Auris addio!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo questo lungo thread mi sono posto alcune domande:

Perché si compra un’ auto e che requisiti dovrebbe avere?

Io penso che un’ auto la si compri principalmente per poter avere un comodo mezzo di trasporto per andare al lavoro o per il lavoro, per poter “evadere” nei week-end verso il mare o la montagna con la famiglia o la ragazza, per andare al supermercato a caricarla con la spesa………

Per tutto ciò un’ auto dovrebbe essere un mezzo comodo, spazioso, sicuro, silenzioso, affidabile, volendo anche prestazionale, con costi di acquisto e di gestione contenuti……….. dovrebbe……….. ma evidentemente non è proprio così!

L’ auto, per stragrande maggioranza degli Italiani, è un’ importantissimo status-symbol, che “qualifica” la posizione sociale del possessore: se non possiedi un blasonato marchio tedesco, ancora meglio se un grosso SUV, non hai alcuna possibilità di apparire tra le persone facoltose ed importanti della città…….. sei una semplice merdaccia Fantozziana……… no!, la costosa “tedesca” è più che una moda, è un obbligo………. anche se poi ti indebiti per 10 anni con 100 minirate per l' acquisto di un' auto dagli stessi contenuti però.....importantissimo....con le plastiche più "gommose" della sorella Cenerentola "povera"!

Scusate lo sfogo, ma a giudicare dai dati di vendita, in Italia la realtà è questa e, sempre giudicando tali dati, sembrerebbe una “moda” esclusivamente italiana.
 
Concordo pienamente piero7510.
ESSERE o APPARIRE!!!!!!!!
in Italia si predilige l'apparire, penso questo sia una forma di "ignoranza e stupidità" che accomuna un pò tutti, se non si ha la macchinona di tale marca o si gira con le firme a dosso o col cellulare ultimo grido non sei nessuno, anche se tutto ciò non senve proprio a niente, anzi solo ad indebitarci sempre di più.
:ranting2:
 
in Italia la realtà è questa e, sempre giudicando tali dati, sembrerebbe una “moda” esclusivamente italiana.

Può darsi.
Ma da parte mia, se sono stato "costretto" a vendere l'Auris, non è certo per questo motivo.
Ho posseduto tante Toyota e in famiglia (allargata ai fratelli e ad altri parenti stretti) abbiamo 2 Yaris, 1 Rav4 e 1 Avensis SW (il cui acquisto è stato da me consigliato).
Alla Corolla che avevo s'era pure rotto il cambio MMT (difetto ormai risaputo) e, nonostante ciò, ho continuato a guidicarla un'ottima macchina.
Quando ti trovi bene, quando la senti tua, le perdoni anche qualche difetto, seppur grave come questo, che ti lascia in strada e potenzialmente pericoloso.
Putroppo per l'Auris non è stato così.
I contenuti erano quelli che mi aspettavo (e su questo ho deciso l'acquisto), una macchina di media categoria un po' più spartana ed economica delle più blasonate concorrenti.
Purtroppo è nell'utilizzo quotidiano che ci sono tante cosucce che non mi hanno convinto, quelle cose, non fondamentali, certo, ma importanti (almeno per me), cose che purtroppo non puoi scoprire dal concessionario in vetrina o in 20 minuti di guida.
Mi sono ritrovato una macchina che non sentivo mia, che non apprezzavo (o, per meglio dire, ne apprezzavo i contenuti, la sostanza, ma non il resto, l'apparenza, chiamatela così se volete).
Ma ti assicuro che, se l'ho dato via, è stata una decisione sofferta, da datato pluriacquirente "giapponese".
 
Nelle mie riflessioni non intendevo alludere a te, era un discorso generico!

Mi spiace solo che AUDI, BMW, MERCEDES non costruiscano pure televisori o frigoriferi!
Vuoi mettere un festival di San Remo come sarebbe stato più interessante?
O la pizza surgelata della Buitoni che gusto migliore? :biggrin2:
 
Leggendo questo lungo thread mi sono posto alcune domande:

Perché si compra un’ auto e che requisiti dovrebbe avere?

Io penso che un’ auto la si compri principalmente per poter avere un comodo mezzo di trasporto per andare al lavoro o per il lavoro, per poter “evadere” nei week-end verso il mare o la montagna con la famiglia o la ragazza, per andare al supermercato a caricarla con la spesa………

Per tutto ciò un’ auto dovrebbe essere un mezzo comodo, spazioso, sicuro, silenzioso, affidabile, volendo anche prestazionale, con costi di acquisto e di gestione contenuti……….. dovrebbe……….. ma evidentemente non è proprio così!

L’ auto, per stragrande maggioranza degli Italiani, è un’ importantissimo status-symbol, che “qualifica” la posizione sociale del possessore: se non possiedi un blasonato marchio tedesco, ancora meglio se un grosso SUV, non hai alcuna possibilità di apparire tra le persone facoltose ed importanti della città…….. sei una semplice merdaccia Fantozziana……… no!, la costosa “tedesca” è più che una moda, è un obbligo………. anche se poi ti indebiti per 10 anni con 100 minirate per l' acquisto di un' auto dagli stessi contenuti però.....importantissimo....con le plastiche più "gommose" della sorella Cenerentola "povera"!

Scusate lo sfogo, ma a giudicare dai dati di vendita, in Italia la realtà è questa e, sempre giudicando tali dati, sembrerebbe una “moda” esclusivamente italiana.

Quoto tutto, perché... è assolutamente tutto vero, come già espresso da me in altri thread.

In genere, chi è più "provinciale" ha bisogno del Rolex; ha bisogno insomma di apparire. E l'Italia, che ci piaccia o no, è indubitabilmente la provincia d'Europa (che poi ci siano sfere d'eccellenza non significa nulla; stiamo parlando dell'Italia media, anzi dell'«italiano medio»).

Ciò detto, Hawaii ha PIENAMENTE ragione quando sostiene che non è tanto una questione di qualità in sé, quanto di "feeling" con l'auto. Non ci si trova, non la sente sua (poteva capitargli pure con una Mercedes o una Bentley, per dirne una), e quindi a mio avviso ha fatto benissimo a fare la sua scelta, benché sofferta (economicamente).

Così come io non mi troverei mai a girare nemmeno per dieci chilometri a bordo della Chrysler 300C. Magari (e non credo) ha delle qualità tecniche straordinarie, ma mi sembra l'auto di Al Capone; troppo pacchiana e appariscente.
 
Quando ho cambiato la mia vecchia Toyota Carina sono stato tentato all' acquisto di una auto di una certa classe, di segmento superiore, anche a me piacciono le belle auto.... ci mancherebbe e le mie possibilità economiche me lo avrebbero tranquillamente consentito.
Poi ho meditato lungamente sull' uso che ne avrei fatto, ho pensato allo stato disastroso delle nostre strade, a tutti i problemi di parcheggio, a tutte le sportellate che avrei preso quotidianamente e che mi avrebbero fatto incaz***e come una bestia, specialmente su un' auto da 40/50.000 €, alla possibilità di furto........infine mi sono detto: ma ne vale la pena? ..... ed ho optato per l' acquisto di una onesta e poco appariscente Auris della quale, per ora, sono pienamente soddisfatto!
Probabilmente in Italia, per come ragiono, sono una mosca bianca.......avrò mica qualche antenato straniero? :blink: :biggrin2:

P.S.
Ad Hawaii, considerato che non ci si "trovava" bene, sono stato uno dei primi a dirgli che avrebbe fatto cosa giusta a cambiarla!
 
Ultima modifica:
le persone italiane comprano auto di marca:

147
audi(varie)
bravo, grande punto
corsa, astra

poi pero quando compri una toyota ti dicono:che caspita di macchina è....
ma lo sai che i pezzi nn si trovano, e costano cari, se si rompe a chi vai a cercare i giapponesi......pensate che per una convergenza che ho dovuto fare mi hanno detto "te lo detto che è una toyota", cioè come se una buco in strada, la fiat li scansa automaticamente.......ma nn sanno che la toyota e la prima nel mondo di tutto, no la fiat che stava fallendo, e noi abbiamo pagato x lei.....solo x dirne una......

poi che bello c'è che l'opel monta il motore fiat, nn sono in grado di costuirne uno suo?????pero c'è da dire che il motore multijet e il commonrail lo ha inventato la fiat......

ma vàààààààà

a Dubai tutti i taxi sono toyota...........và.........
 
le persone italiane comprano auto di marca:

