Problema spie motore TRC VSC e acceleratore "limitato"

ciao! la concessionaria allora quando ho chiesto qual'era il codice di errore mi hanno guardato malissimo come se avessi detto una eresia!!:fear2::77:
Comunque fin'ora (toccando i gioielli di famiglia) va tutto bene!
Ps: ma le nostre Corolla MMT 1.4 d-4D hanno il filtro antiparticolato? (non l'ho mai capito...):blush:

Se ha il filtro antiparticolato lo trovi annotato sulla carta di circolazione.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non credo abbia il DPF.

La Corolla è stata sostituita nel 2007 dall’ Auris che inizialmente, sulla motorizzazione 1.4 D-4D, non aveva ancora "inserito" il DPF. :smile:
 
alla fine era un problema della centralina motore (ECU), da quando l'ho sostituita con quella presa all'autodemolizione non ho più avuto problemi di alcun tipo (fin'ora)..
Comunque, si potrebbe essere anche un problema di cablaggi, i meccanici erano indecisi se era colpa della centralina motore o dei cablaggi..

Ciao!

Ops, avevo proprio scordato tale risposta, pardon.
Ti ringrazio.
Da domani vado alla ricerca di... qualcosa che risolva il problema... :smile:
 
Alla ricerca del miracolo che risolvesse il problema, ho provato a smontare la valvola EGR ( http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/24582-valvola-egr-d4d-110cv-2.html#post405115 ), cercando di pulirla, sperando fosse la causa del problema.
Purtroppo il problema è rimasto. Allora, spinto da sconforto, sono andato dal concessionario, per vedere quale fosse l'errore segnalato sabato scorso.
E' stata eseguita una diagnostica e il risultato è il seguente:
diagnostica_corolla.jpg


A quanto pare l'errore 19(2) segnala un'anomalia del "Circuito sensore posizione accel. (interruttore IDL/gamma)".
Guardando insieme al capo officina in uno dei libri relativi ai varii errori, le possibilità sono le seguenti:
- problema nell'acceleratore;
- problema nel cablaggio;
- centralina ECU.

Secondo il capo officina "potrebbe" essere la centralina.
I costi, tra ricambio e manodopera, sono all'incirca gli stessi descritti da fireman850. Attorno ai mille euro.
Gulp... :wacko:

Accendo un cero, forse due!!!

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
prova acercare una centralina ecu in un'autodemolizione, con meno di 200 euro te la cavi..:wink_smil
Però attenzione perchè sono diverse se hai il cambio manuale o robotizzato...
 
Ma possibile che si rompano tutte queste centraline? Secondo il mio modesto parere il problema è da ricercare altrove.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao.

Aggiorno la situazione.

Il 26 febbraio sono andato da un concessionario ed hanno fatto la diagnostica che vedete qui sopra.
Ho comprato anche le spazzole anteriori e sono uscito con 50 e rotti euro in meno, senza che la macchina avesse il minimo miglioramento.
Non contento della diagnosi, un paio di giorni dopo sono andato dal mio meccanico di fiducia e... ha notato anche lui lo stesso errore, il P0121.
Solo che... ha resettato l'errore, tramite l'apparecchio diagnostico. E, come per magia, la macchina è tornata a funzionare regolarmente.
Sarà stato un caso? Forse dal concessionario non hanno eseguito tale operazione di reset?
Mah... rimane tale dubbio.
In ogni caso, questo meccanico mi ha suggerito di provare a pulire i connettori del pedale e della centralina. Provare a staccare i fili, soffiarli con attenzione e rimettere il tutto a posto (sperando di non invertire qualcosa... eheh).

Da allora la macchina ha funzionato bene (tranne un paio di momenti in cui si è ripresentato il problema).

Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli ricevuti.
 
Ma possibile che si rompano tutte queste centraline? Secondo il mio modesto parere il problema è da ricercare altrove.

Ciao.

Risollevo il thread (magari potrà aiutare altre persone!).

Dopo aver tribolato non so quanto tempo con questo problema ho forse trovato la causa.
Un giorno accendo la macchina e... puff, spia motore accesa e macchina che raggiunge a fatica i 50 km/h.
Ferrara/Ravenna = viaggio di 4 ore, con la macchina in panne (non vi dico, mi sorpassavano pure le vecchiette a piedi... eheh).
Arrivato a destinazione, un pò sfiancato da tale odissea, ho provato la carta della disperazione: smontare l'acceleratore.
Insomma, l'ho smontato, soffiati e puliti bene i connettori (con prodotti appositi), stessa cosa fatta al cablaggio appena successivo allo stesso e... altro puff, come per magia, il problema relativo all'acceleratore è scomparso senza più ripresentarsi.
Mezz'ora di lavoro, svolto da un autodidatta.

Altrochè diagnostiche e preventivi superiori ai mille euro (due concessionari, nessun buon esito, se non perdita di tempo e denaro!!!).
Credo che... certi "meccanici" e capiofficina farebbero meglio a dedicarsi ad altro.
O quanto meno sia utile per noi utenti fare molta attenzione a ciò che suggeriscono in certe sedi. :smile:
 
Info

Ciao...
non ci credo daiiii...
Ora a me è risuccesso... il conce mi ha detto che lo rigenera manualmente ancora una volta (finora l'ha fatto solo 2 volte:blink:smile: e poi è da sostituire il DPF (1500€).... ma è possibile?
Solo che io ora sto viaggiando con le spie accese ma il tutto funziona regolarmente..sto spingendo volutamente il motore anche se mi hanno detto che una volta accese le spie non c'è più nulla da fare.
Giorni fa parlando con un altro "toyotista" mi dice che anche lui aveva questo problema e ha notato che quando parte la rigenerazione il motore ogni tanto perde i colpi e allora lui lì spinge il motore per qualche km.... finora più problemi...boh!...
Certo che una spia di segnalazione potevano anche metterla...sti grandi progettisti Toyota......
Dici che posso portare la tua esperienza con l'accelleratore dal mio conce?

Grazie
 
Ciao...
non ci credo daiiii...
Ciao!

Il mio consiglio è di provare a smontartelo da solo, l'acceleratore.
Se è quello il problema, te la cavi con al massimo un'oretta di lavoro. E pochissima spesa (giusto i prodotti per soffiare e pulire i connettori, se non li hai già).
Di preventivi sconsiderati ne ho sentiti anche troppo.
Piuttosto, se proprio non vuoi fare tu tale lavoro, cerca un Meccanico che meriti davvero tale appellativo.
Normalmente li trovi fuori dai concessionari. :wink:
 
Info

Ciao,
vi scrivo per segnalare che a seguito di numerose lettere di richiamo sul DPF che mi mandava spesso in recovery l'auto mi ha richiamato il conce dicendomi che mi avrebbe sostituito in garanzia il catalizzatore e gli iniettori.
Che posso dire.... GRAZIE TOYOTA.. giù il cappello.
:63:
Ciao.
 
Ciao!

Il mio consiglio è di provare a smontartelo da solo, l'acceleratore.
Se è quello il problema, te la cavi con al massimo un'oretta di lavoro. E pochissima spesa (giusto i prodotti per soffiare e pulire i connettori, se non li hai già).
Di preventivi sconsiderati ne ho sentiti anche troppo.
Piuttosto, se proprio non vuoi fare tu tale lavoro, cerca un Meccanico che meriti davvero tale appellativo.
Normalmente li trovi fuori dai concessionari. :wink:


Egregio,
...e dove sono i morsetti dell'accelleratore? sopra i piedi del pilota nell'abitacolo...o nel vano motore?
Grazie!
 
Egregio,
...e dove sono i morsetti dell'accelleratore? sopra i piedi del pilota nell'abitacolo...o nel vano motore?
Grazie!

Ciao!

Trovi tutto nelle vicinanze dell'acceleratore, quindi all'interno dell'abitacolo poco sopra il piede destro!
Non ho toccato altro.
Dopo due anni di tribolazioni, di tempo perso, di soldi spesi, di concessionarie viste, puoi immaginare la soddisfazione... :smile:
 
Ciao!

Trovi tutto nelle vicinanze dell'acceleratore, quindi all'interno dell'abitacolo poco sopra il piede destro!
Non ho toccato altro.
Dopo due anni di tribolazioni, di tempo perso, di soldi spesi, di concessionarie viste, puoi immaginare la soddisfazione... :smile:

BRAVO! Così si fa.
 
Ciao, ti rispondo qui al tuo messaggio nel topic del rumore proveniente dal cruscotto :wink:
Ti volevo chiedere se hai mandato una lettera di protesta a Toyota Italia e in copia conoscenza a Toyota Europa e Toyota Worldwide (Giappone). Credo sia importantissimo, io in tal senso sto già inviando una lettera per il problema del climatizzatore. Oltretutto sto mandando la lettera in CC anche ad Altroconsumo.
 
Ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema:
Ho una Corolla 1.4 D4D MMT, le spie motore,TRC e VSC da un pezzo accese e quando schiaccio a fondo l'acceleratore l'auto accelera normalmente fino ai 2200/2400 giri/min e poi sale moolto lentamente(come fosse depotenziata) fino ai 3000/3200 giri...
Dopo vari check up e azzeramenti in diverse concessionarie mi danno tutti lo stesso esito:
"mai visto questo codice errore" "mi segna l'acceleratore". :no: :no:
Ieri dopo un po di mesi mi sono deciso a portarla ad aggiustare, mi cambiano il potenziometro dell'acceleratore. :biggrin2:
Stamattina accendo la macchina.. COOOOSAAAA?!?!?! ANCORA ACCESE LE SPIE?!?!? :77:
Stasera l'ho portata alla concessionaria e con il check up vengono fuori gli stessi codici...
Il capo officina mi ha riferito che sono rimaste solo 1 controllo da fare...deve vedere se la valvola a farfalla dell'aspirazione dell'aria da anomalie e che se per caso non fosse quella non gli resta altro che cambiare la centralina motore(la bellezza di circa 1100e solo il pezzo :fear2: )....
Spero con tutto il cuore che sia la farfalla.... :cray:
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? come l'hanno risolto?
Grazie.


Per come la vedo io dovrebbe essere il debimetro,sta nel collettore di aspirazione a valle del filtro aria. Io con la mia corolla ho percorso 330000 km dal dicembre 2006(è un taxi..),ho risolto pulendolo con lo svitol per contatti elettrici(tappo giallo),la prima volta non sapendolo l'ho sostituito(150 euro circa...). Sfili la chiave dal quadro,poi sviti e sfili il debimetro,lo spruzzi all'interno e lo lasci in un bicchiere o altro contenitore per 12 ore circa. La mattina lo rimonti(sempre a quadro spento e senza chiave!)e sentirai che differenza! Fammi sapere,ciao!
 
Ti volevo chiedere se hai mandato una lettera di protesta a Toyota Italia e in copia conoscenza a Toyota Europa e Toyota Worldwide (Giappone).

Ciao! Scusa ma... non avevo visto tale domanda.
No, non ho mandato alcuna lettera di protesta. Ma... quando il concessionario mi aveva cambiato l'acceleratore fidandosi dell'errore rilevato dalla diagnostica (e senza controllare nient'altro, neanche ad orecchio o provando la macchina...) e mi sono sparato 330 km a singhiozzo, con la Cory che balbettava, raggiungendo a fatica gli 80 km/h in autostrada, sono stato chiamato dalla Toyota Italia che mi chiedeva un feedback sulla riparazione. Ho spiattellato l'accaduto (anche che in concessionario si rifiutava di rimborsarmi l'acceleratore, che non era causa del problema) e... poco dopo, quasi per magia, sono stato ricontattato per farmi rimettere l'acceleratore originale e farmi rimborsare la spesa per la precedente riparazione.

Quindi, no, nessuna lettera. Ma... Toyota Italia in quel caso ha saputo del mio problema chiedendomelo per caso a voce... :smile:
 
Risollevo ancora la questione perchè... il problema dell'acceleratore limitato mi si è ripresentato ( http://www.toyotaclubitalia.it/foru...mitato-quot?p=408845&ampviewfull=1#post408845 ).
L'altra volta avevo risolto smontando l'acceleratore, un cavo che arriva ad un successivo morsetto, soffiato il tutto ed usato in tutti i connettori un prodotto per detergere i contatti elettrici. Il problema era svanito subito, dopo tanto tribolare.
Da ieri, invece, mi si è ripresentato brutalmente. Come nella precedente occasione l'acceleratore rimane strozzato soprattutto fino ai 2.000/2.500.
Ho provato come l'altra volta a smontare il tutto (solo che l'ho fatto di fretta e... all'aperto, in una sera piena di nebbia!).
Uso una foto presa in prestito dall'amministratore del forum che... rende l'idea di cosa ho smontato e pulito.
$_12.JPG

Purtroppo stavolta non sono riuscito a risolvere.
Ciò che vorrei fare ora è seguire tutto il cavo dell'acceleratore fino alla centralina per togliere, pulire e rimettere tutti i connettori.
Solo che... non ho ben capito come fare.

Se qualcuno ha suggerimenti in merito è il benvenuto, per favore.
Molte grazie!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto