[problemi] TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)

Ciao anche a te Matteo;
col 1300 sull'AURIS io ci faccio anche 17,5 -18 km litro.
Però è il mio stile di guida moderato che può fare la differenza, quindi accettate quello che dico, ma con la riserva del fatto che magari io sono un "polmone di guidatore", anzi di automobilista.

Quando si hanno 50 anni e quando ti sei reso conto di aver corso per una vita arrivando sempre allo stesso punto 5 minuti prima, mbè ti rendi conto che è meglio non osare e sfidare i tutor, non stresssarela meccanica, non osare su niente.
Alla fine te ne fai una ragione e guidi più rilassato e con lo stesso obiettivo di sempre; partire dal punto A ed arrivare al punto B...cammino e tragitto di 10-20 km; tanto o li fai a 90 all'ora, e tanto li fai a 130 all'ora...non cambia proprio niente.
Un altro fatto -invece- è viaggiare quando si devono fare 1.000 km tra andata e ritorno ed un altro fatto è la quotidianità o l'uso dell'auto per recarsi al lavoro, ecc.

Insomma i consumi sono quei parametri che non collimano mai tra la gente, proprio perchè tutti abbiamo cervelli, piedi ed aspettative differenti.

Tra un 1.000 ed un 1.300 sulla Yaris se fai pochi km all'anno, forse conviene un 1.300 se non fosse altro che per quel senso di avere una macchina completa e con un motore disponibile per i lunghi tragitti.

Però, visto che molti millini sono già abbondantemente oltre i 150.000 km , per altro, di km fatti in città e dintorni, che ai fini dello stress e dell'affaticamento del motore è anche peggio (condizioni gravose)...io credo che la scelta sia solo un fatto di "disponibilità" mentale più che di affidabilità o condizioni, anzi prestazioni intrinseche del motore.

Che ti devo dire, che la gente partiva dalla Puglia per il Piemonte con la 500 bicilindrica e 4 persone a bordo, negli anni 60-70!

Se il prezzo tra le due è quasi uguale, e se i km che uno deve fare in un anno sono pochi (tra un 1000 e un 1300, il delta economico è pari a 70-100€ in più o in meno di benzina, ma non è poi detto, in città consumano tutti i motori) alla fine il 1.300 (attenzione: secondo me) diventa una scelta di un motore "completo", un 4 cilindri molto affidabile al pari del 3 cilindri.

Sai, i 3 cilindri, ingrippano molto il cervello di chi li deve acquistare qualcuno li definisce (alcuni giornalisti) il motore che zoppica, però anche io ne ero scettico, ma oggi non lo sono più.

E' molto difficile cambiare parere ed essere anche pioniere dei cambiamenti (penso a chi compra i tre cilindri, ma anche il bicilindrico della Fiat) però, ormai in giro del 3 cilindri Toyota si sentono più virtù che vizi.
Ciao Big.. 2 curiosità-domande poi sul 1.0 credo di aver scoperto tutte le info che mi interessavano.. si sente molto lo stacco-attacco del clima? (io ho un 1.1 gpl francese e si sente un po).. poi..quando la metti in moto ed è fredda c'è la spia di temperatura (verde o azzurra)con scritto COOL? Grazie.. (sulla yaris 2 c'era)
 
ciao Big
forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse in modo diverso :smile:
io non corro e credo non correrò mai con la macchina, perchè per rimane solo e soltanto un mezzo per trasportare cose e persone in totale sicurezza. L'importante è che lo faccia nel miglior modo possibile.
La mia è e resta solo una preoccupazione che volevo condividere con voi del forum, cercando di capire se questo tipo di 'vuoti/vibrazioni/sobbalzi' o come li definisci tu 'caratteristica del 1.0' non siano un difetto invece che una caratteristica. Sono stato più chiaro adesso?
ps. di problemi sui 1.0 toyota dal 2004 ad oggi ce ne sono stati. E non si parlava di 'caratteristiche', ma di problemi di centraline.

Luca
Ciao Luca.. dico la mia opinione (magari non è la stessa cosa però ti racconto lo stesso) guido una citroen a gpl.. quando ho guidato la corolla di mio papà la prima volta (2.0 90cv D4D) per i primi 2 iorni che la guidavo quando inserivo le marcie ci"arrivava dopo" c'erano dei sobbalzi.. se invece guidava mio papà andava bene.. alla fine era solo che dovevo capire dove era lo "stacco frizione" differente dalla mia francesina.. (magari la tua è una cosa totalmente diversa,io dovevo solo "farci il piede dello stacco frizione")
 
Sono convinto che sia tutto una questione di messa a punto della centralina e forse anche una rivisitazione delle caratteristiche delle camme.
Questi nuovi limiti di euro 6 hanno imposto delle regolazioni "al limite" e fuoriescono sobbalzi dovuti a buchi di carburazione.
Sono sicuro che tra non molto uscirà qualche aggiornamento della casa madre.
 
Sono convinto che sia tutto una questione di messa a punto della centralina e forse anche una rivisitazione delle caratteristiche delle camme.
Questi nuovi limiti di euro 6 hanno imposto delle regolazioni "al limite" e fuoriescono sobbalzi dovuti a buchi di carburazione.
Sono sicuro che tra non molto uscirà qualche aggiornamento della casa madre.

condivido :smile: e spero facciano presto un aggiornamento!
 
Credo che il 1.000 della Yaris 2004 fosse il 4 cilindri!
Non avverto lo stacco/attacco del clima, va benissimo.
La guida, i sobbalzi, i rumori, i consumi, sono spesso frutto delle caratteristiche soggettive proprie, più che di quelle oggettive dell'auto (orecchie,udito,ansia,olfatto, piede,fretta, vista...velocità,stile di guida,ecc)
Alla fine bisogna pur concludere e più domande si fanno, più dubbi si hanno.
Ma questo lo capisci dai 40 anni in poi....!
 
Ultima modifica:
Credo che il 1.000 della Yaris 2004 fosse il 4 cilindri!
Non avverto lo stacco/attacco del clima, va benissimo.
La guida, i sobbalzi, i rumori, i consumi, sono spesso frutto delle caratteristiche soggettive proprie, più che di quelle oggettive dell'auto (orecchie,udito,ansia,olfatto, piede,fretta, vista...velocità,stile di guida,ecc)
Alla fine bisogna pur concludere e più domande si fanno, più dubbi si hanno.
Ma questo lo capisci dai 40 anni in poi....!
ok.. vediamo quando farò l'acquisto :smile:
 
Ciao a tutti ho seguito tutte le discussioni e volevo aggiornarvi sulla mia situazione ?
Mantenendo un regime sopra i 2500 giri i sobbalzi sono quasi nulli... si notano ancora molto quando si è in colonna ma scalando una marcia già il tutto migliora... io ora sono a 2700 km, sicuramente mi sono adattata alla situazione d ho cambiato modo di guidare, ma confido in quello che dicevate ossia in un qualche aggiornamento della centralina. ... io ho fatto il controllo dei 1500 km ora dovrei andare x i 15000 a detta di toyota... com'è che luca ne fai uno a 3000?... a me non hanno detto niente.


Rimaniamo in attesa di buone nuove nel frattempo continuerò a seguirvi ... baci e buona giornata.
 
No, forse non mi sono spiegato

Non e' che devi andare più forte

Al posto di andare a 50kmh in quinta ci vai in quarta, in terza, in seconda, al fine di premere a sufficienza l'aceleratore in modo da avere la farfalla un po più aperta e quindi un flusso di aria più stabile oltre che abbondante ed una maggiore efficienza del motore.


Non c'entra auto vecchia o nuova,

C'entra l'usare in modo sensato la vettura ed adattare la tecnica di guida alle caratteristica della vettura.

E' sbagliato pretendere che l'auto funzioni correttamente usandola nel modo errato, non e' il veicolo che deve adeguarsi ma il guidatore che adotta la corretta tecnica di guida



L'avevo gia' scritto...
 
Ok Grazie Luca e menogiada..fatemi sapere.. anche se ci sono aggiornamenti della centralina.. chissà..

eccomi di nuovo qui
ciao a tutti, ciao matteo e ciao menogiada
allora ricapitolando:
rispondo a matteo in primis
per ora per TOYOTA per la nostra fantastica 1000 non ci sono PROPRIO PROBLEMI!
quindi nessun aggiornamento in vista.
Ci sono stato settimana scorsa per il controllo dei 3000.
e qui rispondo anche a menogiada
HO fatto il controllo dei 3000 (oppure dei 2 mesi) perchè dove l'ho comprata adottano questa politica :smile:
al controllo, non so bene cosa hanno controllato.
Io gli ho ricordato che la macchina sobbalza e che in più, una volta la macchina non mi si è accesa, come quando la batteria è scarica. Per avere 3000km mi è sembrato strano.
Loro mi hanno aperto una scheda. Ma alla fine, mi hanno detto che la macchina va bene e che i 'difetti' segnalati non li hanno trovati :smile:

