Problema Rav4 non sale di giri e fuma da paura!!

L'avevo detto io che erano gli iniettori!
Io ne sospettavo uno solo però!:biggrin2:






Cosa ho sbagliato? Li vendono a gruppi di 4? Il mio ero solo un test da fare per vedere se ce ne era uno fallato e scoprire quale...:blink:


Ho letto comunque il tuo intervento di dopo...
Che dire, sono indietro!

Non è solo la questione degli abbinamenti seriali iniettore-centralina, ma anche il rischio che le cannette di mandata del gasolio diano problemi e casini vari (fino all'incendio del veicolo)

Le cannette quali sono:
quelle che vanno dal rail al raccordo dell'iniettore, sono tubazioni metalliche che hanno questa caratteristica e prerogativa:
- sono tubazioni metalliche che possono (e devono) essere utilizzate solo una volta, serrate a coppia e mai più rimosse!

Perchè?
Perchè queste tubazioni hanno la particolarità di essere costruite con due ogive deformbaili plasticamente al (unico) serraggio in fabbrica, esattamente solo quando si montano gli iniettori.

Con il colpo di chiave a coppia, l'ogiva (immaginati una protuberanza grande quanto è una lenticchia grande, anzi quanto un mezzo cece :blink:smile: si deforma adattandosi alla sede del rail da una parte e del raccordo iniettore dall'altra.

Quando sono solidali (chiusi) iniettori, tubazioni e rail, l'ogiva si sarà deformata (for life) in quel modo unico ed irripetibile anche se smonti e riprovi a montarlo altre cento volte, non riesci MAI a ripetere l'impronta e la deformazione precedente o di primo accostamento.

Cosa significa tutto questo?
Che all'atto di serraggio degli iniettori e delle cannette, ogni tubazione tra un motore e l'altro non sarà mai specularmente montata allo stesso modo perchè un tubo può prendere un verso (parlo di decimo di millimetro, ma in alcuni casi anche di millimetri) e quindi l'ogiva si deformerà in risultante a quel tipo di "condizione geometrica" assunta.

Poi ogni iniettore ha la sua cannetta con un lay-out pre definito e vincolante per logica di serraggio.

Quando smonti e rimonti, non potrai mai ripetere lo stesso accoppiamento plastico del precedente o primo serraggio.

Ergo: o cambi la cannetta ad ogni cambio o manomissione dell'iniettore...o perdi gasolio ed efficienza.
L'ogiva sta vicino ai due dadi aperti (vedi foto sotto); ingegneristicamente deve deformarsi sotto lo sforzo di chiusura, non so se mi sono spiegato...un po' un effetto programmato..palstico..quasi come uno stucco sui serraggi dove passa gasolio ad alta pressione.
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BIGIPEDIA: Le cannette ad alta pressione sono tutte quelle fatte in metallo/lega; le cannette a bassa pressione sono tutte quelle fatte in palstica dura ricoperte e non di tela.
Ficcate la testa nel c...ofano del motore e seguite le tubazioni metalliche dalla pompa al rail, dal rail agli iniettori, ecc,ecc.
:chisono:
 
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Sono contento di avere un mutor a benzina.

Big, sei stato esauriente e chiarissimo. Grazie!
La mia era proprio un'idea del lella.
 
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