[problemi] TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)

buongiorno a tutti appena iscritta al forum proprio perchè ho letto questa discussione.
io ho acquistato la tua stessa macchina l'8 sett. 2014 yaris 1.0 lounge mod. 2015 benzina

:brucelee::brucelee: ho il tuo stesso identico problema. riscontrato dopo nemmeno 400 km.

come te siamo andati dal concessionario dove l'abbiamo acquistata il quale ( vedendo una donna poi... :blush:smile: mi ha trattato come una scema che non sa guidare la macchina... peccato che sia io che mio papà, che mio moroso a detta sua non sappiamo guidare.. mentre lui la vede " brillante " come tutte le yaris dello stesso modello. inutile dire che
mi sono presa un'arrabbiatura come non mai... e non contenta l'ho provata in un'altra concessionaria per vedere cosa mi dicevano (.... la stessa identica cosa :sick::thumbdown..) e infine l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che prepara anche auto sportive , il quale dopo una serie di bestemmie nel provarla mi ha dato il suo responso....

sarai felice di sapere che io e te non siamo malati immaginari, ma semplicemente il motore a 3 cilindri gira così e ce la dobbiamo incartare: alla faccia della spia shift che ti indica quando cambiare.. alla faccia dei consumi .. e alla faccia di tutti i pregi che ti elencano quando la devi comprare e gli esprimi tutti i tuoi dubbi in merito al motore 3 cilindri ( .. che poi in questo caso risultano fondati).

l'unico modo per non sentire tutti i sobbalzi ( non so te ma a me sobbalza pure il sedile oltre al pedale dell'acceleratore...:77:smile:... è quello di tenerla un pò su di giri cambiando marcia intorno ai 300o giri anche se ti sembra di tirarle il collo...

per i vuoti a 100/110 km orari invece non c'è soluzione...

ho proposto anche io di rientrarla per la diesel... me la svalutano di circa 4000 euro + la differenza di prezzo tra la benza e il diesel... come dire ... sono degli str..zi... perdonate il francesismo.


dopo 15 anni di yaris ... ritrovarmi con questa di yaris mi sento veramente avvilita... chi me lo ha fatto fare.. :cray::cray:

siamo ben lontani dal "" piccolo genio""

ciaao menogiada,
mi viene da piangere :smile:
nel senso che sono davvero contento di condividere con te questo 'dolore' :smile:
in un certo senso mi sento sollevato, non puoi immaginare quanto :smile:
in più ci aggiungo che proprio ieri sono stato dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo un bel giro accurato, con molta calma mi ha confermato quanto da me e te descritto. Inizialmente non riusciva a sentire, poi tra una partenza e una scalata di marcia a bassi regimi :"ECCOLO, L'Ho sentito!" mi dice, ed io :"WOW non sono matto!":smile:
La macchina ha dei sobbalzi (acceleratore, sedile, auto, tutto :wink_smil). ci sono e sono evidenti a bassi regimi, non si scappa, il motore è fatto così.
Mi ha detto che per questo tipo di 'problema' lui non ci può fare nulla.
"L'unica cosa", mi ha detto:" chiama spesso in officina toyota per sapere se hanno rilasciato nuovi aggiornamenti per la centralina"
Quindi per ora ringrazio tutti per i consigli e le idee datemi, rimane il fatto che la macchina è e rimane fastidiosa da guidare nel traffico urbano ed extraurbano (già, ma allora, quando l'hanno creata, a cosa pensavano? a viaggi interstellari?)
...vabbè come dici tu menogiada, dobbiamo accontentarci, anche se non mi sembra corretto. Forse per loro 10000 euro sono davvero briciole...forse ..ZZZzzz ZZZzzz ZZzzz:blink:
non vale nemmeno arrabbiarsi, ne farsi il fegato amaro...
ps.confermo che stiamo sui 18 con il 1.0...la media è quella...
sempre disponibile per confronti e altro.
grazie
Notte
Luca
 
Ciao menogiada.. visto che hai il 1.0 lounge volevo chiedere una cosa.. ha la chiave chiudibile? ah sono indeciso se acquistare il 1.0 o il 1.3 ma leggendo questo post mi viene il dubbio.. proverò il 1.0 in concessionaria e poi deciderò.. e..come va coi consumi sul misto? (io non faccio molta città) Grazie..

ciao MAtteo
ti confermo anch'io che la chiave è 'chiudibile'
i consumi stanno sui 18l/100km(km + km -)

ciao
Luca
 
se metti in folle . . . certo che consuma, con cosa gira il motore ?
il consumo può andare a zero solo se entra il cut-off, ma devi avere la marcia inserita, stare sopra i 1600-1700 rpm e rilasciare l'acceleratore. Allora l'alimentazione viene tagliata, il motore gira trascinato (senti che da una maggiore forza frenante) ed il consumo è zero. Solo in questa situazione. In tutti gli altri casi il motore gira . . . e consuma

Da fermo il consumo è 99999999999,99999999 periodico litri per cento km. Per convenzione, una volta raggiunto il valore massimo viene forzatamente indicato zero, ma in realtà è infinito.
Quando sei fermo nella divisione lt / km il divisore è zero, quindi il risultato è infinito, per non indicare 99,99 viene messo zero (dopo alcuni secondi)
Pura matematica

GRANDE!!!
allora avevo immaginato giusto!
schizzava al massimo come consumi per poi annullarsi. Grazie per la spiegazione tecnica.
Luca
 
10000???..... a me è costata 13000.... e ci ho rimesso il mio gioiellino del 2000 .... potessi tornare indietro lo farei di corsa....
 
10000???..... a me è costata 13000.... e ci ho rimesso il mio gioiellino del 2000 .... potessi tornare indietro lo farei di corsa....

si ma gli ho dato dentro la mia 1.3 che hanno valutato 3200 euro! :no: troppo poco ma in quella situazione mi sono detto che andava bene così.
 
si ma gli ho dato dentro la mia 1.3 che hanno valutato 3200 euro! :no: troppo poco ma in quella situazione mi sono detto che andava bene così.
Grazie delle risposte.. sento fire che il 1.0 consuma pochissimo.. comunque sui sobbalzi se sento qualcosa vi faccio sapere anche io.. ma Lucasol e menogiada.. abitate in città per caso?
 
Luca, credo che siai tutto abbastanza normale; bisogna solo adeguarsi al cambiamento comportamentale tra un quattro ed un tre clindri.
Poi, (io ce l'ho sulla Yaris, anzi su due Yaris) il 1.000 3 cilindri è un gran motore, affidabile e pronto, ma pigro.
IL quattri cilindri, ce l'ho sull'Auris ed è un'altro tipo di motore.
Ecco è questa pigrizia, caratteristica intrinseca dei 3 cilindri, della corsa delle bielle/stantuffi,ecc...è questa che ti fa collegare alla centralina, il cervello in attesa di una risposta di prestazione, ma che il motore non da, sincronizzato alla attesa di chi guida.
In pratica, cervello, piede e prestazioni sono ora per te fuori sincronismo, ma è tutto normale.

C'è da farsi solo il nuovo "baricentro" comportamentale del nuovo mezzo.
Poi ne apprezzerai molto le peculiarità, e la generosità globale, del millino Toyota.

Un po' è legato agli inizi, l'ho notato in maniera evidente sulle due Yaris, un po' l'Euro 6 tappa qualcosa ma è così, alla fine ne sarai molto soddisfatto.

L'unica cosa che mi sento di dire è questa: un 1.000 non sempre consuma meno di un 1.300.
Io con l'Auris 1.300 arrivo a punte di 18,5 km/litro.
Si è vero con il 1.000 sulla Yaris faccio qualcosa di meglio (io controllo i consumi solo i primi 500 km, poi o consuma o non consuma quella è la macchina) ma parliamo di 100/200 km in più o in meno all'anno.
Un 1.000 rispetto al 1.300, non sempre è la scelta più economica ai fini dei consumi, basta solo il fatto dei numeri di giri a cui bisogna guidarle.

Alla fine del mio ragionamento, statti tranquillo, hai uno dei motori (adesso) più affidabili tra quelli in commercio.

