Problema quinto iniettore? mapperfavore!

maurymaury

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ed eccoci qui...35000km in 20 mesi passati "in paradiso"...con l'Auris 1.4 d4d che gira come un orologio svizzero e la netta sensazione di aver acquistato, ad un prezzo molto conveniente, una vettura che "non se la tira" ma che sotto sotto ha una marcia tecnologica in più rispetto alle sue concorrenti.

La mia macchina ha il DPF (non per scelta mia...era in "omaggio" assieme ad altre cose) ma io sono tranquillo:
penso alle parole che il venditore Toyota mi aveva detto a riguardo "il DPF ? faccia finta che non esista...non darà problemi, pensi che il manuale di istruzioni non ne parla neanche e poi non c'è nemmeno la spia sul cruscotto che segnala le rigenerazioni...lei non deve fare niente" e penso alle poche informazioni a riguardo che ho trovato su internet: il famigerato quinto iniettore (esiste, non esisite ? boh....) dovrebbe scongiurare ogni problema.

Due mesi fa cambio lavoro e cambio l'utilizzo dell'auto: prima la tenevo in garage tutti i giorni (andavo in ufficio con i mezzi pubblici) e la utilizzavo nei week end per viaggiare spesso e volentieri in autostrada. Ora invece la uso anche tutti i giorni, 40 km al giorno per uscire dalla città, raggiungere la prima cintura e tornare a casa.
La scorsa settimana ecco la sorpresa: il computer di bordo mi mostra la scritta "cambiare olio", anche se ho fatto il tagliano circa 3000km fa. Ed ecco che il dubbio comincia ad infiltrarsi dentro di me....ma vuoi vedere che...anche la toyota...no no dai...impossibile...c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.

Arrivo a casa e do' un'occhiata al livello dell'olio: è di un dito sopra alla tacca del livello massimo....no no dai...impossibile, c'è il quinto iniettore e poi il DPF non ha neanche la spia.

Torno or ora dall'officina Toyota...se il quinto iniettore c'è o non c'è a questo punto non mi deve interessare più: a partire da venerdì prossimo avrò anche io la mia bella spia delle rigenerazioni da tenere d'occhio: un bell' aggiornamento firmware farà accendere la spia delle candelette (eh..già..il DPF non ha neanche la spia...quindi bisognerà utilizzarne un'altra!) durante le rigenerazioni e un simpatico "addendum" al manuale di istruzioni mi spiegherà come comportarmi in quelle condizioni...tipo andare a 60km/h per mezz'ora (ma dove ? in Torino ? wow!).

ma sono l'unico ?

Maurizio
 
ciao! mi dispiace per i tuoi problemi, ma parlo con tutta l'ignoranza che mi contraddistingue in campo automobilistico, e quindi con la probabilità di non dire il vero, ma a quanto ricordi il 1.4 non ha il quinto iniettore!!

in questo caso si, si hanno gli stessi problemi che il dpf puo' dare anche su altre auto di altre case automobilistiche...le ricette? le solite: gasolio premium, olio adatto, evitare se possibile i brevi tratti, o altrimenti di tanto in tanto una "gita" allegra su statale, per bruciare i residui.
 
Ciao, in questo caso la situazione è un po' differente perchè "le altre auto con DPF" vengono acquistate da utenti che sono coscienti dei limiti imposti dal dispositivo: c'è un'apposita spia sul scruscotto e il manuale di istruzioni dice come comportarsi quando la spia si accende. Nel caso di Toyota la spia non c'è (o meglio...ci sarà da venerdi prossimo attraverso un "accrocchio" che consiste nell'uilizzare a tale scopo una spia destinata ad altro utilizzo), non ci sono limitazioni sull'ultilizzo indicate sul manuale di istruzioni e i venditori dichiarano che il DPF non impone alcun limite nell'utilizzo.
Per quanto riguarda il quinto iniettore concordo con te..nessuno sa di preciso se c'è o non c'è...ma alla fine a me cosa importa ? Ho comprato *quell'auto* con DPF perchè mi dicevano che non avrei avuto limitazioni sull'utilizzo..poi, dopo 20 mesi e 34000Km...queste limitazioni saltano fuori. Come faccio a non essre deluso?

maurizo
 
Ahimè dovrai tenerti il DPF e tollerare la situazione, come fanno tanti altri automobilisti (me compreso, avendo in casa una Y 1.3 alla quale ogni 2.000 km dovrei cambiare l'olio,e dico dovrei perchè non glie lo cambio proprio); sostanzialmente i primi dispositivi DPF sono stati un COLOSSALE ERRORE PROGETTUALE, dovuto alla cieca corsa delle case automobilistiche a contenere (almeno sulla carta) le emissioni di gas; certo resta la scorrettezza del venditore che poteva e doveva informarti, ma le regole da seguire non è che fossero state individuate a priori, bensì sono state un rimedio postumo e posticicio al pasticcio (il gioco di parole e voluto); e lo conferma appunto l'"addendum" del manuale....
Tieni comunque presente che questa problematica ha interessato molto più altre case automobilistiche (gruppo fiat, mazda) che Toyota...

Non ci sono rimedi efficaci, se non quello (direi fantozziano, specie per chi abita nelle grandi città) di girare ossessivamente per trovare una arteria libera dove piazzarsi per 20 minuti a 70 orari; ci sarebbero poi rimedi più drastici, ma forse è meglio non darne troppo conto...
 
Purtroppo l’ 1.4 D-4D non si avvale del quinto iniettore. :no:

Il motivo? Mentre il 2.2 ed il 2.0 sono nati già col DPF (o col D-Cat) e quindi la meccanica è stata progettata già con questo dispositivo (il 5° iniettore è inserito nella fusione della testata), purtroppo l’ 1.4 è più “anziano” ed a quei tempi il DPF commercialmente non veniva montato poiché le normative antinquinamento vigenti non ne rendevano ancora necessario l’ impiego.
Molto probabilmente l’ impiego del 5° iniettore avrebbe costretto i tecnici ad attuare modifiche alla testata con l’ insorgenza di problemi tecnici e/o costosi investimenti.
Si è quindi optato per un semplice implemento nel software della ECU del programma di gestione di post iniezioni di gasolio, come del resto fanno la stragrande maggioranza delle altre Case, purtroppo con i problemi che ne potevano derivare.
Ho già letto qualche altro post di lamentele simili alla tua nella sezione della Yaris, però mi risulta che i malfunzionamenti siano stati poi risolti con un aggiornamento del software. :smile:
 
Inutile infierire ma come hanno già detto il tuo motore NON HA I 5° INIETTORE!!!!
Comunque che io sappia le uniche auto che hanno la spia che si accende durante la rigenerazione sono le fiat (le ultime) con il 1.3 mjet....
E da oggi anche l'Auris 1.4 D4D!
 
avendo in casa una Y 1.3 alla quale ogni 2.000 km dovrei cambiare l'olio,e dico dovrei perchè non glie lo cambio proprio);

Capisco l'esborso economico, il fastidio, MA un mio conoscente su una Bravo 1.6 Mjet ha fuso il motore...olio diluito..11.000 km aveva..ovviamente tutto sistemato in garanzia. Io non ci scherzerei..
 
Capisco l'esborso economico, il fastidio, MA un mio conoscente su una Bravo 1.6 Mjet ha fuso il motore...olio diluito..11.000 km aveva..ovviamente tutto sistemato in garanzia. Io non ci scherzerei..

...non si scherza perché, fonte quattroruote, un livello eccessivo di olio diluito (è cio' che capita col gasolio ed il dpf), puo' far accelerare il motore senza controllo e tenerlo accelerato fino alla fine dei combustibili, indipendentemente dal guidatore...state attenti, non si scherza!!!!
 
