Yaris: delusione e perplessità......

Ciao a tutti,

due giorni fa ho acquistato una nuova yaris trend e volevo condividere con voi le mie impressioni non proprio positive.....

La premessa doverosa è che questa vettura costa 15.200 € di listino quindi un prezzo sicuramente altino per una utilitaria.

Aspetto positivo: esteticamente è davvero bella e soprattutto non passa inosservata a differenza della yaris "standard" secondo me un po anonima.

E ora veniamo alle cose negative...

Gia a partire dalla chiave sono rimasto basito nel vedere una chiave simile a quella che avevo sulla fiat uno dieci anni fa....in totale controcorrente con la tendenza odierna...tristissima.

Il quadro comandi è parecchio spoglio..manca addirittura la temperatura olio motore e in caso di portiera aperta appare l'icona vecchissima della macchina rossa dove non si capisce quale delle porte sia rimasta aperta. Tra l'altro a me si è gia accesa la spia gialla che da libretto mi dice significa che la temperatura è troppo bassa....(è normale o mi devo preoccupare??)

Problema più grave...sia le portiere che soprattutto il portellone non si chiudono perfettamente se non imprimendo parecchia forza....su dieci volte che sono sceso, otto ho dovuto chiudere la portiera due volte....il portellone è ancora peggio...sembra come se la gomma isolante sia troppo rigida e quindi non aderisce bene ai montanti....

videocamera posteriore...venendo dai sensori di parcheggio pensavo fosse molto meglio invece è stato un trauma...spero sia solo questione di abitudine ma non avere nessun suono di avvertimento è scomodo e soprattutto mi sembra difficile calcolare la distanza in retro quando la macchina non è perfettamente dritta e dietro c'è un muro (esempio: uscita da parcheggio sotterrraneo) c'è qualche accorgimento particolare...??

consumi: non mi aspettavo di certo 21 km/l come dichiarato per il 1.0 dalla toyota...ma nemmeno 13.5 km/l andando tra l'altro pianissimo!! in questo caso spero che sia perche la macchina è nuova ma dubito comunque che possa raggiungere i 16 km/l della mia 208 1.2 tre cilindri...spero di non doverla già rimpiangere...

ho notato con stupore che manca anche il cruise control...accessorio (almeno per me) utilissimo che tra l'altro oramai montano quasi tutte le utilitarie di serie...per non parlare di altri dettagli assenti come il vetro ad impulso lato passeggero o le luci di cortesia nelle alette parasole....ripeto visto il costo della vettura...!!!

per ora è tutto...direi che come primi giorni sono molto deluso...spero che qualcuno mi rinfranchi!!

Un saluto

Andrea

Che motorizzazione hai acquistato?
Ti sei accorto della chiave, delle portiere, degli avvisi visivi... ma non dei freni a tamburo posteriori? xD
Mi sembri un cliente esigente... in quanto tale mi sembra assurdo che tu sia andato sulla Trend per poi storgere il naso per chiave, cruscotto, telecamera e via dicendo... alla stessa cifra ti portavi via ANZITUTTO 4 freni a disco...
Certo, una WV Polo e' fighissima... ma ha i freni a tamburo sul retro :biggrin2:
Stessa cosa per Punto, Clio e via dicendo.

Personalmente posso dirti che per quanto riguarda la Yaris concorrenti con la stessa qualita' NON CE NE SONO a meno che tu vada a spendere di piu' pagando per l'appunto dei cerchi maggiorati o optional estetici che rendono l'auto molto piu' carina.
A meno che tu vada a spendere dai 18 o 21 mila euro per comprare una WV Golf, allora possiamo parlare di comparazioni tenendo pur sempre in mente che prima di tutto vai a spendere dai 3mila in su euro.
E comunque, a parita' di allestimento personalmente ho constatato che la Golf non e' tutto sto gran che... Soprattutto per come i controlli gestivano l'auto rendendo impossibile divertirsi in curva guidando l'auto... Non ero io che guidavo, ma la macchina che mi obbligava a determinate traiettoie... Per me una Golf e' una Piccola Sportiva che costa perche' paghi cio' che hai ma soprattutto col carattera da sportiva e che ovviamente deve anche lasciarti spazio in manovre "al limite" o in prossimita' di esso.
Il progetto Toyota non e' avere i cerchi da 16 stile sportiva per poi montarci gomme con spalla da 55 stile Polo (le 50 della yaris sono comunque piu' sportiveggianti se proprio andiamo a vedere il pelo nell'uovo :wink_smil)..
Ne' darti l'indicazione di quale porta sia aperta affiancando un ridicolo computerino di bordo il tutto montato su plasticaccia d'altri tempi... stile nuova Clio.
Il progetto Toyota con il 1.3 Benzina legato alla SOLA VERSIONE STYLE era di fornire al cliente una macchina compatta, con tratti sportivi e dotata della sicurezza che contraddistingue il marchio.
Per quanto riguarda il 1.0 benzina si parla di auto prettamente cittadina... mentre la motorizzazione Diesel oramai storica in Toyota offre un range di utilizzo davvero vario con consumi limitatissimi.
Oltretutto sotto a quei 15mila euro c'e' (anche) tanto ma tanto Alluminio... applicato in sostituzione a materiali piu' pesanti sia per alleggerire il mezzo sia per aumentarne le doti "sportive" e diminuire i consumi. Una linea di scarico fatta interamente in Alluminio (cosa che altre auto non hanno e si paga per metterlo) oltretutto ha una durabilita' maggiore.
Ti dico inolte, per quanto possa risultar antipatico, che a priori appena vidi la Yaris Trend dissi "Che gran figata!! Stupenda." poi, valutando l'allestimento notai le "pecche" poiche' la Trend ovviamente ti da altri accessori estetici sacrificando altre cose nell'auto per me personalmente piu' importanti.
Valutai da subito da versione Style anche per altri motivi legati alla contrattazione in atto col concessionario e notai comunque che lo spirito Toyota di voler farti sentire su un'auto di categoria superiore si percepiva sin da subito visionando il catalogo. Cosa che posso confermare alla guida!

