 8v o del peugeot 106 1.0 benzina....dei nostri cambi super robusti.... Loro usano un olio 75w80.... il fatto che sia un fattore commerciale puo essere... perche in effetti mi ha detto che è piu difficile reperire un 70w80 o 75w 80 che un classico 75w90... o addirittura un 90w.... infatti toyota non commercializza 75w 80 o 75w 85..... soo un 75w90 e un 75w.... boooo... ora proverò.... poi vi farò sapere....
 
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