Yaris ed esplosione motore

seamaster

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
36
Località
Carpi (MO)
Salve a tutti,
dopo qualche mese sono tornato tra voi in quanto ho un problema che
soltanto voi potete aiutarmi a capire.
Ho una Toyota Yaris 1.4D4D dell'agosto 2009 quindi quasi 2 anni.
Ieri pomeriggio percorrevo una strada statale a doppia corsia ad una
velocit costante di circa 70km/h in 5a marcia quando all'improvviso i
giri del motore sono saliti al massimo, guardo dallo specchietto e vedo
una fumata nera incredibile. La macchina era come in folle in quanto
sembrava che la marcia non fosse inserita ma non sono sicuro in quanto
forse, tra lo shock e l'effetto sorpresa, posso aver schiacciato la
frizione senza rendermene conto! Dopo neanche 2 secondi in questo stato
ho sentito qualcosa staccarsi dal motore e l'ho perso infatti ho
sentito rumore di ferro che sbatteva 2 o tre volte sotto il pianale
dell'auto fino a che non l'ho superato. Accostatomi immediatamente la
macchina appena ferma si spenta con tutte le spie accese. Sceso
dall'auto mi sono accorto che avevo lasciato in carreggiata una
striscia di olio e sotto l'auto ho fatto una pozza immensa finch non
finito tutto. Immediatamente ho cercato di asciugare quel pezzo di
carreggiata con della sabbia che fortunatamente c'era sul bordo della
strada in quanto la mia paura era per qualche motociclista che
seguiva.... tanto ormai la macchina :-(
Ho chiamato il carro soccorso che l'ha portata all'officina Toyota.
Stamattina sono andato in officina ma hanno detto che non la
guarderanno prima di luned e che dalla mia descrizione potrebbe
essersi rotta la turbina che ha rotto anche il motore.
Secondo voi, naturalmente solo orientativamente, potrebbe essere esatta
questa diagnosi?
Visto che la macchina ha 3 anni di garanzia dovrei sentirmi tranquillo
oppure le case costruttrici tendono a cercare mille scuse da accampare
ai proprietari x accollargli le spese?
Preciso che fin'ora ho fatto solo il tagliando dei 15000 proprio in
quell'officina ed ancora non sono arrivato a 30000 o 1 anno dal
precedente.
Insomma ditemi cosa ne pensate...
Ciao

--
Seamaster
 
Io penso che il motore sia in garanzia chiaramente (ci mancherebbe altro) e come guasto mi sembra molto serio, difficilmente possono appigliarsi a qualcosa o imputarlo ad un tuo errore. Nel frattempo ti hanno dato una vettura sostitutiva?
 
Nel frattempo ti hanno dato una vettura sostitutiva?

macchè... l'officina mi ha detto di chiamare il numero verde che serve anche per il recupero col carro soccorso che avrebbe provveduto a darmi l'accredito per il rent. dopo qualche minuto di attesa la signorina mi ha detto che non avevo diritto in quanto sul contratto è prevista una franchigia di 50 km! Ho fatto presente che a men non interessava tornare a casa ma l'automobile mi serve per lavoro ogni giorno ma non c'è stato niente da fare... :no:
sono ritornato all'officina ed anche stavolta mi hanno rimbalzato.
cmq l'evento è successo giovedì pomeriggio e ieri sera che sono stato in officina ancora non l'avevano guardata... dopo qualche rimostranza mi hanno assicurato che tra ieri sera e stamattina avrebbero messo la macchina sul ponte ed avrei avuto una diagnosi esatta.
Fin'ora mi sono trovato bene con Toyota ma dall'inizio di questa storia ho un brutto presentimento.... speriamo che è iniziata male questa vicenda ma finirà meglio.
Ciao
 
Prima del "guaio" si era accesa la spia dell'olio lampeggiante (la tua yaris è con dpf vero?)?
Cosa è caduto dal motore, hai recuperato il pezzo che ha strisciato sotto l'auto?
 
Prima del "guaio" si era accesa la spia dell'olio lampeggiante (la tua yaris è con dpf vero?)?
Cosa è caduto dal motore, hai recuperato il pezzo che ha strisciato sotto l'auto?

Ciao,
il dpf è il filtro antiparticolato? se è quello la mia è senza.
per quanto riguarda la spia non mi si è acceso nulla nell'immediato mentre circa un paio di mesi fa mi si è accesa la spia dell'olio lampeggiante ed ho prontamente rabbocato con l'olio prescritto dalla casa.
purtroppo non ho recuperato il pezzo in quanto era su una strada ad alto scorrimento e per inerzia sono andato avanti quasi un km!
Perchè mi chiedi dell'olio? è un problema noto?
ciao
PS ad oggi ancora non mi hanno neanche guardato la macchina e sto pensando seriamente di protestare in qualche modo. sul sito non ci sono numeri verdi di toyota italia per segnalare il comportamento di questa loro filiale. sapreste indicarmi come farmi sentire?
 
