Rav 4:testata difettosa

Alla luce di quanto leggo sui vari Forum (e sulle riviste specializzate) mi piacerebbe proprio sapere quale tra le varie assistenze ufficiali (intendo di tutte le Marche) è la meno peggio!!! :rm_shifty

Concordo! Per esperienza diretta posso dire che Audi/Volkswagen e Mercedes fanno più danni della grandine.
 
Attorno alla pompa è tutto pulito,lo sfiato della vaschetta di espansione è pulitissimo e perdite non ce ne sono.il livello del liquido si mantiene sotto al minimo fino ah oggi.
Avevo rabboccato 1 lt di olio a 1500km dal ritiro dell'auto e ora sono a 3000km e l'olio è ok!

Hai messo un litro di olio? Ma scusa non ti hanno fatto il livello quando hai ritirato l'auto? Hai fatto caso se il livello era giusto al momento del ritiro? Se ti ha mangiato un litro in 1500 km sinceramente mi sembrano tanti per un motore rigenerato. Per quanto riguarda l'acqua per me c'è una perdita da qualche parte. Qualche manicotto lasciato lento oppure gocciola dalla pompa. Non vedo altre alternative.
 
Consumo di acqua.

Sono passati ormai più di 2 mesi da quando mi hanno consegnato il Rav4 con la testata e il monoblocco sostituiti,ho percorso tremila km,ma mi preoccupa ancora il fatto che negli ultimi 15 giorni devo rabboccare circa mezzo litro di liquido nel circuito di raffreddamento:lo trovo nel livello min. della vaschetta.La pompa dell'acqua è stata anch'essa sostituita.
Può essere normale,o il lavoro non è stato fatto bene?

Per vedere se l'impianto perde c'è una cosa molto semplice da fare: recati presso un mec generico che ha a disposizione una specie di pompa (come i gonfietti per gonfiare le ruote delle bici) che si avvita sulla vaschetta del liquido di raffreddamento al posto del tappo......pompando aria si raggiunge una pressione di 1 bar e si controlla se dai manicotti/radiatore e quant'altro esce liquido.
é un sistema molto semplice ma efficace perchè spesso le perdite si hanno solo sotto pressione e a freddo no.
 
Attorno alla pompa è tutto pulito,lo sfiato della vaschetta di espansione è pulitissimo e perdite non ce ne sono.il livello del liquido si mantiene sotto al minimo fino ah oggi.
Avevo rabboccato 1 lt di olio a 1500km dal ritiro dell'auto e ora sono a 3000km e l'olio è ok!

Sto lasciando il livello dell'acqua ad 1,5 cm circa sotto al livello minimo della vaschetta,così per come lo trovo solitamente e stavolta non sto'
rabboccando nulla:
Ebbene ho percorso ad oggi 170 km con temperatura esterna a 30 gradi ,strade di montagna e il livello dell'acqua è rimasto inalterato.
Ma sui vs Rav4 con lo stesso motore(136 cv) del mio, il livello dell'acqua a che altezza si mantiene?
 
Sto lasciando il livello dell'acqua ad 1,5 cm circa sotto al livello minimo della vaschetta,così per come lo trovo solitamente e stavolta non sto'
rabboccando nulla:
Ebbene ho percorso ad oggi 170 km con temperatura esterna a 30 gradi ,strade di montagna e il livello dell'acqua è rimasto inalterato.
Ma sui vs Rav4 con lo stesso motore(136 cv) del mio, il livello dell'acqua a che altezza si mantiene?

Una sola volta l'ho trovato a circa. 1 cm dal liv max in 63000 km poi riportato a livello in occasione del tagliando fatto a gennaio di quest'anno. Comunque dal primo giorno è sempre oltre livello massimo, anche a motore freddo.


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Una sola volta l'ho trovato a circa. 1 cm dal liv max in 63000 km poi riportato a livello in occasione del tagliando fatto a gennaio di quest'anno. Comunque dal primo giorno è sempre oltre livello massimo, anche a motore freddo.


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non so' piu' cosa pensare,aspetto altri 10 giorni(ho inviato le raccomandate per non avere ricevuto il dettaglio dei lavori eseguiti in garanzia e per segnalare le anomalie ,ancora presenti, del veicolo) e poi la portero' in una officina toyota per un loro parere!
 
non so' piu' cosa pensare,aspetto altri 10 giorni(ho inviato le raccomandate per non avere ricevuto il dettaglio dei lavori eseguiti in garanzia e per segnalare leanomalie ncora preenti, del veicolo) e poi la portero' in una officina toyota per un loro parere!