E' un po' come i fidanzamenti oppure come il matrimonio; l'amore ti porta a vedere qualcosa di negativo nel partner, nel caso debba finire tutto...almeno potremo dire...io lo sapevo.
Poi invece, non vedi l'ora (dopo tanti anni) che finisca il tormento dell'affidabilità...scherzo!
Ciao
Ciao big toyota.. quindi tu non hai i problemi di sobbalzo sul 1.0 3 cilindri? Grazie... e come consumi extra urbano come sei messo?
 
buongiorno a tutti appena iscritta al forum proprio perchè ho letto questa discussione.
io ho acquistato la tua stessa macchina l'8 sett. 2014 yaris 1.0 lounge mod. 2015 benzina

:brucelee::brucelee: ho il tuo stesso identico problema. riscontrato dopo nemmeno 400 km.

come te siamo andati dal concessionario dove l'abbiamo acquistata il quale ( vedendo una donna poi... :blush:smile: mi ha trattato come una scema che non sa guidare la macchina... peccato che sia io che mio papà, che mio moroso a detta sua non sappiamo guidare.. mentre lui la vede " brillante " come tutte le yaris dello stesso modello. inutile dire che
mi sono presa un'arrabbiatura come non mai... e non contenta l'ho provata in un'altra concessionaria per vedere cosa mi dicevano (.... la stessa identica cosa :sick::thumbdown..) e infine l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che prepara anche auto sportive , il quale dopo una serie di bestemmie nel provarla mi ha dato il suo responso....

sarai felice di sapere che io e te non siamo malati immaginari, ma semplicemente il motore a 3 cilindri gira così e ce la dobbiamo incartare: alla faccia della spia shift che ti indica quando cambiare.. alla faccia dei consumi .. e alla faccia di tutti i pregi che ti elencano quando la devi comprare e gli esprimi tutti i tuoi dubbi in merito al motore 3 cilindri ( .. che poi in questo caso risultano fondati).

l'unico modo per non sentire tutti i sobbalzi ( non so te ma a me sobbalza pure il sedile oltre al pedale dell'acceleratore...:77:smile:... è quello di tenerla un pò su di giri cambiando marcia intorno ai 300o giri anche se ti sembra di tirarle il collo...

per i vuoti a 100/110 km orari invece non c'è soluzione...

ho proposto anche io di rientrarla per la diesel... me la svalutano di circa 4000 euro + la differenza di prezzo tra la benza e il diesel... come dire ... sono degli str..zi... perdonate il francesismo.


dopo 15 anni di yaris ... ritrovarmi con questa di yaris mi sento veramente avvilita... chi me lo ha fatto fare.. :cray::cray:

siamo ben lontani dal "" piccolo genio""
Ciao Menogiada e LUCASOL..un singore su toyota Italia (pagina facebook) ha scritto un post riguardante il 1.0 della sua aygo (motore identico x Yaris).. ha scritto.. dopo 1500km riscontrati Miglioramenti di guida molto più fluida,finalmente non ci sono più i vuoti tra un cambio marcia e l altro e il consumo da 17 a 19 l/km.. questo con aygo e cambio automatico..
 
Ciao big toyota.. quindi tu non hai i problemi di sobbalzo sul 1.0 3 cilindri? Grazie... e come consumi extra urbano come sei messo?
Dipende dalla guida; io guido in maniera molto tranquilla e sono comodamente sui 18/19 km/litro.
In extra urbano e sui 90-95 all'ora.
Tanto la strada è piena di tutor e poi nei miei 80 km di pendolarismo quotidiano, tanto vai a 90 e tanto vai a 110...non guadagni granchè, allora è meglio guidare tranquillamente e con attenzione.
Per me è un bel "gran" (piccolo) motore il millino della Yaris.
 
Ciao big toyota... tu non hai sobbalzi e vuoti?... io li sto limitando abbastanza cambiando un po il mio modo di guidare, però non posso dire che siano scomparsi del tutto
 
Dipende dalla guida; io guido in maniera molto tranquilla e sono comodamente sui 18/19 km/litro.
In extra urbano e sui 90-95 all'ora.
Tanto la strada è piena di tutor e poi nei miei 80 km di pendolarismo quotidiano, tanto vai a 90 e tanto vai a 110...non guadagni granchè, allora è meglio guidare tranquillamente e con attenzione.
Per me è un bel "gran" (piccolo) motore il millino della Yaris.

ciao Bigtoyota
non ti ho risposto al vecchio post, ma ti rispondo ora per quello e per questo.
Io la macchina la guido in modo super tranquillo! sia su circuito urbano che extraurbano...
non ho mai scritto e nemmeno dato a intendere che utilizzo (o ho utilizzato) la yaris come una ferrari.
Avevo scritto solo che la 1.3 non ha mai dato problemi di 'sobbalzo' che mi da la 1.0.
Con questo intendo soltanto che il motore del mio mille è poco fluido a bassi regimi.
Giudo e continuerò a guidare con attenzione, come è nella mia natura fare (che sia un 1.0 o un 3000 di cilindrata) resta di fatto che il motoro del 1.0 non è fluido a bassi regimi.
giusto per definire delle line guida sulle quali tessere qualcosa di costruttivo.
ciao
Luca
 
Ciao Menogiada e LUCASOL..un singore su toyota Italia (pagina facebook) ha scritto un post riguardante il 1.0 della sua aygo (motore identico x Yaris).. ha scritto.. dopo 1500km riscontrati Miglioramenti di guida molto più fluida,finalmente non ci sono più i vuoti tra un cambio marcia e l altro e il consumo da 17 a 19 l/km.. questo con aygo e cambio automatico..

grazie per la segnalazione, andrò a dare uno sguardo.
io ne ho fatti 2400 ma non è cambiato nulla per quanto riguarda i sobbalzi.
Anzi si, diciamo che ho cominciato a far finta che non ci siano.
Non posso angosciarmi la vita dietro a quatto pezzi di latta :smile:
ciao
.luca
 
Grazie delle risposte.. sento fire che il 1.0 consuma pochissimo.. comunque sui sobbalzi se sento qualcosa vi faccio sapere anche io.. ma Lucasol e menogiada.. abitate in città per caso?

ciao Matteo
io abito in periferia.
faccio ogni mattina 32 km, di cui 15 su strada extraurbana e i restanti su strada urbana...a volte per fare prima posso prendere l'autostrada... quindi ho utilizzato tutte le possibilità (sterrato a parte :wink_smil)

luca
 
ciao Bigtoyota
non ti ho risposto al vecchio post, ma ti rispondo ora per quello e per questo.
Io la macchina la guido in modo super tranquillo! sia su circuito urbano che extraurbano...
non ho mai scritto e nemmeno dato a intendere che utilizzo (o ho utilizzato) la yaris come una ferrari.
Avevo scritto solo che la 1.3 non ha mai dato problemi di 'sobbalzo' che mi da la 1.0.
Con questo intendo soltanto che il motore del mio mille è poco fluido a bassi regimi.
Giudo e continuerò a guidare con attenzione, come è nella mia natura fare (che sia un 1.0 o un 3000 di cilindrata) resta di fatto che il motoro del 1.0 non è fluido a bassi regimi.
giusto per definire delle line guida sulle quali tessere qualcosa di costruttivo.
ciao
Luca

Più che non è fluido, direi che non è pronto, ma è una caratteristica del dimensionamento del motore.
Corsa, 3 clindri, ecc, fanno si che questo motore debba essere un po' atteso prima di dare spinta (stavo per dire tirato, ma potrebbe dare l'impressione di un motore che va frustato e non è così).

Passato quel momento di incertezza (ripeto è una caratteristica) del vuoto di potenza, è tutto normale.
Insomma se hai mai avuto una moto o uno scooter, sono questi motori che da "certi" numeri di giri in poi girano perfettamente e prontamente. E' la caratteristica dei motori sotto i 4 cilindri...i 3..i 2... il mono!
Citavo uno scooter perchè è un monocilindrico oppure una moto a due cilindri, insomma quel cilindro non può essere coppia e alta velocità contemporaneamente, su un punto della disponibilità di erogazione bisogna fare una scelta.

Non si può pretendere da un 1.000 di 68cv di avere una coppia in basso ed una disponibilità di un 2.000 cc.
Un 1.000cc che oltrepassa i 150 km orari e che è molto elastico, è un bel motore;

Ma ciò non è una sua peculiarità che lo condanna o che lo boccia al fallimento?

NO, è una nuova sensazione che hanno quasi tutti coloro che acquistano per la prima volta un tre cilindri e notano comportamenti, rumori e prestazioni che non hanno mai avuto con motori a 4 cilindri.

Sono motori che arrivano a 200.000 km senza problemi, quindi affidabili, ergo non vanno condannati a priori, bisogna dargli fiducia.

Lo dico perchè è un dato di fatto; mia moglie e mio figlio, che guidano la Yaris 1.000, quindi mani e cure diverse, ma entrambi da macellai, non mi hanno mai dato un problema sul motore in 50.000 km e tre anni.
Sono pochi i km, lo so, ma i miei cari sono quasi dei tester della TOP GEAR (nascosti) italiana....!:smile:
 
Dipende dalla guida; io guido in maniera molto tranquilla e sono comodamente sui 18/19 km/litro.
In extra urbano e sui 90-95 all'ora.
Tanto la strada è piena di tutor e poi nei miei 80 km di pendolarismo quotidiano, tanto vai a 90 e tanto vai a 110...non guadagni granchè, allora è meglio guidare tranquillamente e con attenzione.
Per me è un bel "gran" (piccolo) motore il millino della Yaris.
Ciao BigToyota.. 19 ai 90km orari? non male come consumo.. :smile:.. quando sei in autostrada 8o anche ai 90) ti sembra di "tirare il collo al motore" (mi sa che mi hai convinto e prendo il 1.0 al posto del 1.3..il 1.0 consuma meno.. glia altri dicono che il 1.3 fa 15 con un litro..)
 
Ciao BigToyota.. 19 ai 90km orari? non male come consumo.. :smile:.. quando sei in autostrada 8o anche ai 90) ti sembra di "tirare il collo al motore" (mi sa che mi hai convinto e prendo il 1.0 al posto del 1.3..il 1.0 consuma meno.. glia altri dicono che il 1.3 fa 15 con un litro..)

Ciao anche a te Matteo;
col 1300 sull'AURIS io ci faccio anche 17,5 -18 km litro.
Però è il mio stile di guida moderato che può fare la differenza, quindi accettate quello che dico, ma con la riserva del fatto che magari io sono un "polmone di guidatore", anzi di automobilista.

Quando si hanno 50 anni e quando ti sei reso conto di aver corso per una vita arrivando sempre allo stesso punto 5 minuti prima, mbè ti rendi conto che è meglio non osare e sfidare i tutor, non stresssarela meccanica, non osare su niente.
Alla fine te ne fai una ragione e guidi più rilassato e con lo stesso obiettivo di sempre; partire dal punto A ed arrivare al punto B...cammino e tragitto di 10-20 km; tanto o li fai a 90 all'ora, e tanto li fai a 130 all'ora...non cambia proprio niente.
Un altro fatto -invece- è viaggiare quando si devono fare 1.000 km tra andata e ritorno ed un altro fatto è la quotidianità o l'uso dell'auto per recarsi al lavoro, ecc.

Insomma i consumi sono quei parametri che non collimano mai tra la gente, proprio perchè tutti abbiamo cervelli, piedi ed aspettative differenti.

Tra un 1.000 ed un 1.300 sulla Yaris se fai pochi km all'anno, forse conviene un 1.300 se non fosse altro che per quel senso di avere una macchina completa e con un motore disponibile per i lunghi tragitti.

Però, visto che molti millini sono già abbondantemente oltre i 150.000 km , per altro, di km fatti in città e dintorni, che ai fini dello stress e dell'affaticamento del motore è anche peggio (condizioni gravose)...io credo che la scelta sia solo un fatto di "disponibilità" mentale più che di affidabilità o condizioni, anzi prestazioni intrinseche del motore.

Che ti devo dire, che la gente partiva dalla Puglia per il Piemonte con la 500 bicilindrica e 4 persone a bordo, negli anni 60-70!

Se il prezzo tra le due è quasi uguale, e se i km che uno deve fare in un anno sono pochi (tra un 1000 e un 1300, il delta economico è pari a 70-100€ in più o in meno di benzina, ma non è poi detto, in città consumano tutti i motori) alla fine il 1.300 (attenzione: secondo me) diventa una scelta di un motore "completo", un 4 cilindri molto affidabile al pari del 3 cilindri.