Cio' che ho pagato non e' estetica, ma qualita'... e soprattutto cio' che c'e' sotto alla scocca! Quindi anche la tecnologia.

La tendenza oggi e' di guardare a cio' che si vede e fa colpo...

Al di la' della versione Trend che come ho detto sacrifica determinati equipaggiamenti per inserirne degli altri, se il tuo interesse riguarda Cruise Control e comodita' del genere avresti potuto riferirti al Tech Pack che assieme al cruise ti fornisce il sistema Smart Entry.

Per i quesiti da te posti..

-La spia della temperatura dell'acqua si accende ad ogni avvio dell'auto... ovviamente il motore non e' in temperatura ed ovviamente la spia rileva una temperatura troppo bassa accendendosi di conseguenza. E' una cosa che sta accomunando via via tutte le auto.

-Le portiere, cosi' come il portellone posteriore, faticheranno a chiudersi per un po'... l'auto e nuova.. abbi un po' di pazienza! so che e' snervante in quanto ci son passato pure io :biggrin2: ma col tempo diventera' via via piu' semplice chiudere le portiere senza sforzo.

-I consumi col tempo diminuiranno, non sono dicerie... e sto vivendo questa diminuizione proprio in questo periodo... (la mia ha poco piu' di 6000 km). Per quanto riguarda il Diesel ti porto la mia esperienza... variamo tantissimo in base a come guidi ed al piede che hai... in linea di massima per fare meno dei 18km al litro di media devi impegnarti nel tirare l'auto... se il percorso e' prettamente cittadino direi che e' gia' un po' piu' faticoso rimanere sui 18 ma ripeto, dipende dal piede. In autostrada con un corretto utilizzo i 20 di media escono tranquillamente.. per scendere sui 18 se ti diverti un pochino.

-Videocamera posteriore... c'e' solo da farsi l'abitudine!! e l'unico modo per sapere quando tocchi e' di scendere e controllare almeno una volta per prenderti la misura... in linea di massima quando ti sembra di esser a filo del paraurti dell'auto posteriore hai ancora un 15 cm o poco piu' di spazio.

Detto cio' per la mia esperienza so per certo che cio' che si acquista in Toyota non riguarda l'aspetto visivo (le auto non sono mai state cosi' accattivanti ma stanno cercando di curare anche questo aspetto), la spesa sta tutta nella tecnologia dell'auto e nell'affidabilita'.
Fino ad ora, per le esperienze da me avute, non ho riscontrato la stessa qualita' in altre auto paragonabili ai modelli di riferimento che avevo. Poi ovviamente, basta pagare e c'e' sempre di meglio...

Ho la Yaris 1.3 benzina da piu' di un anno: devo dirti che mi trovo male, molto male.

L'auto in se va bene, non mi ha dato nessuna rogna, il primo tagliando e' stato economico.

Che c'e' che non va ?

In effetti, tra le sue simili di altre marche, la Yaris e' la meno peggio.
E' di questo che mi lamento: sul mercato attuale, una vetturetta cinque porte 1.3 migliore della Yaris non c'e'.

La causa sono i consumatori, che richiedono la chiave richiudibile, il colore carrozzeria particolare, i fanali a led, il navigatore, il portalattine, ed altre inutilita' degne piu' di un elettrodomestico che di un'automobile.

Il mercato accontenta questi consumatori, tralasciando gli aspetti piu' sostanziali di un'automobile: motore, assetto, freni, feeling di guida.

La Yaris, la meno peggio della categoria, almeno ha un bel motore (mi riferisco al 1.3 benzina), ma l'assetto... Avete visto come e' alta? E le ruote? La mia monta delle 175 di larghezza col canale del cerchio da 5"... Sul mio modello mancano anche i freni a disco posteriori.
Bhe, ma a tutto questo si compensa con un porta lattine in piu' ed una videocamera al posteriore.

