Shell Helix Ultra, Mobil 1 o Castrol Magnatec????

Infatti se tu vedi la scheda tecnica dell' EDGE 0W30, ha l' omologazione BMW LongLife 01, mentre l' EDGE Sport 0W-40 ha l' omologazione BMW LongLife 04, che probabilmente impone specifiche di stabilità più restrittive.

Infatti l'EDGE Sport riporta API SM e stop (come è giusto che sia!)..ecco svelato l'arcano allora :cheers:
 
Questo è il Donut che certica la specifiche dell'olio dalla API:

oilgraphic500.jpg


Sulla confezione dovrebbe stare cosi:

hppp_0802_06_z+oil_formulation_and_flat_tappet_cams+API_rating.jpg


Purtroppo non l'ho mai visto nella realta..
 
Occorre che l' officina generica ti faccia una fattura elencando minuziosamente marca e tipo/codice di tutti i materiali adoperati, in modo che si possa verificare che soddisfino tutte le specifiche tecniche indicate dalla Casa.
Facile da dire, un pò più difficile da ottenere!!! :no:

Piero perdonami se ti contraddico:

tutti le officine convenzionate e/o consorziate per il rilascio di garanzie ( per esempio quelle col logo "a posto" e altre, ce ne sono diverse) lo fanno tranquillamente..basta chiederlo; peraltro queste convenzioni sono nate proprio per bypassare il problema della obbligatorietà delle officine della casa madre (ai fini della garanzia), nonchè per la corretta applicabilità della c.d direttiva (rectius regolamento) Monti.

Anche il meccanico generico lo può fare: è chiaro che se non glie lo chiedi ai fini della garanzia...non lo fa spontaneamente...! :wink:
 
Certo..è anche vero pero che certe di queste "catene" offrono anche un assistenza legale in caso di problemi..impengnandosi di pensare a tutto loro. (Spesso è una cosa pubblicizzata!)

Perchè secondo te?! :drunk:

Evidentemente poi le officine o la casa madre fanno i finti tonti sull'esistenza della direttiva...e per far valere la garanzia devi tribolare magari piu di uno che ha fatto il tagliando in conce..
 
Certo..è anche vero pero che certe di queste "catene" offrono anche un assistenza legale in caso di problemi..impengnandosi di pensare a tutto loro. (Spesso è una cosa pubblicizzata!)

Perchè secondo te?! :drunk:

Evidentemente poi le officine o la casa madre fanno i finti tonti sull'esistenza della direttiva...e per far valere la garanzia devi tribolare magari piu di uno che ha fatto il tagliando in conce..


Era proprio questo che volevo dire! :63:
 
Cambiato l'olio all'Aygo, ho messo il Bardahl XTC60 0W30 (Offertone da Norauto a 12 euro al litro) più 2 flaconcini di sintoflon racing, risultato? DA PAURA...!!! :fear2: Motore sensibilmente più silenzioso...! il tipico frullare del 3 cilindri è nettamente diminuito...!!! veramente contento :63:
 
Cambiato l'olio all'Aygo, ho messo il Bardahl XTC60 0W30 (Offertone da Norauto a 12 euro al litro) più 2 flaconcini di sintoflon racing, risultato? DA PAURA...!!! :fear2: Motore sensibilmente più silenzioso...! il tipico frullare del 3 cilindri è nettamente diminuito...!!! veramente contento :63:

E bravo..occhio pero che uno 0W te lo potrebbe bere :wink_smil
 
E bravo..occhio pero che uno 0W te lo potrebbe bere :wink_smil

Infatti ci avevo pensato, ora ci sto costantemente attento e male ke vada compro una latta in più da rabboccare...! domani vado all'uni in auto e mi faccio una bella tirata autostradale per vedere come va, da quando ho cambiato l'olio (venerdì scorso) ho già fatto 300 km e un pò di autostrada e volta dopo volta la macchina va sempre meglio...! davvero non me lo aspettavo...!
 
Ultima modifica:
Infatti ci avevo pensato, ora ci sto costantemente attento e male ke vada compro una latta in più da rabboccare...! domani vado all'uni in auto e mi faccio una bella tirata autostradale per vedere come va, da quando ho cambiato l'olio (venerdì scorso) ho già fatto 300 km e un pò di autostrada e volta dopo volta la macchina va sempre meglio...! davvero non me lo aspettavo...!

Quello è il Sintoflon insieme al poco Fullerene del Bardahl che comincia a stendersi e fare effetto!

Mi raccomando con lo 0W evita assolutamente tirate a freddo, è li che lo beve maggiormente!
 
Riesumo il post per non aprirne un'altro, che dite voi, qual'è il migliore? Mobil 1 0w40 o Bardalh xtc 0w30 (che ho attualmente nel motore?) :smile:
 
Riesumo il post per non aprirne un'altro, che dite voi, qual'è il migliore? Mobil 1 0w40 o Bardalh xtc 0w30 (che ho attualmente nel motore?) :smile:

Sulla carta il Mobil 1, il Bardahl pero è additivato percui non si puo fare un confronto diretto diretto..in ogni caso 2 oli eccellenti, top di gamma :smile:
 
Bardahl!!! :wink_smil
E' sempre "avanti" a tutti gli altri; quando uscì il primo Bardahl con specifica SM gli altri stavano ancora a SL e addirittra a SH.
 
A certi livelli qualitativi la scelta diventa esclusivamente una questione di "simpatia" verso quel determinato marchio!! :biggrin2:
 
A certi livelli qualitativi la scelta diventa esclusivamente una questione di "simpatia" verso quel determinato marchio!! :biggrin2:

O in base alle promozioni...! :biggrin2: Io sono tentato dal Mobil 1 questa volta, giusto per curiosità per vedere se ci sono differenze con il Bardahl...! :smile:
 
O in base alle promozioni...! :biggrin2: Io sono tentato dal Mobil 1 questa volta, giusto per curiosità per vedere se ci sono differenze con il Bardahl...! :smile:

Se lo vuoi prendere in Germania, io spedizione comprese l'ho pagato circa 8 € al litro! Altrimenti su eBay Italia lo trovi a 10 €/litro + s.s. :wink_smil
 
O in base alle promozioni...! :biggrin2: Io sono tentato dal Mobil 1 questa volta, giusto per curiosità per vedere se ci sono differenze con il Bardahl...! :smile:

io ho quasi sempre usato bardahl, più che altro per ragioni "affettive", però se leggi i dyno in rete il Mobil1 0w40 (full-synth) è quello che tira fuori più cavalli in assoluto... poi magari sui motori toyota non rende più di tanto... ma ero tentato pure io :biggrin2:
 
Indietro
Alto