Problema Rav4 non sale di giri e fuma da paura!!

semiconductor

TCI Member
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
32
Località
Varese
Ciao a tutti.
Ho un bel problema con il mio rav4 177KW 2.2 D_CAT
La macchina va in moto, ma se acceleri fa una fumeria grigia impressionante e non sale oltre i 2000 giri.
-Ho sostituito la pompa (ne ho una di scorta)
-Ho sostituito il debimetro.
-Ho tolto il bulbo sensore temperatura gasolio dalla pompa e con un tester ho rilevato il variare della sua resistenza da freddo e a 60 gradi.
L' unico modo per farla salire di giri è staccate il connettore dal sensore temperatura carburante e collegargli un trimmer
che simula una temperatura gasolio alta.
In questo caso riesco a uscire dalla fumata e quando raggiungo i 2000 giri la macchina sale regolarmente senza piu' fumare, ma quando cambio marcia e il motore scende di giri, appena schiaccio il pedale fuma e strattona fino a quando supero i 2000 circa...
Collegato alla pompa anche tubo che pesca direttamente da una tanica esterna, in modo da bypassare serbatoio e filtro.
La turbina funziona regolarmente, perchè quando sale di giri la sento sibilare un pò e la potenza c'è.
Mi dà quasi l' impressione che sia il sensore pressione nel common-rail.
Qualcuno ha suggerimenti??
Grazie.
 
Ma se fosse qualche sensore dovrebbe accendersi la classica spia di "malfunzionamento generico" sul quadro strumenti...cosa che non succede, o sì ? ...andare in officina ad interrogare la centralina ? ...forse ha memorizzato qualche problema...un' ultima cosa, visto che ci sai mettere le mani :wink_smil : probabilmente non è lei ma dare una pulita all' Egr ?
 
Da aggiungere che il 2.2 D-Cat fuma abbondantemente quando è in corso una rigenerazione: non è possibile che ci sia il filtro DPRN oramai tappato in modo irreversibile e che il 5° iniettore continui a spruzzare gasolio perché non riesce più a completare la rigenerazione?
 
Tubi turbina, airbox, aftercooler, ecc,ecc.
A volte sono o rotti o fascette lente, oppure fuoriusciti dalle sedi.
 
Da aggiungere che il 2.2 D-Cat fuma abbondantemente quando è in corso una rigenerazione: non è possibile che ci sia il filtro DPRN oramai tappato in modo irreversibile e che il 5° iniettore continui a spruzzare gasolio perché non riesce più a completare la rigenerazione?

Confermo, 5 iniettore che non funziona come dovrebbe, oppure egr rimasta aperta causa incrostazioni.
 
Dico anche io EGR bloccata aperta, mi è successo con il vecchio RAV e mi causava gli strattoni ai bassi giri di cui fai cenno. Comunque nel dubbio una pulita alla valvola non fa mai male.
 
Grazie per le risposte,
ma dimenticavo di dire che la EGR è bypassata da molto tempo e non riceve fumi in quanto chiusa (fatta modifica letta da qualche parte sul forum).
Anche il 5° iniettore è chiuso, sistema FAP disattivato e nessun codice di errore in centralina(verificato con tester OBD).

Per BigToyota : BigToyota
Tubi turbina, airbox, aftercooler, ecc,ecc.
A volte sono o rotti o fascette lente, oppure fuoriusciti dalle sedi.
per favore puoi spiegarmi meglio?
I grossi tubi di aspirazione non sono rotti(controllati sotto vuoto), fascette lente nemmeno.
Il piccolo tubo che comunica la pressione presente nei collettori è sano, e il sensore pure(Controllato con tester collegato e compressore, al salire della pressione sale la tensione del sensore).
Cosa intendi per tubi turbina e aftercooler??
Grazie.​
 
images



images


Meglio dire manicotti!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho un bel problema con il mio rav4 177KW 2.2 D_CAT
La macchina va in moto, ma se acceleri fa una fumeria grigia impressionante e non sale oltre i 2000 giri.
-Ho sostituito la pompa (ne ho una di scorta)
-Ho sostituito il debimetro.
-Ho tolto il bulbo sensore temperatura gasolio dalla pompa e con un tester ho rilevato il variare della sua resistenza da freddo e a 60 gradi.
L' unico modo per farla salire di giri è staccate il connettore dal sensore temperatura carburante e collegargli un trimmer
che simula una temperatura gasolio alta.
In questo caso riesco a uscire dalla fumata e quando raggiungo i 2000 giri la macchina sale regolarmente senza piu' fumare, ma quando cambio marcia e il motore scende di giri, appena schiaccio il pedale fuma e strattona fino a quando supero i 2000 circa...
Collegato alla pompa anche tubo che pesca direttamente da una tanica esterna, in modo da bypassare serbatoio e filtro.
La turbina funziona regolarmente, perchè quando sale di giri la sento sibilare un pò e la potenza c'è.
Mi dà quasi l' impressione che sia il sensore pressione nel common-rail.
Qualcuno ha suggerimenti??
Grazie.
Prova a chiedere consigli a http://www.toyotaclubitalia.it/forum/7-mi-presento/47254-buongiorno :wink_smil ...tramite messaggio privato.
 