Non riesco sinceramente a comprendere come si possa pretendere un 1.3 benzina da 99 cv su una versione con freni a tamburo, gomme da 175 ed assetto da utilitaria...
Posso comprendere , ipotizzando, budget di spesa limitati... ma a questo punto avrei evitato un 100 cv su una base prettamente utilitaria...
 
ahahah fantastica la tua metafora...ma anche un po inquietante!! :bleh::bleh:

cmq scherzi a parte si chiama clima AUTOMATICO proprio perche dovrebbe fare tutto da solo...se ogni volta devo essere io a dirgli se serve aria condizionata oppure no francamente è davvero ridicolo....

Il mondo è bello perché vario; pensa un po' sul Rav funziona (va) proprio come lo descrivi tu, premi il tasto auto e si aziona anche il compressore. Ora l'ho disabilitato perché voglio decidere io se "accendere" o meno l'AC.



Inviato dal mio iPhone
 
La Yaris sarà pure lo schifo che volete ....... ma scusatemi se dopo 36.000 km in 17 mesi non la penso così: è una vettura studiata per fare strada in tutta tranquillità senza preoccuparsi troppo, anzi per niente, che possa avere qualche rogna a patto di fare quel minimo di manutenzione e di non lasciare a secco il serbatoio.

Sono appena tornato da una piccola escursione, non troppo di piacere, oltre confine (su e giù per le Alpi) di 1100 km fatta in tre persone + cane con baule stracarico, il tutto in buona parte sotto la pioggia ad andature al limite del consentito (e pure oltre ....) in condizioni di fondo stradale e di visibilità spesso non proprio ottimali e un traffico che non lasciava spazio alla noia (scusate gli eufemismi). Difetti riscontrati:
- climatizzazione manuale che sempre garantito una buona visibilità e ha reso gradevole la vita a bordo :wacko:
- sedili che non hanno affaticato le schiene, peccato non potersi lamentare a fine tappa :thumbdown
- prestazioni del motore diesel .... il touch&go avvisa in caso di radar fissi e l'autoradio sintonizzata sulla giusta frequenza all'estero avvisa della presenza dei mobili, dura prendere una multa :sick:
- assistente di corsia negli snodi autostradali, non si può più discutere in tre sulla giusta direzione da prendere :cray:
- tenuta di strada, nonostante le ruotine della mutua da 15" e le dunlop originali con 36000 km non c'è stato un attimo di crisi ... insomma 'na noia :no:
- frenata con i dischi anteriori e i "pietosi" tamburi posteriori: sempre troppo efficace e potente, colpa anche dell'elettronica di bordo :fear2:
- cambio m-mt, già che ci sono critico anche quello: privo di scossoni, rapido quanto basta e sceglie pure sempre il rapporto giusto, non fa rimpiangere un mitico doppia frizione :77:
- consumo: 650 km da pieno a pieno con un consumo di 31 litri circa (il circa è obbligatorio visto che poi il livello non è detto che sia sempre lo stesso, ma questa è un'altra storia) nonostante statali in montagna con il cambio in ES e rapporti tirati, nonostante autostrade a 130 fissi (salite comprese), con punte a 160, tratti urbani e pure una rigenerazione del dpf, insomma peggio di una Toyota Tundra ... e questa automobile, se non la conoscete ve la cercate con google :bleh:
- altro??? direi che può bastare .... opsss dimenticavo di aggiungere un particolare: tutti i 1100 km li ho fatti guidando con un braccio solo (come pure i 36000 fatti con la Yaris e quelli fatti in precedenza con altre vetture) senza essere affaticato più del normale, e l'altro braccio? behhh non c'è! ... insomma manco stanca se si guida con un disagio fisico, 'na vergogna :shutup:

Ora sto schifo di macchina con ruote che non son zattere, con un'estetica orientale e la chiave non a scomparsa me lo tengo stretto, non vorrei mai che qualcun altro patisse le mie pene .... voi fate come volete.

A proposito di chiave a scomparsa .... a suo tempo, ovvero un mese prima di prende la Yaris, ordinai una vettura nazionale dello stesso segmento con chiave a scomparsa sempre con motore diesel e cambio robotizzato, vettura che nonostante un contratto firmato e tanto di caparra confirmatoria già versata non mi è stata consegnata perché il produttore decise da un giorno all'altro di cambiare allestimento non abbinando più il cambio robotizzato al motore diesel, risultato: ordine annullato e cliente appiedato! Questa sì che è serietà in nome di un cavolo di chiave a scomparsa. Ok, i soldi li ho riavuti ma senza neanche una parola ufficiale di scuse per l'inconveniente, grazie 1000
 
La Yaris sarà pure lo schifo che volete ....... ma scusatemi se dopo 36.000 km in 17 mesi non la penso così: è una vettura studiata per fare strada in tutta tranquillità senza preoccuparsi troppo, anzi per niente, che possa avere qualche rogna a patto di fare quel minimo di manutenzione e di non lasciare a secco il serbatoio.

Sono appena tornato da una piccola escursione, non troppo di piacere, oltre confine (su e giù per le Alpi) di 1100 km fatta in tre persone + cane con baule stracarico, il tutto in buona parte sotto la pioggia ad andature al limite del consentito (e pure oltre ....) in condizioni di fondo stradale e di visibilità spesso non proprio ottimali e un traffico che non lasciava spazio alla noia (scusate gli eufemismi). Difetti riscontrati:
- climatizzazione manuale che sempre garantito una buona visibilità e ha reso gradevole la vita a bordo :wacko:
- sedili che non hanno affaticato le schiene, peccato non potersi lamentare a fine tappa :thumbdown
- prestazioni del motore diesel .... il touch&go avvisa in caso di radar fissi e l'autoradio sintonizzata sulla giusta frequenza all'estero avvisa della presenza dei mobili, dura prendere una multa :sick:
- assistente di corsia negli snodi autostradali, non si può più discutere in tre sulla giusta direzione da prendere :cray:
- tenuta di strada, nonostante le ruotine della mutua da 15" e le dunlop originali con 36000 km non c'è stato un attimo di crisi ... insomma 'na noia :no:
- frenata con i dischi anteriori e i "pietosi" tamburi posteriori: sempre troppo efficace e potente, colpa anche dell'elettronica di bordo :fear2:
- cambio m-mt, già che ci sono critico anche quello: privo di scossoni, rapido quanto basta e sceglie pure sempre il rapporto giusto, non fa rimpiangere un mitico doppia frizione :77:
- consumo: 650 km da pieno a pieno con un consumo di 31 litri circa (il circa è obbligatorio visto che poi il livello non è detto che sia sempre lo stesso, ma questa è un'altra storia) nonostante statali in montagna con il cambio in ES e rapporti tirati, nonostante autostrade a 130 fissi (salite comprese), con punte a 160, tratti urbani e pure una rigenerazione del dpf, insomma peggio di una Toyota Tundra ... e questa automobile, se non la conoscete ve la cercate con google :bleh:
- altro??? direi che può bastare .... opsss dimenticavo di aggiungere un particolare: tutti i 1100 km li ho fatti guidando con un braccio solo (come pure i 36000 fatti con la Yaris e quelli fatti in precedenza con altre vetture) senza essere affaticato più del normale, e l'altro braccio? behhh non c'è! ... insomma manco stanca se si guida con un disagio fisico, 'na vergogna :shutup:

Ora sto schifo di macchina con ruote che non son zattere, con un'estetica orientale e la chiave non a scomparsa me lo tengo stretto, non vorrei mai che qualcun altro patisse le mie pene .... voi fate come volete.

A proposito di chiave a scomparsa .... a suo tempo, ovvero un mese prima di prende la Yaris, ordinai una vettura nazionale dello stesso segmento con chiave a scomparsa sempre con motore diesel e cambio robotizzato, vettura che nonostante un contratto firmato e tanto di caparra confirmatoria già versata non mi è stata consegnata perché il produttore decise da un giorno all'altro di cambiare allestimento non abbinando più il cambio robotizzato al motore diesel, risultato: ordine annullato e cliente appiedato! Questa sì che è serietà in nome di un cavolo di chiave a scomparsa. Ok, i soldi li ho riavuti ma senza neanche una parola ufficiale di scuse per l'inconveniente, grazie 1000

Quante faccine!
Pochi denigrano la Yaris, e che ce l'ha se la tiene ben stretta, e sul mercato dell'usato i concessionari, la gente..la gradiscono e molto pure.
Segno che è una macchina davvero versatile e ben fatta, gradita e richiesta.. nonchè ricercata.

Sono d'accordo con te, anche io -ne ho due- non ho nulla da dire sulle doti di entrambe.
Di sicuro, la seconda (2013) l'ho comprata perchè la prima (2011) mi stava e mi sta dando solo soddisfazioni.
Che Yaris ho?
La 2000 cc a benzina 6 cilindri, 1000 cc e 3 cilindri per ogni Yaris! :smile:
 
mi pare che si stia perdendo il senso di questa discussione........

qui nessuno mette in dubbio l'affidabilità di questa macchina...d'altronde 3 anni di garanzia e assistenza sono un ottimo biglietto da visita...io sto parlando di tanti dettagli e cure che le concorrenti hanno e che invece in toyota sembra non considerino nemmeno...

potrei farvi altri esempi: pulsante degli alzacristalli che non sono manco illuminati di notte (cosa che ha pure la punto del 98.....) bottone del trip computer messo in mezzo al cruscotto (scomodo e pericoloso) stile anni 90 quando oramai tutte le auto lo hanno sulla leva del tergicristallo....volume dell'autoradio che non torna al default ogni volta che si spegne il motore....posso andare avanti ancora....le macchine non si giudicano solo dal costo dei tagliandi o dall'affidabilità...a mio modesto parere.
 
mi pare che si stia perdendo il senso di questa discussione........

qui nessuno mette in dubbio l'affidabilità di questa macchina...d'altronde 3 anni di garanzia e assistenza sono un ottimo biglietto da visita...io sto parlando di tanti dettagli e cure che le concorrenti hanno e che invece in toyota sembra non considerino nemmeno...

potrei farvi altri esempi: pulsante degli alzacristalli che non sono manco illuminati di notte (cosa che ha pure la punto del 98.....) bottone del trip computer messo in mezzo al cruscotto (scomodo e pericoloso) stile anni 90 quando oramai tutte le auto lo hanno sulla leva del tergicristallo....volume dell'autoradio che non torna al default ogni volta che si spegne il motore....posso andare avanti ancora....le macchine non si giudicano solo dal costo dei tagliandi o dall'affidabilità...a mio modesto parere.

Hai perfettamente ragione, ma nessuno puntualizza che la Yaris sua "l'utilitaria perfetta".
E' il metro di paragone, a mio parere, che e' errato.
Giustamente valuti la Yaris per il tuo utilizzo quotidiano, ma tralasciando quanto hai aggiunto ora, cio' che "ti ispira" di altre case automobilistiche ed altre auto concorrenti della stessa categoria sono dei dettagli lampanti all'occhio che qualsiasi persona vedrebbe all'interno di uno show room.
Pero' intanto, la Trend l'hai acquistata. Quindi immagino l'avrai valutata e stile "vista e piaciuta" te la sei portata a casa.
Hai mai provato a guidare una Panda Metano (costa la bellezza di 18.500 euro - parliamo di 5 anni fa - gia' scontati) per 300 o 400 km?
Se devo fare altri paragoni.. Mito. Cerchi da 17" (ad occhio sembravano da 17") tutta figa e strafiga. Cromature, relativamente bassa, gommazze da supersportiva (l'hai voluto il cerchio da 17?! e ti paghi gomme da misura esagerata per un'utilitaria). Per carita', bellissima da vedere.. Interni in pelle... (scadente) e... cruscotto e portiere in plasticaccia :biggrin2: e tieni conto che ero ad un 6 o 7 metri buoni di distanza... Pero' la chiave e' richiudibile.
Ovviamente difetti ne ha anche la Yaris. Ma li ha perche' come in tutte le cose dopo un po' ci ritroviamo ad "annoiarci" o "stufarci" volendo sempre di piu' o di meglio, essendo sempre invidiosi del dettaglio altrui.
Il problema dell'illuminazione delle levette per luci ed alzacristalli, sinceramente... Io non guardo cosa premo... so che sono li'. Li premo ed uso e basta. La clio di oggi e' tutta bella fuori tra inserti cromati e lucidature.. ma dentro e' plastica piu' scadente della plastica dei cestini ed inoltre il motore paragonabile al diesel yaris (il 1.5 da 90 cv e 220nm di coppia) e' morto come pochi, senza poi parlare dell'autoradio di serie stile anni 90 o dell'impianto frenante di pessima qualita'. Pero' ha i pulsanti del computerino di bordo sull'asta dei tergiscristalli. Sulla yaris, il computer di bordo e' stato implementato sull'autoradio, percio' non vedo perche' devi mettere le mani a fare in mezzo al voltante mentre sei in marcia.
Il difetto che riscontri nell'autoradio comunque sia non puo' essere imputato alla Toyota, ma alla Futjitsu Ten produttrice dell'autoradio.
Il difetto sara' il mancato reset del volume, ma i pregi? li hai valutati? Anzitutto la qualita' dell'impianto-autoradio e' secondo me molto elevata per la categoria del mezzo. Inoltre il servizio clienti/assistenza della Futjitsu e' professionale e disponibile. Anche questo fa parte del prodotto che metti in auto.
L'opel se volevi l'autoradio strafiga (5 anni fa) ti faceva acquistare un Piooneer da 1200 euro per la modica cifra di 1500.

Insomma, nessuno ti da torto.. ma forse anziche' guardare solamente i difetti e categorizzare l'auto come "deludente" per qualche dettaglio estetico, dovresti rivolgere lo sguardo SOTTO al dettaglio estetico.
Lo ripeto a costo di esser noioso... Sulla clio per diminuire il peso hanno RIDOTTO IL SERBATORIO. Sulla Yaris per ottenere lo stesso obbiettivo hanno costruito un motore INTERAMENTE in alluminio, sia basamento che testata (e non ghisa e alluminio per andare al risparmio), ed hanno sostituito numerose parti con alluminio e per leggerezza e per elasticita'. Ripeto, lo scarico Yaris e' uno scarico realizzato Totalmente in alluminio. Quale altra ditta ti da questi pregi a livello tecnologico (non dimentichiamo anche i test di sicurezza Toyota) avendo un costo inferiore rispetto alle concorrenti che spendono il budget di produzione su lucine, led, cromature e chiavi richiudibili? Sempre sulla clio hanno ficcato il Bass Reflex in portiera!! Di fatti, non funziona come dovrebbe. Pero' fa figo :63: e vende per tale motivo.
 
Hai perfettamente ragione, ma nessuno puntualizza che la Yaris sua "l'utilitaria perfetta".
E' il metro di paragone, a mio parere, che e' errato.
Giustamente valuti la Yaris per il tuo utilizzo quotidiano, ma tralasciando quanto hai aggiunto ora, cio' che "ti ispira" di altre case automobilistiche ed altre auto concorrenti della stessa categoria sono dei dettagli lampanti all'occhio che qualsiasi persona vedrebbe all'interno di uno show room.
Pero' intanto, la Trend l'hai acquistata. Quindi immagino l'avrai valutata e stile "vista e piaciuta" te la sei portata a casa.
Hai mai provato a guidare una Panda Metano (costa la bellezza di 18.500 euro - parliamo di 5 anni fa - gia' scontati) per 300 o 400 km?
Se devo fare altri paragoni.. Mito. Cerchi da 17" (ad occhio sembravano da 17") tutta figa e strafiga. Cromature, relativamente bassa, gommazze da supersportiva (l'hai voluto il cerchio da 17?! e ti paghi gomme da misura esagerata per un'utilitaria). Per carita', bellissima da vedere.. Interni in pelle... (scadente) e... cruscotto e portiere in plasticaccia :biggrin2: e tieni conto che ero ad un 6 o 7 metri buoni di distanza... Pero' la chiave e' richiudibile.
Ovviamente difetti ne ha anche la Yaris. Ma li ha perche' come in tutte le cose dopo un po' ci ritroviamo ad "annoiarci" o "stufarci" volendo sempre di piu' o di meglio, essendo sempre invidiosi del dettaglio altrui.
Il problema dell'illuminazione delle levette per luci ed alzacristalli, sinceramente... Io non guardo cosa premo... so che sono li'. Li premo ed uso e basta. La clio di oggi e' tutta bella fuori tra inserti cromati e lucidature.. ma dentro e' plastica piu' scadente della plastica dei cestini ed inoltre il motore paragonabile al diesel yaris (il 1.5 da 90 cv e 220nm di coppia) e' morto come pochi, senza poi parlare dell'autoradio di serie stile anni 90 o dell'impianto frenante di pessima qualita'. Pero' ha i pulsanti del computerino di bordo sull'asta dei tergiscristalli. Sulla yaris, il computer di bordo e' stato implementato sull'autoradio, percio' non vedo perche' devi mettere le mani a fare in mezzo al voltante mentre sei in marcia.
Il difetto che riscontri nell'autoradio comunque sia non puo' essere imputato alla Toyota, ma alla Futjitsu Ten produttrice dell'autoradio.
Il difetto sara' il mancato reset del volume, ma i pregi? li hai valutati? Anzitutto la qualita' dell'impianto-autoradio e' secondo me molto elevata per la categoria del mezzo. Inoltre il servizio clienti/assistenza della Futjitsu e' professionale e disponibile. Anche questo fa parte del prodotto che metti in auto.
L'opel se volevi l'autoradio strafiga (5 anni fa) ti faceva acquistare un Piooneer da 1200 euro per la modica cifra di 1500.

Insomma, nessuno ti da torto.. ma forse anziche' guardare solamente i difetti e categorizzare l'auto come "deludente" per qualche dettaglio estetico, dovresti rivolgere lo sguardo SOTTO al dettaglio estetico.
Lo ripeto a costo di esser noioso... Sulla clio per diminuire il peso hanno RIDOTTO IL SERBATORIO. Sulla Yaris per ottenere lo stesso obbiettivo hanno costruito un motore INTERAMENTE in alluminio, sia basamento che testata (e non ghisa e alluminio per andare al risparmio), ed hanno sostituito numerose parti con alluminio e per leggerezza e per elasticita'. Ripeto, lo scarico Yaris e' uno scarico realizzato Totalmente in alluminio. Quale altra ditta ti da questi pregi a livello tecnologico (non dimentichiamo anche i test di sicurezza Toyota) avendo un costo inferiore rispetto alle concorrenti che spendono il budget di produzione su lucine, led, cromature e chiavi richiudibili? Sempre sulla clio hanno ficcato il Bass Reflex in portiera!! Di fatti, non funziona come dovrebbe. Pero' fa figo :63: e vende per tale motivo.

La Yaris ha anche lo scarico in alluminio? Compreso il collettore?


Inviato dal mio iPhone
 
mi pare che si stia perdendo il senso di questa discussione........

qui nessuno mette in dubbio l'affidabilità di questa macchina...d'altronde 3 anni di garanzia e assistenza sono un ottimo biglietto da visita...io sto parlando di tanti dettagli e cure che le concorrenti hanno e che invece in toyota sembra non considerino nemmeno...

potrei farvi altri esempi: pulsante degli alzacristalli che non sono manco illuminati di notte (cosa che ha pure la punto del 98.....) bottone del trip computer messo in mezzo al cruscotto (scomodo e pericoloso) stile anni 90 quando oramai tutte le auto lo hanno sulla leva del tergicristallo....volume dell'autoradio che non torna al default ogni volta che si spegne il motore....posso andare avanti ancora....le macchine non si giudicano solo dal costo dei tagliandi o dall'affidabilità...a mio modesto parere.

Guarda, se ti può consolare anche sul RAV4 ci sono questi "problemi" eppure non è considerata una utilitaria e non fa parte dello stesse segmento...
secondo me come dice Moon Walker è proprio nella politica Toyota tralasciare le sciocchezze per guardare alle cose funzionali...
Il CDB guardato e smanettato per i primi 4/5 giorni dall'acquisto lo imposterai su una funzione e lascerai quella....
per le lucine ti faccio un esempio stupidissimo ma secondo me rende l'idea...
Pensa ai cellulari, nello specifico al SAmsung galaxy S3 (sembrerebbe lo smartphone android più venduto di sempre), quindi alla gente piace (ce l'ho anche io), nonstante tutto se sei al sole non vedi quasi niente dello schermo eppure.............
ovviamente ci sono cellulari di pari fascia che fanno anche quello (iphone) ma non fanno altre cose come lo si può dire per il samsung...
Ovviamente la macchina perfetta non esiste in nessuna casa e in nessuna fascia di prezzo (anche il proprietario di una ferrari avrebbe da ridire su alcune cose).
Secondo me la scelta che hai fatto, magari inconsciamente è stata la migliore, tralasciare optional inutili per guardare a delle cose più funzionali che alla lunga ti renderanno soddisfatto.
 
La Yaris ha anche lo scarico in alluminio? Compreso il collettore?


Inviato dal mio iPhone

Non ho smontato il catalizzatore,che pero' si vede alzando l'auto sul ponte, ed e' anche enorme, ne' il pre-cat per riuscire a guardare "da vicino" i collettori. Dal catalizzatore in poi posso asserire al 100% che sia tutto di alluminio, per cio' che ci sta sopra non ci metto la mano sul fuoco ma a vista (confusa date le enormi dimensioni del cat) direi che di alluminio ce n'e'.
 
Non ho smontato il catalizzatore,che pero' si vede alzando l'auto sul ponte, ed e' anche enorme, ne' il pre-cat per riuscire a guardare "da vicino" i collettori. Dal catalizzatore in poi posso asserire al 100% che sia tutto di alluminio, per cio' che ci sta sopra non ci metto la mano sul fuoco ma a vista (confusa date le enormi dimensioni del cat) direi che di alluminio ce n'e'.

Viste le temperature che si raggiungono sullo scarico (in particolar modo su collettore e catalizzatore) dubito che siano in alluminio.
Il collettore sarà in ghisa (come gli altri) e il cat in acciaio.



Inviato dal mio iPhone
 
Viste le temperature che si raggiungono sullo scarico (in particolar modo su collettore e catalizzatore) dubito che siano in alluminio.
Il collettore sarà in ghisa (come gli altri) e il cat in acciaio.

Infatti, direi impossibile uno scarico in alluminio, se è senza trattamenti superficiali sarà probabilmente in acciaio inox!
 
A vista il materiale del Cat sembra identico al materiale del resto della linea di scarico...
Il panciotto centrale (parlo della versione Diesel - cosa che non ho specificato -), che poi e' anche l'unico silenziatore - a due paratie - presente nella linea, e' davvero leggero.. cioe', e' una piuma... da questo la deduzione dell'alluminio con conferma del marmittaio. Credo sia impossibile che il panciotto come il resto della linea di scarico in vista fosse di acciaio inox, il peso sarebbe nettamente maggiore. Inoltre il colore era tendente al dorato, quasi fume'...
A "breve" dovrei effettuare dei lavori dentro al cofano, se riesco a vederci qualcosa (dubito data la posizione) controllo meglio i collettori per curiosita'.
 
Ultima modifica:
A vista il materiale del Cat sembra identico al materiale del resto della linea di scarico...
Il panciotto centrale (parlo della versione Diesel - cosa che non ho specificato -), che poi e' anche l'unico silenziatore - a due paratie - presente nella linea, e' davvero leggero.. cioe', e' una piuma... da questo la deduzione dell'alluminio con conferma del marmittaio. Credo sia impossibile che il panciotto come il resto della linea di scarico in vista fosse di acciaio inox, il peso sarebbe nettamente maggiore. Inoltre il colore era tendente al dorato, quasi fume'...
A "breve" dovrei effettuare dei lavori dentro al cofano, se riesco a vederci qualcosa (dubito data la posizione) controllo meglio i collettori per curiosita'.

Ma hai smontato e "pesato" con le mani il catalizzatore?
In ogni caso non è in alluminio anche perché si scioglierebbe alla prima messa in moto!


Inviato dal mio iPhone
 
Ma hai smontato e "pesato" con le mani il catalizzatore?
In ogni caso non è in alluminio anche perché si scioglierebbe alla prima messa in moto!


Inviato dal mio iPhone

Con l'alluminio (e sue leghe) ci fanno pure i motori, e la temperatura di fusione è di circa 650° mentre quella dell'acciaio è di 1600° circa!

Un catalizzatore raggiunge temperature dai 300° ai 400°, per funzionare.

Che dite può essere?
 
Con l'alluminio (e sue leghe) ci fanno pure i motori, e la temperatura di fusione è di circa 650° mentre quella dell'acciaio è di 1600° circa!

Un catalizzatore raggiunge temperature dai 300° ai 400°, per funzionare.

Che dite può essere?

Per quello che nè so io, tutti catalizzatori sono in acciaio inox (esternamente) sia per le temperature di esercizio sia per la sua capacità autopulente (internamente) quando raggiunge temperature elevate. La temperatura del catalizzatore non è data solo dal materiale in se per se, ma anche dal suo spessore (ecco perchè sono anche leggeri) oltre che dalla sua vicinanza alla testata.
Le temperature minime per far funzionare un cat sono nell'ordine dei 400 gradi ma ciò non toglie che possono lavorare anche a 800/900 gradi a regime (soprattutto sulle benz.)
Internamente invece sono in celle di ceramica(dimensioni celle piccole ) mentre sono in celle d'acciaio (dimensioni celle più grandi) per quelli sportivi after-market.

Nei motori a benz quasi tutti i collettori delle toy sono in acciaio inox (caratteristica di sempre di alcuni marchi giapponesi, solo su auto sportive quì in europa) mentre per i turbo diesel dovrebbero essere in ghisa perchè più resistenti nel reggere il peso/vibrazioni del turbocompressore e perchè meno complicati da costruire.
Comunque per far arrivare più rapidamente il cat alle sue temp minime di funzionamento anche in europa si stanno divulgando sulle auto a benz l'uso di collettori in acciaio perchè l'acciaio mantiene di piu il calore (gas al suo interno saranno più caldi) rispetto alla ghisa che invece lo disperde di più (a casa chi ha buoni termosifoni c'è li ha in ghisa).

Per il resto dello scarico, almeno sulla mia a benz., è stato impiegato tutto acciaio.....anche questo, sinonimo di affidabilità, caratteristica delle giapponesi......distruggerai l'auto fra 20 anni ma lo scarico mai e te lo metti su di un'altra per altri 20 anni!!!
Comunque dopo il cat, sulla mia, parte un tubo diretto all'unico silenziatore finale anche esso in accaio.
Per la turbo diesel, non avendola non saprei il materiale impiegato dopoc il cat...ma credo che non produca la stessa quantità di condensa (acqua che vedi uscire dallo scarico quando l'auto è fredda) come per la benz percui potrebbe essere d'alluminio.
 
Ultima modifica:
Con l'alluminio (e sue leghe) ci fanno pure i motori, e la temperatura di fusione è di circa 650° mentre quella dell'acciaio è di 1600° circa!

Un catalizzatore raggiunge temperature dai 300° ai 400°, per funzionare.

Che dite può essere?


Forse come alluminio intendeva la stagnola :biggrin2:
 
Di auto ne ho possedute tante, tutte ben accessoriate e dico che, come qualità e tecnologia in rapporto al prezzo d'acquisto, questa Yaris non ha eguali (ho avuto anche il precedente modello).
Attualmente ho anche una Mercedes Nuova Classe A e tra rumorini e cavoli vari, l'ho portata 4 volte in assistenza.......

Quindi dico all'autore del post, goditi l'auto e non farti troppe pippe mentali per le cavolate......
 
Di auto ne ho possedute tante, tutte ben accessoriate e dico che, come qualità e tecnologia in rapporto al prezzo d'acquisto, questa Yaris non ha eguali (ho avuto anche il precedente modello).
Attualmente ho anche una Mercedes Nuova Classe A e tra rumorini e cavoli vari, l'ho portata 4 volte in assistenza.......

Quindi dico all'autore del post, goditi l'auto e non farti troppe pippe mentali per le cavolate......

Scusa eh ma ti sei preso una style 1.3 con tech pack piu comfort pack dalla bellezza di quasi 17.000 euro di listino e ti vorresti lamentare pure.....?!?! Hai quasi piu optional di una classe A.....
 
Scusa eh ma ti sei preso una style 1.3 con tech pack piu comfort pack dalla bellezza di quasi 17.000 euro di listino e ti vorresti lamentare pure.....?!?! Hai quasi piu optional di una classe A.....

Veramente l'auto viene 19000 euro , ha anche il cambio automatico ed il navigatore, ma scusa cosa c'entrano gli optional con la bontà e qualità dell'auto!!??
 
Indietro
Alto