Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

infatti, non si dovrebbe muovere, ma visto che l'olio è troppo denso trascina per qualche attimo gli ingranaggi del cambio, come se ci fosse una marcia innestata! ecco perchè ti dico che secondo me non hanno messo tutto l'mtl nel mio cambio!
giusto per puntualizzare, quindi hai messo in moto in folle (a freddo primo avviamento della giornata) con la frizione premuta e una volta avviata l'hai mollata e l'auto non si è mossa....

esattamente
 
infatti, non si dovrebbe muovere, ma visto che l'olio è troppo denso trascina per qualche attimo gli ingranaggi del cambio, come se ci fosse una marcia innestata! ecco perchè ti dico che secondo me non hanno messo tutto l'mtl nel mio cambio! giusto per puntualizzare, quindi hai messo in moto in folle (a freddo primo avviamento* della giornata) con la frizione premuta e una volta avviata l'hai mollata e l'auto non si è mossa....

non si tratta di olio troppo denso... ma che discorsi sono questi... allora se metti un olio super denso la macchina non starebbe piu ferma nemmeno a frizione pigiata col freno a mano.... ma daiiiii.... ho parlato con un meccanico dopo aver letto la discussione... e dice di non andare a ricercare e ricercare fisso la causa di questo fattore o della durezza in generale del cambio al cambio stesso o a problemi di lubrificazione e oli ecc... questo fattore che la macchina sussulta in avanti è sintomatico di problemi alla frizione....e piu precisamente allo spingidisco... in pratica mentre hai la folle è il riposo tra virgolette del cambio....e quindi non puo fare scatti ecc....altro è il discorso di quando hai il pedale frizione premuto e quindi il disco frizione è staccato dal volano, in questi casi come togli il piede dal pedale e lasci la folle il disco dal volano non è staccato del tutto e procura un effetto ingranamento poichè la frizione non stacca completamente.... e cio si ripercuote sulla prima in movimento dura o da ferma... le marce durette ecc..... fatti dare un occhiata alla frizione.... falla provare a un meccanico... se ne accorge solo pigiando il piede sulla frizione che fa un effettoo molla che nn deve fare.. è quello è lo spingidisco che nn lavora bene... anche se il disco frizione non è per niente consumato è un difetto di fabbrica che possono avere gli spingidisco...
 
Ultima modifica:
non si tratta di olio troppo denso... ma che discorsi sono questi... allora se metti un olio super denso la macchina non starebbe piu ferma nemmeno a frizione pigiata col freno a mano.... ma daiiiii.... ho parlato con un meccanico dopo aver letto la discussione... e dice di non andare a ricercare e ricercare fisso la causa di questo fattore o della durezza in generale del cambio al cambio stesso o a problemi di lubrificazione e oli ecc... questo fattore che la macchina sussulta in avanti è sintomatico di problemi alla frizione....e piu precisamente allo spingidisco... in pratica mentre hai la folle è il riposo tra virgolette del cambio....e quindi non puo fare scatti ecc....altro è il discorso di quando hai il pedale frizione premuto e quindi il disco frizione è staccato dal volano, in questi casi come togli il piede dal pedale e lasci la folle il disco dal volano non è staccato del tutto e procura un effetto ingranamento poichè la frizione non stacca completamente.... e cio si ripercuote sulla prima in movimento dura o da ferma... le marce durette ecc..... fatti dare un occhiata alla frizione.... falla provare a un meccanico... se ne accorge solo pigiando il piede sulla frizione che fa un effettoo molla che nn deve fare.. è quello è lo spingidisco che nn lavora bene... anche se il disco frizione non è per niente consumato è un difetto di fabbrica che possono avere gli spingidisco...

bè si così ha un senso...
 
.....ho parlato con un meccanico dopo aver letto la discussione... e dice di non andare a ricercare e ricercare fisso la causa di questo fattore o della durezza in generale del cambio al cambio stesso o a problemi di lubrificazione e oli ecc... questo fattore che la macchina sussulta in avanti è sintomatico di problemi alla frizione....e piu precisamente allo spingidisco... un difetto di fabbrica che possono avere gli spingidisco...

Ma da quanto ho letto e capito, la frizione di bitphone non può entrarci nulla perchè il trascinamento lo avverte a pedale della frizione rilasciato e cambio in folle!
Quindi il disco della frizione è solidale col piatto, lo spingidisco è inattivo e l' albero primario del cambio gira assieme all' albero motore!
 
Ma da quanto ho letto e capito, la frizione di bitphone non può entrarci nulla perchè il trascinamento lo avverte a pedale della frizione rilasciato e cambio in folle!
Quindi il disco della frizione è solidale col piatto, lo spingidisco è inattivo e l' albero primario del cambio gira assieme all' albero motore!

si ma non a cambio in folle e basta... è proprio al rilascio della frizione dove il disco frizione mentre il pedale è premuto dovrebbe essere staccato dal volano mentre come mette la folle e toglie il piede dalla frizione il disco è come se abbia un sussulto a riattaccarsi al volano... poiche non si è staccato del tutto... capito?.... la sua frizione apparentemente è apposto... ma è lo spingidisco....che al momento del rilascio della frizione fa fare questo scatto....
 
non si tratta di olio troppo denso... ma che discorsi sono questi... allora se metti un olio super denso la macchina non starebbe piu ferma nemmeno a frizione pigiata col freno a mano.... ma daiiiii.... ho parlato con un meccanico dopo aver letto la discussione... e dice di non andare a ricercare e ricercare fisso la causa di questo fattore o della durezza in generale del cambio al cambio stesso o a problemi di lubrificazione e oli ecc... questo fattore che la macchina sussulta in avanti è sintomatico di problemi alla frizione....e piu precisamente allo spingidisco... in pratica mentre hai la folle è il riposo tra virgolette del cambio....e quindi non puo fare scatti ecc....altro è il discorso di quando hai il pedale* frizione premuto e quindi il disco frizione è staccato dal volano*, in questi casi come togli il piede dal pedale* e lasci la folle il disco dal volano non è staccato del tutto e procura un effetto ingranamento poichè la frizione non stacca completamente.... e cio si ripercuote sulla prima in movimento dura* o da ferma... le marce durette ecc..... fatti dare un occhiata alla frizione.... falla provare a un meccanico... se ne accorge solo pigiando il piede sulla frizione che fa un effettoo molla che nn deve fare.. è quello è lo spingidisco che nn lavora bene... anche se il disco frizione non è per niente consumato è un difetto di fabbrica che possono avere gli spingidisco...

scusami se mi permetto ma forse non hai letto bene oppure non mi sono spegato: chi ha mai parlato di marcia innestata, ho + volte scritto cambio in folle e pedale della frizione premuto; una volta rilasciato il benedetto pedale, il cambio inizia a girare (sai che gli inganaggi girano anche con il cambio in folle vero??) e per effetto dell'olio che è troppo denso (vedi bassa temperatura esterna) gli ingranaggi stessi per un attimo scuotono in avanti l'auto. a caldo infatti non succede nulla! e poi che centra la frizione con il cambio in folle???? come potrebbe mai essere la causa di questo movimento?? sai spiegarmelo in termini "alla mano"? che poi non entra la prima in movimento, è un altro discorso!
 
Ma da quanto ho letto e capito, la frizione di bitphone non può entrarci nulla perchè il trascinamento lo avverte a pedale della frizione rilasciato e cambio in folle!
Quindi il disco della frizione è solidale col piatto, lo spingidisco è inattivo e l' albero primario del cambio gira assieme all' albero motore!

bravo! comunque ho postato questo effetto solo per capire se con un olio 70w80 si poteva avere questo fenomeno! perchè con il 75w non si verificava.
 
si ma non a cambio in folle e basta... è proprio al rilascio della frizione dove il disco frizione mentre il pedale è premuto dovrebbe essere staccato dal volano mentre come mette la folle e toglie il piede dalla frizione il disco è come se abbia un sussulto a riattaccarsi al volano... poiche non si è staccato del tutto... capito?.... la sua frizione apparentemente è apposto... ma è lo spingidisco....che al momento del rilascio della frizione fa fare questo scatto....


con il cambio in folle e la frizione premuta, gli inganaggi non girano, sono a riposo; quindi cambio in folle e frizione rilasciata gli inganaggi girano insieme al motore, + acceleri + girano, anche in folle!!! :77:
 
Sembrerebbe che ti succeda qualcosa di analogo a quanto avviene normalmente nel funzionamento dei convertitori di coppia dei cambi automatici!

In essi l' albero motore non è in contatto diretto con l' albero primario del cambio ma quest' ultimo viene trascinato in rotazione grazie al moto vorticoso dell' olio interposto tra due "ciambelle", denominate "pompa" e "turbina", dotate di opportune palette e collegate rispettivamente all' albero motore ed all' albero primario del cambio. :smile:
 
Sembrerebbe che ti succeda qualcosa di analogo a quanto avviene normalmente nel funzionamento dei convertitori di coppia dei cambi automatici!

In essi l' albero motore non è in contatto diretto con l' albero primario del cambio ma quest' ultimo viene trascinato in rotazione grazie al moto vorticoso dell' olio interposto tra due "ciambelle", denominate "pompa" e "turbina", dotate di opportune palette e collegate rispettivamente all' albero motore ed all' albero primario del cambio. :smile:

bravo di nuovo!! solo che nei cambi automatici con convertitore di coppia, se non tieni il piede sul freno l'auto avanza..... nel mio caso avanza per un centimentro o due, nulla +.. ripeto è solo questione di olio, in quanto con l'olio originale non lo faceva! riemetto il 75w e tutto si risolve..:63:
 
salve ragazzi... volevo sapere da voi....se la yaris d4d del 2004 quindi prima serie, ha il volano bimassa o no... fatemi sapere.... grazie mille
 
si ma era una cosa che non ho trovato da nessuna parte..una info a volo.....

comunque secondo me hai il volano "tradizionale"...


quasi dimenticavo: oggi finalmente è arrivato l'olio per il cambio, il fuchs titan 75w.. già ad "orecchio" è + liquido del mtl 75w90, non so com'è rispetto all'mtl perchè non ho una confezione da scuotere!!! comunque se non ricordo male anche l'mtl non era così liquido. vediamo a freddo come si comporta e poi vi faccio sapere
 
Ultima modifica:
99% no... e te lo dice uno che si è "sporcato" le mani parecchio :wink:

in che senso suiller?.... sto chiedendo questo perchè il mio meccanico dopo vari tentativi quali cambi olio trasmissione per due volte, ingrassaggio braccetti dei leveraggi, ingrassaggio snodo sotto l'asta del cambio, additivo zx1, che secondo lui non ha fatto male averlo messo sul cambio ma questo sintomo di avere il cambio che sembra che gratti in scalata... grattare non come frizione ma come passa per la volle fa un "trannnn" e io lo attribuivo ai sincro che slittavano invece lui mi ha detto che non è possibile che dopo due cambi olio lo zx1 sia ancora li a fare danni.... lui pensa invece che la frizione, a 151.000 km , quindi gia un po consumata, dopo l'aggiunta dello zx1 all'olio motore ha fatto si che strappi a volte in partenza, riprende ma non come prima di botto, e poi che il cambio sia duro nelle scalate e che la prima è impossibile metterla se non a macchina super ferma.... lo zx1, avendo aumentato la ripresa e lo scatto del motore e diminuito il freno... ha finito per sollecitare ulteriormente la frizione peraltro gia consumata e ha accentuato alcuni difetti che magari possono avere riferimenti al cambio ma che magari genera la frizione (spingidisco) che ormai non stacca piu bene nelle cambiate ecco perche gratta nelle scalate o rende la prima marcia rigida da innestare la prima volta che si pigia la frizione. Infatti se premo frizione e metto la prima è dura la rimetto senza ritogliere il piede dalla frizione ed è molle se ricalco la frizione e la riprovo la prima volta è dura la seconda terza e millesima volta invece è molle la prima marcia, di burro.... morale della favola mi ha detto che dobbiamo rifare la frizione.... lui però giustamente mi ha detto di informarmi se la mia macchina ha il volano bimassa perche se lo avesse avuto ha detto che questi sintomi li poteva dare anche un volano bimassa rovinato....come succede con la corolla d4d... percui prima di smontare e comprare il kit frizione normale bisognava trovare pure un volano bimassa... comunque ho kiamato in toyota stasera e anche loro confermano che non è bimassa,,,, per cui dovrei stare tranquillo secono il meccanico e comprare solo il kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto).....
Ho trovato un kit della blue print, marchio che non fabbrica frizioni ma le distribuisce e al cui interno puoi trovare valeo , aisin e marchi originali...al prezzo di 176 euro contro i 210 del kit valeo. Nel caso della mia yaris cè il disco aisin.... che a quanto ho capito e sentito in toyota... è il disco che ha la mia macchina come primo impianto... lo spingisisco è WEST invece... una azienda americana o inglese non saprei come qualità....e il cuscinetto reggisinta koyo.... marchio di qualità per cuscinetti per macchine giapponeni coreane ecc.... speriamo che dopo la sostituzione del kit frizione risolva problemi di cambio e di ripresa......

e spero inoltre che la frizione dopo rifatta stacchi in basso come la ho ora perchè è comodissima nelle salite ecc... mollo un filino la frizione e lei gia che parte e spinge.... speriamo beneeeeeeeeeee.....

vi terrò informati...... ciao a tutti....
 
