Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

Per favore, vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è possibile aggiungere un poco di ZX1 autonomamente nell'olio del cambio senza dover ricorrere al meccanico. Non so dove sia il tappo e quindi se ne ho un semplice accesso dal vano motore, ne poi so se dovesse essere indispensabile, ad esempio, avere una guarnizione del tappo nuova in quanto magari andrebbe per forza rimpiazzata...Ho una Yaris 1.0 del 2007.

Grazie

Ciao
...si può fare anche da soli, non ci vuole nessuna rondella nuova (...puoi benissimo riutilizzare la rondella originale...) e neppure chissà quale attrezzatura...certo che dipende dalla propria manualità e/o dimestichezza con i piccoli lavori di meccanica (...e con il lavoro manuale in generale...)...per versare il prodotto ti consiglio un piccolo imbuto con un tubicino in gomma o plastica che andrai ad inserire nel foro filettato...il tappo-vite che devi togliere è il 33101A ToyoDIY.com ...
 
Rispolvero la discussione per dare un giudizio, almeno nel mio caso negativo, sul Castrol Syntrans B; ebbene si il tanto decantato super olio, secondo me vale molto meno di quello che costa.
Nulla da dire sulla cambiata 1-2 marcia a freddo (non pefetta), il problema viene fuori a caldo, dopo aver percorso qualche km in autostrada: il cambio diventa molto più rumoroso, sia al minimo che il rilascio con la marcia inserita. Con la prima in tiro si sente chiaramente un rumore di trasmissione che prima non avevo mai avvertito, sembra che a temperature elevate l'olio non riesca a fare il suo dovere..... La prima volta ho pensato che fosse il tipo di asfalto, ma ieri dopo avere percorso circa 100 km ho avuto la conferma che il rumore era causato dagli ingranaggi del cambio! A dirla tutta va molto meglio a motore freddo che a caldo!
A conti fatti il migliore per ora resta il Fuchs Titan 75W.
Ora le strade da percorrere sono due, la prima rimettere il Fuchs, la seconda provare il Tutela Geraforce 75W, impiegato da inizio anno su quasi tutte le vetture del gruppo Fiat con trasmissione manuale (prima era indicato solo per il TCT della Giulietta).
 
Non è positivo che a caldo sia pegggiorato, provare il Tutela ? ...certo dipende da tè, ma potresti risparmiare quei soldi e andare sul sicuro con il Fuchs.
 
Finalmente.
3a9uty7u.jpg



Inviato dal mio iPhone
 
No perché al momento ho dentro il Fuchs....
Sono tentato ma non vorrei che con questo olio il cambio invece di avere un miglioramento abbia un peggioramento nella manovrabilità.
Comunque ora è disponibile!


Inviato dal mio iPhone
 
Scusate , ma questo olio non era disponibile prima? Hanno cambiato la gradazione o cosa?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
No, era elencato nel sito ma in officina non ne disponevano, avevano solo il 75W-90 che però risultava troppo viscoso. :no:
 
Discussione a quanto vedo abbandonata da un
pò di tempo ....
Sarebbe interessante sapere quali motori erano
equipaggiati con cambio Voleo , non ho trovato
indicazioni in nessun posto .
 
Indietro
Alto