Problema quinto iniettore? mapperfavore!

Si, è come dici tu: da quel che ho potuto apprendere le rigenerazioni sono programmate ogni tot chilometri ma a queste si sommano quelle necessarie nel caso i sensori di pressione differenziale ingresso/uscita del filtro rilevano un valore che supera un determinato livello.
 
Comunque......riassumendo....ora, dopo la pulizia chimica del DPF la mia auto rigenera ogni 400 km ESATTI. Quindi...ho buon motivo di pensare che le rigenerazioni sono programmate anche indipendentemente dal grado di intasamento del filtro. Durata di circa 9-10 km. Mai interrotte. Livello dell'olio costante.

Ho da parecchi chilometri il tuo stesso problema...ormai cambio olio ogni 1800 Km...per fortuna gli metto quello economico 10-40...
Posso chiederti in che tipo di acidi gli hai fatto fare il "bagnetto"....voglio chiedere al mio meccanico se mi fa il tuo stesso trattamento. Se mi dai anche qualche info in più sulla procedura te ne sarei grato.. (vorrei evitare, se possibile, l'operazione "chirurgica" di estirpare totalmente il "cancro" = togliermi dalle p...lle il filtro...non ne posso più).:no::no::no::no::no:
Grazie.
 
Ho da parecchi chilometri il tuo stesso problema...ormai cambio olio ogni 1800 Km...per fortuna gli metto quello economico 10-40...
Posso chiederti in che tipo di acidi gli hai fatto fare il "bagnetto"....voglio chiedere al mio meccanico se mi fa il tuo stesso trattamento. Se mi dai anche qualche info in più sulla procedura te ne sarei grato.. (vorrei evitare, se possibile, l'operazione "chirurgica" di estirpare totalmente il "cancro" = togliermi dalle p...lle il filtro...non ne posso più).:no::no::no::no::no:
Grazie.

Scusami ma con il 10w 40 minerale contribuisci a intasare ulteriormente il filtro, perché è un olio non indicato per vetture con dpf ed inoltre non rispetta le specifiche per il tuo motore; in pratica stai solo complicando la situazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Quoto Bitphone!

I motori provvisti di filtro antiparticolato necessitano di oli “puliti”, cioè oli privi di alcuni additivi che bruciati in camera di scoppio provocano ceneri che intasano in modo irreversibile il DPF.

Gli oli corretti sono tutti sintetici e devono possedere la specifica ACEA Cx: nel caso dei motori Toyota ACEA C2 (invece, per i motori 2.0 e 1.6 di origine BMW, ACEA C3).
 
Io ho una Yaris 1.4 D4-D ovviamente con il DPF, la utilizzo solo ed esclusivamente in città con tragitti di 2/3km quindi il motore non fa nemmeno in tempo a riscaldarsi. La Yaris ha la spia del DPF sul quadro strumenti che non si accende ad ogni rigenerazione, ma solo ed esclusivamente quando il filtro è totalmente intasato.
Il problema del gasolio diluito nell'olio è dovuto al fatto che si spegne l'auto proprio durante la rigenerazione.
Basta fare attenzione, quando l'auto fa la rigenerazione basta lasciarla a moto finchè non finisce.
Oppure metterla in autostrada a 100 km/h in 4° marcia e fare circa 40 km.
 
Quoto Bitphone!

I motori provvisti di filtro antiparticolato necessitano di oli “puliti”, cioè oli privi di alcuni additivi che bruciati in camera di scoppio provocano ceneri che intasano in modo irreversibile il DPF.

Gli oli corretti sono tutti sintetici e devono possedere la specifica ACEA Cx: nel caso dei motori Toyota ACEA C2 (invece, per i motori 2.0 e 1.6 di origine BMW, ACEA C3).

Hai ragione. Nell'ultimo anno infatti il mio meccanico usava olio 5-30 con specifiche ACEA C3 (il C2 ormai scarseggia) credo fosse il GM con specifiche C3 (non ricordo con precisione il tipo). Ma non cambiava nulla. Le rigenerazioni il 90% delle volte avvengono su superstrada a qualsiasi velocità (anche a 140 Km/h) e mai spengo l'auto prima della fine delle stesse.
Per cui continuare a spendere 80 euro ogni 1500-2000 km ....mi sembra un pò troppo.
Portato a toyota per ben 2 volte (da officine differenti) hanno per ben 2 volte (in 10000 Km) effettuato rigenerazione forzata (brancolano nel buio...qualcuno ha anche detto che se non accende la spia non si tratta di rigenerazione:104230044:104230044).
Certo fare i meccanici a "tentativi" siamo tutti bravi; infatti l'ultimo mi ha detto "se non va dopo questa rigenerazione...allora vuol dire che il filtro è intasato".:biggrin2::biggrin2: Bravo!!!...Preventivo? cambiare il tutto mi sarebbe costato circa 2000 Euro!!!!! (forse se mi vendo l'auto... me ne daranno di meno.....dimenticavo ha 260.000 Km)!!!
Ho risposto che ci dovrei pensare (si... a toglierlo definitivamente!!!!). Ecco perchè chiedevo se eventualmente con un lavaggio magari....risolverei qualcosa...(magari in modo economico...piuttosto che fare "l'assassino ambientale").
Ma una domanda mi sorge spontanea.....e se non fosse il filtro visto che su tutti quei chilometri meno del 5% sono stati effettuati in città????? Quindi spendo 2000€ per fare un tentativo?:104230044:104230044:104230044:104230044:104230044
Anche perchè mi è sembrato che gli stessi meccanici Toy avessero dei dubbi......
 
260.000 Km per un filtro antiparticolato sono molti, direi che ha svolto egregiamente la sua vita!

Se pensi (correttamente) di non eliminarlo, esistono ditte specializzate che con qualche centinaio di € li rigenerano: digita in Google “rigenerazione FAP DPF” o “rigenerazione filtri antiparticolato” e trovi diversi link.

Un esempio:

http://www.ecofiltri.it/?gclid=Cj0K...FbwcsC9vR_z4UKAKnOmC6JADkhR2izWfUgaAqtX8P8HAQ


Circa l’ olio motore, 80 € per il cambio con un sintetico mi sembrano molti: nei supermercati/ fai da te oggigiorno si trovano dei 5W-30 Acea C3 (di marca) sui 10/12 € il litro, meno se li compri in negozi in rete.

Il 10W-40 è un olio minerale di vecchia concezione, è vero che costa poco, 3/4 € il litro, ma non è idoneo per un moderno turbodiesel, avrei timore soprattutto per il turbocompressore! :blink:
 
Ciao a tutti,
Questi problemi nei diesel non sono certo nuovi o una sorpresa nel caso in cui i diesel non vengano utilizzati nelle condizioni ideali/corrette.
In questi anni i diesel sono stati per vari motivi spinti e venduti anche a chi non serviva e/o non ne aveva reale convenienza.
I diesel andrebbero presi in considerazione solo per chilometraggi annuali dai 15K in su e con tipologie di strade prevalenti del tipo extraurbano e/o autostrada.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dipende a cosa lo confronti 15000 all'anno sono pochi.. almeno 35/40mila l'anno e soprattutto dipende DOVE altrimenti non ha nessun senso tra manutenzioni e 13 centesimi di differenza dalla benzina.. per non parlare di gpl e metano.
 
Lo so che 15000 sono pochi per una reale convenienza ma ti garantisco che c'è tantissima gente che ha acquistato o acquista ancora diesel facendo meno di 15000 o anche 10000 all'anno e soprattutto con utilizzo cittadino. Ecco il motivo di tutte questi problemi e quindi lamentele al riguardo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Lo so che 15000 sono pochi per una reale convenienza ma ti garantisco che c'è tantissima gente che ha acquistato o acquista ancora diesel facendo meno di 15000 o anche 10000 all'anno e soprattutto con utilizzo cittadino. Ecco il motivo di tutte questi problemi e quindi lamentele al riguardo...

Per la convenienza economica a basse percorrenze annuali nulla da obiettare ma un turbodiesel non si acquista esclusivamente per il minore consumo ed il prezzo del gasolio più basso ma anche per la migliore guidabilità assicurata dall’ elevata coppia ai bassi e medi regimi che garantisce più appagamento nelle "normali" condizioni di guida.
 
Per la convenienza economica a basse percorrenze annuali nulla da obiettare ma un turbodiesel non si acquista esclusivamente per il minore consumo ed il prezzo del gasolio più basso ma anche per la migliore guidabilità assicurata dall’ elevata coppia ai bassi e medi regimi che garantisce più appagamento nelle "normali" condizioni di guida.

Piero è vero ma oggi ormai ci sono solo quasi esclusivamente motori turbobenzina rarissimi aspirati e questo discorso ormai non vale più.
 
Lo so che 15000 sono pochi per una reale convenienza ma ti garantisco che c'è tantissima gente che ha acquistato o acquista ancora diesel facendo meno di 15000 o anche 10000 all'anno e soprattutto con utilizzo cittadino. Ecco il motivo di tutte questi problemi e quindi lamentele al riguardo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Assolutamente d'accordo è pieno in giro anche miei amici,ma se non sono i proprietari ad informarsi...i venditori ci vanno a nozze.
 
Assolutamente d'accordo è pieno in giro anche miei amici,ma se non sono i proprietari ad informarsi...i venditori ci vanno a nozze.
Vero Teo, pensa che mio cognato ha preso una Golf TDI 2.0 e sapendo che farà al max 6/7000 km all'anno (usa lo scooter tutto l'anno per andare al lavoro nel weekend si muove ben poco tanto che fa pure la spesa online) giusto per andare in ferie gli ho chiesto...ma visto che fai anche pochi km perché non hai preso la 1.4 turbo benzina...risposta: ma questa ha una bella coppia.
Non ho più detto niente ed ho pensato a quanti scelgono l'auto così...(senza avere la minima idea di provare ad esempio un moderno turbo benzina o GPL o metano che non hanno i problemi dei diesel nei tragitti brevi e/o in città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Per la convenienza economica a basse percorrenze annuali nulla da obiettare ma un turbodiesel non si acquista esclusivamente per il minore consumo ed il prezzo del gasolio più basso ma anche per la migliore guidabilità assicurata dall’ elevata coppia ai bassi e medi regimi che garantisce più appagamento nelle "normali" condizioni di guida.
A parità di mezzo e motore direi che un TD non garantisce un miglior appagamento di guida rispetto ad un moderno TB.
Se poi come appagamento vogliamo considerare anche il sound, direi che il risultato potrebbe ribaltarsi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Vero Teo, pensa che mio cognato ha preso una Golf TDI 2.0 e sapendo che farà al max 6/7000 km all'anno (usa lo scooter tutto l'anno per andare al lavoro nel weekend si muove ben poco tanto che fa pure la spesa online) giusto per andare in ferie gli ho chiesto...ma visto che fai anche pochi km perché non hai preso la 1.4 turbo benzina...risposta: ma questa ha una bella coppia.
Non ho più detto niente ed ho pensato a quanti scelgono l'auto così...(senza avere la minima idea di provare ad esempio un moderno turbo benzina o GPL o metano che non hanno i problemi dei diesel nei tragitti brevi e/o in città)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ci siamo capiti
 
Scusate se riprendo questo vecchio forum, ma io ho una Lexus IS220d del 2006. Come faccio a sapere quando fa la rigenerazione del filtro e soprattutto quando ha concluso di farla???
Grazie
 
Indietro
Alto