Ciao.
E' il quarto caso che sento e che vedo in 3 mesi.
Questo è quello che è successo ad un mio amico:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=23516

Tutte vetture equipaggiate con motore D4D del 2009,2 Yaris e un Urban Cruiser,ma la tua è la prima senza il DPF.

Tutte esplose dai 15000 ai 30000 km.
Il fatto è che ho una MY2011 ,e sono a 15000,vedremo che succede...........
La mia impressione è che ci sia stata una partita di componenti del motore difettosi(turbina,etc),perche se col DPF puo' esserci il problema del gasolio che finisce nella coppa a mixarsi con l'olio,con la tua non puo' essere,per cui propendo per altro difetto.
Da quel che riporti sembrerebbe un fenomeno di autoaccensione,motore in fuorigiri con conseguente distruzione di albero motore o bielle.
Facci sapere.
Saluti
 
E' un caso molto simile a quello che ha linkato CB1000R.
Probabilmente è partita la turbina e tutto l' olio aspirato ha autoalimentato il motore che ha girato al massimo finchè non ha ceduto.
In questi casi c' è poco da fare, il motore continua a girare in fuorigiri anche se si cerca di arrestarlo girando la chiave d' accensione e purtroppo il limitatore di giri non ha alcun effetto.
L' unica possibilità è quella di riuscire a spegnerlo azionando energicamente i freni con una marcia lunga. :blink:
 
Accosti premendo la frizione e rallentando il più possibile, poi, senza scalare di marcia, la rilasci piantando contemporaneamente i freni.
E' l' unica possibilità per spegnere il motore prima che esploda!
 
sono a dir poco terrorizzato...io ogni 2 sett circa controllo l'olio...domani mi sa che lo ricontrollo anche se non credo sia dovuto dal livello dell'olio questo problema...
 
Questo problema e' divenuto d' attualità specialmente con l' adozione dei filtri DPF e purtroppo ne sanno qualcosa specialmente i possessori della Fiat 500 con il Multijet!
Ma in tal caso la colpa non è della turbina ma del gasolio che trafila nel basamento, diluendo l' olio motore ed innalzando oltremisura il suo livello.
Effetti: l' olio in eccesso viene "sputato" dal tubo di sfiato nel collettore di aspirazione ed autoalimenta il motore che gira al massimo finchè non finisce l' olio (se non esplode prima!). :fear2:
 
piero probabilmente ha ragione....
la cosa strana e' che la tua e' senza dpf
di solito il problema della macchina che sbiella per un fuorigiri clamoroso dopo averla spenta capita a quelle con dpf..
i giri salgono fino alla rottura meccanica
quello che ha sfondato il basamento sara' una biella con pistone annesso

vai tra che ti passano in garanzia
 
Accosti premendo la frizione e rallentando il più possibile, poi, senza scalare di marcia, la rilasci piantando contemporaneamente i freni.
E' l' unica possibilità per spegnere il motore prima che esploda!

Ho sentito anche io un caso del genere, che, però, risale ad oltre 20 anni fa...
Non deve essere simpatico trovarsi con il motore che va su di giri all'impazzata!:77:
 
Ho sentito anche io un caso del genere, che, però, risale ad oltre 20 anni fa...
Non deve essere simpatico trovarsi con il motore che va su di giri all'impazzata!:77:

E' un problema attuale dei "nuovi" Diesel muniti di filtro antiparticolato, ne hanno parlato in vari articoli le riviste di settore.
L' auto dell' amico seamaster però non è munita di DPF, per cui suppongo che l' olio sia giunto in camera di scoppio aspirato copiosamente dal cuscinetto distrutto della girante lato aspirazione del turbocompressore.
Turbina difettosa?
Molto probabile!
Cool down mai eseguiti con conseguenze "distruttive"?
Possibile!
Motore che ha funzionato con livello dell' olio insufficiente (come ha scritto nel 5° post) pregiudicando il turbo?
Anche questo possibile, solo seamaster può sapere la verità! :blink:
 
Ultima modifica:
E' un problema attuale dei "nuovi" Diesel muniti di filtro antiparticolato, ne hanno parlato in vari articoli le riviste di settore.
L' auto dell' amico seamaster però non è munita di DPF, per cui suppongo che l' olio sia giunto in camera di scoppio aspirato copiosamente dal cuscinetto distrutto della girante lato aspirazione del turbocompressore.
Turbina difettosa?
Molto probabile!
Cool down mai eseguiti con conseguenze "distruttive"?
Possibile!
Motore che ha funzionato con livello dell' olio insufficiente (come ha scritto nel 5° post) pregiudicando il turbo?
Anche questo possibile, solo seamaster può sapere la verità! :blink:

Infatti è un problema delle auto "moderne"; 4r tempo fa parlava del "DIESEL IMPAZZITO" riferendosi al 2.4 montato sulle Volvo e al 1.3 Fiat!!!!
 
L' auto dell' amico seamaster però non è munita di DPF, per cui suppongo che l' olio sia giunto in camera di scoppio aspirato copiosamente dal cuscinetto distrutto della girante lato aspirazione del turbocompressore.
Turbina difettosa?
Molto probabile!
Cool down mai eseguiti con conseguenze "distruttive"?
Possibile!
Motore che ha funzionato con livello dell' olio insufficiente (come ha scritto nel 5° post) pregiudicando il turbo?
Anche questo possibile, solo seamaster può sapere la verità! :blink:

Buongiorno a tutti e vi ringrazio per le numerose risposte ricevute.
Ho qualche aggornamento che prontamente vi comunico. Innanzi tutti vi dico che chiamarmi pignolo con la mia yaris è poco quindi sempre trattata benissimo, dopo lunghi tragitti o percorsi in cui la turbina era solleciata mi sono sempre attenuto a quanto prescrive il libretto cioè un paio di minuti al minimo. L'unico neo è stata quell'accensione della spia dell'olio qualche mese fa perchè sono stato colto di sorpresa... dopo solo 6 mesi dal tagliando ha consumato 2,5 litri di olio! :no:
cmq la spia lampeggiava e leggendomi il manuale riporta la dicitura che se lampeggiante bisogna rabboccare olio quanto prima mentre se fissa bisogna immediatamente spegnere il motore e rabboccare. io ho aggiunto l'olio subito dopo quindi non credo di aver pregiudicato nulla però, a posteriori, quel consumo d'olio mi fa pensare...
cmq ieri mi hanno chiamato dalla toyota ed hanno parlato di autoaccensione con conseguente rottura di una o più bielle. Sulle cause hanno detto che non lo sanno finchè non aprono il motore e forse neanche dopo...
Alla mia domanda se la rottura fosse coperta dalla garanzia hanno risposto che all 99% lo è! e quell'1%? cmq non ho voluto indagare oltre in quanto non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta e nel caso discuterò successivamente.
Per quanto riguarda i tempi hanno parlato di una decina di giorni lavorativi quindi almeno un paio di settimane. Hanno detto che smonteranno tutti i componenti danneggiati poi faranno la lista della spesa e manderanno tutta la pratica completa in Toyota.
Speriamo bene.....
 
Se hai rispettato il livello di olio massimo e tutte le scadenze per il tagliando (cosa che hai fatto) direi che puoi stare tranquillo per la completa copertura della garanzia, altrimenti minaccia di scrivere a quattroruote o fagli scrivere da un avvocato!!

Comunque tutte le auto diesel moderne dotate di dpf hanno questo problema tranne i dci reanault che hanno un iniettore direttamente nel filtro.

La tua non essendo dotata di filtro non può aver risentito di questo problema però
 
Effettivamente 2,5 litri d' olio sono un consumo anormale, molto probabilmente il problema era già presente in un cuscinetto del turbocompressore che iniziava a sballarsi con perdita di lubrificante.
Ad un certo punto poi il trafilaggio di olio è stato così abbondante da autoalimentare il motore (autoaccensione come l' hanno chiamata in assistenza).
Credo proprio che non avrai problemi con la garanzia!
Tienici informati! :smile:
 
Se hai rispettato il livello di olio massimo e tutte le scadenze per il tagliando (cosa che hai fatto) direi che puoi stare tranquillo per la completa copertura della garanzia, altrimenti minaccia di scrivere a quattroruote o fagli scrivere da un avvocato!!

Comunque tutte le auto diesel moderne dotate di dpf hanno questo problema tranne i dci reanault che hanno un iniettore direttamente nel filtro.

La tua non essendo dotata di filtro non può aver risentito di questo problema però

Ok ma la sua yaris è priva del filtro antiparticolato!
E poi anche Toyota con il 2.0 e il 2.2 ha risolto il problema montando il 5° iniettore direttamente nello scarico.......
 
Effettivamente 2,5 litri d' olio sono un consumo anormale, molto probabilmente il problema era già presente in un cuscinetto del turbocompressore che iniziava a sballarsi con perdita di lubrificante.
Ad un certo punto poi il trafilaggio di olio è stato così abbondante da autoalimentare il motore (autoaccensione come l' hanno chiamata in assistenza).

Preciso una ulteriore cosa:
la mia macchina dorme nel box tutte le notti ed il pavimento è in mattonelle. in un anno e mezzo non ha mai perso una goccia d'olio altrimenti l'avrei vista subito.....
anche il motore, da sopra, era bello pulito se avesse perso olio non si sarebbe sporcato?
ciao
 
Indietro
Alto