Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Possibile che usino lo stesso cambio sia per un millino a benzina che per un 2.2 turbodiesel?
La coppia da trasmettere è un pò diversa, da 93 Nm a 400 Nm!! :blink:

certo possibilissimo, si parla di cambio e basta, ovvero solo la scatola... poi sotto cambia tutto naturalmente

penso si dica economia di scala... :whistling
 
Ragazzi..... Sn stato piu di mezzora al telefono col sign. Guido, responsabile tecnico della RACEPORTER, unico importatore della REDLINE per l'italia e ho chiesto delucidazioni su alcuni punti critici che rimangono ancora sul mio cambio... é fluido ma la prima seconda non è ancora ottimale... Ho chiesto se potevo mettere solo l'mtl o miscelarlo... e lui mi ha detto che posso metterlo tranquillamente puro o anche 50:50... che non hanno mai avuto problemi.... il fatto che il mio libretto parli di un 75w90 puo essere un fattorer puramente commerciale... infatti a detta sua alcune macchine che avevano prescritto un olio 80W90 o 75w90 da manuale....le hanno trattate con mtl puro e il cambio è rinato...tutti gli impuntamenti e la durezza di alcuni passaggi risolta.... mi ha GARANTITO che posso tranquillamente metterlo su sulla mia Yaris puro l'mtl.... risolverei alcuni passaggi ancora duretti....solo il prima seconda in pratica.... l'ho ordinato.... come arriva lo metto su....A LIVELLO PERò.... non oltre.....
Non è possibile che siano piu fluidi i cambi della classica punto a benzina 1.2 8v o del peugeot 106 1.0 benzina....dei nostri cambi super robusti.... Loro usano un olio 75w80.... il fatto che sia un fattore commerciale puo essere... perche in effetti mi ha detto che è piu difficile reperire un 70w80 o 75w 80 che un classico 75w90... o addirittura un 90w.... infatti toyota non commercializza 75w 80 o 75w 85..... soo un 75w90 e un 75w.... boooo... ora proverò.... poi vi farò sapere....

prova... pure, male non fa, come accennato l'MTL è molto fluido, difatti a volte è addirittura indicato nei cambi automatici, la sua gradazione nominale è 70w80, anche se per via di alcuni additivi a caldo dovrebbe rendere come un 90, diciamo che è un olio ad ampio raggio però miracoli non ne può fare, e mi raccomando non additivare... c'è già tutto il necessario in questi oli :wink_smil
 
prova... pure, male non fa, come accennato l'MTL è molto fluido, difatti a volte è addirittura indicato nei cambi automatici, la sua gradazione nominale è 70w80, anche se per via di alcuni additivi a caldo dovrebbe rendere come un 90, diciamo che è un olio ad ampio raggio però miracoli non ne può fare, e mi raccomando non additivare... c'è già tutto il necessario in questi oli :wink_smil

no niente additivi suiller.... me lha sconsigliato pure il signor guido.... mi ha detto che col redline non va d'accordo con additivi vari... perchè io questo problema lo ho dal momento in cui ho messo lo zx1...sia nel motore sia nel cambio.... ho notato una cosa sull'astina dell'olio motore... prima di mettere su lo zx1 l'olio da me usato, il mobil 1 esp formula 5W30 era quasi trasparente nella astina... si intravvedeva il ferro .... ora dopo aver aggiunto lo zx1 togliendo l'astina, l'olio è piu denso e nero.... e non si intravede il ferro.... non vorrei che mi avesse cambiato la viscosità, o densità....se vogliamo.... anche nell'olio del cambio... e perciò che è diventato piu duretto del solito... prima col mt90 era supremo..... voglio riportarlo a quel livello... e proverò con l'mtl puro....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione perchè stavo cercando l'introvabile olio cambio 75w monogrado per il mio rav 2.2 d-cat 177cv del 2007 con ormai all'attivo 77000km e miliardi di problemi. Volevo gentilmente chiedere a bitphone se può indicarmi (anche in mp o x mail ovviamente) il sito tedesco dove ha reperito l'olio dato che io non riesco a trovarne uno con tale gradazione!! Poi volevo chiedervi altre cose...

1) il mio cambio si è misteriosamente rotto a circa 30000km e rifatto in garanzia da allora però è molto più ruvido! a freddo è decisamente difficile inserire 1 e 2 marcia e anche da caldo la prima entra solo se presa a martellate a meno che l'auto non sia completamente immobile! POsso risolvere questo problema con il cambio olio?

2) succede anche a voi che con l'auto al minimo in folle e la frizione schiacciata il motore giri silenzioso mentre appena lascio la frizione si sente come un frullatore! che aumenta di volume dando dei colpetti di gas. Sono certo che sono gli ingranaggi del cambio ma è cosa normale?Questo problema lo ha sempre avuto anche da nuovissima e in toyota hanno sempre detto che è normale.. onestamente non ho mai sentito una cosa simile su nessuna altra auto!

3)Questo è leggermente off topic xò se qualcuno ha esperienze simili sarei molto grato.. ultimamente tanto per non farsi mancare nulla si è presentato un nuovo rumore..praticamente in accellerazione sotto i 2000rpm se mollo un pò l'accelleratore mentre l'auto sta spingendo si sente un rumore metallico provenire all'altezza dei comandi accelleratore frizione freno.... come se una molla scattasse! se faccio la stessa cosa sopra i 2000 rpm o durante i secondi di "turbo lag" questo rumore non si presenta! cosa diavolo può essere?? da aggiungere che il rumore è più avvertibile con il filtro aria a pannello mentre con quello originale è comunque presente ma meno accentuato.

Ragazzi pensate che ieri il capo officina si è rifiutato di provare la macchina.. mi ha detto io ci rinunci!! e poverino non posso biasimarlo è un calvario!

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi! Ciao!
 
Ciao a tutti! mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione perchè stavo cercando l'introvabile olio cambio 75w monogrado per il mio rav 2.2 d-cat 177cv del 2007 con ormai all'attivo 77000km e miliardi di problemi. Volevo gentilmente chiedere a bitphone se può indicarmi (anche in mp o x mail ovviamente) il sito tedesco dove ha reperito l'olio dato che io non riesco a trovarne uno con tale gradazione!! Poi volevo chiedervi altre cose...

1) il mio cambio si è misteriosamente rotto a circa 30000km e rifatto in garanzia da allora però è molto più ruvido! a freddo è decisamente difficile inserire 1 e 2 marcia e anche da caldo la prima entra solo se presa a martellate a meno che l'auto non sia completamente immobile! POsso risolvere questo problema con il cambio olio?

2) succede anche a voi che con l'auto al minimo in folle e la frizione schiacciata il motore giri silenzioso mentre appena lascio la frizione si sente come un frullatore! che aumenta di volume dando dei colpetti di gas. Sono certo che sono gli ingranaggi del cambio ma è cosa normale?Questo problema lo ha sempre avuto anche da nuovissima e in toyota hanno sempre detto che è normale.. onestamente non ho mai sentito una cosa simile su nessuna altra auto!

3)Questo è leggermente off topic xò se qualcuno ha esperienze simili sarei molto grato.. ultimamente tanto per non farsi mancare nulla si è presentato un nuovo rumore..praticamente in accellerazione sotto i 2000rpm se mollo un pò l'accelleratore mentre l'auto sta spingendo si sente un rumore metallico provenire all'altezza dei comandi accelleratore frizione freno.... come se una molla scattasse! se faccio la stessa cosa sopra i 2000 rpm o durante i secondi di "turbo lag" questo rumore non si presenta! cosa diavolo può essere?? da aggiungere che il rumore è più avvertibile con il filtro aria a pannello mentre con quello originale è comunque presente ma meno accentuato.

Ragazzi pensate che ieri il capo officina si è rifiutato di provare la macchina.. mi ha detto io ci rinunci!! e poverino non posso biasimarlo è un calvario!

Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi! Ciao!

eccoti un sito dove trovi due oli trasmissione 75w quindi monogrado.... pensa che anche bitphone abbia acquistato qua....dai un occhiatina.....
 
il fuchs delucidazioni? io ho il red line mt 75W 90,ho letto che si può fare 50:50 con mtl miglioramenti? a me sto tintinnio al minimo rimane non so se rimettere il Toyota perchè è fastidioso sentire questo tintinnio di sottofondo:wacko: l'ho avete sentito enoes oil e made in japan lo usano nelle competizioni solo che il 75w90 esiste in gl5 chissà. Per la mia ci va un bel liquidone, vorrei vedere sto cacchio di olio Toyota se è così fluido è perchè non tintinnava non è che c'è qualche cogegno dentro il cambio per non cambiare olio:fear2:..........
http://www.eneos.eu/product/index.html#gear
 
il fuchs delucidazioni? io ho il red line mt 75W 90,ho letto che si può fare 50:50 con mtl miglioramenti? a me sto tintinnio al minimo rimane non so se rimettere il Toyota perchè è fastidioso sentire questo tintinnio di sottofondo:wacko: l'ho avete sentito enoes oil e made in japan lo usano nelle competizioni solo che il 75w90 esiste in gl5 chissà. Per la mia ci va un bel liquidone, vorrei vedere sto cacchio di olio Toyota se è così fluido è perchè non tintinnava non è che c'è qualche cogegno dentro il cambio per non cambiare olio:fear2:..........
http://www.eneos.eu/product/index.html#gear

no nessun congegno, puoi metterci l'olio che vuoi purchè rispetti il grado e soprattutto la classe, se il manuale chiama un GL4 non puoi mettere un GL5 altrimenti fai una bella frittata

se il manuale chiama 75w90 puoi miscelare MT90 con un pò di MTL, ma non esagerare fa troppo caldo da noi per un 50:50, io starei su 70:30 o 80:20, ti ricordo che nominalmente l'MTL è un 70w80 :tongue:h34r:

se il manuale chiama invece un monogrado 75, ovvero LV/LE75 la Fuchs/Silkolene fa un paio di varianti sempre full-synth, ad es. sul mio cambio (6 marce) attualmente ho su 80:20 => MT90:MTL che va bene, ma ho già in programma il cambio con il Fuchs PRO SRG 75 perchè non mi accontento mai :naughty:
 