comunque la macchina nonostante 3000km e nuovi viaggi fatti, su misto o autostrade è rimasta identica. Stessi difetti, stessi pregi. E' così punto.
come dici tu, menogiada, tirandola un pò o scalando la marcia qualcosina migliora, ma per me non ha proprio senso.:no:

aggiungo altre cose che ho notato guidando la macchina.
i montanti della nuova yaris, sono troppo lunghi e quello di sinistra impedisce la vista nelle curve strette e nei tornanti, e nel traffico locale con attraversamento pedonale c'è un punto morto da PANICO!, nel senso che chi attraversa da sinistra non si vede proprio perchè è coperto dalla fila di macchine e quando appare nella mia corsia è praticamente STESO :smile:!!!
ho provato a cambiare posizione di guida, alzando il sedile, indietreggiando, qualcosa ho fatto, ma il montante è davvero imponente...per voi lo stesso oppure è solo una mia impressione?
ci sono altre cose ma... sono di passaggio ...vi aggiorno nei prossimi giorni.
ciao buon week end
Luca
 
Purtroppo l' adeguamento alle normative Euro 5 ed ancor più alle Euro 6 hanno peggiorato le performances di erogazione di questi motori, creando "nuovi" problemi come quelli sopra descritti e..... non parliamo poi dei Diesel! :no:

cosa hanno i diesel di oggi??? :rm_shifty:63:
 
Aggiungo che c' è anche chi deve sostituire l' olio motore ogni 5.000 Km perchè diluito dal gasolio che trafila in coppa a causa delle post-iniezioni atte alla rigenerazione del filtro antiparticolato........
 
eccomi di nuovo qui
ciao a tutti, ciao matteo e ciao menogiada
allora ricapitolando:
rispondo a matteo in primis
per ora per TOYOTA per la nostra fantastica 1000 non ci sono PROPRIO PROBLEMI!
quindi nessun aggiornamento in vista.
Ci sono stato settimana scorsa per il controllo dei 3000.
e qui rispondo anche a menogiada
HO fatto il controllo dei 3000 (oppure dei 2 mesi) perchè dove l'ho comprata adottano questa politica :smile:
al controllo, non so bene cosa hanno controllato.
Io gli ho ricordato che la macchina sobbalza e che in più, una volta la macchina non mi si è accesa, come quando la batteria è scarica. Per avere 3000km mi è sembrato strano.
Loro mi hanno aperto una scheda. Ma alla fine, mi hanno detto che la macchina va bene e che i 'difetti' segnalati non li hanno trovati :smile:



comunque la macchina nonostante 3000km e nuovi viaggi fatti, su misto o autostrade è rimasta identica. Stessi difetti, stessi pregi. E' così punto.
come dici tu, menogiada, tirandola un pò o scalando la marcia qualcosina migliora, ma per me non ha proprio senso.:no:

aggiungo altre cose che ho notato guidando la macchina.
i montanti della nuova yaris, sono troppo lunghi e quello di sinistra impedisce la vista nelle curve strette e nei tornanti, e nel traffico locale con attraversamento pedonale c'è un punto morto da PANICO!, nel senso che chi attraversa da sinistra non si vede proprio perchè è coperto dalla fila di macchine e quando appare nella mia corsia è praticamente STESO :smile:!!!
ho provato a cambiare posizione di guida, alzando il sedile, indietreggiando, qualcosa ho fatto, ma il montante è davvero imponente...per voi lo stesso oppure è solo una mia impressione?
ci sono altre cose ma... sono di passaggio ...vi aggiorno nei prossimi giorni.
ciao buon week end
Luca


Ciao Luca..mi è venuta in mente un altra cosa.. quando metti in moto la Cara Yaris :smile: adesso che c'è freddo,quando è fredda sul quadrante dei giri si accende e resta accesa una spia azzurra o verde con scritto cool per caso? Grazie..
 
Ciao Luca..mi è venuta in mente un altra cosa.. quando metti in moto la Cara Yaris :smile: adesso che c'è freddo,quando è fredda sul quadrante dei giri si accende e resta accesa una spia azzurra o verde con scritto cool per caso? Grazie..

ciao Matteo
confermo la spia azzurra che indica il motore 'freddo'.
rimane accesa per un pò...

Luca
 
Indietro
Alto