Tutorial Cambi Valeo, come risolvere gli impuntamenti.

allora magari tu non hai provato questa sensazione di scivolamento ma è proprio di questo che si tratta... tu cambi le marce veloci tipo 2^ 3^ e entra fluidissima pero il motore è come se per 2 - 3 sec girasse a vuoto per poi riprendere... stile turbine ford... che partono in ritardo.... e senti però che a slittare è la frizione in rilascio.... come quando una macchina ha la frizione che inizia a slittare ad ogni cambiata e quindi è da rifare,.... è come se pattinino le ruote ma non sono loro ma la frizione che slitta..... però nel nostro caso è minima la cosa... minima ma fastidiosa se vuoi fare cambiate lampo.... non so con ke altri termini spiegartelo... non ci riesco... devi provaro per capirlo.... e poi io ho sempre messo l'mt90 e il problema me lo faceva quando mi ha messo troppo olio un meccanico.... troppo che ha riempito al massimo e poi ritappato subito anzichè far colare per mettere a livello preciso..... altra cosa..... che tu dici.... è errata.... e cioè che tutte hanno la prima che non entrain movimento... ebbene ti sbagli... io fino a prima di mettere nuovamente l'mt90 avevo un cam,bio super... con le marce che entravano anche col pensier... e ti garantisco che la prima entrava anche a 40 km/h senza che togliessi la frizione.... e poi ti invito a guardare un po questa mini utility..... offerta dalla valeo appunto..... riguardo il cambio non centrato e le perdite d'olio del cambio....

frizioni, frizioni valeo, valeo,informazioni frizioni

leggi bene la prima voce.... DIFFICOLTA DI CAMBIO MARCIA... gruppo cambio montato non centrato o forzato... blablabla.... ora che mi dici?..... ne sei piu convinto? ebbene questo puo succedere pure di fabbrica..... per cui non puoi affermare... SONO TUTTE COSI'.... no.... cosi' se il cambio puo essere stato montato non centrato... ecc questa è naturalmente un ipotesi....


allora, prima di avere auto turbo-diesel, rispettivamente prima scenic dci e poi rav4 avevo una clio 1.4 s a benzina e prima ancora la lancia prisma 1.6 di famiglia...... quindi di cambiate veloci ne ho fatte e so che significa cambiare come una fucilata.. e ti ripeto che l'olio del cambio, se non ci so:biggrin2:no paraoli rotti, non può entrare in contatto con la frizione!
 
ottima segnalazione, Vi suggerisco in ogni caso di "ungere" i 2 giunti del braccetto trasmissione con del grasso di litio (io ho usato quello spray) il risultato è una leva molto morbida negli innesti e sparisco (garantito al 100%) tutti gli impuntamenti, qualche post indietro ci sono un paio di foto e le "istruzioni" a riguardo, ma si tratta di un operazione davvero banale (basta smontare la batteria)
 
allora, prima di avere auto turbo-diesel, rispettivamente prima scenic dci e poi rav4 avevo una clio 1.4 s a benzina e prima ancora la lancia prisma 1.6 di famiglia...... quindi di cambiate veloci ne ho fatte e so che significa cambiare come una fucilata.. e ti ripeto che l'olio del cambio, se non ci so:biggrin2:no paraoli rotti, non può entrare in contatto con la frizione!

OK su questo non ci sono dubbi, continuando però nel mio ragionamento è anche vero che se il manuale "chiama" 2,5lt di olio io ne metto 2,5lt... penso sia una combinazione che l'effetto slittamento sia comparso da quando avevo soli 1,8lt a quando ne ho rabboccati sino a 2,5... ritengo invece che l'MTL abbia cambiato la dinamica del cambio rendendolo morbido sì ma forse eccessivamente quando il cambio è bello caldo... davvero un bel mistero, tanto ripeto metto su 1,8lt di 75w monogrado e vediamo che succede
 