Ciao a tutti! mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione perchè stavo cercando l'introvabile olio*cambio 75w monogrado per il mio rav* 2.2 d-cat 177cv del 2007 con ormai all'attivo 77000km e miliardi di problemi. Volevo gentilmente chiedere a bitphone se può indicarmi (anche in mp o x mail ovviamente) il sito tedesco dove ha reperito l'olio dato che io non riesco a trovarne uno con tale gradazione!! Poi volevo chiedervi altre cose... 1) il mio cambio si è misteriosamente rotto a circa 30000km e rifatto in garanzia da allora però è molto più ruvido! a freddo è decisamente difficile inserire 1 e 2 marcia e anche da caldo la prima entra solo se presa*a martellate a meno che l'auto non sia completamente immobile! POsso risolvere questo problema con il cambio olio*? 2) succede anche a voi che con l'auto al minimo in folle e la frizione schiacciata il motore giri*silenzioso mentre appena lascio la frizione si sente come un frullatore! che aumenta di volume dando dei colpetti di gas. Sono certo che sono gli ingranaggi del cambio ma è cosa normale?Questo problema lo ha sempre avuto anche da nuovissima e in toyota* hanno sempre detto che è normale.. onestamente non ho mai sentito una cosa simile su nessuna altra auto! 3)Questo è leggermente off topic xò se qualcuno ha esperienze simili sarei molto grato.. ultimamente tanto per non farsi mancare nulla si è presentato un nuovo rumore..praticamente in accellerazione sotto i 2000rpm se mollo un pò l'accelleratore mentre l'auto sta spingendo si sente un rumore metallico provenire all'altezza dei comandi accelleratore frizione freno.... come se una molla scattasse! se faccio la stessa cosa sopra i 2000 rpm o durante i secondi di "turbo lag" questo rumore non si presenta! cosa diavolo può essere?? da aggiungere che il rumore è più avvertibile con il filtro aria a pannello mentre con quello originale è comunque presente ma meno accentuato. Ragazzi pensate che ieri il capo officina si è rifiutato di provare la macchina.. mi ha detto io ci rinunci!! e poverino non posso biasimarlo è un calvario! Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi! Ciao!


allora procediamo con ordine:il sito, come ti ha già suggerito suiller, è engine oil, motor oil, gear oil, car oil, motorbike oil, transmission fluid from oilman at Opie Oils ; prendi il fuchs 75w che va davvero bene sul rav.
Il preblema della seconda marcia che non entra e della prima che se non si è praticamente fermi non va, dipende dall'olio!!! anche io avevo questo problema con il 75W90. quasi sicuramente nel tuo cambio, visto che neanche in toyoya sono a conoscenza del fatto che da noi va un 75w, c'è il classico olio toyota 75w90; mettendo il 75 il cambio sembra essere rinato!!!!! la prima entra anche a vettura in movimento e la seconda anche a freddo (stamattina fuori c'erano 2 gradi e nevicava!!!) entra che è una meraviglia..
per il rumore, ne ho sentite altre e + o - lo fanno davvero tutte, certo con la gradazione giusta diminuisce però non aspettarti miracoli. Comunque rumore a parte con l'olio "giusto" ne guadagni anche in piacere di guida!! per il rumore all'altezza dei pedali non saprei, la mia ha solo 11000 km!!
 
no nessun congegno, puoi metterci l'olio che vuoi purchè rispetti il grado e soprattutto la classe, se il manuale chiama un GL4 non puoi mettere un GL5 altrimenti fai una bella frittata

se il manuale chiama 75w90 puoi miscelare MT90 con un pò di MTL, ma non esagerare fa troppo caldo da noi per un 50:50, io starei su 70:30 o 80:20, ti ricordo che nominalmente l'MTL è un 70w80 :tongue:h34r:

se il manuale chiama invece un monogrado 75, ovvero LV/LE75 la Fuchs/Silkolene fa un paio di varianti sempre full-synth, ad es. sul mio cambio (6 marce) attualmente ho su 80:20 => MT90:MTL che va bene, ma ho già in programma il cambio con il Fuchs PRO SRG 75 perchè non mi accontento mai :naughty:

ho appena risostituito l'olio del cambio dal mt90 a mtl puro.... beh... miglioramenti...? nulla.... sembra uguale...anzi pure piu impacciato nelle marce basse.... mah...sarà questione di lasciarlo ammalgamare bene... voi che dite?.... è normale che con 10 gradi di temperatura mediamente ci voglia un po per ammalgamare bene l'olio del cambio..... bo bo.........
 
ho appena risostituito l'olio del cambio dal mt90 a mtl puro.... beh... miglioramenti...? nulla.... sembra uguale...anzi pure piu impacciato nelle marce basse.... mah...sarà questione di lasciarlo ammalgamare bene... voi che dite?.... è normale che con 10 gradi di temperatura mediamente ci voglia un po per ammalgamare bene l'olio del cambio..... bo bo.........

bè sicuramente devi farci qualche km per renderti conto di eventuali miglioramenti
 
no nessun congegno, puoi metterci l'olio che vuoi purchè rispetti il grado e soprattutto la classe, se il manuale chiama un GL4 non puoi mettere un GL5 altrimenti fai una bella frittata

se il manuale chiama 75w90 puoi miscelare MT90 con un pò di MTL, ma non esagerare fa troppo caldo da noi per un 50:50, io starei su 70:30 o 80:20, ti ricordo che nominalmente l'MTL è un 70w80 :tongue:h34r:

se il manuale chiama invece un monogrado 75, ovvero LV/LE75 la Fuchs/Silkolene fa un paio di varianti sempre full-synth, ad es. sul mio cambio (6 marce) attualmente ho su 80:20 => MT90:MTL che va bene, ma ho già in programma il cambio con il Fuchs PRO SRG 75 perchè non mi accontento mai :naughty:

senti suiller..... ma la tua auto dorme fuori la notte?..... xke volevo capire come è la situazione delle cambiate di marcia appena la accendi su temperature sugli 8 10 gradi.... perche la mia va bene... però non è fulminea la cambiata nemmeno a caldo.... e scalando avverto un certo attrito tra virgolette sulla leva anche a caldo.... non è come la prima volta che avevo messo l'mt90.... potrebbe essere perche la prima volta il tempo era piu verso il caldo diciamo?..... a voi le scalate di marcia filano dritte... senza attriti?..... oppure è il troppo antriattrito che mi fa scivolare i sincronizzatori,..... cosi ho letto sul sito raceporter sui redline... in poche parole l'mt90 come l'mtl contengono gia il modificatore di attrito, e io aggiungendo l'antiattrito zx1 ho fatto del male ai sincro... infatti cè scritto....sui nostri prodotti redline sconsigliamo l'uso di antiattrito....poichè è gia presente..... si andrebbe in contro allo slittamento dei sincro..... stavo leggendo un po a proposito del redline 75w 90 NS.... esso non contiene il modificatore di attrito...e pottrebbe riequilibrarmi l'attrito ideale per dei cambi di marcia piu fluidi.... gaurdate la scheda tecnica....

Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]
 
si dorme e dormirà sempre fuori (poverella)

qui a Torino in questo periodo di notte (ma anche la sera) fa un freddo becco, ieri ha nevicato quasi tutta la notte

la leva del cambio a motore spento è molto liscia, le marce entrano con un tak secco

idem macchina accesa e frizione pigiata

appena partito la retro se punto dritto verso l'angolo entra al primo colpo altrimenti tende ad impuntarsi, ma se ripeto l'operazione entra liscia... niente "crunch"... non gratta più... ma proprio niente neanche un sibilo

la 1a e la 2a entrano bene anche a freddo/freddissimo l'unica cosa è che le sento un pò contrastate ma nulla di chè, scalata 3a => 2a un pò duretta ma non gratta più

dopo 3/4 minuti, il tempo di fare il giro della casa più un paio di semafori diventa un cambio giusto, dopo 5 minuti è liscio, sempre secco ma preciso e senza impuntamenti o rumoracci strani

dopo 20 minuti invece che corro come un disperato si sente l'auto sfrizionare leggermente quando entra in coppia (intorno ai 4000 giri) e si nota abbastanza in salite con marce alte (tipo 3a), oppure cambiando sopra i 5000 giri la marcia successiva ci mette quel secondo in più per riprendere la marcia seguente

se viaggio tranquillo è quasi perfetto, 3a e 4a entrano con un dito, la 5a è anche molto morbida, la seconda è un pò imboscata nell'angolo basso ma cercandola anche con scalatone entra precisa, la 1a si infila forzando un pò anche con auto in movimento... ma comunque non gratta

occhio perchè se non ricordo male il 75w90NS è GL5, quindi se sul manuale nn dice espressamente che si può mettere il GL5 facci attenzione che allora devi mettere un GL4 :wink:

sicuramente con lo ZX1 hai "incasinato" il tutto, cioè devi aver pazienza, ormai l'hai messo e il fullerene si appiccica al metallo e per un pò resta lì dov'è

ma quanti km hai fatto con l'MT90 ??

se non slitta di cosa ti preoccupi, col tempo può solo migliorare :wink_smil
 
si dorme e dormirà sempre fuori (poverella)

qui a Torino in questo periodo di notte (ma anche la sera) fa un freddo becco, ieri ha nevicato quasi tutta la notte

la leva del cambio a motore spento è molto liscia, le marce entrano con un tak secco

idem macchina accesa e frizione pigiata

appena partito la retro se punto dritto verso l'angolo entra al primo colpo altrimenti tende ad impuntarsi, ma se ripeto l'operazione entra liscia... niente "crunch"... non gratta più... ma proprio niente neanche un sibilo

la 1a e la 2a entrano bene anche a freddo/freddissimo l'unica cosa è che le sento un pò contrastate ma nulla di chè, scalata 3a => 2a un pò duretta ma non gratta più

dopo 3/4 minuti, il tempo di fare il giro della casa più un paio di semafori diventa un cambio giusto, dopo 5 minuti è liscio, sempre secco ma preciso e senza impuntamenti o rumoracci strani

dopo 20 minuti invece che corro come un disperato si sente l'auto sfrizionare leggermente quando entra in coppia (intorno ai 4000 giri) e si nota abbastanza in salite con marce alte (tipo 3a), oppure cambiando sopra i 5000 giri la marcia successiva ci mette quel secondo in più per riprendere la marcia seguente

se viaggio tranquillo è quasi perfetto, 3a e 4a entrano con un dito, la 5a è anche molto morbida, la seconda è un pò imboscata nell'angolo basso ma cercandola anche con scalatone entra precisa, la 1a si infila forzando un pò anche con auto in movimento... ma comunque non gratta

occhio perchè se non ricordo male il 75w90NS è GL5, quindi se sul manuale nn dice espressamente che si può mettere il GL5 facci attenzione che allora devi mettere un GL4 :wink:

sicuramente con lo ZX1 hai "incasinato" il tutto, cioè devi aver pazienza, ormai l'hai messo e il fullerene si appiccica al metallo e per un pò resta lì dov'è

ma quanti km hai fatto con l'MT90 ??

se non slitta di cosa ti preoccupi, col tempo può solo migliorare :wink_smil

allora suiller....diciamo che io sento nelle scalate tipo 4^ - 3^ un trannnnnn.... mentre scalo... mentre prima erano un passaggio della leva netto... senza sentire la folle ...burro.... ma nel vero senso della parola... mi da un fastidiooooooo x questo ca..... di zx1..... a volte chi troppo vuole nulla stringe... è proprio vero... allora..... io da freddo ho ugualmente le marce morbide.....a macchina spenta o da ferma accesa..... mentre in movimento... la retro diciamo che non si impunta però la prima volta che la inserisco sussulta minimamente poi la seconda volta no..... la prima anche la mia entra in movimento ma si sente che oppone un po resistenza.....sicuramente anche con te è cosi.. mentre come ti blocchi diventa burro....le scalate 3^ 2^ non si impuntano maiiiiiii... dico maiiiii e poi maiiiii.... il passaggio prima seconda nemmeno... solo che è un po impacciato in confronto alle altreee..... quel fatto di slittare.... a me non lo fa.... se per slittare intendi proprio come se le ruorte pattinino per 3 secondi..... no... me laveva fatto tempo fa quando ebbi riempito troppo olio cambio.... ti ripeto... prima sia in scalata che in cambiata normale il cambio era burro... ora sento qualche trannnnnnnn come forzatura di ingranaggi nelle scalate o in qualche rara cambiata veloce.... e poi prima era talmente elastico il cambiare marcia che potevi fare da 5^ a 2^ a 70km/h che la macchina non strattonava..... era fluida.... tutta una altra guida.... ma io penso che in primavera o estate.. sui 26-35 gradi il cambio sia molto migliore.... ecco perche questo mio ricordo... mah..... comunque tornando alla realta---
ahahhahahhaha il mio manuale prevede anche un gl5.....

cè scritto
VISCOSITA' RACCOMANDATA 75W 90 GL4 o GL5

poi con l'mt 90 la prima volta che l'avevo messo e mi andava da dio ci avevo fatto 2000 km.... poi avevo fatto aggiungere lo zx1 perche ankio sn come te...NON MI ACCONTENTO MAI..... e ho fatto la ca......a....con lo zx1 su quell'olio ci avevo fatto altri 1300 km senza miglioramenti...

poi ho risvuotato il cambio e rimesso l'mt90, ci ho fatto altri 2000 km per poi passare al mtl dove ho fatto sin ora sui 400 km..... a dire la verità l'mt90 la prima volta per avere il cambio super erano passati 900 km.... allora era burro.... ma io penso che questo fattore delle scalate fatte a velocità e questo trannnnn sia normale col freddo.... prova a tirare la quarta poi aspetti due secondi senza accelerare ma senza nemmeno frenare...e scali veloce in terza... dimmi come va....
 
Ultima modifica:
allora suiller....diciamo che io sento nelle scalate tipo 4^ - 3^ un trannnnnn.... mentre scalo... mentre prima erano un passaggio della leva netto... senza sentire la folle ...burro.... ma nel vero senso della parola... mi da un fastidiooooooo x questo ca..... di zx1..... a volte chi troppo vuole nulla stringe... è proprio vero... allora..... io da freddo ho ugualmente le marce morbide.....a macchina spenta o da ferma accesa..... mentre in movimento... la retro diciamo che non si impunta però la prima volta che la inserisco sussulta minimamente poi la seconda volta no..... la prima anche la mia entra in movimento ma si sente che oppone un po resistenza.....sicuramente anche con te è cosi.. mentre come ti blocchi diventa burro....le scalate 3^ 2^ non si impuntano maiiiiiii... dico maiiiii e poi maiiiii.... il passaggio prima seconda nemmeno... solo che è un po impacciato in confronto alle altreee..... quel fatto di slittare.... a me non lo fa.... se per slittare intendi proprio come se le ruorte pattinino per 3 secondi..... no... me laveva fatto tempo fa quando ebbi riempito troppo olio cambio.... ti ripeto... prima sia in scalata che in cambiata normale il cambio era burro... ora sento qualche trannnnnnnn come forzatura di ingranaggi nelle scalate o in qualche rara cambiata veloce.... e poi prima era talmente elastico il cambiare marcia che potevi fare da 5^ a 2^ a 70km/h che la macchina non strattonava..... era fluida.... tutta una altra guida.... ma io penso che in primavera o estate.. sui 26-35 gradi il cambio sia molto migliore.... ecco perche questo mio ricordo... mah..... comunque tornando alla realta---
ahahhahahhaha il mio manuale prevede anche un gl5.....

cè scritto
VISCOSITA' RACCOMANDATA 75W 90 GL4 o GL5

poi con l'mt 90 la prima volta che l'avevo messo e mi andava da dio ci avevo fatto 2000 km.... poi avevo fatto aggiungere lo zx1 perche ankio sn come te...NON MI ACCONTENTO MAI..... e ho fatto la ca......a....con lo zx1 su quell'olio ci avevo fatto altri 1300 km senza miglioramenti...

poi ho risvuotato il cambio e rimesso l'mt90, ci ho fatto altri 2000 km per poi passare al mtl dove ho fatto sin ora sui 400 km..... a dire la verità l'mt90 la prima volta per avere il cambio super erano passati 900 km.... allora era burro.... ma io penso che questo fattore delle scalate fatte a velocità e questo trannnnn sia normale col freddo.... prova a tirare la quarta poi aspetti due secondi senza accelerare ma senza nemmeno frenare...e scali veloce in terza... dimmi come va....

se puoi mettere il GL5 allora devi mettere il 75w90NS, l'MTL è GL4 e basta, il GL5 come classe è più "evoluta" del GL4, quindi vai tranquillo :wink:
 
OK ragazzi ho ri-cambiato l'olio del cambio... dal mischione 80:20 MT90 + MTL sono passato al Silkolene Pro SRG 75 (della Fuchs) che ricordo è un 75 monogrado full synth in classe 4 (GL4), e come da manuale toyota corrisponde alle specifiche richieste per il cambio manuale 6 marce sulla yaris 1.33 modello 2009 (e penso anche i futuri)

è un olio da competizione e quindi costa circa il doppio del corrispettivo "tranquillo" (ho comunque speso una 30a di euro), usato anche nei cambi delle moto, particolarmente indicato per i giri da qualifica, dove l'olio in pratica deve proteggere il cambio nel giro secco a freddo... quindi più di così :naughty:

Che dire... non ho avuto modo di provarlo per molti KM ma per quei pochi che ho percorso questo è realmente l'olio di "Lorenzo", già prima andava bene ma ora è realmente un buon cambio, preciso, fluido, impuntamenti 0, sia a caldo che freddo, ed ho notato che ha anche una bella resa in trazione da fermo...

l'unica cosa che ancora non capisco è come mai a caldo/caldissimo ho ancora quell'ammosciamento di trazione fra i 2000 e 3000 giri... ovvero se ad esempio sono in 3a ai 30km/h e affondo di botto l'acceleratore il motore si sente che vuole prepotentemente salire sù di giri ma è come se la trazione fosse frenata, o meglio andasse a vuoto... insomma sembra quasi che la frizione scivoli e non riesca per tempo a recuperare il gap di giri con la marcia successiva... ovviamente il tutto dura 1 secondo, però prima il recupero di giri o meglio di trazione era più lineare e pronto... ripeto a marcia innestata e non solo durante il cambio marcia, con la 1a e la seconda funziona tutto

però la frizione di per sè non può essere... in 1a stacca che pare avere il launch control... la faccio sgommare anche in 2a

il debimetro non è, 1° perchè non è un vuoto di erogazione, 2° l'ho pulito ieri pomeriggio

il filtro aria nemmeno, idem come sopra, ho un filtro in spugna della K&N che ho provveduto a pulire e ri-ungere, ho fatto anche la prova a rimettere il filtro in carta originale della Denso praticamente immacolato

il troppo olio nel cambio non può essere, 1° perchè non avrebbe senso, 2° ne ho messi giusti giusti 2 litri

da qui mi viene un dubbio atroce, anzi un paio:

1. cinghia lenta? azz... non ho nemmeno 10k km come può essere? fino a 5k km tutto ok

2. troppo olio nel motore? ho controllato il livello, in effetti è al max, però il troppo olio potrebbe dare questo "effetto"... bò non credo

che ne pensate??
 
