Moon Walker
TCI Top Member
Ciao a tutti,
due giorni fa ho acquistato una nuova yaris trend e volevo condividere con voi le mie impressioni non proprio positive.....
La premessa doverosa è che questa vettura costa 15.200 € di listino quindi un prezzo sicuramente altino per una utilitaria.
Aspetto positivo: esteticamente è davvero bella e soprattutto non passa inosservata a differenza della yaris "standard" secondo me un po anonima.
E ora veniamo alle cose negative...
Gia a partire dalla chiave sono rimasto basito nel vedere una chiave simile a quella che avevo sulla fiat uno dieci anni fa....in totale controcorrente con la tendenza odierna...tristissima.
Il quadro comandi è parecchio spoglio..manca addirittura la temperatura olio motore e in caso di portiera aperta appare l'icona vecchissima della macchina rossa dove non si capisce quale delle porte sia rimasta aperta. Tra l'altro a me si è gia accesa la spia gialla che da libretto mi dice significa che la temperatura è troppo bassa....(è normale o mi devo preoccupare??)
Problema più grave...sia le portiere che soprattutto il portellone non si chiudono perfettamente se non imprimendo parecchia forza....su dieci volte che sono sceso, otto ho dovuto chiudere la portiera due volte....il portellone è ancora peggio...sembra come se la gomma isolante sia troppo rigida e quindi non aderisce bene ai montanti....
videocamera posteriore...venendo dai sensori di parcheggio pensavo fosse molto meglio invece è stato un trauma...spero sia solo questione di abitudine ma non avere nessun suono di avvertimento è scomodo e soprattutto mi sembra difficile calcolare la distanza in retro quando la macchina non è perfettamente dritta e dietro c'è un muro (esempio: uscita da parcheggio sotterrraneo) c'è qualche accorgimento particolare...??
consumi: non mi aspettavo di certo 21 km/l come dichiarato per il 1.0 dalla toyota...ma nemmeno 13.5 km/l andando tra l'altro pianissimo!! in questo caso spero che sia perche la macchina è nuova ma dubito comunque che possa raggiungere i 16 km/l della mia 208 1.2 tre cilindri...spero di non doverla già rimpiangere...
ho notato con stupore che manca anche il cruise control...accessorio (almeno per me) utilissimo che tra l'altro oramai montano quasi tutte le utilitarie di serie...per non parlare di altri dettagli assenti come il vetro ad impulso lato passeggero o le luci di cortesia nelle alette parasole....ripeto visto il costo della vettura...!!!
per ora è tutto...direi che come primi giorni sono molto deluso...spero che qualcuno mi rinfranchi!!
Un saluto
Andrea
Che motorizzazione hai acquistato?
Ti sei accorto della chiave, delle portiere, degli avvisi visivi... ma non dei freni a tamburo posteriori? xD
Mi sembri un cliente esigente... in quanto tale mi sembra assurdo che tu sia andato sulla Trend per poi storgere il naso per chiave, cruscotto, telecamera e via dicendo... alla stessa cifra ti portavi via ANZITUTTO 4 freni a disco...
Certo, una WV Polo e' fighissima... ma ha i freni a tamburo sul retro :biggrin2:
Stessa cosa per Punto, Clio e via dicendo.
Personalmente posso dirti che per quanto riguarda la Yaris concorrenti con la stessa qualita' NON CE NE SONO a meno che tu vada a spendere di piu' pagando per l'appunto dei cerchi maggiorati o optional estetici che rendono l'auto molto piu' carina.
A meno che tu vada a spendere dai 18 o 21 mila euro per comprare una WV Golf, allora possiamo parlare di comparazioni tenendo pur sempre in mente che prima di tutto vai a spendere dai 3mila in su euro.
E comunque, a parita' di allestimento personalmente ho constatato che la Golf non e' tutto sto gran che... Soprattutto per come i controlli gestivano l'auto rendendo impossibile divertirsi in curva guidando l'auto... Non ero io che guidavo, ma la macchina che mi obbligava a determinate traiettoie... Per me una Golf e' una Piccola Sportiva che costa perche' paghi cio' che hai ma soprattutto col carattera da sportiva e che ovviamente deve anche lasciarti spazio in manovre "al limite" o in prossimita' di esso.
Il progetto Toyota non e' avere i cerchi da 16 stile sportiva per poi montarci gomme con spalla da 55 stile Polo (le 50 della yaris sono comunque piu' sportiveggianti se proprio andiamo a vedere il pelo nell'uovo :wink_smil)..
Ne' darti l'indicazione di quale porta sia aperta affiancando un ridicolo computerino di bordo il tutto montato su plasticaccia d'altri tempi... stile nuova Clio.
Il progetto Toyota con il 1.3 Benzina legato alla SOLA VERSIONE STYLE era di fornire al cliente una macchina compatta, con tratti sportivi e dotata della sicurezza che contraddistingue il marchio.
Per quanto riguarda il 1.0 benzina si parla di auto prettamente cittadina... mentre la motorizzazione Diesel oramai storica in Toyota offre un range di utilizzo davvero vario con consumi limitatissimi.
Oltretutto sotto a quei 15mila euro c'e' (anche) tanto ma tanto Alluminio... applicato in sostituzione a materiali piu' pesanti sia per alleggerire il mezzo sia per aumentarne le doti "sportive" e diminuire i consumi. Una linea di scarico fatta interamente in Alluminio (cosa che altre auto non hanno e si paga per metterlo) oltretutto ha una durabilita' maggiore.
Ti dico inolte, per quanto possa risultar antipatico, che a priori appena vidi la Yaris Trend dissi "Che gran figata!! Stupenda." poi, valutando l'allestimento notai le "pecche" poiche' la Trend ovviamente ti da altri accessori estetici sacrificando altre cose nell'auto per me personalmente piu' importanti.
Valutai da subito da versione Style anche per altri motivi legati alla contrattazione in atto col concessionario e notai comunque che lo spirito Toyota di voler farti sentire su un'auto di categoria superiore si percepiva sin da subito visionando il catalogo. Cosa che posso confermare alla guida!
Cio' che ho pagato non e' estetica, ma qualita'... e soprattutto cio' che c'e' sotto alla scocca! Quindi anche la tecnologia.
La tendenza oggi e' di guardare a cio' che si vede e fa colpo...
Al di la' della versione Trend che come ho detto sacrifica determinati equipaggiamenti per inserirne degli altri, se il tuo interesse riguarda Cruise Control e comodita' del genere avresti potuto riferirti al Tech Pack che assieme al cruise ti fornisce il sistema Smart Entry.
Per i quesiti da te posti..
-La spia della temperatura dell'acqua si accende ad ogni avvio dell'auto... ovviamente il motore non e' in temperatura ed ovviamente la spia rileva una temperatura troppo bassa accendendosi di conseguenza. E' una cosa che sta accomunando via via tutte le auto.
-Le portiere, cosi' come il portellone posteriore, faticheranno a chiudersi per un po'... l'auto e nuova.. abbi un po' di pazienza! so che e' snervante in quanto ci son passato pure io :biggrin2: ma col tempo diventera' via via piu' semplice chiudere le portiere senza sforzo.
-I consumi col tempo diminuiranno, non sono dicerie... e sto vivendo questa diminuizione proprio in questo periodo... (la mia ha poco piu' di 6000 km). Per quanto riguarda il Diesel ti porto la mia esperienza... variamo tantissimo in base a come guidi ed al piede che hai... in linea di massima per fare meno dei 18km al litro di media devi impegnarti nel tirare l'auto... se il percorso e' prettamente cittadino direi che e' gia' un po' piu' faticoso rimanere sui 18 ma ripeto, dipende dal piede. In autostrada con un corretto utilizzo i 20 di media escono tranquillamente.. per scendere sui 18 se ti diverti un pochino.
-Videocamera posteriore... c'e' solo da farsi l'abitudine!! e l'unico modo per sapere quando tocchi e' di scendere e controllare almeno una volta per prenderti la misura... in linea di massima quando ti sembra di esser a filo del paraurti dell'auto posteriore hai ancora un 15 cm o poco piu' di spazio.
Detto cio' per la mia esperienza so per certo che cio' che si acquista in Toyota non riguarda l'aspetto visivo (le auto non sono mai state cosi' accattivanti ma stanno cercando di curare anche questo aspetto), la spesa sta tutta nella tecnologia dell'auto e nell'affidabilita'.
Fino ad ora, per le esperienze da me avute, non ho riscontrato la stessa qualita' in altre auto paragonabili ai modelli di riferimento che avevo. Poi ovviamente, basta pagare e c'e' sempre di meglio...
Ho la Yaris 1.3 benzina da piu' di un anno: devo dirti che mi trovo male, molto male.
L'auto in se va bene, non mi ha dato nessuna rogna, il primo tagliando e' stato economico.
Che c'e' che non va ?
In effetti, tra le sue simili di altre marche, la Yaris e' la meno peggio.
E' di questo che mi lamento: sul mercato attuale, una vetturetta cinque porte 1.3 migliore della Yaris non c'e'.
La causa sono i consumatori, che richiedono la chiave richiudibile, il colore carrozzeria particolare, i fanali a led, il navigatore, il portalattine, ed altre inutilita' degne piu' di un elettrodomestico che di un'automobile.
Il mercato accontenta questi consumatori, tralasciando gli aspetti piu' sostanziali di un'automobile: motore, assetto, freni, feeling di guida.
La Yaris, la meno peggio della categoria, almeno ha un bel motore (mi riferisco al 1.3 benzina), ma l'assetto... Avete visto come e' alta? E le ruote? La mia monta delle 175 di larghezza col canale del cerchio da 5"... Sul mio modello mancano anche i freni a disco posteriori.
Bhe, ma a tutto questo si compensa con un porta lattine in piu' ed una videocamera al posteriore.
Non riesco sinceramente a comprendere come si possa pretendere un 1.3 benzina da 99 cv su una versione con freni a tamburo, gomme da 175 ed assetto da utilitaria...
Posso comprendere , ipotizzando, budget di spesa limitati... ma a questo punto avrei evitato un 100 cv su una base prettamente utilitaria...