Problema spie motore TRC VSC e acceleratore "limitato"

fireman850

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Ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema:
Ho una Corolla 1.4 D4D MMT, le spie motore,TRC e VSC da un pezzo accese e quando schiaccio a fondo l'acceleratore l'auto accelera normalmente fino ai 2200/2400 giri/min e poi sale moolto lentamente(come fosse depotenziata) fino ai 3000/3200 giri...
Dopo vari check up e azzeramenti in diverse concessionarie mi danno tutti lo stesso esito:
"mai visto questo codice errore" "mi segna l'acceleratore". :no: :no:
Ieri dopo un po di mesi mi sono deciso a portarla ad aggiustare, mi cambiano il potenziometro dell'acceleratore. :biggrin2:
Stamattina accendo la macchina.. COOOOSAAAA?!?!?! ANCORA ACCESE LE SPIE?!?!? :77:
Stasera l'ho portata alla concessionaria e con il check up vengono fuori gli stessi codici...
Il capo officina mi ha riferito che sono rimaste solo 1 controllo da fare...deve vedere se la valvola a farfalla dell'aspirazione dell'aria da anomalie e che se per caso non fosse quella non gli resta altro che cambiare la centralina motore(la bellezza di circa 1100e solo il pezzo :fear2: )....
Spero con tutto il cuore che sia la farfalla.... :cray:
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? come l'hanno risolto?
Grazie.
 
Un difetto del genere può essere determinato da diversi componenti del motore, però se la diagnosi ha rilevato “acceleratore" il campo si restringe.......

Piuttosto strano però un guasto del genere! :blink:
 
si infatti, il capo officina mi ha detto che ha cambiato parecchi acceleratori però solamente per il difetto che tutti ben sanno, quello del pedale bloccato..
Mi ha riferito che quel codice errore era la prima volta che lo vedeva, che tra l'altro questa cosa me la sono sentita dire in altre 3 officine diverse...
qualcun'altro ha avuto un caso come il mio?
 
Ciao a tutti.
"mai visto questo codice errore" "mi segna l'acceleratore". :no: :no:

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? come l'hanno risolto?

Ciao!

In questo thread ( http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-0-d4-d-post389914.html?highlight=#post389914 ) segnalavo un problema simile.
Dopo tanto tribolare è stato risolto cambiando le valvole SCV, con una spesa di 241€.

Poco prima (in un altro concessionario), mi è stato cambiato proprio l'acceleratore (dopo che il tester rilevava un'anomalia in quella zona), senza che il problema si risolvesse.
In quel caso ho speso 215€ per niente e... convinto che la macchina fosse a posto, ho percorso 330 km a singhiozzo, percorrendo gli ultimi km a 80 all'ora... gulp.

Dove mi hanno sostituito le valvole SCV mi hanno detto che in 10 anni non hanno sostituito nemmeno un acceleratore (almeno sul mio modello)... tant'è che se fosse stato davvero quello, il problema, una volta sostituito il pezzo, la macchina avrebbe dovuto andar bene.
Così non è stato, però, fino alla successiva riparazione (con altra spesa di 241€).
Presto tornerò al concessionario dove ho fatto sostituire l'acceleratore per lamentarmi della riparazione che, per me, è stata inutile... :smile:

Da ieri ho un altro problema ma... questa è un'altra storia... eheh.

In bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Ciao grazie mille per le risposte.

Ho appena ritirato la mia macchina dalla concessionaria.Gliel'ho lasciata per una settimana intera.
Mi hanno comunicato che hanno fatto delle prove cambiando dei pezzi,così andando per esclusione cercavano di capire la sorgente del problema. In teoria escludendo tutto il possibile (almeno così mi hanno detto) sono rimaste solamente 2 possibili cause, cioè O LA CENTRALINA O IL CABLAGGIO ELETTRICO DEL MOTORE.
Della centralina mi hanno sparato 1200e più il lavoro.
Ora vi voglio chiedere delle cosette..

1 Dov'è ubicata la centralina motore della mia macchina? perchè voglio confrontare i codici che mi hanno dato ed eventualmente recuperare il codice delle Bosh.

2 Dove posso recuperare una centralina ECU usata e funzionante originale?

3 Esistono centraline ECU AfterMarket?

4 Il magazziniere della concessionaria mi ha dato questi due codici 8960102010 oppure 8960102011 dicendomi che sono tutti e due dello stesso prodotto. Qualcuno ha occasione di verificare questi 2 codici?

Non vorrei buttare 1200e e magari trovando la sorpresa che tutto sto casino è per colpa di un filo..
Vi ringrazio!
 
bene ragazzi mi sono risposto da solo a mezze domande, sono diventato matto 2 giorni a cercare su internet!
La centralina motore (ECU) si trova dietro il cassetto porta oggetti,quindi lato passeggero, sotto il motore/corpo filtro dell'impianto di ventilazione.
La si può vedere anche togliendo la plastica (ad incastro) sotto il cruscotto,praticamente sopra i piedi del passeggero.
In italia è difficilissimo trovare centraline ECU della Corolla 1.4 d4d con il cambio MMT.
Ho trovato per pura fortuna in un grosso centro di recupero\demolizione a Bassano del Grappa un set che comprende centralina motore,blocchetto chiavi,chiavi,centralina immobilizer e transponder, che appartenevano ad una Corolla 1.4 d4d mmt incidentata, tutto a 190 euro!!! Il materiale è stato smontato fresco da un giorno.
Ora speriamo che la botta di CU.O continui e che funzioni tutto alla perfezione!!!
appena ho tempo chiamo la concessionaria per montare il tutto!
Ps: spero che la centralina non sia rimappata perchè non mi voglio trovare più cavalli dei miei bei 90CV, ci tengo ai consumi e sopratutto alla durata del motore, mi deve durare il più possibile!
 
Ho trovato per pura fortuna in un grosso centro di recupero\demolizione a Bassano del Grappa un set che comprende centralina motore,blocchetto chiavi,chiavi,centralina immobilizer e transponder, che appartenevano ad una Corolla 1.4 d4d mmt incidentata, tutto a 190 euro!!! Il materiale è stato smontato fresco da un giorno.
Ciao!

Com'è andata, poi?
Hai risolto, cambiando i pezzi trovati in quel di Bassano del Grappa?

La mia Cory, dopo diversi mesi, ha deciso di ripresentare lo stesso problema.
A volte, soprattutto a caldo, non vuole saperne di accelerare, rimanendo strozzata e limitata.
In due occasioni si è riaccesa la spia del motore: è risultato un problema all'acceleratore.
Per questo mi farebbe piacere sapere se... potrebbe anche essere il cablaggio collegato ad esso a causar tale problema, per favore.

Grazie a tutti.
 
Ciao!

Com'è andata, poi?
Hai risolto, cambiando i pezzi trovati in quel di Bassano del Grappa?

La mia Cory, dopo diversi mesi, ha deciso di ripresentare lo stesso problema.
A volte, soprattutto a caldo, non vuole saperne di accelerare, rimanendo strozzata e limitata.
In due occasioni si è riaccesa la spia del motore: è risultato un problema all'acceleratore.
Per questo mi farebbe piacere sapere se... potrebbe anche essere il cablaggio collegato ad esso a causar tale problema, per favore.

Grazie a tutti.

Ciao!! guarda all'inizio mi hanno cambiato il potenziometro dell'acceleratore 170 euro e non hanno risolto, poi mi hanno pulito il corpo farfallato, nessun miglioramento, alla fine era un problema della centralina motore (ECU), da quando l'ho sostituita con quella presa all'autodemolizione non ho più avuto problemi di alcun tipo (fin'ora)..
Comunque, si potrebbe essere anche un problema di cablaggi, i meccanici erano indecisi se era colpa della centralina motore o dei cablaggi..
 
L'hai fatta montare in toyota?
Bisogna inserire dentro alla centralina i codici degli iniettori uno per uno ... altrimenti rischi che il motore non giri come dovrebbe.

Cmq se il problema che non rende è solo a caldo hai verificato se il comando della turbina funziona?
magari è intasato lui e non ti lavora la geometria come deve ...
 
Info

Ciao,
a me è succesa una cosa analoga sulla mia Corolla Verso 2.2 D-CAT.
All'accensione delle spie da te indicate non andava oltre i 3000 giri.
L'ho subito portanta in conce.
Mi è già successo un paio di volte e sempre si è risolto con la pulizia della valvola EGR, mi hanno detto che è un problema del filtro antiparticolato ( a me segnalava un codice P2002) che non tirando troppo il motore non riesce a rigenerarsi, mi hanno consigliato una volta al mese di andare in tangenziale a tirare un pò il motore.
Questa volta mi è costata 100€ la pulizia.... speriamo bene.
 
Info

Ma avendo dato a me gli stessi "problemi" i casi sono due o ha sbagliato il mio conce o il tuo.....

Ciao
 
Magari l'avviso è uguale, ma considerate che sono due auto completamente diverse, con un'elettronica molto più particolare sul d-cat (vedi iniettori piezo e filtro antiparticolato). Sull'avensis serie precedente lo stesso avviso veniva fuori con una lampadina degli stop fulminata!!


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Sull'avensis serie precedente lo stesso avviso veniva fuori con una lampadina degli stop fulminata!!

Ciao a tutti. :smile:

Da Natale ho cambiato filtro olio e, ovviamente, i 5,9 kg d'olio motore.
E, per il momento, il problema non si è ripresentato.
Mi sento d'accordo sul fatto che, pur segnalandomi due volte quel problema all'acceleratore, con tanto di spia motore accesa, la problematica potrebbe essere altrove.
Anche perchè, come descrivevo qui: http://www.toyotaclubitalia.it/foru...c-vsc-e-acceleratore-limitato.html#post390943 , quando l'anno scorso ho portato la macchina al concessionario con lo stesso problema (cioè che difficilmente prendeva giri) e la diagnostica ha segnalato il problema all'acceleratore, prontamente è stato sostituito proprio il pedale, spendendo poco più di 200€...
Son partito poco dopo per un viaggio e "Ho fatto 330 km tutti a singhiozzo, alternando momenti in cui la macchina prendeva giri regolarmente a momenti in cui si affogava, facendo gli ultimi 100 km ad una velocità massima di 80/100 km/h con la paura di non arrivare nemmeno a destinazione."

Quando sono tornato al concessionario dove mi hanno cambiato l'acceleratore, ho chiesto se mi rimontavano l'altro, quello apparentemente danneggiato.
Morale? La macchina ha continuato ad andar bene, come appena dopo la riparazione delle valvole SCV.
Quindi, nella mia ignoranza, anche l'accensione di una spia motore, credo debba essere a volte interpretata e prima di sostituir pezzi (che magari funzionano...) ci si debba pensare forse più d'una volta. :smile:
 
L'hai fatta montare in toyota?
Bisogna inserire dentro alla centralina i codici degli iniettori uno per uno ... altrimenti rischi che il motore non giri come dovrebbe.

Cmq se il problema che non rende è solo a caldo hai verificato se il comando della turbina funziona?
magari è intasato lui e non ti lavora la geometria come deve ...

si si me l'hanno montata e codificata in concessionaria:wink_smil
 
Info

Ciao,
io avuto per 2 volte lo stesso tuo problema ma a me hanno sempre diagnisticato un problema di intasamento al filtro antiparticolato.. pulizia valvola EGR e tutto è tornato normale.....
Il codice di errore era P2002


CIAO:
 
ciao! la concessionaria allora quando ho chiesto qual'era il codice di errore mi hanno guardato malissimo come se avessi detto una eresia!!:fear2::77:
Comunque fin'ora (toccando i gioielli di famiglia) va tutto bene!
Ps: ma le nostre Corolla MMT 1.4 d-4D hanno il filtro antiparticolato? (non l'ho mai capito...):blush:
 
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