OK su questo non ci sono dubbi, continuando però nel mio ragionamento è anche vero che se il manuale "chiama" 2,5lt di olio io ne metto 2,5lt... penso sia una combinazione che l'effetto slittamento sia comparso da quando avevo soli 1,8lt a quando ne ho rabboccati sino a 2,5... ritengo invece che l'MTL abbia cambiato la dinamica del cambio rendendolo morbido sì ma forse eccessivamente quando il cambio è bello caldo... davvero un bel mistero, tanto ripeto metto su 1,8lt di 75w monogrado e vediamo che succede


prossima operazione ungere i braccetti....
con l'olio di "serie" a circa 6000 km ho fatto un viaggetto di 700 km tutti d'un fiato; appena fermo ho pensato, "ora il cambio non dovrebbe avere problemi, è bello caldo" invece ad ogni cambiata c'è stato la classica grattata! con l'mtl è si + morbido, ma non gratta! comunque per ora va ottimamente bene! anche perchè la temp da noi in calabria è risalita a 20 gradi!!!!!! strano questo clima!
Dimenticavo, l'altra mattina 5 gradi e la seconda non si è impuntata!
 
A me MT 90 non ha dato tutti questi benefici solo un pò + morbido,anzi il ticchettio che il manuale al minimo dice non è sparito nonostante la
gradazione uguale,qualcuno su yaris 1.3 06 ha lo stesso problema? Mi sa che torno all'olio del Macdonal's :wacko::blink::biggrin2::dev:
 
prossima operazione ungere i braccetti....
con l'olio di "serie" a circa 6000 km ho fatto un viaggetto di 700 km tutti d'un fiato; appena fermo ho pensato, "ora il cambio non dovrebbe avere problemi, è bello caldo" invece ad ogni cambiata c'è stato la classica grattata! con l'mtl è si + morbido, ma non gratta! comunque per ora va ottimamente bene! anche perchè la temp da noi in calabria è risalita a 20 gradi!!!!!! strano questo clima!
Dimenticavo, l'altra mattina 5 gradi e la seconda non si è impuntata!

perfetto... quindi mi confermi che anche sul tuo manuale riporta come olio il "mitico" (e introvabile) LV 75w monogrado giusto?

per chiudere questa parentesi ti chiederei ancora di notare se senti un "ritardo" nelle cambiate, come spiegato un paio di post sopra, oppure rientra tutto nella norma anche con motore/cambio belli caldi. grazie

saluti,
davide
 
A me MT 90 non ha dato tutti questi benefici solo un pò + morbido,anzi il ticchettio che il manuale al minimo dice non è sparito nonostante la
gradazione uguale,qualcuno su yaris 1.3 06 ha lo stesso problema? Mi sa che torno all'olio del Macdonal's :wacko::blink::biggrin2::dev:

attenzione MT90 è un 75w90... 6 sicuro che il tuo manuale non chieda un 75w monogrado? io l'avevo letto solo sul manuale "on line" peccato che era per il vecchio cambio, difatti aprendo il libretto scopro che vuole il famoso LV (o LE) 75w monogrado (cambio 6 marce)
 
attenzione MT90 è un 75w90... 6 sicuro che il tuo manuale non chieda un 75w monogrado? io l'avevo letto solo sul manuale "on line" peccato che era per il vecchio cambio, difatti aprendo il libretto scopro che vuole il famoso LV (o LE) 75w monogrado (cambio 6 marce)
Sicuro 75w 90 GL4 nel manuale:cheers:,di fatti cambiai il Bardhal con stessa gradazione ma GL5 no GL4 per questo problema ma niente:ranting2:il rumore persiste:46:
 
Sicuro 75w 90 GL4 nel manuale:cheers:,di fatti cambiai il Bardhal con stessa gradazione ma GL5 no GL4 per questo problema ma niente:ranting2:il rumore persiste:46:

al di là del rumore con il Bardahl come ti sei trovato rispetto al Redline? (costi a parte ovviamente)
 
perfetto... quindi mi confermi che anche sul tuo manuale riporta come olio il "mitico" (e introvabile) LV 75w monogrado giusto?

per chiudere questa parentesi ti chiederei ancora di notare se senti un "ritardo" nelle cambiate, come spiegato un paio di post sopra, oppure rientra tutto nella norma anche con motore/cambio belli caldi. grazie

saluti,
davide

secondo me la tua frizione sta andando a farsi un giro....:46:
altrimenti non risco a spiegarmi questo fantomatico "slittamento"che avverti....
riesi in termini "alla mano" a spiegarmi questo effetto?????
 
al di là del rumore con il Bardahl come ti sei trovato rispetto al Redline? (costi a parte ovviamente)

a freddo fanno :mf_pain: tutti e 2,forse ma forse è un pò + fluido nelle cambiate il red line,ma credevo meglio alla fine tutta sta differenza dall'originale non la ho sentita anche avendo fatto il lavoro sui leveraggi....:construct cmq andrò da macdonal's adesso per l'olio mi sa che risolvo:mf_boff:
 
a freddo fanno :mf_pain: tutti e 2,forse ma forse è un pò + fluido nelle cambiate il red line,ma credevo meglio alla fine tutta sta differenza dall'originale non la ho sentita anche avendo fatto il lavoro sui leveraggi....:construct cmq andrò da macdonal's adesso per l'olio mi sa che risolvo:mf_boff:

visto che rientro nella categoria di quelli "mai contenti", ho ordinato il fuchs 75w (perchè ho l'impressione che anche il redline mtl non sia il massimo sul nostro cambio, oppure visto che l'operazione di cambio olio è stata fatta senza la mia presenza, in toyota non hanno messo tutto l'mtl...) e il grasso al litio per i braccetti. e per finire una bella siringa per il fai da te! avete capito bene, mi faccio il cambio olio "cambio" da solo! così sono sicuro di quello che metto dentro! non che non mi fidi però.........
 
........e per finire una bella siringa per il fai da te! avete capito bene, mi faccio il cambio olio "cambio" da solo! così sono sicuro di quello che metto dentro! non che non mi fidi però.........

Questa sarebbe sicuramente la migliore soluzione, ma si ci riesce senza disporre del ponte o di una buca? :blink:
 
Questa sarebbe sicuramente la migliore soluzione, ma si ci riesce senza disporre del ponte o di una buca? :blink:

non ho provato, ma il rav sembra abbsatanza alto.....comunque se non riesco in piano, vedo di fare un qualcosa per alzarlo davanti, tanto ho preso una siringa da 1 lt graduata!!!!! quindi metto la quantità giusta anche senza livello!
ho pensato che non hanno messo tutto l'mtl in quanto a freddo, visto che metto in moto con il cambio in folle e la frizione premuta per non sforzare l'avviamento, appena rilascio il pedale l'auto avanza di un tantino, come se l'olio fosse troppo denso!!!:77: con l'originale non l'ha mai fatto, ed era un 75w; l'mtl è un 70w e non dovrebbe avre questo comportamento.. invece l'auto anche se di poco ma si sposta in avanti!!
comunque appena arriva l'olio nuovo lo cambio e vediamo..
 
visto che metto in moto con il cambio in folle e la frizione premuta per non sforzare l'avviamento, appena rilascio il pedale l'auto avanza di un tantino, come se l'olio fosse troppo denso!!!:77:

no, è normale d'inverno lo faceva anche la mia vecchia Lancia... semplicemente il minimo è più alto e quel filo di benzina in più che passa è sufficiente per spingere leggermente l'auto, se ci fai caso d'estate o comunque con motore caldo non succede, la macchina si spegne :wink_smil

mi fa piacere che tu provi il Fuchs Titan (la 1a scelta su cui ero orientato) io invece proverò il Pro SRG (sempre Fuchs e sempre 75w), quello da "corsa" per intenderci costa un pò di più ma sono troppo curioso... viscosità pazzesca a freddo (studiato per i giri a freddo tipo qualifica) e resistenza alle alte pressioni, ottimo flash point e indice generale di viscosità (il famoso VI), forse è un pò duretto ma sono orientato in ogni caso a provare... tanto c'è già qualcuno che proverà "per me" la versione più tranquilla :mf_boff:
 
no, è normale d'inverno lo faceva anche la mia vecchia Lancia... semplicemente il minimo è più alto e quel filo di benzina in più che passa è sufficiente per spingere leggermente l'auto, se ci fai caso d'estate o comunque con motore caldo non succede, la macchina si spegne :wink_smil

mi fa piacere che tu provi il Fuchs Titan (la 1a scelta su cui ero orientato) io invece proverò il Pro SRG (sempre Fuchs e sempre 75w), quello da "corsa" per intenderci costa un pò di più ma sono troppo curioso... viscosità pazzesca a freddo (studiato per i giri a freddo tipo qualifica) e resistenza alle alte pressioni, ottimo flash point e indice generale di viscosità (il famoso VI), forse è un pò duretto ma sono orientato in ogni caso a provare... tanto c'è già qualcuno che proverà "per me" la versione più tranquilla :mf_boff:

forse non mi sono spiegato, con il cambio in folle la prima volta che mollo il pedale della frizione l'auto avanza per inerzia, cioè l'olio essendo troppo "duro" fa muovere gli ingranaggi come se ci fosse la marcia innestata! questo solo quando la temp. ext è molto bassa (anche la scenic lo faceva con il freddo)... ma con l'olio originale non lo faceva, quindi ho pensato che non mi hanno messo tutto l'mtl, ma l'avranno miscelato con il mio motul che avevo messo da poco, oppure anche l'mtl essendo un 70w80 è + duro rispetto ad un 75w monogrado. Fai questa prova: metti in folle, avvia il motore con la frizione premuta e una volta avviato lascia il pedale; se l'auto è in piano senza freno a mano si muove, certo un tantino ma si muove, giusto per il tempo che l'olio si movimenti... non so se mi sono spiegato...
 
forse non mi sono spiegato, con il cambio in folle la prima volta che mollo il pedale della frizione l'auto avanza per inerzia, cioè l'olio essendo troppo "duro" fa muovere gli ingranaggi come se ci fosse la marcia innestata! questo solo quando la temp. ext è molto bassa (anche la scenic lo faceva con il freddo)... ma con l'olio originale non lo faceva, quindi ho pensato che non mi hanno messo tutto l'mtl, ma l'avranno miscelato con il mio motul che avevo messo da poco, oppure anche l'mtl essendo un 70w80 è + duro rispetto ad un 75w monogrado. Fai questa prova: metti in folle, avvia il motore con la frizione premuta e una volta avviato lascia il pedale; se l'auto è in piano senza freno a mano si muove, certo un tantino ma si muove, giusto per il tempo che l'olio si movimenti... non so se mi sono spiegato...

OK provo stasera come dici tu e poi riferisco, proverò sia a caldo che freddo giusto per scrupolo :wink_smil
 
provato e nulla... non si muove nemmeno di 1mm, però ci ripensavo ed in effetti è impossibile che si muova... la marcia non è ingaggiata :blink:

infatti, non si dovrebbe muovere, ma visto che l'olio è troppo denso trascina per qualche attimo gli ingranaggi del cambio, come se ci fosse una marcia innestata! ecco perchè ti dico che secondo me non hanno messo tutto l'mtl nel mio cambio!
giusto per puntualizzare, quindi hai messo in moto in folle (a freddo primo avviamento della giornata) con la frizione premuta e una volta avviata l'hai mollata e l'auto non si è mossa....
 
Indietro
Alto