Yaris ed esplosione motore

Ok ma la sua yaris è priva del filtro antiparticolato!
E poi anche Toyota con il 2.0 e il 2.2 ha risolto il problema montando il 5° iniettore direttamente nello scarico.......

Per motori a partire da quale anno? Non è che salto per aria anche io prima o poi ? :biggrin:
 
Preciso una ulteriore cosa:
la mia macchina dorme nel box tutte le notti ed il pavimento è in mattonelle. in un anno e mezzo non ha mai perso una goccia d'olio altrimenti l'avrei vista subito.....
anche il motore, da sopra, era bello pulito se avesse perso olio non si sarebbe sporcato?
ciao

Assolutamente si, quindi il consumo è tutto interno...
Anche perdite modeste si beccano subito sul pavimento
 
Assolutamente si, quindi il consumo è tutto interno...
Anche perdite modeste si beccano subito sul pavimento

e quindi la causa non quella che hai ipotizzato qualche post più su?
scusa le domande banali ma non mi intendo molto di motori....
...in fondo cosa mi cambia? mi rassegno ed aspetto tanto ormai non ci posso più far niente! speriamo solo che non facciano degli accocchi per risparmiare e sostituiscano tutto quello che c'è bisogno e che il tutto rientri nella garanzia!
ciao
 
e quindi la causa non quella che hai ipotizzato qualche post più su?
scusa le domande banali ma non mi intendo molto di motori....
...in fondo cosa mi cambia? mi rassegno ed aspetto tanto ormai non ci posso più far niente! speriamo solo che non facciano degli accocchi per risparmiare e sostituiscano tutto quello che c'è bisogno e che il tutto rientri nella garanzia!
ciao

Allora vediamo se con questa foto riesco a spiegarti come funziona il turbo:

http://img860.imageshack.us/i/turbociclo.gif/

Hai visto sulla foto dov'è indicato l'ingresso e l'uscita olio, lì ci sta l'alberino della girante che per "girare" ha bisogno di un cuscinetto/bronzina (in quelli + sofisticati è sostituita da un cuscinetto) e di una corretta lubrificazione per funzionare al meglio; ora se l'aberino della girante acquista gioco perchè la bronzina è consumata, oppure è nato con una tolleranza sbagliata l'olio lubrificante va a finire nel circuito di aspirazione e viene "bruciato" dal motore (nel tuo caso eccessivo consumo d'olio).
Nel tuo caso da quello che abbiamo potuto capire si sarà spezzato l'alberino della girante e di conseguenza tutto l'olio è stato aspirato dal motore (fuori giri con fumata allo scarico).
Spero di essere stato utile
 
Ultima modifica:
Ora non vorrei esagerare, ma un motore che ha rotto una o più bielle non so quanto sia riparabile, probabilmente hai le canne dei cilindri da rettificare, sostituire tutte le bielle (anche quelle sane perchè chissa come sono conciate), sostituire forse l'albero.. insomma tu hai un motore che per me è da sostituire con uno nuovo.

Comunque hai tutte le ragioni affinchè ti restituiscano una vettura perfettamente funzionante al 100% senza sborsare un euro, anzi ti dovrebbero pure ricompensare visto che starai senza auto per un bel po'!
 
Ora non vorrei esagerare, ma un motore che ha rotto una o più bielle non so quanto sia riparabile, probabilmente hai le canne dei cilindri da rettificare, sostituire tutte le bielle (anche quelle sane perchè chissa come sono conciate), sostituire forse l'albero.. insomma tu hai un motore che per me è da sostituire con uno nuovo.

Comunque hai tutte le ragioni affinchè ti restituiscano una vettura perfettamente funzionante al 100% senza sborsare un euro, anzi ti dovrebbero pure ricompensare visto che starai senza auto per un bel po'!
Spera solo nel buon cuore della concessionaria,Toyota non prevede auto sostitutiva se il guasto si è verificato a meno di 50 Km da casa tua.
Io sono stato 21 gg con auto sostitutiva a 30 euro al giorno!!
E il problema era un battito nel motore mai scoperto e che alla fine mi son tenuto.
Per fortuna la concessionaria non mi ha chiesto i soldi alla fine per l'auto sostitutiva,conscia della pessima assistenza Toyota.
Oltretutto la mia Yaris fino a 10000 Km non ha mangiato una goccia di olio ,ora da 11000 a 13000 oltre 1 Kg,quindi qualcosa sta succedendo......e sai cosa mi hanno risposto dall'assistenza? eh sa dipende dal suo stile di guida..........dipende dal fatto che l'olio è vecchio(potrebbe starci pure).......è normale fino a 1 Kg ogni 1000 km......(CAXXO MA VA A GASOLIO O A MISCELA??)
Purtroppo mi sono fatto incastrare per la seconda volta da Toyota,e pensare che stavo per prendere una Mini.
Per cio che mi riguarda questa sara' l'ultima Toyota che entrera in casa mia e finira' nel libro nero come le Fiat!
 
oggi io x scrupolo di tutta queste notizie sul motore d4d sono andato in conce a parlare di ciò con un mio amico che lavora li e magia delle magie la macchina dai 15000km (quando ho fatto il primo ed ultimo tagliando) ai 22000km mi ha consumato la bellezza di 1,20 kg d'olio...praticamente tirando l'astina di ispezione del livello olio motore si e no riusciva a bagnarsi la sola punta di qualche mm...hanno rabboccato e detto di tornare tra 3000km...se dovesse ancora consumare così tanto olio o cambiano tutto il motore di sana pianta (cosa che io non autorizzerò assolutamente o ritirano la mia yaris x darmene una nuova ma identica(ho stipulato un'assicurazione toyota particolare che anche in caso di gravi guasti dovuti a difetti di fabbricazione e la riparazione supera un certo importo di migliaia di euro,ho il diritto di avere un'altra macchina nuova ma identica x colore e versione...solo deluso...
 
Seamaster, CB1000R, luloyaris...... ma che succede? :blink:
L' 1.4 D-4D non ha mai avuto problemi di consumo di olio, quello succedeva sui 2.2!
Forse una partita di qualche componente difettoso?
Però non mi sembra che queste 3 Yaris siano tutte dello stesso periodo! :wacko:
 
Seamaster, CB1000R, luloyaris...... ma che succede? :blink:
L' 1.4 D-4D non ha mai avuto problemi di consumo di olio, quello succedeva sui 2.2!
Forse una partita di qualche componente difettoso?
Però non mi sembra che queste 3 Yaris siano tutte dello stesso periodo! :wacko:
Sinceramente non lo so.la mia è stata immatricolata il 30 dicembre 2010.
Ma temo che ci sia qualche legame tra tutte queste dipartite di motori.
La terro' sotto controllo molto stretto,ma qua a Torino QUALSIASI assistenza Toyota è totalmente sorda ai problemi,solo se arrivi li con il motore aperto in 2 o la macchina fumante si degnano di ascoltarti.
I guasti capitano a tutte le marche ,ma l'assistenza(almeno qua in To e provincia ) è penosa,per cui ciao ciao Toyota.
 
Lo credo anch' io, come credo che in assistenza ne sappiano molto più di quel che fanno apparire! :rm_shifty
Carissimo Piero,hai perfettamente capito,infatti spesso quando faccio presente questo problema parlottano tra di loro,in disparte e la risposta è UNANIME in tutte le concessionarie:teniamola sotto controllo,vediamo al prossimo tagliando al limite prendiamo un appuntamento.
Salvo tornare in officina col motore a pezzetti,gia sperimentato.
Ed il problema secondo me arriva dalla turbina,sempre IMHO ovviamente.
 
Carissimo Piero,hai perfettamente capito,infatti spesso quando faccio presente questo problema parlottano tra di loro,in disparte e la risposta è UNANIME in tutte le concessionarie:teniamola sotto controllo,vediamo al prossimo tagliando al limite prendiamo un appuntamento.
Salvo tornare in officina col motore a pezzetti,gia sperimentato.
Ed il problema secondo me arriva dalla turbina,sempre IMHO ovviamente.

Sarà una partita di turbine "difettose"???
Ricordo tempo fà un problema simile sul 1.4 3 cilindri VW montato sulla polo e lupo.
 
Hai mai provato a rivolgerti direttamente a Toyota Italia?

Hanno il numero verde apposito oppure anche via mail dal loro sito.
Normalmente intervengono "sollecitando" l' assistenza interessata! :mf_boff:
 
Hai mai provato a rivolgerti direttamente a Toyota Italia?

Hanno il numero verde apposito oppure anche via mail dal loro sito.
Normalmente intervengono "sollecitando" l' assistenza interessata! :mf_boff:
Sisi,chiamato,scritto,ma ti tengono la vettura in officina per 15 gg e ti dicono che non c'è nulla di sospetto.
Per la serie :se si spacca ok, se non si spacca abbiamo risparmiato!
 
esplosione motore

Ho letto ora la conclusione dell' odissea dell' utente dcgiovanni che ha lamentato lo stesso problema dell' eccessivo consumo di olio.

L' assistenza alla quale si è rivolto è intervenuta positivamente e credo che la soluzione possa interessare tutti voi (effettivamente il colpevole era il turbocompressore!):63:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=22903&p=367562&viewfull=1#post367562

Ciao Piero
Nel mio post ho trascurato di comunicare che la concessionaria ha già provveduto ad sostituire
il turbo compressore ad altre auto detto da loro.

La mia domande è come mai Toyota non richiama tutte le auto che presentano lo stesso problema
di consumo anomalo olio motore per un controllo accurato.
 
Ciao Piero
Nel mio post ho trascurato di comunicare che la concessionaria ha già provveduto ad sostituire
il turbo compressore ad altre auto detto da loro.

La mia domande è come mai Toyota non richiama tutte le auto che presentano lo stesso problema
di consumo anomalo olio motore per un controllo accurato.

Bella domanda! :biggrin2:
Forse l' intervento è a discrezione delle assistenze quando ricevono una lamentela e potrebbe anche essere che cerchino di prendere tempo per far si che scada la garanzia! :rm_shifty
 
Bella domanda! :biggrin2:
Forse l' intervento è a discrezione delle assistenze quando ricevono una lamentela e potrebbe anche essere che cerchino di prendere tempo per far si che scada la garanzia! :rm_shifty
Faccio presente che il costo per riparare l'auto del mio amico arrivava a 6900 euro,fortunatamente coperto da garanzia.
Gli hanno cambiato tutto il monoblocco,la testa,il turbocompressore e alcuni componenti minori.
E pensare che aveva segnalato sia il consumo anomalo del lubrificante,sia l'accensione della chiave inglese sul cruscotto,ma la risposta è sempre stata la stessa,"TENIAMOLA D'OCCHIO."
In effetti l'ha tenuta d'occhio,specialmente quando si è trovato il posteriore coperto di olio immerso in una nuvola di fumo a 130 Km/h!!
Direi che è quasi appurato che i D4D che consumano olio,soffrono di questo problema al turbocompressore;Toyota non si sta comportando bene,perche' procrastinare un intervento sperando che scada la garanzia sarebbe davvero poco serio.
Spero che qualche altro lettore ,riscontrato il medesimo difetto,scriva qua sopra o si faccia vivo,per quel che mi riguarda portero' l'auto in tutte le officine Toyota fin quando non mi risolveranno il problema,accompagnato da una bella stampata di tutto cio che è stato detto in questo thread e non ultimo scrivendo alla casa madre in Giappone sottolinenando la pessima assistenza di Toyota Motor Italia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto