Ciao Big.. 2 curiosità-domande poi sul 1.0 credo di aver scoperto tutte le info che mi interessavano.. si sente molto lo stacco-attacco del clima? (io ho un 1.1 gpl francese e si sente un po).. poi..quando la metti in moto ed è fredda c'è la spia di temperatura (verde o azzurra)con scritto COOL? Grazie.. (sulla yaris 2 c'era)Ciao anche a te Matteo;
col 1300 sull'AURIS io ci faccio anche 17,5 -18 km litro.
Però è il mio stile di guida moderato che può fare la differenza, quindi accettate quello che dico, ma con la riserva del fatto che magari io sono un "polmone di guidatore", anzi di automobilista.
Quando si hanno 50 anni e quando ti sei reso conto di aver corso per una vita arrivando sempre allo stesso punto 5 minuti prima, mbè ti rendi conto che è meglio non osare e sfidare i tutor, non stresssarela meccanica, non osare su niente.
Alla fine te ne fai una ragione e guidi più rilassato e con lo stesso obiettivo di sempre; partire dal punto A ed arrivare al punto B...cammino e tragitto di 10-20 km; tanto o li fai a 90 all'ora, e tanto li fai a 130 all'ora...non cambia proprio niente.
Un altro fatto -invece- è viaggiare quando si devono fare 1.000 km tra andata e ritorno ed un altro fatto è la quotidianità o l'uso dell'auto per recarsi al lavoro, ecc.
Insomma i consumi sono quei parametri che non collimano mai tra la gente, proprio perchè tutti abbiamo cervelli, piedi ed aspettative differenti.
Tra un 1.000 ed un 1.300 sulla Yaris se fai pochi km all'anno, forse conviene un 1.300 se non fosse altro che per quel senso di avere una macchina completa e con un motore disponibile per i lunghi tragitti.
Però, visto che molti millini sono già abbondantemente oltre i 150.000 km , per altro, di km fatti in città e dintorni, che ai fini dello stress e dell'affaticamento del motore è anche peggio (condizioni gravose)...io credo che la scelta sia solo un fatto di "disponibilità" mentale più che di affidabilità o condizioni, anzi prestazioni intrinseche del motore.
Che ti devo dire, che la gente partiva dalla Puglia per il Piemonte con la 500 bicilindrica e 4 persone a bordo, negli anni 60-70!
Se il prezzo tra le due è quasi uguale, e se i km che uno deve fare in un anno sono pochi (tra un 1000 e un 1300, il delta economico è pari a 70-100€ in più o in meno di benzina, ma non è poi detto, in città consumano tutti i motori) alla fine il 1.300 (attenzione: secondo me) diventa una scelta di un motore "completo", un 4 cilindri molto affidabile al pari del 3 cilindri.
Sai, i 3 cilindri, ingrippano molto il cervello di chi li deve acquistare qualcuno li definisce (alcuni giornalisti) il motore che zoppica, però anche io ne ero scettico, ma oggi non lo sono più.
E' molto difficile cambiare parere ed essere anche pioniere dei cambiamenti (penso a chi compra i tre cilindri, ma anche il bicilindrico della Fiat) però, ormai in giro del 3 cilindri Toyota si sentono più virtù che vizi.