Shell Helix Ultra, Mobil 1 o Castrol Magnatec????

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Sono un pochino indeciso...la gradazione che vorrei è la 5w40 al limite 0w40...! Opinioni in merito???? :biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono tutti e tre ottimi olii, però, a proposito del Castrol, per essere precisi il top della gamma, come gli altri due, non è il Magnatec, bensì l' Edge.

Castrol Italia - Lubrificanti e Oli Motore - Castrol Edge

Ah lo sapevo è solo che io mi basavo sul fattore prezzo...! :biggrin2: il Magnatec 5w40 l'ho trovato all'iper a 39 euro in offerta (4 litri)

il mobil 1 0w40 a 14 euro al litro in un negozio di autoricambi e accessori

e al bennet ho trovato lo shell helix ultra 5w40 a 46 euro (4 litri) ...! in offerta anche questo :biggrin2:

io ero abbastanza indirizzato verso il mobil 1...! :smile:
 
Se vuoi il top, Mobil 1.. è l'olio!

Ovviamente ce ne sono di superiori come Royal Purple, RED Line, AMS Oil per citarne alcuni..ma visto il tipo di auto, motore sono solo uno spreco.

Ma diciamo tra i commerciali il Mobil 1 non ha paragoni. E' derivato da basi Polialfaoleine (PAO) al contrario degli altri che sono derivati da processi di Hydrocracking, in parole povere non sono dei sintetici puri.

Io dentro ho il Mobil 1 0W40 ed è perfetto..inoltre ha un IV spaventoso.. 186...

Altrimenti Shell Helix Ultra 5W40 che è altrattanto buono, anche se un gradino sotto.

Castrol..mah..non ne sento parlare bene ultimamente..ovunque legga..a partire dal fatto che non sono veri sintetici (a livello di basi utilizzate) e dal fatto dei residui che lasciano nei motori.

Quindi se hai da spendere Mobil, altrimenti lo Shell :wink_smil

E se volessi un 5W30 l'unico che ho trovato essere valido dopo molte ricerche è l'ESSO Ultron ESP 5W30.
 
Ultima modifica:
Se vuoi il top, Mobil 1.. è l'olio!

Ovviamente ce ne sono di superiori come Royal Purple, RED Line, AMS Oil per citarne alcuni..ma visto il tipo di auto, motore sono solo uno spreco.

Ma diciamo tra i commerciali il Mobil 1 non ha paragoni. E' derivato da basi Polialfaoleine (PAO) al contrario degli altri che sono derivati da processi di Hydrocracking, in parole povere non sono dei sintetici puri.

Io dentro ho il Mobil 1 0W40 ed è perfetto..inoltre ha un IV spaventoso.. 186...

Altrimenti Shell Helix Ultra 5W40 che è altrattanto buono, anche se un gradino sotto.

Castrol..mah..non ne sento parlare bene ultimamente..ovunque legga..a partire dal fatto che non sono veri sintetici (a livello di basi utilizzate) al fatto dei residui che lasciano nei motori).

Quindi se hai da spendere Mobil, altrimenti lo Shell :wink_smil

E se volessi un 5W30 l'unico che ho trovato essere valido dopo molte ricerche è l'ESSO Ultron ESP 5W30.

Infatti mi sa mi orienterò sul mobil 1...! :wink_smil grazie tante...!
 
Al Supermoderatore. Nel forum ZX1 ho rivolto la seguente domanda "Devo cambiare l'olio alla mia nuova Yaris 1.4 diesel e vorrei mettere il CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4 con l'aggiunta di 200ml di ZX1, cosa ne pensate. Testualmente hai risposto "Che va benissimo". Ora in questa discussione affermi "Castrol..mah..non ne sento parlare bene ultimamente..ovunque legga..a partire dal fatto che non sono veri sintetici (a livello di basi utilizzate) e dal fatto dei residui che lasciano nei motori." Pemesso che il Magnatec 5w40 B4 è totalmente sintetico, vorrei sapere la tua reale opinione. Ciao:dev:
 
Al Supermoderatore. Nel forum ZX1 ho rivolto la seguente domanda "Devo cambiare l'olio alla mia nuova Yaris 1.4 diesel e vorrei mettere il CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4 con l'aggiunta di 200ml di ZX1, cosa ne pensate. Testualmente hai risposto "Che va benissimo". Ora in questa discussione affermi "Castrol..mah..non ne sento parlare bene ultimamente..ovunque legga..a partire dal fatto che non sono veri sintetici (a livello di basi utilizzate) e dal fatto dei residui che lasciano nei motori." Pemesso che il Magnatec 5w40 B4 è totalmente sintetico, vorrei sapere la tua reale opinione. Ciao:dev:

Tu mi hai chiesto se potevi mettere lo ZX1 insieme al Magnatec, io ti ho risposto giustamente che andava bene :smile:

Non mi hai mica detto se il Castrol era buono o no :biggrin2:

Tu lo ZX1 per capirci lo puoi anche aggiungere all'olio della Lidl..

Poi qui si parla di TOP..non è che gli oli Castrol siano pessimi chiariamoci, ma se uno vuole il meglio del meglio esistono altre marche..

Precisazione: In tutti i sintetici c'è scritto "Completamente Sintetico", "Fully Syntethic" ecc. ma bisogna vedere le basi da cui derivano.. Raffinazione del petrolio, Polialfaoleine, Estere, Glicole..

Gli oli come Castrol sono realizzati da basi del Gruppo III, gli oli Mobil 1 ad esempio da quelle del Gruppo IV, percui sono migliori.

Tempo fa la Mobil fece un azione legale nei confronti della Castrol, in quanto chiamava Sintetici olii che alla fine non lo erano..e quindi la Mobil stessa veniva danneggiata visto che produceva dei veri sintetici, difatti attualmente il Mobil 1 viene definito "Trisintetico" proprio per differenziarlo dagli altri.
 
OT, ma non troppo..

Scusate l'ignoranza, ma per la garanzia? Non si dovrebbe usare solo il Toy?
 
Scusate l'ignoranza, ma per la garanzia? Non si dovrebbe usare solo il Toy?

Si :wink_smil

Io ad esempio per vari motivi ho scelto di fare il 2° tagliando da me, ma ero consapevole di quello a cui sono andato e andro in contro.

Ma non mi metto a consigliare di farsi annullare la garanzia..anzi..poi ognuno con la sua auto ci fa cosa meglio crede :smile:

In ogni caso si potrebbe provare a parlare con la propria officina e sentire se sono favorevoli al fatto che uno si porta l'olio da casa..a qualcuno lo hanno fatto, ma credo sia una cosa molto rara..
 
Beh, se andiamo a vedere le basi da cui sono derivati, effettivamente quoto Aygo 1985, il Mobil 1 è l' olio con origini più "nobili", è l' olio prescritto dalla Mercedes e dalla Porsche.
Non dimentichiamoci comunque che lo Shell Ultra è l' olio prescritto sulle Ferrari, il che dice tutto..........:wink_smil
Il Castrol Edge effettivamente sembrerebbe la cenerentola fra i tre, non dimentichiamoci però che è la marca prescritta da VW, Audi, Mitsubishi.........insomma, ci saranno pure accordi commerciali, ma se non soddisfasse pienamente tutte le loro specifiche (e quelle del gruppo VW sono tra le più esigenti) sicuramente non sarebbe stato scelto!
Per concludere, scegli l' olio fra i tre che più ti conviene o di più facile reperibilità, sono tutti olii "premium", sicuramente superiori al semisintetico che mettono normalmente le officine Toyota nel motore che nel tuo caso, senza volertelo minimamente denigrare, sicuramente non ha le "pretese" di un Porsche, di un Ferrari ma nemmeno di un' Audi, e se va bene a loro.........:biggrin2:
 
Se vuoi il top, Mobil 1.. è l'olio!

Ovviamente ce ne sono di superiori come Royal Purple, RED Line, AMS Oil per citarne alcuni..ma visto il tipo di auto, motore sono solo uno spreco.

Ti sei dimenticato il Bardhal: attualmente è l'unico in commercio con specifica SM, ad un prezzo accettabile. :wink_smil
 
Ti sei dimenticato il Bardhal: attualmente è l'unico in commercio con specifica SM, ad un prezzo accettabile. :wink_smil

L'ho dimenticato apposta..mi sono fatto mandare le schede tecniche del Technos 5W30/40 e non mi è parso questo grande olio se paragonato ad oli di pari gradazione, sia a livello di IV che di Flash Point...

E' superiore per via dell'additivazione al Fullerene C60 e grazie alla tecnologia Polar Plus, ma nel senso stretto dell'olio c'è di meglio :wink_smil

P.s. Lo Shell Helix Ultra con specifica SM (e idem l'Esso Ultron) li trovo a meno di 10 € al litro negli autoricambi..li additivo con lo ZX1 ed ecco qua che il Bardhal se lo possono pure tenere :biggrin2:
 
......P.s. Lo Shell Helix Ultra con specifica SM (e idem l'Esso Ultron) li trovo a meno di 10 € al litro negli autoricambi..li additivo con lo ZX1 ed ecco qua che il Bardhal se lo possono pure tenere :biggrin2:

Un prezzaccio!!!
Dalle mie parti lo trovo a circa 16 € al litro!!! :blink:
 
Un prezzaccio!!!
Dalle mie parti lo trovo a circa 16 € al litro!!! :blink:

Guarda, il mio autoricambi di fiducia fa l'Helix Ultra € 10,70.

Norauto che è generalmente caro, l'ESSO Ultra lo fai sui 12..

E OBI la tantica da 4 L di Shell Helix viene 33 e rotti ,quindi circa 8 € al litro..

Non mi lamento :biggrin2:

Anche se il Mobil 1 costa 15,50 da Norauto (troppo), ma l'ho trovato pure a 12..
 
Si, il Mobil 1 lo trovo a 12,50 € pure quì ma lo Shell Ultra è sui 16 € sia all' Iper LECLERC sia in un grosso Brico qua in zona. :ranting2:

Ora non mi occorre, ma in caso contrario lo cercherò altrove!!
 
Ultima modifica:
Se può essere utile vi trasmetto la scheda informativa prodotto che mi sono fatto inviare dalla Castrol. Aspetto, gentilmente, un commento di AYGO 1985. Io l'ho pagato 12 euro al litro e come tu sai vi ho aggiunto 200 ml di ZX1.Ciao

Prestazioni
SAE 5W-40 – API CF - ACEA A3/B3, A3/B4, C3
Magnatec Diesel 5W-40 B4

Caratteristiche chimico - fisiche

Viscosità cinematica a 100 °C cSt 13.1
Viscosità cinematica a 40°C cSt 75.5
Indice di viscosità 173

Ceneri solfatate % peso 0.78

Punto d’infiammabilità °C 203
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho lasciato i dati più importanti :wink_smil

Bè dai dati di viscosità cinematica e IV è pari "sulla carta" allo Shell Helix Ultra.

Il Castrol ha dalla sua la tecnologia "Magnatec" mentre lo Shell, vanta una forte azione detergente..percui alla fine uno vale l'altro! :wink_smil

Quello che ti costa meno e trovi piu facilmente prendi..

Da precisare che il Castrol 5W40 Magnatec è solo per Diesel!

P.s. Come ti sei trovato con lo ZX1? Hai notato miglioramenti?
 
Per lo ZX1 ancora non ti so rispondere dato che ho fatto solo pochi chilometri, mentre per il castrol TAF-X con l'aggiunta dello ZX1 al 30% nel cambio è eccezzionale. Non ho mai avuto problemi con il cambio l'ho sostituito a 40.000 Km solo perchè volevo un olio migliore di quello che ti fornisce la casa e in questo caso si è notato subito un cambio più morbido, per il resto ti farò sapere. Ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto