Shell Helix Ultra, Mobil 1 o Castrol Magnatec????

Ho lasciato i dati più importanti :wink_smil

Bè dai dati di viscosità cinematica e IV è pari "sulla carta" allo Shell Helix Ultra.

Il Castrol ha dalla sua la tecnologia "Magnatec" mentre lo Shell, vanta una forte azione detergente..percui alla fine uno vale l'altro! :wink_smil

Quello che ti costa meno e trovi piu facilmente prendi..

Da precisare che il Castrol 5W40 Magnatec è solo per Diesel!

P.s. Come ti sei trovato con lo ZX1? Hai notato miglioramenti?

C' è da aggiungere che il Castrol Magnatec in oggetto ha anche specifica ACEA C3, quindi è un low-saps adatto ai Diesel con filtro antiparticolato, specifica che invece non ha lo Shell Helix Ultra.
Ma l'auto dell' amico smania non ha il filtro antiparticolato! :biggrin2:
 
é vero non ho il filtro ma se mi ci trovo bene lo posso usare anche sul Peugeot 1.6 che li il filtro c'è. Riconfermo che sei un grande. Ciao :laughing1
 
L'ho dimenticato apposta..mi sono fatto mandare le schede tecniche del Technos 5W30/40 e non mi è parso questo grande olio se paragonato ad oli di pari gradazione, sia a livello di IV che di Flash Point...

E' superiore per via dell'additivazione al Fullerene C60 e grazie alla tecnologia Polar Plus, ma nel senso stretto dell'olio c'è di meglio :wink_smil

Io mi riferisco all'XTC C60, che è meglio del Technos.
:smile:



P.s. Lo Shell Helix Ultra con specifica SM (e idem l'Esso Ultron) li trovo a meno di 10 € al litro negli autoricambi..li additivo con lo ZX1 ed ecco qua che il Bardhal se lo possono pure tenere :biggrin2:

Chiedo venia :blush: , non sapevo che anche la ESSO e la Shell avessero fatto oli con specifica SM.

:wink_smil
 
SH ----> è un buono o un cattivo segno? cioè non ricordo se è una nuova specifica o è una vecchiotta...! :wink_smil
 
Ultima modifica:
0W40 preso in autoricambi! Quindi quello destinato al nostro mercato..in USA ho visto pero ci sono 2-3 versioni!
 
sh è una specifica vecchissima

comunque molte volte la "base"
è solo una sponsorizzazione e la scusa per alzare il prezzo
anche perchè i commerciali delle varie aziende hanno scoperto che se nella confezione c'è scritto 100% sintetico si vende di +

per valutare un olio bisogna guardare le specifiche
la + indicativa è quella api (america petrolium insitute XD + o - io e l'inglese nn andiamo molto d'accordo)sui motori di moto che hanno la frizza in bagno d'olio ce ne sono anche altre

prendono gli olii, li torturano selvaggiamente e in base a quanto sono integri dopo le torture danno la seconda lettera

poi è vero che è quasi impo trovare un minarela 10w
e trovare un semisintetico 5w (quindi nn riusciamo a mettere l'olio con la giusta viscosità nel mezzo e siamo costretti a scegliere un semi o un sintetico per forza)

pero' un 10w40 semisintetico con api sm è sempre migliore di uno 10w40 totalmente sintetico api sl poi la base puo' essere quella che vuoi ma il prodotto nn cambia

quindi a volte sarebbe meglio annerire la marca per nasconderla e guardare solo le specifiche e scegliere di conseguenza

allego una tabellina presa da una googleata

API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.

poi nn ho capito in base a cosa normalmente viene definito che un olioo è ""buono""
per vedere bene le differenze tra un olio e l'altro bisognerebbe prendere 2 mezzi uguali fargli fare 500000 km ognuno sempre con lo stesso olio e trai 2 usare delle marche diverse poi smontarlo e controllare l'usura meccanica e i depositi

dire tra un tagliando e l'altro che un olio è buono perchè il motore nn si è fuso è puramente indicativo :cheers:
 
@Yarisray, peccato che oggi siano le case stesse a dichiarare la specifica dei loro oli e non piu la API stessa come ente..quindi non c'è una certificazione reale! I pochi oli che la hanno presentano sulla confezione il "Donut" un bollo dorato con la specifica raggiunta ma certificata dall'API!!

Ovvero, io Casa X produco un olio SH, lo spaccio per SM, se qualcuno mi fa causa ne dovro rispondere io, ma tanto chi lo verra mai a sapere?

