Problema quinto iniettore? mapperfavore!

Il motivo è anche legato al fatto che ci vuole un certo tempo edin città potresti essere fermo dopo 4 secondi con il processo appena iniziato con il catalizzatore che si raffredda e il minimo alto per mantenere il sistema in temperatura. A quel punto fai piû danno all'ambiente di quanto ne fai viaggiando a velocità costante.
 
...vabbè assurdo!

Ma alla Toyota si rendono conto o no che chi compra il 1.4 D4D vuole una city car?!?!?! Cioè ti compri una Citycar un po' più capiente della Yaris che è l'Auris, un auto che si usa al 90% in città (io la uso al contrario, cioè al 90% in autostrada e non mi lamento, ma non tutti son come me) e che quindi ha per forza bisogno del 5° iniettore e non ce lo mettete ed obbligate l'acquirente ad usarla in autostrada (vabbè tanto il carburante lo paghiamo noi), poi sulle 2.0 e sulle 2.2 che sono auto da percorrenza elevata e che con tutta probabilità andranno in autostrada e si rigenereranno con più frequenza ce lo mettete?! Se proprio volevate fare il 1.4 D4D FAP allora ce lo dovevate mettere il 5° iniettore, è stata una cosa scorrettissima, perchè così hanno commercializzato un'auto con motore FAP, quindi che risponde a normative successive, ma con lo stesso motore che si sono trovati in più nei magazzini ma con il quale soddisfavano una normativa precedente, quando poi i nodi arrivano al pettine chi ci rimette è sempre il cliente finale. Questa non è serietà, assolutamente! La mia 1.4 D4D non è FAP e per fortuna oserei dire.. non ho mai avuto nessun problema (sgrat sgrat) apparte il filtro nafta con l'acqua ma è una questione diversa, la mia 1.4 D4D non FAP oggi dopo 66.000 km non consuma nemmeno 1 goccia d'olio, ne ha consumato un pochino solo quando era nuova ed alla concessionaria al primo tagliando non mi misero il completamente sintetico. Ora gli faccio mettere solo il completamente sintetico e non fa una piega! Intanto è inammissibile che un guidatore debba stare a controllare il livello dell'olio ogni 300 km altrimenti rischia di andare in autocombustione, cioè... assurdo, il guidatore medio dovrebbe preoccuparsi solo di portare l'auto in officina ogni TOT km come descritto dal libretto punto e basta! Invece se non controlli l'olio ogni 300 km rischi di distruggere il motore (perchè in autocombustione arriva anche a 10.000 giri, siccome inizia a bruciare l'olio della coppa, che brucia senza necessità di candela come il gasolio, senza dosaggio quindi al massimo della potenza richiedibile al propulsore e senza possibilità di tagliare l'alimentazione come farebbe un limitatore) o peggio di non essere lesto a mettere una marcia alta e frenare con decisione e rischiare di ammazzare qualcuno che sfortunatamente potrebbe trovarsi a portata di cofano nel momento in cui il motore inizia a succhiare olio dalla coppa! Questo inconveniente è pari se non peggio a quello dell'acceleratore che si bloccava, però quello dell'acceleratore è stato risolto in garanzia perchè tutto sommato il costo in termini di durata dell'intervento e di materiale di ricambio per ogni auto era cmq contenuto, invece in questo caso sarebbero fior fior di quattrini! L'unica casa che si è presa la briga di descrivere sul Manuale di uso e manutenzione cosa fare nel caso in cui avvenga una cosa del genere è la Volvo, cioè di inserire una marcia alta accostare al marciapiede con le ruote completamente girate verso il marciapiede, tenere il freno premuto con decisione e lasciare di botto la frizione, gli altri hanno preferito tacere! Vergogna!:thumbdown
 
Ma alla Toyota si rendono conto o no che chi compra il 1.4 D4D vuole una city car?!?!?!

Guarda che non è unproblema di toyota, è unproblema di tutte le diesel con filtro antiparticolato.
Il problema è che oggi il diesel viene dato a tutti, e lo vogliono tutti, anche quelli che vanno al supermercato o a prendere i figli a scuola facendo 5 km in coda. La city car è da sempre sotto i 1000 cc a benzina. Ma sai.. Oggi fa figo avere ilturbo anche per portare l'erba in discarica .il diesel è e resta un passista e costoso se ben fatto. Perfarci l'utilitaria si risparmia ed i risultati per tutte le marche sono questi.
 
Guarda che non è unproblema di toyota, è unproblema di tutte le diesel con filtro antiparticolato.
Il problema è che oggi il diesel viene dato a tutti, e lo vogliono tutti, anche quelli che vanno al supermercato o a prendere i figli a scuola facendo 5 km in coda. La city car è da sempre sotto i 1000 cc a benzina. Ma sai.. Oggi fa figo avere ilturbo anche per portare l'erba in discarica .il diesel è e resta un passista e costoso se ben fatto. Perfarci l'utilitaria si risparmia ed i risultati per tutte le marche sono questi.

So benissimo che non è un problema solo di Toyota, infatti se leggi ho scritto che riguarda tutte le case ma che solo la Volvo si è degnata di "rendere pubblico" il problema che riguarda ANCHE le sue auto.
La city car è da sempre sotto i 1.000 di cilindrata??? Per quanto mi riguarda l'unica auto sotto i 1000 cc (apparte le Smart Fortwo ma per me non è un auto, visto che ha soli 2 posti) è la Daewoo Matiz che è 800 cc. quindi l'Opel Corsa 1.3, la Toyota Yaris 1.3, la Fiat Panda 1.2, la Ford Ka che addirittura arriva al 1.6 per te cosa sono? Ammiraglie? Berline? Quindi in città dovrebbero girare solo Daewoo Matiz o Smart ForTwo?
E poi ti rendi conto che la tua risposta è totalmente sballata? Vuoi dire che l'Auris 1.4 D4D è un auto che può andare SOLO in autostrada perchè aveva necessità del 5° iniettore e non ce l'hanno messo per risparmiare e fare l'utilitaria?? e quindi si è obbligati a fare solo percorrenze autostradali per eliminare il problema del FAP pena buttare il motore? peccato che con quell'auto i migliori risultati in termini di consumi si abbiamo tra i 20 ed i 70 km/h, cioè proprio nelle velocità che si tengono in città ed appena fuori o al massimo sulle stade extraurbane ma soprattutto in città, in autostrada la vedo difficile andare a quelle velocità visto che la velocità minima è di 80 Km/h.
Non condivido assolutamente la tua tesi giustificazionista, per me Toyota ha sbagliato come tantissime altre case, lo doveva ammettere e dare ai consumatori una soluzione SERIA, come quella che ci si aspetta dalla casa che produce più auto al mondo punto e basta!
 
Ho letto alcuni post nella sezione Yaris di utenti che hanno avuto lo stesso problema con l’ 1.4 D-4D e sembrerebbe che con l’ aggiornamento del firmware della ECU i malfunzionamenti siano stati eliminati. :smile:
 

i dpf dal 2008 jhanno dato problemi che non si riescono a risolvere perchè sono filtri montati per rientrare in normative che sono subentrate dopo la loro progettazione. questi motori vanno male e fine. solo la prossima generazione potrà andare come si deve. al momento , è una scelta sbagliata se la si usa in città. i problemi sono indicati a libretto uno e manuteznzione che Tutti hanno e Nessuno legge.
ci si può informare sulle riviste dove da se mpre si dice di nona cquistare il diesel in città perchè ha i problemi indicati da te.
poi se tu lo vuoi fare e ti si intasa .. contento tu..
 
Ultima modifica:
i dpf dal 2008 jhanno dato problemi che non si riescono a risolvere perchè sono filtri montati per rientrare in normative che sono subentrate dopo la loro progettazione. questi motori vanno male e fine. solo la prossima generazione potrà andare come si deve. al momento , è una scelta sbagliata se la si usa in città. i problemi sono indicati a libretto uno e manuteznzione che Tutti hanno e Nessuno legge.
ci si può informare sulle riviste dove da se mpre si dice di nona cquistare il diesel in città perchè ha i problemi indicati da te.
poi se tu lo vuoi fare e ti si intasa .. contento tu..

Appunto non trovo normale che si vendano motori di "vecchia" progettazione quindi Euro4 spacciandoli per Euro5 appioppandogli un accrocchio, i soldi di chi compra non sono accrocchiati. Dovevano anticipare la prossima produzione per una questione di serietà, non mettersi a scaricare le loro mancanze su chi usa l'auto, che deve stare li a controllare l'olio ogni pochi km!
Per me un 1.4 da 90 cv su un auto da 1400 kg (incluso conducente) non è un auto da usare in autostrada sempre, pena consumi elevati per un'auto parca di consumi quale vuole essere il piccolo diesel di casa Toyota, lo stesso motore su Yaris ha un altro senso. Parlo per esperienza diretta io purtroppo comprai la mia 1.4 D4D NON PDF a fine 2007 e non mi serviva usarla un granchè quindi la usavo solo il sabato sera per andare tra i fatidici 20 e 50 km/h dell'intasatissimo sabato sera napoletano, però poi ho trovato l'amore a 410 km e l'ho usata in autostrada praticamente sempre, per carità non ho avuto problemi, non ho sentito la necessità di ulteriori cavalli (certo la BMW da 150 cv di mio padre è un'altra cosa...) perchè arriva con serenità a 140 km/h ad un regime ragionevolissimo per un piccolo diesel, ma i consumi ovviamente ne hanno risentito parecchio, cercando di mantenere una velocità più o meno costante intorno ai 130 -140 meglio del 13-14 al litro non sono riuscito a fare, dato non proprio confortante siccome il 1.4 diesel in questione è stato progettato in downsize proprio per contenere i consumi. In città è tutta un'altra storia, così come in statale a 90 km/h, ma quando ti spari 800 km tra venerdì sera e domenica pomeriggio di certo non stai a guardare i consumi, hai la necessità di far in fretta. Quindi se stai in città lo rovini, se vai in autostrada consumi tanto... in un modo o nell'altro va in quel posto agli acquirenti...
Ribadisco, tutto questo discorso prolisso, per esprimere il mio disappunto nei confronti della politica che la Toyota ha adottato con il 1.4 dal 2008 in poi, cioè quelli con il PDF. Non si può pretendere che il conducente compri un'auto pagata profumatamente per poi dirgli si ma la usi solo in autostrada altrimenti ti si fotte il motore, ma che storia è? Manco per le moto esistono sti discorsi, che sono mezzi molto meno affidabili delle auto.
 
Ti ripeto che non è una politica toyota ma una condizione tecnica a cui tutte le case si sono dovute adeguare per proporti un. Motore che di suo oggi non è in grado di fornire se non a costi che tu non ti puoi permettere. La controindicazione è che man mano aggiornano i software per renderlo più adatto ad un uso normale.( vedi post di piero su yaris). Ad alcuni non succede nulla perchè la condizione non si presenta o è rara e si risolve, ad altri sfortunati capita prima dell'aggiornamento al tagliando. Non ti voleva fregare nessuno. Quando si è presentato il problema un po a tutte le casa si sono Tutti adoperati per risolverlo. L'automobilismo non è una scienza esatta. Gli imprevisti, più o meno prevedibili capitano.sul mio d-cat non capita in alcune unità ma capitaun eccessivo consumo di olio pur essendo un motore ipertecnologico rispetto all'utilitario 1400.
Che vuoi farci c'est la vie!
 
Ti ripeto che non è una politica toyota ma una condizione tecnica a cui tutte le case si sono dovute adeguare per proporti un. Motore che di suo oggi non è in grado di fornire se non a costi che tu non ti puoi permettere. La controindicazione è che man mano aggiornano i software per renderlo più adatto ad un uso normale.( vedi post di piero su yaris). Ad alcuni non succede nulla perchè la condizione non si presenta o è rara e si risolve, ad altri sfortunati capita prima dell'aggiornamento al tagliando. Non ti voleva fregare nessuno. Quando si è presentato il problema un po a tutte le casa si sono Tutti adoperati per risolverlo. L'automobilismo non è una scienza esatta. Gli imprevisti, più o meno prevedibili capitano.sul mio d-cat non capita. Però in alcune unità , C'è un eccessivo consumo di olio pur essendo un motore ipertecnologico e ipercostoso rispetto all'utilitario 1400.
Che vuoi farci c'est la vie!