Ciao a tutti,vi aggiorno la mia situazione :
Al mio Rav4 ho fatto mettere il circuito di raffreddamento in pressione a 1,5 bar ed era ok,ho sostituito il tappo del radiatore e adesso dopo 15 gg il livello del liquido di raffreddamento si mantiene tra min e Max:speriamo di avere risolto!
 
ciao a tutti,vi aggiorno la mia situazione :
Al mio rav4 ho fatto mettere il circuito di raffreddamento in pressione a 1,5 bar ed era ok,ho sostituito il tappo del radiatore e adesso dopo 15 gg il livello del liquido di raffreddamento si mantiene tra min e max:speriamo di avere risolto?

purtroppo no !
 
Ciao a tutti,vi aggiorno la mia situazione :
Al mio Rav4 ho fatto mettere il circuito di raffreddamento in pressione a 1,5 bar ed era ok,ho sostituito il tappo del radiatore e adesso dopo 15 gg il livello del liquido di raffreddamento si mantiene tra min e Max:speriamo di avere risolto!


Questa prova conta relativamente poco: la pressione in camera di scoppio è ben oltre gli 1.5 Bar (può raggiungere i 200 Bar!) e poi suppongo che tale prova sia stata eseguita a motore spento e freddo, condizione che non tiene conto delle dilatazioni termiche di testata e cilindri presenti al regime termico ottimale.
 
Sono d'accordo solo per le dilatazioni termiche a caldo anche se la pressione di 1.5 bar compensa.....I circuiti presenti in testata (camere di scoppio, raffreddamento e olio ) sono separati e aventi pressioni diverse di funzionamento e pertanto la gurnizione della testata e costruita non in maniera uguale . Di fatti, le camere di scoppio sono sigillate dalla guarnizione con la presenza di anelli di rinforzo che gli altri condotti di acqua e olio non hanno.
Pertanto una pressione di 1.5 è fin troppo (un mio precedente Mec parlava di pressioni di 1.0 bar) e riesce a simulare le dilatazioni termiche in maniera adeguata.


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Sono d'accordo solo per le dilatazioni termiche a caldo anche se la pressione di 1.5 bar compensa.....I circuiti presenti in testata (camere di scoppio, raffreddamento e olio ) sono separati e aventi pressioni diverse di funzionamento e pertanto la gurnizione della testata e costruita non in maniera uguale . Di fatti, le camere di scoppio sono sigillate dalla guarnizione con la presenza di anelli di rinforzo che gli altri condotti di acqua e olio non hanno.
Pertanto una pressione di 1.5 è fin troppo (un mio precedente Mec parlava di pressioni di 1.0 bar) e riesce a simulare le dilatazioni termiche in maniera adeguata.


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credo che la pressione dell'acqua sia comandata dalla pompa dell'acqua. essendo un circuito chiuso non dipende dalla pressione della camera di combustione a meno chè non cede la guarnizione della testata e allora si verifica quello che è successo a tutti cioè che la compressione del motore passa attraverso il circuito di raffreddamento tendando di far esplodere la vaschetta di espansione che se non fosse per il tappo tarato sicuramente farebbe un bel botto. sinceramente non so di preciso quanti bar ci siano in un circuito di raffreddamento ad acqua però penso che siamo li 1,5 bar.
volevo ricordare agli utenti del forum che quando avevo montato la pompa dell'acqua non originale avevo il problema che non mi si apriva la valvola termostatica e questo succedeva perchè la pompa non originale non aveva la girante del tutto uguale a quella originale. sembra incredibile ma è cosi. probabilmente non riusciva a raggiungere la pressione/portata tale da far girare correttamente il liquido all'interno del motore nonostante il ricircolo c'èra ed era continuo.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo solo per le dilatazioni termiche a caldo anche se la pressione di 1.5 bar compensa.....I circuiti presenti in testata (camere di scoppio, raffreddamento e olio ) sono separati e aventi pressioni diverse di funzionamento e pertanto la gurnizione della testata e costruita non in maniera uguale . Di fatti, le camere di scoppio sono sigillate dalla guarnizione con la presenza di anelli di rinforzo che gli altri condotti di acqua e olio non hanno.
Pertanto una pressione di 1.5 è fin troppo (un mio precedente Mec parlava di pressioni di 1.0 bar) e riesce a simulare le dilatazioni termiche in maniera adeguata...

Joe, se la guarnizione della testata si brucia e gli anelli di rinforzo sulla battuta dei cilindri non tengono più la pressione che si sviluppa in camera di scoppio, come ha scritto sopra vito succede che il trafilaggio dei gas ad altissima pressione sfocia nel circostante circuito di raffreddamento col risultato che provoca la fuoriuscita del il liquido dal tappo della vaschetta per sovrapressione (nelle foto dei bollettini tecnici di riparazione emessi da Toyota in merito si possono notare le "incisioni" nella guarnizione provocate dai gas di combustione che trafilano verso l' esterno).

Nel mio post precedente intendevo quindi dire che una cosa è testare la tenuta della guarnizione della testata (tra circuito di raffreddamento e camera di scoppio) mettendo in pressione a motore spento il circuito di raffreddamento con un valore di 1,5 bar, ben altra cosa invece la possibilità di tenuta della guanizione se sottoposta ad una pressione almeno 100 volte superiore quale può essere quella presente in camera di scoppio quando il motore è acceso.
 
Ultima modifica:
Aspetta, forse c'è un po di confusione:
la pompa dell'acqua mette in circolo l'acqua e lo fa imprimendo all'acqua una certa pressione che comunque è trascurabile rispetto alla pressione che si crea dopo con il riscaldamento dell'acqua stessa e che è regolata dalla valvola presente nel tappo e che comunque la tiene sui 1 bar nel circuito. La valvola termostatica invece non dipende dalla pressione ma dalla temperatura del liquido che la fa aprire e quindi lascia passare il liquido stesso nel radiatore. Molte persone nonostante cambiano la pompa continuano ad avere problemi perché non funziona la valvola termostatica ma questi componenti non dipendono l'una dall'altra

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completo solo dicendo che se hai avuto un problema con la pompa e perché non ti hanno messo quella giusta...non importa se originale o no, evidentemente aveva una portata non corretta ma questo non impedisce alla valvola termostatica di aprirsi in quanto come detto prima la sua apertura dipende solo dalla temperatura del liquido presente nelle sue vicinanze.

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Joe, stiamo parlando di cose diverse! :biggrin2:

L' utente roby71 lamenta che deve continuamente rabboccare il liquido di raffreddamento.

Perdite esterne non ce ne sono, neanche dalla pompa (che notoriamente potrebbe perdere dalle guarnizioni di tenuta).

Ora, come purtroppo in molti sappiamo, questi motori (i 2,2 D-4D) presentano il ricorrente e grave problema della bruciatura della guarnizione della testata che, come primo indizio, si manifesta con la fuoriuscita e quindi abbassamento del livello del liquido di raffreddamento per sovrapressione.

Tutto quì, valvola termostatica o portata della pompa è tutt' altro discorso! :smile:
 
Piero si, sia Vito che te avete ragione su quello che dite....il metodo da me citato è solo per testare tubi e altro ma non la guarnizione della testa e di fatti avevo iniziato il mio primo post dicendo di essere d'accordo con la dilatazione termica dei materiali (intendevo della testata).

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Joe, stiamo parlando di cose diverse! :biggrin2:

L' utente roby71 lamenta che deve continuamente rabboccare il liquido di raffreddamento.

Perdite esterne non ce ne sono, neanche dalla pompa (che notoriamente potrebbe perdere dalle guarnizioni di tenuta).

Ora, come purtroppo in molti sappiamo, questi motori (i 2,2 D-4D) presentano il ricorrente e grave problema della bruciatura della guarnizione della testata che, come primo indizio, si manifesta con la fuoriuscita e quindi abbassamento del livello del liquido di raffreddamento per sovrapressione.

Tutto quì, valvola termostatica o portata della pompa è tutt' altro discorso! :smile:

Si siamo parlando di cose diverse perchè avevo risposto a vito (quotato sotto) sul funzionamento del circuito di raffreddamento e non al problema di roby71. :biggrin2: A quest' ultimo avevo suggerito il metodo di pompare aria nella vaschetta solo per verificare se ci fossero perdite esterne solo con il circuito in pressione.
è chiaro che (per vito) se cede la guarnizione della testa si crea una pressione maggiore di un bar o un bar e mezzo che siano come anche da te menzionato.

Il vero problema ora e capire perchè questo succede alla guarnizione della testata: guarnizione difettosa o non adeguata, coppie de serraggio errate, bulloni testa che si dilatano o teste che si ovalizzano ??
Questo perchè se succede la prima volta puo succedere di nuovo....come porre rimedio allora visto che succede a molti ?? :82: :49:

credo che la pressione dell'acqua sia comandata dalla pompa dell'acqua. essendo un circuito chiuso non dipende dalla pressione della camera di combustione a meno chè non cede la guarnizione della testata e allora si verifica quello che è successo a tutti cioè che la compressione del motore passa attraverso il circuito di raffreddamento tendando di far esplodere la vaschetta di espansione che se non fosse per il tappo tarato sicuramente farebbe un bel botto. sinceramente non so di preciso quanti bar ci siano in un circuito di raffreddamento ad acqua però penso che siamo li 1,5 bar.
volevo ricordare agli utenti del forum che quando avevo montato la pompa dell'acqua non originale avevo il problema che non mi si apriva la valvola termostatica e questo succedeva perchè la pompa non originale non aveva la girante del tutto uguale a quella originale. sembra incredibile ma è cosi. probabilmente non riusciva a raggiungere la pressione/portata tale da far girare correttamente il liquido all'interno del motore nonostante il ricircolo c'èra ed era continuo.
 
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