147
audi(varie)
bravo, grande punto
corsa, astra

poi pero quando compri una toyota ti dicono:che caspita di macchina è....
ma lo sai che i pezzi nn si trovano, e costano cari, se si rompe a chi vai a cercare i giapponesi......pensate che per una convergenza che ho dovuto fare mi hanno detto "te lo detto che è una toyota", cioè come se una buco in strada, la fiat li scansa automaticamente.......ma nn sanno che la toyota e la prima nel mondo di tutto, no la fiat che stava fallendo, e noi abbiamo pagato x lei.....solo x dirne una......

poi che bello c'è che l'opel monta il motore fiat, nn sono in grado di costuirne uno suo?????pero c'è da dire che il motore multijet e il commonrail lo ha inventato la fiat......

ma vàààààààà

a Dubai tutti i taxi sono toyota...........và.........

in Canada e Australia visto personalmente, solo honda e toyota, tra cui allcuni modelli molto belli che qua non esistono
 
Per lavoro vi posso dire che l'italia è il paese del:"Vorrei ma anche se non posso...VOglio" quindi debiti su debiti.....io vendo case e vedo cud e buste paga....gente che non può fare mutuo per un monolocale perchè ha preso il golf GT a rate (pazzesche da 250 €/mese)....:no:...vedo salotti da 25 Mq con distanza tra divano e tv di 1m e un tv da 36 pollici pagata magari a rate anche quella.....

Voi dite essere o apparire....io dico cosa mi serve e cosa non mi serve.....a mio padre serve il BMW 530 touring perchè sta in macchina tutto il giorno e deve "apparire" con una certa immagine di rappresentanza.........a quel mio cliente della golf poteva invece andar bene una clio, una Yaris, una Polo, una Punto....invece NO! per usarla 5 volte a settimana voleva 200CV:cray:

A un metro di distanza un 26" va benissimo.....NO! 10" in +......per cosa?...per chi?.....stiamo molto attenti alle esigenze e non al resto........:wink_smil
 
quoto in toto Viga!
è quello che dicevo io quando alludevo a certi con l' X5 o al serie uno, ma che se li rigiri per le caviglie nn casca uno spicciolo :biggrin2:
 
Può darsi.
Ma da parte mia, se sono stato "costretto" a vendere l'Auris, non è certo per questo motivo.
Ho posseduto tante Toyota..............
Alla Corolla che avevo s'era pure rotto il cambio MMT (difetto ormai risaputo) e, nonostante ciò, ho continuato a guidicarla un'ottima macchina.
Quando ti trovi bene, quando la senti tua, le perdoni anche qualche difetto, seppur grave come questo, che ti lascia in strada e potenzialmente pericoloso.
Putroppo per l'Auris non è stato così.
I contenuti erano quelli che mi aspettavo (e su questo ho deciso l'acquisto), una macchina di media categoria un po' più spartana ed economica delle più blasonate concorrenti.
Purtroppo è nell'utilizzo quotidiano che ci sono tante cosucce che non mi hanno convinto, quelle cose, non fondamentali, certo, ma importanti (almeno per me), cose che purtroppo non puoi scoprire dal concessionario in vetrina o in 20 minuti di guida.
Mi sono ritrovato una macchina che non sentivo mia, che non apprezzavo (o, per meglio dire, ne apprezzavo i contenuti, la sostanza, ma non il resto, l'apparenza, chiamatela così se volete).
Ma ti assicuro che, se l'ho dato via, è stata una decisione sofferta, da datato pluriacquirente "giapponese".