OK ragazzi ho ri-cambiato l'olio del cambio... dal mischione 80:20 MT90 + MTL sono passato al Silkolene Pro SRG 75 (della Fuchs) che ricordo è un 75 monogrado full synth in classe 4 (GL4), e come da manuale toyota* corrisponde alle specifiche richieste per il cambio manuale 6 marce sulla yaris 1.33 modello 2009 (e penso anche i futuri) è un olio da competizione e quindi costa circa il doppio del corrispettivo "tranquillo" (ho comunque speso una 30a di euro), usato anche nei cambi delle moto, particolarmente indicato per i giri da qualifica, dove l'olio in pratica deve proteggere il cambio nel giro secco a freddo... quindi più di così :naughty: Che dire... non ho avuto modo di provarlo per molti KM ma per quei pochi che ho percorso questo è realmente l'olio di "Lorenzo", già prima andava bene ma ora è realmente un buon cambio, preciso, fluido, impuntamenti 0, sia a caldo che freddo, ed ho notato che ha anche una bella resa in trazione da fermo... l'unica cosa che ancora non capisco è come mai a caldo/caldissimo ho ancora quell'ammosciamento di trazione fra i 2000 e 3000 giri... ovvero se ad esempio sono in 3a ai 30km/h e affondo di botto l'acceleratore il motore si sente che vuole prepotentemente salire sù di giri ma è come se la trazione fosse frenata, o meglio andasse a vuoto... insomma sembra quasi che la frizione scivoli e non riesca per tempo a recuperare il gap di giri con la marcia successiva... ovviamente il tutto dura 1 secondo, però prima il recupero di giri o meglio di trazione era più lineare e pronto... ripeto a marcia innestata e non solo durante il cambio marcia, con la 1a e la seconda funziona tutto però la frizione di per sè non può essere... in 1a stacca che pare avere il launch control... la faccio sgommare anche in 2a il debimetro non è, 1° perchè non è un vuoto di erogazione, 2° l'ho pulito ieri pomeriggio il filtro aria nemmeno, idem come sopra, ho un filtro in spugna della K&N che ho provveduto a pulire e ri-ungere, ho fatto anche la prova a rimettere il filtro in carta originale della Denso praticamente immacolato il troppo olio nel cambio non può essere, 1° perchè non avrebbe senso, 2° ne ho messi giusti giusti 2 litri da qui mi viene un dubbio atroce, anzi un paio: 1. cinghia lenta? azz... non ho nemmeno 10k km come può essere? fino a 5k km tutto ok 2. troppo olio nel motore? ho controllato il livello, in effetti è al max, però il troppo olio potrebbe dare questo "effetto"... bò non credo che ne pensate??


Ciao suiller....
allora che olio motore usi?....
a me lo aveva fatto questo sintomo all'inizio che ero passato da un 10w 40 a un 5w 30.... il motore spingeva ma tra una marcia e l'altra pareva slittare per poi dare il colpo dell'accelerazione.....
beh come ho risolto?...... ho portato la mak dal mio meccanico e mi ha detto che bisognava regolare le punterie....(gioco valvole) fatto quello la macchina spinge e riprende subito......

senti suiller..... volevo fare un sondaggio.... tutti coloro che sono qua su questo forum che lamentano legnosità e durezza al cambio yaris.... hanno una yaris GIAPPONESE secondo me e non francese.... fatemi sapere.... poichè ho scoperto una cosa...... la mia ragazza si è presa una yaris 1,4 d4d come la mia solo che la mia è fabbricata in giappone la sua in francia..... ebbene... il suo cambio è precisissimo come una lametta..... non si impunta mai.... la retro entra con un dito e il rapporto tra una marcia e l'altra è cortissimo....nonostante la leva sia della stessa altezza della mia.... ho chiesto ad un amico meccanico in toyota e mi ha confermato che il cambio delle yaris francesi è nettamente migliore e piu sincronizzato e piu corto della giapponese... ho chiesto se si potevano montare i leveraggi della francese nella mia... e mi ha detto di no... perchè sono piu corti..... secondo me cè qualche soluzione.... anche cambiando magari i braccetti che sono sotto la batteria... perchè il cambio è il medesimo... cambia solo come è gestito dal leveraggio..... poi un altra cosa.... leggevo di questo shifter cable... ma cosa è?.... non è la leva corta del cambio?... no.... ho visto che è tipo un dado... da mettere nei braccetti dove cè quel fermaglio....che kiunque di noi ha ingrassato..... ma a cosa serve questo oggettino......e lo short shifter che è?... la leva corta... fatemi un po di chiarezza..... grazie mille...... io come arriva la stagione calda metterò il 75w 90 ns della redline...
 
Ultima modifica:
Ciao suiller....
allora che olio motore usi?....
a me lo aveva fatto questo sintomo all'inizio che ero passato da un 10w 40 a un 5w 30.... il motore spingeva ma tra una marcia e l'altra pareva slittare per poi dare il colpo dell'accelerazione.....
beh come ho risolto?...... ho portato la mak dal mio meccanico e mi ha detto che bisognava regolare le punterie....(gioco valvole) fatto quello la macchina spinge e riprende subito......

senti suiller..... volevo fare un sondaggio.... tutti coloro che sono qua su questo forum che lamentano legnosità e durezza al cambio yaris.... hanno una yaris GIAPPONESE secondo me e non francese.... fatemi sapere.... poichè ho scoperto una cosa...... la mia ragazza si è presa una yaris 1,4 d4d come la mia solo che la mia è fabbricata in giappone la sua in francia..... ebbene... il suo cambio è precisissimo come una lametta..... non si impunta mai.... la retro entra con un dito e il rapporto tra una marcia e l'altra è cortissimo....nonostante la leva sia della stessa altezza della mia.... ho chiesto ad un amico meccanico in toyota e mi ha confermato che il cambio delle yaris francesi è nettamente migliore e piu sincronizzato e piu corto della giapponese... ho chiesto se si potevano montare i leveraggi della francese nella mia... e mi ha detto di no... perchè sono piu corti..... secondo me cè qualche soluzione.... anche cambiando magari i braccetti che sono sotto la batteria... perchè il cambio è il medesimo... cambia solo come è gestito dal leveraggio..... poi un altra cosa.... leggevo di questo shifter cable... ma cosa è?.... non è la leva corta del cambio?... no.... ho visto che è tipo un dado... da mettere nei braccetti dove cè quel fermaglio....che kiunque di noi ha ingrassato..... ma a cosa serve questo oggettino......e lo short shifter che è?... la leva corta... fatemi un po di chiarezza..... grazie mille...... io come arriva la stagione calda metterò il 75w 90 ns della redline...

no... la mia è francese al 100%, l'ho chiesto alla consegna :rm_pig:

sul mio motore (1.33) la regolazione delle valvole non si può fare poichè è automatica, correggimi se sbaglio... quindi non può essere

in merito alla viscosità dell'olio motore potrebbe essere anche come dici tu, nello specifico io non ho cambiato l'olio ma ho aggiunto sin da subito (a zero km) lo ZX1 e poi successivamente il Sintoflon protector racing, anche se ha iniziato a dare i "sintomi" prima del Sintoflon e comunque dopo 3/4000km l'aggiunta di ZX1... quindi non può essere nè uno nè l'altro

il sintomo da come lo sento a orecchio mi viene il forte sospetto che ci sia troppo olio e pertanto scaldandosi si espande e va troppo in pressione... comunque nel dubbio sabato o domenica gli tiro via 1kg d'olio e poi ti dico

tornando al cambio, ti ricordo che il mio è un 6 marce e come specifica chiama un 75 monogrado

il discorso braccetti (leveraggi) è giustissimo, difatti l'impuntamento deriva anche dalla troppa tensione dei leveraggi... se levi la batteria e smonti il porta batteria si può lavorare bene di grasso di litio... fallo se non l'hai ancora fatto, ci sono un paio di foto nel dettaglio qualche post più su...

lo shifter cable è una rondella che tiene il braccetto, quella toyota è di plasticaccia o latta (non su tutte però), quella che hai visto probabilmente è in acciaio o altro materiale "fino", sicuramente cambiarla male non fa anzi... ma per i miei gusti costa un pò troppo

lo short shifter invece serve per accorciare il tempo di innesto di una marcia, ve ne sono di 2 tipi... da montare come supporto sul braccetto, oppure internamente in cabina... si cambia la base del pomello cambio

altri ancora semplicemente segano la leva del cambio così ha meno escursione :naughty: (come feci io sulla vecchia Y)

c'è chi ha messo il 1° e poi tolto poichè il cambio era tornato ad impuntare, chi invece ne è entusista, chi anche li ha messi entrambi e si ritrova con un cambio da F1 :dev:

bò... che dire de gustibus
 
no... la mia è francese al 100%, l'ho chiesto alla consegna :rm_pig:

sul mio motore (1.33) la regolazione delle valvole non si può fare poichè è automatica, correggimi se sbaglio... quindi non può essere

in merito alla viscosità dell'olio motore potrebbe essere anche come dici tu, nello specifico io non ho cambiato l'olio ma ho aggiunto sin da subito (a zero km) lo ZX1 e poi successivamente il Sintoflon protector racing, anche se ha iniziato a dare i "sintomi" prima del Sintoflon e comunque dopo 3/4000km l'aggiunta di ZX1... quindi non può essere nè uno nè l'altro

il sintomo da come lo sento a orecchio mi viene il forte sospetto che ci sia troppo olio e pertanto scaldandosi si espande e va troppo in pressione... comunque nel dubbio sabato o domenica gli tiro via 1kg d'olio e poi ti dico

tornando al cambio, ti ricordo che il mio è un 6 marce e come specifica chiama un 75 monogrado

il discorso braccetti (leveraggi) è giustissimo, difatti l'impuntamento deriva anche dalla troppa tensione dei leveraggi... se levi la batteria e smonti il porta batteria si può lavorare bene di grasso di litio... fallo se non l'hai ancora fatto, ci sono un paio di foto nel dettaglio qualche post più su...

lo shifter cable è una rondella che tiene il braccetto, quella toyota è di plasticaccia o latta (non su tutte però), quella che hai visto probabilmente è in acciaio o altro materiale "fino", sicuramente cambiarla male non fa anzi... ma per i miei gusti costa un pò troppo

lo short shifter invece serve per accorciare il tempo di innesto di una marcia, ve ne sono di 2 tipi... da montare come supporto sul braccetto, oppure internamente in cabina... si cambia la base del pomello cambio

altri ancora semplicemente segano la leva del cambio così ha meno escursione :naughty: (come feci io sulla vecchia Y)

c'è chi ha messo il 1° e poi tolto poichè il cambio era tornato ad impuntare, chi invece ne è entusista, chi anche li ha messi entrambi e si ritrova con un cambio da F1 :dev:

bò... che dire de gustibus

http://www.twmperformance.com/manuals/echo-cable-bushings-installation-manual.pdf

questo intendo.... cosa è?-....
 
Indietro
Alto