Ultima modifica:
ottimo direi... tienici informati

quello che ti ha detto il meccanico in merito allo ZX1 è corretto, difatti (in genere) il cambio olio trasmissione è associato ad un cambio olio motore, o meglio il cambio olio trasmissione dovrebbe rispettare proporzionalmente il grado dell'olio motore (per es. il 75w90 dovrebbe corrispondere al 10w40 motore)

in effetti l'olio che si mette nelle trasmissioni è del "semplice" olio motore con l'aggiunta di alcuni additivi di pressione, non a caso nei paesi meno sviluppati il cambio olio della trasmissione e del differenziale lo fanno con del comune olio motore

tornando per un secondo in merito allo ZX1, non sono totalmente convinto che vada via così di suo... il fullerene si "attacca" al metallo, difatti anche le istruzioni dello ZX1 stesso dicono che attecchisce per decine di migliaia di km

in ogni caso a 150k km la frizione è sicuramente alla frutta... nel dubbio cambiarla male non fa :biggrin2:

poi dipende tutto dallo stile di guida... io ad es. sulla vecchia Y l'ho dovuta fare 2 volte in 90k km... ma tieni conto 90% di città e scatti brucianti ad ogni semaforo, la 2a volta le ho dato il colpo di grazia dopo esser rimasto bloccato in 3a marcia e son dovuto rientrare a casa tutto in 3a :whistling
 
ottimo direi... tienici informati

quello che ti ha detto il meccanico in merito allo ZX1 è corretto, difatti (in genere) il cambio olio trasmissione è associato ad un cambio olio motore, o meglio il cambio olio trasmissione dovrebbe rispettare proporzionalmente il grado dell'olio motore (per es. il 75w90 dovrebbe corrispondere al 10w40 motore)

in effetti l'olio che si mette nelle trasmissioni è del "semplice" olio motore con l'aggiunta di alcuni additivi di pressione, non a caso nei paesi meno sviluppati il cambio olio della trasmissione e del differenziale lo fanno con del comune olio motore

tornando per un secondo in merito allo ZX1, non sono totalmente convinto che vada via così di suo... il fullerene si "attacca" al metallo, difatti anche le istruzioni dello ZX1 stesso dicono che attecchisce per decine di migliaia di km

in ogni caso a 150k km la frizione è sicuramente alla frutta... nel dubbio cambiarla male non fa :biggrin2:

poi dipende tutto dallo stile di guida... io ad es. sulla vecchia Y l'ho dovuta fare 2 volte in 90k km... ma tieni conto 90% di città e scatti brucianti ad ogni semaforo, la 2a volta le ho dato il colpo di grazia dopo esser rimasto bloccato in 3a marcia e son dovuto rientrare a casa tutto in 3a :whistling

stasera devo portare la macchina da un amico meccanico che lavora in toyota...e però il lavoro me lo fa in casa sua dove ha un officina... mi prende 120 euro di manodopera... contro i 170 della toyota....
 
stasera devo portare la macchina da un amico meccanico che lavora in toyota...e però il lavoro me lo fa in casa sua dove ha un officina... mi prende 120 euro di manodopera... contro i 170 della toyota....

scusami se mi permetto, ma per 50 euro di risparmio conviene rischiare che se poi c'è un problema devi provvedere tu??? se fai l'operazione in toyota ti danno la garanzia sula riparazione per un anno! poi vedi tu......
 
scusami se mi permetto, ma per 50 euro di risparmio conviene rischiare che se poi c'è un problema devi provvedere tu??? se fai l'operazione in toyota ti danno la garanzia sula riparazione per un anno! poi vedi tu......

non è vero che facendo cosi non ho la garanzia.... tu dirai la garanzia non sarà ufficiale... ma il lavoro deve essere fatto comunque bene... non è che si pattuisce un prezzo, nonostante possa sembrare poco, e quindi il lavoro lui lo puo anche fare superficiale... no... io lo pago con denaro vero... e lui mi deve eseguire il lavoro come si deve...
 
Indietro
Alto