Sai, i 3 cilindri, ingrippano molto il cervello di chi li deve acquistare qualcuno li definisce (alcuni giornalisti) il motore che zoppica, però anche io ne ero scettico, ma oggi non lo sono più.

E' molto difficile cambiare parere ed essere anche pioniere dei cambiamenti (penso a chi compra i tre cilindri, ma anche il bicilindrico della Fiat) però, ormai in giro del 3 cilindri Toyota si sentono più virtù che vizi.
 
Più che non è fluido, direi che non è pronto, ma è una caratteristica del dimensionamento del motore.
Corsa, 3 clindri, ecc, fanno si che questo motore debba essere un po' atteso prima di dare spinta (stavo per dire tirato, ma potrebbe dare l'impressione di un motore che va frustato e non è così).

Passato quel momento di incertezza (ripeto è una caratteristica) del vuoto di potenza, è tutto normale.
Insomma se hai mai avuto una moto o uno scooter, sono questi motori che da "certi" numeri di giri in poi girano perfettamente e prontamente. E' la caratteristica dei motori sotto i 4 cilindri...i 3..i 2... il mono!
Citavo uno scooter perchè è un monocilindrico oppure una moto a due cilindri, insomma quel cilindro non può essere coppia e alta velocità contemporaneamente, su un punto della disponibilità di erogazione bisogna fare una scelta.

Non si può pretendere da un 1.000 di 68cv di avere una coppia in basso ed una disponibilità di un 2.000 cc.
Un 1.000cc che oltrepassa i 150 km orari e che è molto elastico, è un bel motore;

Ma ciò non è una sua peculiarità che lo condanna o che lo boccia al fallimento?

NO, è una nuova sensazione che hanno quasi tutti coloro che acquistano per la prima volta un tre cilindri e notano comportamenti, rumori e prestazioni che non hanno mai avuto con motori a 4 cilindri.

Sono motori che arrivano a 200.000 km senza problemi, quindi affidabili, ergo non vanno condannati a priori, bisogna dargli fiducia.

Lo dico perchè è un dato di fatto; mia moglie e mio figlio, che guidano la Yaris 1.000, quindi mani e cure diverse, ma entrambi da macellai, non mi hanno mai dato un problema sul motore in 50.000 km e tre anni.
Sono pochi i km, lo so, ma i miei cari sono quasi dei tester della TOP GEAR (nascosti) italiana....!:smile:

ciao Big
forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma forse in modo diverso :smile:
io non corro e credo non correrò mai con la macchina, perchè per rimane solo e soltanto un mezzo per trasportare cose e persone in totale sicurezza. L'importante è che lo faccia nel miglior modo possibile.
La mia è e resta solo una preoccupazione che volevo condividere con voi del forum, cercando di capire se questo tipo di 'vuoti/vibrazioni/sobbalzi' o come li definisci tu 'caratteristica del 1.0' non siano un difetto invece che una caratteristica. Sono stato più chiaro adesso?
ps. di problemi sui 1.0 toyota dal 2004 ad oggi ce ne sono stati. E non si parlava di 'caratteristiche', ma di problemi di centraline.

Luca
 
Purtroppo l' adeguamento alle normative Euro 5 ed ancor più alle Euro 6 hanno peggiorato le performances di erogazione di questi motori, creando "nuovi" problemi come quelli sopra descritti e..... non parliamo poi dei Diesel! :no:
 
Purtroppo l' adeguamento alle normative Euro 5 ed ancor più alle Euro 6 hanno peggiorato le performances di erogazione di questi motori, creando "nuovi" problemi come quelli sopra descritti e..... non parliamo poi dei Diesel! :no:

esatto
considera poi che è montato su due auto sostanzialmente differenti, come caratteristiche "fisiche".
La prima serie della Yaris è una auto molto differente, come dimensioni e peso, dalla Yaris attuale.

Eppure tutte e due sono spinte da un motore 1.0 da 68-69 Cv.
L'impegno che il corpo vettura richiede al motore è chiaramente diverso

Non parliamo poi se confrontato con Aygo (o peggio ancora con la Cuore)
 
Indietro
Alto