Tieni conto che ho letto che in USA pare girano ancora degli SA :fear2:

@Davide..e gia..è il tuo olio! :biggrin2: Se leggi in questa sezione c'è una discussione specifica sullo 0W20 Mobil..ha un IV altissimo..ma da noi sinceramente non lo metterei mai, neanche se i condotti di lubrificazione sono larghi 0,5 micron..metti un 5W30 e vai tranquillo :wink_smil

Se vuoi risparmiare a Carrefour vendono un 5W30 API SL, marchiato proprio da loro, che a quanto pare è prodotto dalla Exxon-Mobil e rimarchiato dalla Carrefour e dotato di un pacchetto additivi leggermente dfferente..ovviamente 100% sintetico e viene 8 € per 2 litri :fear2:

Butti dentro quello con 20 gr di BN che ti passo e stai na favola :biggrin2:

E con i soldini che risparmi ti fai i sedili in pelle :wub:
 
poi nn ho capito in base a cosa normalmente viene definito che un olioo è ""buono""
per vedere bene le differenze tra un olio e l'altro bisognerebbe prendere 2 mezzi uguali fargli fare 500000 km ognuno sempre con lo stesso olio e trai 2 usare delle marche diverse poi smontarlo e controllare l'usura meccanica e i depositi

dire tra un tagliando e l'altro che un olio è buono perchè il motore nn si è fuso è puramente indicativo :cheers:

Bè certo! Ma tra un tagliando e l'altro se uno testa piu oli, puo confrontare grosso modo, la migliore scorrevolezza, il minor/maggior rumore, i consumi, il consumo ecc....

..purtroppo un test come dici tu sarebbe perfetto, ma credo per ovvi scopi commerciali sarebbe difficile da realizzare..se una rivista confrontasse un Olio X e Y e a fine test con l'olio X il motore sarebbe come nuovo e lindo e con l'Y pieno di morchie, lacche ecc ed evidenti segni di usura, cosa pensi che fine facesse la società che produce il prodotto Y??!

E' pur vero che siamo nel 2010 e bene o male oggi la qualità base degli oli è quella, dal minerale 15W40 della Castro al Mobil 1 0W40, tutti gli oli fanno quello che devono fare, ovvero lubrificare e raffreddare..poi c'è chi fa meglio cose aggiuntive come maggiore pulizia, maggiore durata ecc..

Insomma è evidente che gia una specifica API SL è sovradimensionata (eppure di molto) per un motore moderno..figuriamoci una SM..(parlo in termini di protezione e pulizia del motore)..

Il problema oggi di avere un olio moderno piu che altro è dato dalle basse gradazioni richieste (0W20 - 5W30) e dalle specifiche ACEA per i filtri antiparticolato/catalizzatori..
 
Mi pare di capire che la frase riportata in asterisco voglia in sostanza dire che quest' olio non si può classificare un long-life!

Ma la SM non parla di long-life :blink:

Sinceramente non riesco a capire cosa vogliano dire!

Il problema lo ha pure il Castrol EDGE 0W30:

Alla fine delle specifiche riporta: "supera i requisiti dei test motoristici API SM"

Ed è un long-life! Pero non è equiparabile ad un SM "puro".
 
Occorre che l' officina generica ti faccia una fattura elencando minuziosamente marca e tipo/codice di tutti i materiali adoperati, in modo che si possa verificare che soddisfino tutte le specifiche tecniche indicate dalla Casa.
Facile da dire, un pò più difficile da ottenere!!! :no:
 
@ Aygo1985

La frase "Soddisfa le prestazioni del motore ma non i limiti chimici di API SM" credo voglia dire che l' olio non riesce a mantenere nel tempo quei requisiti di stabilità e resistenza agli agenti inquinanti che la normativa più restrittiva SM impone. Per questo ho pensato che non possa soddisfare le specifiche di un long-life.
 
@ Aygo1985

La frase "Soddisfa le prestazioni del motore ma non i limiti chimici di API SM" credo voglia dire che l' olio non riesce a mantenere nel tempo quei requisiti di stabilità e resistenza agli agenti inquinanti che la normativa più restrittiva SM impone. Per questo ho pensato che non possa soddisfare le specifiche di un long-life.

Ah ecco!! Cosi è piu chiaro! :biggrin2:

Quindi dopo "tot" km le qualità dell'olio degradano e sarebbero equiparabili ad una SH...questo volgiono dire?! Speriamo che il decadimento avvenga intorno ai 15.000 e non prima :mf_boff:
 
Ma la SM non parla di long-life :blink:

Sinceramente non riesco a capire cosa vogliano dire!

Il problema lo ha pure il Castrol EDGE 0W30:

Alla fine delle specifiche riporta: "supera i requisiti dei test motoristici API SM"

Ed è un long-life! Pero non è equiparabile ad un SM "puro".


Infatti se tu vedi la scheda tecnica dell' EDGE 0W30, ha l' omologazione BMW LongLife 01, mentre l' EDGE Sport 0W-40 ha l' omologazione BMW LongLife 04, che probabilmente impone specifiche di stabilità più restrittive.
 
Indietro
Alto