Spero visto il prestigio della casa, e la liquidità di cui dispone in cassa, che Toyota revisioni il D4D modificandolo ad hoc per il DPF e magari con il 5° iniettore..ahimè quello che fatto è fatto...ma visto l'arrivo della nuova Yaris sarebbe un modo per differenziare "il piccolo genio" dalla concorrenza...e ciò gioverebbe anche agli altri modelli..
 
beh, certo è che anche il 2.0 non è esente da problematiche. io ho il 2.0d e quindi il quinto iniettore. Da qualche giorno la mia Auris mi dà segnale di pericolo con scritta: controllare motore, controllare vsc. Portata in officina e collegata al cervellone, la risposta è stata: passaggio di nafta sporca, l'abbiamo resettata. Dopo due giorni stesso problema, riportata in officina:e stavolta il responso è stato: è da sostituire il quinto iniettore. E meno male che è ancora in garanzia.
Speriamo bene.
 
Ricordo di aver letto qualche post che segnalava problemi al 5° iniettore ma di vetture di produzione 05/06 (Avensis e RAV), quindi le prime serie di motori 2.2 e 2.0, ai quali è stato naturalmente sostituito.
Poi però più nulla ……… certamente il pezzo falloso può sempre capitare! :rm_shifty

Per curiosità, quanti Km hai? :blink:
 
Per curiosità, quanti Km hai? :blink:

Ho 65000 km in quasi tre anni, la garanzia sta per scadere ma l'ho estesa.
Devo anche dire che fino ad oggi non c'è stato il benchè minimo problema, neanche consumo d'olio da altri lamentato. in officina ci sono andato solo per i tagliandi e per il mega richiamo toyota. Per il resto sono molto soddisfatto. Ma sto 5° iniettore mi disturba un pò.
Poi a dire il vero mi sebravano preparati, come se si trattasse di un problema già ben conosciuto.
 
Torno or ora dall'officina Toyota...se il quinto iniettore c'è o non c'è a questo punto non mi deve interessare più: a partire da venerdì prossimo avrò anche io la mia bella spia delle rigenerazioni da tenere d'occhio: un bell' aggiornamento firmware farà accendere la spia delle candelette (eh..già..il DPF non ha neanche la spia...quindi bisognerà utilizzarne un'altra!) durante le rigenerazioni e un simpatico "addendum" al manuale di istruzioni mi spiegherà come comportarmi in quelle condizioni...tipo andare a 60km/h per mezz'ora (ma dove ? in Torino ? wow!).

ma sono l'unico ?

Maurizio

Urka, che brutta notizia che mi dai. Non ho capito però che tipo di percorsi fai: il problema dovrebbe riguardare quelli che fanno prevalentemente ciclo urbano.
Che velocità media ti da il CDB?
Che bella invenzione il FAP...:wacko:
La mia auris ha solo 18.500 km., ma ogni mattina percorre 13-14 km di extraurbano a velocità di circa 100 km/h all'andata e altrettanti al ritorno, quindi non dovrei ricadere nella casistica a rischio. Fatto sta che qui sei il primo a rilevare il problema... speriamo bene!

Ciao
GigioTD
 
Ultima modifica:
Prima di cambiare lavoro facevo 90% di autostrada e 10% di urbano perchè in ufficio ci andavo con i mezzi pubblici e la macchina la usavo solo nei week-end. Inutile dire che, in queste condizioni, del DPF non mi sono mai dovuto preoccupare.
Due mesi fa ho cambiato lavoro e adesso faccio 30 km al giorno, quasi tutti in città: sono bastati due mesi di questa "vita" per fare saltar fuori il problema.
In officina toyota mi hanno detto "stiamo facendo la stessa cosa su Yaris e Urban Cruiser"...quindi sembrerebbe che la cosa stia saltando fuori solo adesso e,francamente, non mi so spiegare perchè dovrebbe.
Ad ogni modo sono conviento che, nel mio caso, il "problema" sia dovuto al netto cambiamento nell'utilizzo della macchina.

Venerdì la porto per fare questo benedetto aggiornamento...vi farò sapere


maurizio

Urka, che brutta notizia che mi dai. Non ho capito però che tipo di percorsi fai: il problema dovrebbe riguardare quelli che fanno prevalentemente ciclo urbano.
Che velocità media ti da il CDB?
Che bella invenzione il FAP...:wacko:
La mia auris ha solo 18.500 km., ma ogni mattina percorre 13-14 km di extraurbano a velocità di circa 100 km/h all'andata e altrettanti al ritorno, quindi non dovrei ricadere nella casistica a rischio. Fatto sta che qui sei il primo a rilevare il problema... speriamo bene!

Ciao
GigioTD
 
Prima di cambiare lavoro facevo 90% di autostrada e 10% di urbano perchè in ufficio ci andavo con i mezzi pubblici e la macchina la usavo solo nei week-end. Inutile dire che, in queste condizioni, del DPF non mi sono mai dovuto preoccupare.
Due mesi fa ho cambiato lavoro e adesso faccio 30 km al giorno, quasi tutti in città: sono bastati due mesi di questa "vita" per fare saltar fuori il problema.
In officina toyota mi hanno detto "stiamo facendo la stessa cosa su Yaris e Urban Cruiser"...quindi sembrerebbe che la cosa stia saltando fuori solo adesso e,francamente, non mi so spiegare perchè dovrebbe.
Ad ogni modo sono conviento che, nel mio caso, il "problema" sia dovuto al netto cambiamento nell'utilizzo della macchina.

Venerdì la porto per fare questo benedetto aggiornamento...vi farò sapere


maurizio

Ok, facci sapere... mi chiedo se dobbiamo tutti, noi col 1.4, chiedere questo aggiornamento oppure se lo faranno su tutte al prossimo tagliando. Speriamo bene... ho preso toyota proprio per non avere rogne!

Ciao
 
Venerdì sera ho ritirato l'auto dopo l'intervento in officina.
L'intervento (cambio olio, filtro,aggiornamento firmware della centralina, rigenerazione forzata del filtro) è stato eseguito completamente in garanzia e ho potuto usufruire di una vettura sostitutiva.
Le indicazioni (verbali) che ho ricevuto dal responsabile dell'officina sono che, quando di accenderà la spia, dovrò eseguire il ciclo di rigenerazione del filtro entro 200/300km altrimenti rischierò di giocarmi l'olio motore. Il ciclo di rigenerazione consiste nel viaggiare a non meno di 65km/ora per 20/30 minuti (dipende da quanto è intasato il filtro).
Il limite dei 65 all'ora, dice, è imposto dalla legge in quanto il pm10 "frantumato" non deve essere rilasciato in città.
Al termine del ciclo di rigenerazione la spia si spegnerà. L'utilizzo di gasolio premium (a detta sua) non cambia minimanente la situazione. Se dovessi sostituire nuovamente l'olio motore a causa del DPF (temo che mi succederà di sicuro visto che, per dove abito e per come utilizzo l'auto, non mi sarà sempre possibile "obbedire" alla volontà della spia tiranna) l'intervento mi costerà sui 90 euro.
Il comportamento dell'officina Toyota è stato ineccepibile (compreso un giro in tangenziale assieme al loro tecnico munito di tester diagnostico che mi ha fatto vedere in tempo reale il funzionamento del filtro) ma ho deciso che scriverò a Toyota per notificare il mio disappunto su come la casa madre ha gestito questa vicenda.

Maurizio
 
Venerdì sera ho ritirato l'auto dopo l'intervento in officina.
L'intervento (cambio olio, filtro,aggiornamento firmware della centralina, rigenerazione forzata del filtro) è stato eseguito completamente in garanzia e ho potuto usufruire di una vettura sostitutiva.
Le indicazioni (verbali) che ho ricevuto dal responsabile dell'officina sono che, quando di accenderà la spia, dovrò eseguire il ciclo di rigenerazione del filtro entro 200/300km altrimenti rischierò di giocarmi l'olio motore. Il ciclo di rigenerazione consiste nel viaggiare a non meno di 65km/ora per 20/30 minuti (dipende da quanto è intasato il filtro).
Il limite dei 65 all'ora, dice, è imposto dalla legge in quanto il pm10 "frantumato" non deve essere rilasciato in città.
Al termine del ciclo di rigenerazione la spia si spegnerà. L'utilizzo di gasolio premium (a detta sua) non cambia minimanente la situazione. Se dovessi sostituire nuovamente l'olio motore a causa del DPF (temo che mi succederà di sicuro visto che, per dove abito e per come utilizzo l'auto, non mi sarà sempre possibile "obbedire" alla volontà della spia tiranna) l'intervento mi costerà sui 90 euro.
Il comportamento dell'officina Toyota è stato ineccepibile (compreso un giro in tangenziale assieme al loro tecnico munito di tester diagnostico che mi ha fatto vedere in tempo reale il funzionamento del filtro) ma ho deciso che scriverò a Toyota per notificare il mio disappunto su come la casa madre ha gestito questa vicenda.

Maurizio

20/30 minuti a non meno di 65 km/h......... non ti hanno detto con quale marcia tenere questa velocità? Il particolato brucia ad una certa temperatura (circa 800°C, correggetemi se sbaglio), se si percorrono anche 100 km in quarta o peggio in quinta marcia a 65 - 70 km/h difficilmente il dpf ragguinge la temperatura per eliminare il particolato.
Secondo me basterebbe avere una guida un tantino più brillante, giustamente a scapito dei consumi, e il problema non dovrebbe ripresentarsi.
Ho sentito da un amico, che in fiat, alla prima occasione di rigenerazione "forzata" mettono nel gasolio un additivo (a spese del cliente giustamente!) che favorisce l'eliminazione del particolato.......
 
Ciao, da quello che mi ha detto il tecnico durante la prova in tangenziale i giri del motore non importano perchè la centralina raggiunge la temperatura necessaria alla rigenerazione attraverso delle extra-iniettate di gasolio che finiscono nel condotto di scarico.
La guida brillante in città non serve perchè il limite dei 65km/h è stato messo per ottemperare alla legge che impone di non eseguire la rigenerazione in città. In pratica si vuole che le macchine, quando usate in città, "catturino" il particolato all' interno del filtro e che poi vadano a rilasciarlo fuori dal centro abitato. La questione quindi non è soltanto tecnica ma anche legislativa.
In conclusione, avendo avuto modo di vedere con i miei occhi la fase di rigenerazione (sul tester si vedeva la temperatura del filtro, la pressione differenziale tra monte e valle e i microsecondi di extra-iniezione) ho capito che è una fase ben precisa e controllata della centralina. Non avviene per caso (ci deve essere una sufficiente pressione differenziale) e non avviene in città (la velocità deve essere sopa i 65km/h).

Questo è quanto mi è stato detto e quanto ho potuto verificare di persona...le mie considerazioni personali su tutto questo le "esternerò" direttamente a Toyota Italia

maurizio

20/30 minuti a non meno di 65 km/h......... non ti hanno detto con quale marcia tenere questa velocità? Il particolato brucia ad una certa temperatura (circa 800°C, correggetemi se sbaglio), se si percorrono anche 100 km in quarta o peggio in quinta marcia a 65 - 70 km/h difficilmente il dpf ragguinge la temperatura per eliminare il particolato.
Secondo me basterebbe avere una guida un tantino più brillante, giustamente a scapito dei consumi, e il problema non dovrebbe ripresentarsi.
Ho sentito da un amico, che in fiat, alla prima occasione di rigenerazione "forzata" mettono nel gasolio un additivo (a spese del cliente giustamente!) che favorisce l'eliminazione del particolato.......
 
La faccenda della velocità che deve essere superiore i 65 Km/h per poter attivare la rigenerazione (per motivi legislativi) non la conoscevo!
Quindi ne deduco che usare l' auto provvista di filtro antiparticolato esclusivamente in città oppure a bassa andatura, con gli attuali Diesel non è assolutamente possibile. :blink: :no:
 
sarebbe lecito domandarsi esattamente quale sia questa legge....

La faccenda della velocità che deve essere superiore i 65 Km/h per poter attivare la rigenerazione (per motivi legislativi) non la conoscevo!
Quindi ne deduco che usare l' auto provvista di filtro antiparticolato esclusivamente in città oppure a bassa andatura, con gli attuali Diesel non è assolutamente possibile. :blink: :no:
 
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