Ora ricordo, sei quello che ha messo la resistenza al posto del sensore pressione differenziale; quindi sei senza dprn, con egr bypassata. La luce (il foro) sulla testata dove il 5 iniettore spruzza il gasolio, è chiuso?
E quest'ultimo è stato rimosso o cosa?
 
Si, sono io!!:biggrin2:
il quinto iniettore è al suo posto,se no sfiaterebbero i fumi di scarico.
Non è alimentato dal gasolio in quanto l' uscita dalla pompa l' ho chiusa.

Per BigToyota:
Io non ho il motore delle Foto,
la macchina è del 2007.
Come dicevo, i manicotti sull' aspirazione sono ok !
Non riesco a vedere se dalla turbina parte un altro manicotto per convogliare l' aria nei collettori di aspirazione..
 
Analizziamo quali possono essere le varie cause che possono creare fumosità allo scarico di un Diesel per cercare di individuare il possibile problema:

1) Rigenerazione del DPF in corso

2) 5° iniettore bloccato in apertura

3) Valvola EGR bloccata aperta e quindi combustione in carenza di ossigeno

4) Iniettori incrostati/malfunzionanti che nebulizzano male il gasolio

5) Pressione alimentazione nel rail bassa (pompa AP, sensore pressione carburante) e quindi cattiva nebulizzazione

6) Bassa pressione in aspirazione per malfunzionamento compressore o perdite da manicotti/intercooler che causano una combustione in carenza di ossigeno (post di Big Toyota)

7) Consumo anomalo di olio motore per danneggiamento fasce elastiche ed elevata quantità di gas di blow-by in aspirazione.

8) Rifornimento di gasolio inquinato

I primi 3 punti, in questo caso , dovrebbero essere esclusi in quanto semiconductor ha escluso le rigenerazioni eliminando o bypassando il DPRN ed occludendo il 5° iniettore.

Ha anche eliminato il ricircolo dei gas di scarico tramite EGR

Relativamente al punto 5 ha sostituito la pompa AP senza risultati

Rimangono quindi gli ultimi 5 punti da analizzare, sempre ammesso che non ne esistano ancora altri…….(elettronica?)

Il problema è che non potrà rivolgersi all’ assistenza ufficiale Toyota per un “aiuto” perché molto probabilmente gli contesteranno tutte le modifiche apportate al motore. :blink:
 
Analizziamo quali possono essere le varie cause che possono creare fumosità allo scarico di un Diesel per cercare di individuare il possibile problema:

1) Rigenerazione del DPF in corso

2) 5° iniettore bloccato in apertura

3) Valvola EGR bloccata aperta e quindi combustione in carenza di ossigeno

4) Iniettori incrostati/malfunzionanti che nebulizzano male il gasolio

5) Pressione alimentazione nel rail bassa (pompa AP, sensore pressione carburante) e quindi cattiva nebulizzazione

6) Bassa pressione in aspirazione per malfunzionamento compressore o perdite da manicotti/intercooler che causano una combustione in carenza di ossigeno (post di Big Toyota)

7) Consumo anomalo di olio motore per danneggiamento fasce elastiche ed elevata quantità di gas di blow-by in aspirazione.

8) Rifornimento di gasolio inquinato

I primi 3 punti, in questo caso , dovrebbero essere esclusi in quanto semiconductor ha escluso le rigenerazioni eliminando o bypassando il DPRN ed occludendo il 5° iniettore.

Ha anche eliminato il ricircolo dei gas di scarico tramite EGR

Relativamente al punto 5 ha sostituito la pompa AP senza risultati

Rimangono quindi gli ultimi 5 punti da analizzare, sempre ammesso che non ne esistano ancora altri…….(elettronica?)

Il problema è che non potrà rivolgersi all’ assistenza ufficiale Toyota per un “aiuto” perché molto probabilmente gli contesteranno tutte le modifiche apportate al motore. :blink:

Credo che il problema sia il sensore pressione carburante e quindi cattiva nebulizzazione.
Ho un programma windows che mi registra tutti i parametri provenienti dalla presa OBD.
Oggi farò un giro e poi posterò i parametri raccolti.
Dimenticavo: non sale oltre i 4000 (non fuma a quei regimi) e se la tengo in accelerazione mentre il veicolo è in marcia, ad un certo punto manco improvviso della potenza come se in quel momento mancasse gasolio, poi si riprende...
 
Penso anch' io che possa essere il sensore pressione carburante anche se non ho mai letto di malfunzionamenti di questo dispositivo.

Hai forse messo un modulo aggiuntivo che aumenta la pressione nel rail? :blink:
 
no, nessun modulo aggiuntivo,
durante le prove mi sono interfacciato con il sistema per aumentare o diminuire la pressione nel common rail tramite trimmer, ma non ho risolto il problema.
 
Indietro
Alto