Problema spie motore TRC VSC e acceleratore "limitato"

E se il problema fosse il cablaggio?
Prova a dare una stretta ai poli femmina all'interno dei morsetti può darsi che qualcuna si è allargato non facendo contatto oppure si sta rompendo un filo dove si attacca al fastom( o polo) di ferro all'interno del morsetto.
 
E se il problema fosse il cablaggio?
Prova a dare una stretta ai poli femmina all'interno dei morsetti può darsi che qualcuna si è allargato non facendo contatto oppure si sta rompendo un filo dove si attacca al fastom( o polo) di ferro all'interno del morsetto.

Ciao!

Per la cronaca, sabato sera ho provato nuovamente a staccare l'acceleratore ed i cavi, spruzzato il detergente per connettori.
Ho staccato il negativo delle batteria. Poi ho fatto la stessa cosa staccando i connettori della centralina e spruzzato il detergente.
Ho aspettato un pò per farli asciugare, prima di rimontarli.
Ho riattaccato la batteria, ricollegando il polo negativo (c'è stata qualche scintilla, mentre lo riattaccavo).
E... il problema dell'acceleratore per fortuna si è risolto.
Ora... non so se sia stata la pulizia col detergente o... l'aver resettato la centralina staccando la batteria. Forse era rimasto qualche errore e, a volte, anche questo sembra influire negativamente.

Ieri son partito per un viaggio di 300 km (infatti queste disavventure mi son capitate spesso poco prima di partire... eheh). Mi son fermato all'autogrill per 30 minuti circa, con luci e radio accese.
Tac, batteria morta, senza nessuna avvisaglia prima di quell'occasione.

Che siano state le scintille dell'altro giorno a terminare in malo modo la vita della batteria?

Grazie a tutti.
 
No , le scintille sono prodotte dall'avvicinamento del morsetto al polo della batteria perché la vettura in quel momento richiede energia e quando il morsetto si è avvicinato abbastanza al polo la batteria ha iniziato a dare la corrente già con la scintilla...come se fosse una candela.
Stai tranquillo che la scintilla non ha fatto niente.....purtroppo le batterie d'oggi e le auto d'oggi piene di elettronica producono questi effetti quando la batteria va al creatore ossia lo fa senza avvisaglie...una volta almeno ti avvertiva dando accenzioni deboli in partenza prima di morire .
 
Ultima modifica:
.....Tac, batteria morta, senza nessuna avvisaglia prima di quell'occasione.

Che siano state le scintille dell'altro giorno a terminare in malo modo la vita della batteria?

Anch' io lo escluderei, è normale che ricollegando i morsetti della batteria si possa causare qualche scintilla, diversi servizi sono attivi ed assorbono corrente come, per esempio, l' apertura delle portiere radiocomandata.

Purtroppo le batterie moderne fanno questi brutti scherzi: ti mollano di colpo senza la minima avvisaglia, è accaduto a me ed a molti altri utenti e sempre quando si è lontani da casa........ :rm_shifty
 
Grazie ad entrambi! Sono davvero una pippa, sia con la meccanica che con l'elettronica.
Improvviso, cercando di cavarmela coi vostri consigli e... sperando nella divina provvidenza.
Solo che... la mia preparazione è pari a 0 ed ogni minimo imprevisto mi coglie impreparato, brancolando nel buio della mia ignoranza! Anche la semplice scintilla, mi ha fatto sobbalzare! :biggrin2:

Ora sto cercando una batteria per cambiare questa prima che mi lasci nuovamente a piedi sperduto chissà dove: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-d4d-116-cv?p=456865&ampviewfull=1#post456865
 
30 minuti fermo, a motore spento con luci e radio accesa, e' inevitabile e normale che si scarica la batteria.

Facciamo due conti: 2posizioni anteriori da 5w cad, 2 posizioni posteriori da 5w cad, due luci targa da 5w cad, due anabbaglianti da 55W cad, la radio facciamo 10 w, totale fanno 160w che diviso 12Volts fanno 13Amp.

La batteria e' da 45 amp di capacita' quando e' nuova e perfettamente carica, quindi supponiamo che tu avessi a disposizione una 35 Amp di capacita'.
Ne togli 8 (mezz'ora di uso) te ne rimangono 27.

Ma per avviare l'auto tra assorbimento di spunto del motorino, assorbimento della pompa carburante, dell'elettronica ecc te ne servono almeno 35.

Ma ne hai 27.

Quindi ... Sei a piedi.


Mai stare fermi a motore spento e luci e radio accesi. Dopo mezz'ora non parti più.
 
Quindi ... Sei a piedi.
Mai stare fermi a motore spento e luci e radio accesi. Dopo mezz'ora non parti più.
Argh, me ne sono accorto... eheh.

Grazie della spiegazione!
InZomma, la distrazione col cibo mi è costata caro!
Infatti ero così concentrato a mangiare che... non ho nemmeno aperto la portiera (e quindi sentito l'avviso dei fari accesi...).
Mhm, calcolando il costo di cento euro di batteria e mezz'ora circa di pausa, ogni minuto di distrazione mi è costato 3,33€! :dry:
 
Dai non ti scoraggiare, tanto Pippa poi non sei visto che hai smontato da solo non solo la pedaliera ma anche tutto il cavo...c'è chi non sarebbe capace di fare rifornimento ad un Self service perciò.... stai andando alla grande!!?
 
stai andando alla grande!!?

Grazie anche a te!
In realtà alla Cory ho anche cambiato le pastiglie anteriori, smontato e pulito l'egr, cambiate non so quante lampadine (con conseguenti imprecazioni e squarci nelle mani... eheh). Solo che... vado proprio a tentativi, non avendole mai fatte prima. E senza l'aiuto del forum non saprei nemmeno dove metter mano. Ignoro ma... ci provo. Magari ogni tanto ci riesco!
A volte mi avanza pure qualche pezzo...
:biggrin2:
 
Comunque la batteria la trovi ancche nei centri commerciali

Prendi una BOSH S5, di solito c'e' disponibile un catalogo bosh che ti dice il modello corretto.

Oppure vai in uno dei tanti centri VARTA

Oppure puoi acquistarla da un ricambista auto

Infine la trovi online, prova a giuiardare su tuttoautoricambi.it oppure mister-auto.it

Sulla yaris di mia moglie ho montato una bosh s5 presa al centro commerciale, c'era una buona offerta, poi ho scoperto che la stessa batteria su mister-auto avrei speso 5 euro meno
 
Grazie anche a te!
In realtà alla Cory ho anche cambiato le pastiglie anteriori, smontato e pulito l'egr, cambiate non so quante lampadine (con conseguenti imprecazioni e squarci nelle mani... eheh). Solo che... vado proprio a tentativi, non avendole mai fatte prima. E senza l'aiuto del forum non saprei nemmeno dove metter mano. Ignoro ma... ci provo. Magari ogni tanto ci riesco!
A volte mi avanza pure qualche pezzo...
:biggrin2:

Azz....e perché eri una Pippa.....se no eri meglio di un Mec professionista per tutto quello che sai fare.
Per il pezzo che ti avanza...beh...hai allegerito l'auto quindi andrai più forte!!
 
Indietro
Alto