Ps cancellate il messaggio precedente.
Da ipad non è possibile alcuna modifica ne eliminazione .. Bug del forum!
 
Ti ripeto che non è una politica toyota ma una condizione tecnica a cui tutte le case si sono dovute adeguare per proporti un. Motore che di suo oggi non è in grado di fornire se non a costi che tu non ti puoi permettere. La controindicazione è che man mano aggiornano i software per renderlo più adatto ad un uso normale.( vedi post di piero su yaris). Ad alcuni non succede nulla perchè la condizione non si presenta o è rara e si risolve, ad altri sfortunati capita prima dell'aggiornamento al tagliando. Non ti voleva fregare nessuno. Quando si è presentato il problema un po a tutte le casa si sono Tutti adoperati per risolverlo. L'automobilismo non è una scienza esatta. Gli imprevisti, più o meno prevedibili capitano.sul mio d-cat non capita in alcune unità ma capitaun eccessivo consumo di olio pur essendo un motore ipertecnologico rispetto all'utilitario 1400.
Che vuoi farci c'est la vie!

ciao! leggo di eccessivo consumo d'olio...ma è una difettosità saltuaria di qualche blocco motore sfortunato, oppure un effetteo collaterale del d-cat? lo chiedo perché, nei limiti della mia cultura tecnico-automobilistica, ho sempre ammirato il dispositivo d-cat rispetto ai normali dpf (ed invidiato a dire il vero...)
 
ciao! leggo di eccessivo consumo d'olio...ma è una difettosità saltuaria di qualche blocco motore sfortunato, oppure un effetteo collaterale del d-cat? lo chiedo perché, nei limiti della mia cultura tecnico-automobilistica, ho sempre ammirato il dispositivo d-cat rispetto ai normali dpf (ed invidiato a dire il vero...)

E' stato un problema che ha interessato un numero non indifferente di 2.2 D-4D nelle varie versioni di potenza, 136, 150 e 177 Cv ed anche il "derivato" 2.0 D-4D da 126 Cv.

Ti linko sotto uno dei thread più "importanti" ("solo" 40 pagine!):

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=15173&page=1
 
ahia.....quindi anche il mio sarebbe potuto rientrare tra i probabili....gentilissimo, grazie!!!


Non so quanti Km ha la tua Auris, in ogni caso, per tranquillizzarti, ti rendo noto che il problema del consumo eccessivo di olio si manifesta praticamente subito, già dai primi 10/20.000 Km, per cui, se non l’ hai ancora notato, puoi stare tranquillo! :smile:
 
Non so quanti Km ha la tua Auris, in ogni caso, per tranquillizzarti, ti rendo noto che il problema del consumo eccessivo di olio si manifesta praticamente subito, già dai primi 10/20.000 Km, per cui, se non l’ hai ancora notato, puoi stare tranquillo! :smile:

la mia per fortuna al momento NON presenta alcun consumo di olio.. è sempre stabile! (21milaKM)

ciao
 
ciao,
purtroppo non è sempre come dici tu: ho letto pagina per pagina il manuale di istruzioni della mia AURIS, ma la parola "filtro anti particolato" non compare...così come non si fa cenno ad alcuna limitazione di utilizzo di una vettura Diesel, neanche nelle sezioni dedicate appositamente alla condotta di guida.

maurizio


i dpf dal 2008 jhanno dato problemi che non si riescono a risolvere perchè sono filtri montati per rientrare in normative che sono subentrate dopo la loro progettazione. questi motori vanno male e fine. solo la prossima generazione potrà andare come si deve. al momento , è una scelta sbagliata se la si usa in città. i problemi sono indicati a libretto uno e manuteznzione che Tutti hanno e Nessuno legge.
ci si può informare sulle riviste dove da se mpre si dice di nona cquistare il diesel in città perchè ha i problemi indicati da te.
poi se tu lo vuoi fare e ti si intasa .. contento tu..
 
Il problema è un po' più complesso di quanto può sembrare perchè il DPF non ti preclude soltanto l'utilizzo in città visto e considerato che il ciclo di rigenerazione richiede di percorrere 30km a velocità superiore ai 65km/orari. Queste condizioni si verificano raramente anche nelle strade extra urbane e pure nelle tangenziali di molte metropoli.
Personalmente percorro circa 20000km all'anno in autostrada e circa 10000 tra città ed extra urbano. Non si può dire che quindi ho comprato una vettura diesel per andare a comprare il pane sotto casa eppure sono incappato ugualmente nel problema del DPF. Per andare al lavoro faccio 38km al giorno; non sono tantissimi ma non sono nemmeno pochi e li faccio in parte nel traffico urbano ma in parte su strada extra urbana dove comunque non è possibile mantenere le condizioni necessarie al filtro per rigenerarsi.
Sono d'accordo sul fatto che il problema del filtro riguarda tutte le case (strano...nessuno si è chiesto dove cappero sarebbe finito il gasolio usato nei continui cicli di rigenerazione ?!?!): alcune l'hanno compreso meglio di altre (e hanno almeno avuto la decenza di scrivere nero su biano, sul manuale di istruzioni, che la loro vettura aveva ahimè dei limiti nell'utilizzo quando munita di DPF), altre hanno pensato alla "spia della rigenerazione" (in questo modo scaricano la responsabilità della rigenerazione sul cliente...ma per lo meno hanno il coraggio di ammetterlo). Toyota non ha fatto semplicemente nulla di tutto questo.

City car diesel ne esistono da svariati anni (ad esempio da quanto la fiat è uscita con i motori multijet su punto e panda) e nessuno ha mai avuto casini anche utilizzandole in città. Il problema non è quindi il motore diesel ma è il DPF.
Nel caso della mia Auris poi, il DPF non influenzava la classe di inquinamento della vettura (è omologata euro 4, al pari della versione senza DPF) ma era un semplice accessorio che mi è stato pure "regalato" in fase di acquisto garantendomi (a voce) che non avrebbe dato alcun problema. Se vogliamo chiamarla "serietà"....


maurizio



Guarda che non è unproblema di toyota, è unproblema di tutte le diesel con filtro antiparticolato.
Il problema è che oggi il diesel viene dato a tutti, e lo vogliono tutti, anche quelli che vanno al supermercato o a prendere i figli a scuola facendo 5 km in coda. La city car è da sempre sotto i 1000 cc a benzina. Ma sai.. Oggi fa figo avere ilturbo anche per portare l'erba in discarica .il diesel è e resta un passista e costoso se ben fatto. Perfarci l'utilitaria si risparmia ed i risultati per tutte le marche sono questi.
 
ciao, lo spero proprio.
Da quando ho fatto l'aggiornamento (15 giorni fa) ho percorso più o meno 2500 km e la spia non si è ancora accesa. E' vero però che ho fatto parecchia autostrada (almeno 2000km dei 2500): per le prossime 3 settimane non prevedo di fare viaggi lunghi..mi aspettano quindi circa 600km tra urbano ed extra urbano (ma dimmi te se uno adesso deve andarsi a fare sti conti prima di salire in auto...bah...) quindi prevedo che almeno un clico di rigenerazione "forzato" dalla spia me lo dovrò fare. Vedremo...vi terrò informati.

Maurizio

Ho letto alcuni post nella sezione Yaris di utenti che hanno avuto lo stesso problema con l’ 1.4 D-4D e sembrerebbe che con l’ aggiornamento del firmware della ECU i malfunzionamenti siano stati eliminati. :smile:
 
La notizia sui problemi dei filtri è nota da sempre ed è ciò che,come ho precedentemente deto, sconsiglia da sempre l'uso prevalente in città.
Riporto una info:

Quattroruote agosto 2005 pag 48: difetto del mese filtro intasato? Correre un pó
Articolo riguardante la passat 2000 tdi che spiega tutto e da le stesse rispote che ci sono oggi.
Egli anni si è cercata una soluzione (filtri aperti, catalizzatori più vicini alle valvole di scarico) ma il problema resta perchè in quelle condizioni la rigenerazione non avviene. Non seiobbligato ad avere un diesel, prendi benzina gpl o metano. Se compri diesel oggi hai questo problema (6 anni fa erano le turbine che eslpodevano). Ci si deve informare. Come ho dettto e dico da sempre, se girate in cittàusate il benzina.icosti carburante son compensati dal minore costo d'acquisto e, viste le percorrenze chilometriche medie,qnche inferiori. Ricordo inltre che il diesel che non riesce a scaldarsi consuma molto olio con tutti i risxhi che ne derivano per la turbina.
 
City car diesel ne esistono da svariati anni (ad esempio da quanto la fiat è uscita con i motori multijet su punto e panda) e nessuno ha mai avuto casini anche utilizzandole in città. tà"....

maurizio


ecco maurizio questa è la classica prova del fatto che molti utenti come te non hanno la minima idea di quello di cui parlano e passano sul forum solo per lamentarsi con teorie campate in aria (quella di dove finisce il gasolio per la rigenerazione pèoi è una barzelletta) prive di fondamento ed affermazioni che vengono sempre smentite. quando gli si spiega qualcosa non la verificano ma continuano nel loro insistente errore nell'affermare questo o quello.

su luglio 2010 di quattroruote trovi tutta una compelta spiegazione dei filtri dpf e su questo forum ne trovi almeno 10 di discussioni al riguardo.

tornando al quote, fiat ha avuto un enorme problema con i filtri che ha fatto si che molti multijet si trovassero in recovery (che è il problema legato ai dpf non il dpf in se) a soli 4000 km (ma alcuni anche a 2500) con l'olio pieno di gasolio incombusto per la rigenerazione. il problema è stato risolto solo da poco con l'avvicinamento del dpf al motore (chi ha avuto i problemi il suo filtro lo ha ancora la nello stesso posto e non gli hanno cambiato un bel niente se non una rimappatura .. fiat non fa regali a nessuno) nel topic precedente del 2005 ti ho indicato i problemi di vw passat , qui di fiat.. ora non vado a rispulciarmi tutti i 4r ma due ti devono bastare.

essondo poi problemi noti (usa google e scrivi problemi filtro antiparticolato) se si sceglie oggi un diesel dpf si ha questo ti po di controindicazioni che non è detto che si presentino a tutti. c'è chi ha il piedino leggero e non avrà mai tale problema e chi lo ha perchè magari vive in altura con l'aria rarefatta o chissà per quali altri motivi.
detto questo.. spero si risolva il tuo problema, ma da qui a dire che tutti hanno il tuo problema ce ne passa.

nell'era internet, è buona cosa passare sui vari forum a chiedere informazioni PRIMA di acquistare una vettura e magari una bella ricerca su google aiuta sempre ad evitare rogne e problemi. l'esperienza altrui serve spesso (non sempre) ad aiutare a fare la scelta corretta.
 
Ultima modifica:
ciao! leggo di eccessivo consumo d'olio...ma è una difettosità saltuaria di qualche blocco motore sfortunato, oppure un effetteo collaterale del d-cat? lo chiedo perché, nei limiti della mia cultura tecnico-automobilistica, ho sempre ammirato il dispositivo d-cat rispetto ai normali dpf (ed invidiato a dire il vero...)

I maggiori problemi li ha avuti il Rav4 non tanto l'Avensis. La nostra dcat non ha problemi di sorta.
Resto dell'idea che il vero responsabile dei consumi anomali di olio sia da ricercarsi nell'uso errato della macchina che ha pur sempre un limite tecnico quando si tratta di DPF o simili.
 
Indietro
Alto