Rav 4:testata difettosa

roby71

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Salve,sono un nuovo membro ,mi chiamo Roberto e sono un neo acquirente di un bellissimo esemplare di RAV 4 ANNO 2007,almeno esteriormente,poiché dopo solo 10 giorni dall'acquisto, è finito in officina per la testata difettosa.
Potete dirmi,chi ha incappato nello stesso problema,se dopo avere cambiato la testata,l'auto presenta nuovamente problemi?
Un saluto a tutti
Roberto
 
Ciao roby71 e benvenuto nel Toyota Club Italia :smilie:
 
Direi che il vecchio proprietario del RAV ha fatto il furbo e l’ ha dato via perché si era già accorto del problema!

Purtroppo i 2.2 di queste annate (fino al 2010) presentano il difetto della guarnizione della testata e della testata stessa (alcuni anche della deformazione del monoblocco) che si manifesta generalmente attorno ai 100.000 Km.

Ci sono diversi thread in merito nel Forum.

Non so, nel tuo caso, quale sia l’ entità del guasto, in ogni caso negli anni seguenti sono state apportate alcune modifiche per eliminare il difetto e sembra che Toyota Italia, se il RAV ha eseguito regolarmente tutti i tagliandi in officina ufficiale, riconosca la garanzia su questo problema sino a 7 anni o 160.000 Km.

In ogni caso se hai acquistato l’ auto in una concessionaria o salone multimarca, ti spetta sempre la garanzia
legale di 2 anni da parte del venditore.
 
Esatto, pure secondo me chi l'ha venduta ha agito in malafede.
Ma resta il fatto che il RAV di questa serie e con questi problemi è inaffidabile.
Questo è il vero problema, gli altri sono solo effetti.

Non va bene.
 
L'auto la sto facendo sistemare a spese dell'autosalone che me l'ha venduta ,con l'assicurazione Mec service che mi è stata data al momento dell'acquisto(2 anni)
Hanno messo testata e basamento nuovi.
Quello che vorrei sapere da coloro che hanno avuto la sostituzione del monoblocco,poi hanno avuto problemi?
Alcuni mi hanno detto di avere risolto,altri con la sola guarnizione sostituita hanno riavuto il problema.
 
L'auto la sto facendo sistemare a spese dell'autosalone che me l'ha venduta ,con l'assicurazione Mec service che mi è stata data al momento dell'acquisto(2 anni)
Hanno messo testata e basamento nuovi.
Quello che vorrei sapere da coloro che hanno avuto la sostituzione del monoblocco,poi hanno avuto problemi?
Alcuni mi hanno detto di avere risolto,altri con la sola guarnizione sostituita hanno riavuto il problema.

Ma da quello che si dice in giro (esperienza dirette per fortuna non ne ho!) una volta sostituito il motore con quello rigenerato il problema sembra non ripresentarsi; diversamente ho letto di persone alle quali nel 2008 è stata fatta la medesima sostituzione e il problema si è ripresentato. Da notare che l'ultimo bollettino tecnico emanato da Toyota per il consumo acqua è del 2010.
Per farla breve rilassati che tanto il problema non si ripresenterà.


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testata difettosa

Buon Di a tutti, anche io ho lo stesso problema con RAV 4 dell'Aprile 2007 con 96000KM, ma TOYOTA ITALIA sostiene che non si tratta di un difetto conosciuto, per piacere se qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare la circolare TOYOTA dove viene citato che per questo problema ci sono 7 anni di garanzia o 160000 KM Le sarei grato.
 
Buon Di a tutti, anche io ho lo stesso problema con RAV 4 dell'Aprile 2007 con 96000KM, ma TOYOTA ITALIA sostiene che non si tratta di un difetto conosciuto, per piacere se qualcuno di voi sa indicarmi dove trovare la circolare TOYOTA dove viene citato che per questo problema ci sono 7 anni di garanzia o 160000 KM Le sarei grato.

E' un difetto conosciutissimo, non facessero i furbi.
Fanno i richiami di sta cippa (viti, vitarelle, e cose da niente) per ipnotizzare il mercato e la gente con la tanto decantata qualità Toyota, per poi glissare su responsabilità ben più grandi tipo queste.
Tanto i problemi dei fornitori, lui pagano i fornitori e loro escono co la faccia pulita e le tasche intatte.
I motori li fanno loro -invece- e dovrebbero pagare sempre loro...quindi girano la testa altrove.
Loro sono giapponesi e va bene (sono più dei napoletani per scenneggiate) ma "cà niusciun è fess"!

Bastano le lamentele che stanno qua per farli prendere le loro responsabilità.
E poi non sei l'unico che gli ha raccontato di questo problema, statti sicuro.

E ci stiamo anche rispondendo del perchè sono andati da BMW.
 
Ultima modifica:
si l'avevo letto grazie comunque, ma è che se non hai carte in mano TOYOTA ITALIA non ti calcola neppure e ti dice che non è un difetto di questo motore.
io ancora ho una discussione aperta in merito ed anche in Giappone sono al corrente del mio grosso problema........aspetto e vi faccio sapere.

P.S. qualcuno si è rivolto all'associazione consumatori???
 
E' un difetto conosciutissimo, non facessero i furbi.
Fanno i richiami di sta cippa (viti, vitarelle, e cose da niente) per ipnotizzare il mercato e la gente con la tanto decantata qualità Toyota, per poi glissare su responsabilità ben più grandi tipo queste.
Tanto i problemi dei fornitori, lui pagano i fornitori e loro escono co la faccia pulita e le tasche intatte.
I motori li fanno loro -invece- e dovrebbero pagare sempre loro...quindi girano la testa altrove.
Loro sono giapponesi e va bene (sono più dei napoletani per scenneggiate) ma "cà niusciun è fess"!

Bastano le lamentele che stanno qua per farli prendere le loro responsabilità.
E poi non sei l'unico che gli ha raccontato di questo problema, statti sicuro.

E ci stiamo anche rispondendo del perchè sono andati da BMW.



BMW a posto siamo, facciamoci pure scorte di turbine e di alberi a cammes......
 
Ma da quello che si dice in giro (esperienza dirette per fortuna non ne ho!) una volta sostituito il motore con quello rigenerato il problema sembra non ripresentarsi; diversamente ho letto di persone alle quali nel 2008 è stata fatta la medesima sostituzione e il problema si è ripresentato. Da notare che l'ultimo bollettino tecnico emanato da Toyota per ilconsumo acqua è del 2010
Per farla breve rilassati che tanto il problema non si ripresentera'
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Consumo di acqua.

Sono passati ormai più di 2 mesi da quando mi hanno consegnato il Rav4 con la testata e il monoblocco sostituiti,ho percorso tremila km,ma mi preoccupa ancora il fatto che negli ultimi 15 giorni devo rabboccare circa mezzo litro di liquido nel circuito di raffreddamento:lo trovo nel livello min. della vaschetta.La pompa dell'acqua è stata anch'essa sostituita.
Può essere normale,o il lavoro non è stato fatto bene?
 
No, non è normale, liquido di raffreddamento non ne deve consumare: ho il tuo stesso motore ed in 60.000 Km non ho mai rabboccato una goccia (per ora! :tongue:unk:smile:.

Controlla di non avere perdite da qualche manicotto oppure dalla pompa (dovresti vedere macchie rossastre tutto intorno), altrimenti ……. preferisco non pensarlo! :rm_shifty
 
Consumo di acqua.

Sono passati ormai più di 2 mesi da quando mi hanno consegnato il Rav4 con la testata e il monoblocco sostituiti,ho percorso tremila km,ma mi preoccupa ancora il fatto che negli ultimi 15 giorni devo rabboccare circa mezzo litro di liquido nel circuito di raffreddamento:lo trovo nel livello min. della vaschetta.La pompa dell'acqua è stata anch'essa sostituita.
Può essere normale,o il lavoro non è stato fatto bene?

Non posso che confermare quanto già anticipato da Piero; il circuito di raffreddamento è chiuso, sigillato, quindi se consuma liquido o c'è una perdita (e visto il notevole consumo dovresti avere qualche macchia) oppure passa dalla testa......
Portala in officina, hai 24 mesi di garanzia sul motore appena montato.


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Indubbiamente c'e' qualcosa che non va.potrebbe essere come dice Saverio pero l'acqua che manca dovrebbe finire mischiata con l'olio il che vuol dire aumentare il livello di quest'ultimo oppure finire in vaschetta con l'espulsione dallo sfiato. Se il livello dell'olio e' giusto e la vaschetta dell'acqua e' pulita , credo che il problema sia da ricercare in qualche manicotto che non e' stato stretto bene. Ti consiglio di portarla immediatamente da loro prima che succeda il peggio. La macchina deve uscire perfetta da quell'officina dopo un lavoro del genere. Non bisogna dargli modo di trovare delle scuse altrimenti fanno presto a girarti la frittata. Se vuoi fare una prova puoi fare una cosa metti un cartone sotto il motore e vedi se lo trovi bagnato. L'ideale sarebbe togliere il carter in plastica sotto il motore. Hai fatto caso se il cofano e' spruzzato internamente dal lato della pompa?(lato sx).
 
:45: queste cose mi fanno incacchiare!

E devo calmarmi, se no vado fuori dai gangheri.
E perdo fiducia, diciamo così che è meglio.

TOYOOOOOTTTTAAAAA, ci diamo una mossaaaaaa!
O no?
 
:45: queste cose mi fanno incacchiare!

E devo calmarmi, se no vado fuori dai gangheri.
E perdo fiducia, diciamo così che è meglio.

TOYOOOOOTTTTAAAAA, ci diamo una mossaaaaaa!
O no?

Big tu credi ancora nella serieta e competenza di toyota italia???
 
Big tu credi ancora nella serieta e competenza di toyota italia???

Alla luce di quanto leggo sui vari Forum (e sulle riviste specializzate) mi piacerebbe proprio sapere quale tra le varie assistenze ufficiali (intendo di tutte le Marche) è la meno peggio!!! :rm_shifty
 
Indubbiamente c'e' qualcosa che non va.potrebbe essere come dice Saverio pero l'acqua che manca dovrebbe finire mischiata con l'olio il che vuol dire aumentare il livello di quest'ultimo oppure finire in vaschetta con l'espulsione dallo sfiato. Se il livello dell'olio e' giusto e la vaschetta dell'acqua e' pulita , credo che il problema sia da ricercare in qualche manicotto che non e' stato stretto bene. Ti consiglio di portarla immediatamente da loro prima che succeda il peggio. La macchina deve uscire perfetta da quell'officina dopo un lavoro del genere. Non bisogna dargli modo di trovare delle scuse altrimenti fanno presto a girarti la frittata. Se vuoi fare una prova puoi fare una cosa metti un cartone sotto il motore e vedi se lo trovi bagnato. L'ideale sarebbe togliere il carter in plastica sotto il motore. Hai fatto caso se il cofano e' spruzzato internamente dal lato della pompa?(lato sx).

Attorno alla pompa è tutto pulito,lo sfiato della vaschetta di espansione è pulitissimo e perdite non ce ne sono.il livello del liquido si mantiene sotto al minimo fino ah oggi.
Avevo rabboccato 1 lt di olio a 1500km dal ritiro dell'auto e ora sono a 3000km e l'olio è ok!
 
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