Solo ora ho fatto caso a questa discussione: mi sono immedesimato nel caso esposto da Hawaii, e penso che al posto suo,molto probabilmente avrei fatto la stessa cosa. Anche io, come lui, ho acquistato e posseggo ancora una Corolla MMT (ma,a differenza sua,non ho avuto alcun problema al cambio),un'auto di cui sono completamente soddisfatto,con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con finiture e qualità costruttiva molto buone,oltre che ben assemblata. Pur se non direttamente interessato, ho aspettato con curiosità l'arrivo della nuova AURIS, pensando che ci sarebbe stato un ulteriore miglioramente, ed invece..... :fear2: che delusione!
Certamente sarà ben costruita, molto più sicura della mia Corolla (che pure monta ben 8 airbags)sia attivamente che passivamente, con dei buoni motori,ma.......ma, purtroppo c'è stato un impoverimento in certi aspetti, figlio di una precisa scelta commerciale, per cui ecco le famose plastiche di cui ho sempre detto peste e corna (attirandomi talvolta i rimbrotti dei possessori di Auris,che mi hanno preso per fissato,o,maniaco della plastica morbida!). Io non sono d'accordo quando qualcuno dice che questa scelta è dettata da ragioni di economia, perchè la vecchia Corolla insegna che si possono fare auto non molto costose ed adeguatamente rifinite,cosa che non è avvenuta nel caso dell'Auris, che, nell'abitacolo è solo scenografica, molta apparenza e poca sostanza (le plastiche che si rigano ne sono un esempio; è vero che ciò può succedere pure nella Corolla,ma,per fortuna quelle plastiche sono montate solo nella parte inferiore della planci,quindi,poco in vista,mentre nell'Auris sono tutte rigide e delicatissime). Circa il discorso del presunto sottodimensionamento della versione 1.4D, considerato che l'Auris pesa un pò di più della Corolla, di certo le prestazioni non sono migliorate. Avrebbero potuto spremere qualche CV in più dal motore,oppure aumentarne lievementa la cilindrata,invece,sempre per ragioni di risparmio,hanno lasciato tutto inalterato. Questo non vuol dire che questa versione sia un polmone,perlomeno non lo è la mia Corolla MMT, che scatta abbastana bene (in rapporto alla cilindrata), e non mi ha mai creato situazioni difficili persino nei sorpassi più impegnativi. Ripeto,dell'Auris 1.4D posso dire poco,avendola provata un paio di volte,ma, quello delle prestazioni penso sia solo l'ultimo dei problemi del potenziale utente di questa versione. Resta la questione della qualità percepita,dei piccoli vari problemi che hanno portato Hawaii a disfarsi della sua Auris, quasi rimpiangendo la vecchia Corolla; temo che se facessi anch'io una scelta del genere, dopo qualche mese sarei tentato di disfarmi della nuova, per cui.... mi tengo stretta la Corolla e spero che il prossimo restyling risolva in parte i problemi sollevati,ma..... ne dubito. Ormai la strada scelta da Toyota (risparmio a tutti i costi) è stata tracciata.
Spero di sbagliarmi!
 
Dopo l'aggiornamento della centralina posso dire che il 1.4d4d in partenza non è assolutamente lento.
E' anche vero che solo Fernando Alonso è più bravo di me in partenza, ma penso che anche l'utente comune riesca a provare delle buone sensazioni con questo motore.
Io spero che Toyota prosegua nell'avanzamento delle sue tecnologie pensando di introdurre un domani le 4 ruote sterzanti.
Dubito che possano interessare all'utente medio impegnato con le plastiche, ma credo che potrebbe essere un punta di svolta notevole.
 
Ultima modifica:
ma dite all'auris delle plastiche, ma nn avete visto la concorrenza.........

opel
c4
honda
mazda
e molti altri

si, la nostra nn ha plastiche di qualità, ma gli altri??????????

la nostra in cambio ha un estetica bellissima direi l'unica della sua categoria (segmento c....)direi il massimo e invidiabile.......e poi e toyota

w l'auris
 
bhe nn so se l'hai vista la Civic..
ma mi sa che non l'hai controllata con cura :smile:
la linea è soggettivo, come la piacevolezza degli interni alla vista e la funzionalita, ma la qualita è nettamente superiore.
 
bhe nn so se l'hai vista la Civic..
ma mi sa che non l'hai controllata con cura :smile:
la linea è soggettivo, come la piacevolezza degli interni alla vista e la funzionalita, ma la qualita è nettamente superiore.


Condivido, la CIVIC ha una qualità degli interni decisamente superiore all'AURIS. Questo non ha nulla a che vedere con talune scelte stilistiche di questa auto,scelte che possono non piacere a tutti (e lo dimostrano le vendite non eccezionali di questa auto).
 
si, di solito o la si ama o la si odia, ma qualitativamente, sia percettivamente che che poi realmente (ho due conoscenti che l'hanno, quindi ho riscontri dopo due anni )
gli interni sono ottimi e ben fatti.
io poi, la adoro:wub:
 
si, di solito o la si ama o la si odia, ma qualitativamente, sia percettivamente che che poi realmente (ho due conoscenti che l'hanno, quindi ho riscontri dopo due anni )
gli interni sono ottimi e ben fatti.
io poi, la adoro:wub:


Certo che, stilisticamente parlando, Auris e Civic sono agli antipodi! :biggrin2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto