Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Prova a scriverlo anche sul loro facebook vedrai rispondono subito

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Trovata la soluzione

Beh! Dopo aver scritto a Toyota e dopo aver parlato con ingegneri e altro personale "specializzato", si sono decisi ad affrontare il mio problema.
In prima istanza si era pensato al cambio CVT. Sembrava che la macchina salisse di giri ma non riuscisse a trasmettere la necessaria trazione alle ruote.
Fatti tutti i test al cambio, con esito negativo, si è tornati al catalizzatore e alla valvola EGR.
Questa volta la diagnosi è stata effettuata collegando in rete la mia IQ con la Toyota Japan.
E' venuto fuori che si trattava della flangia posta dietro alla valvola EGR, già in precedenza controllata e pulita, che ha dei micro condotti e che erano completamente otturati. I gas di ricircolo passavano per la EGR e si "affogavano" nei condotti otturati, mandando in tilt tutta l'elettronica collegata...
Li hanno puliti e la macchina non ha più quel maledetto problema. E' tornata scattante e con le caratteristiche usuali.
In pratica, molti che hanno cambiato Cat e Egr con spesa di oltre 2000 Euro, risolvevano il problema perchè contemporaneamente sostituivano la flangia che mi hanno ripulita.
Una storia assurda, durata 8 mesi, ma a lieto fine che consente adesso a molti di risolvere lo stesso problema.

A me hanno fatto pagare 6 ore di manodopera! Anche se sono contento, mi sarei aspettato un atto di prontezza da Toyota Italia. In fin dei conti non si tratta di usura e neppure di danno arrecato, ma di un errore di progettazione.
Ma ormai il mondo ufficiale dell'auto campa con le officine autorizzate e con i prezzi dei ricambi "originali" che sono arrivati a cifre impossibili, così come il costo della manodopera pari a Euro 60+iva ad ora! Follie...
 
sono contento per te
anche se la spesa di 6 0€ + iva per un ora mi sembra eccessiva considera che io in Bmw prendo molto meno
per quanto riguarda il problema sporcizia io ho un 1300 che non dovrebbe avere di qeusti problemi anche se per ogni evenienza come i altri forum ho installato una oil catch tank che evita tutto questo imbrattamento del motore...

cmq meglio cosi aver risolto
 
risolto problema da Toyota

anche a me è successo da poco lo stesso problema. Si tratta di una anomalia/difetto di progettazione dei primi modelli IQ noto a Toyota. L'ho portata in conce e anche se non più in garanzia, previa autorizzazione di Toyota, mi è stato sostituito dal collettore di scarico in poi (catalizzatore, marmitta ecc..) senza alcuna spesa.
consiglio a chi ha il medesimo problema di fare lo stesso.
ciao e buona fortuna
 
iq non va' piu' in salita

sinteticamente

assistenza clienti toyota, considerando che la vettura e' fuori garanzia, mi consiglia gentilmente DI ARRANGIARMI.
La mia prossima vettura sara' SICURAMENTE una toyota
 
Help Flangia EGR !!! Ti pulirò prima o poi !!!!!!!

Beh! Dopo aver scritto a Toyota e dopo aver parlato con ingegneri e altro personale "specializzato", si sono decisi ad affrontare il mio problema.
In prima istanza si era pensato al cambio CVT. Sembrava che la macchina salisse di giri ma non riuscisse a trasmettere la necessaria trazione alle ruote.
Fatti tutti i test al cambio, con esito negativo, si è tornati al catalizzatore e alla valvola EGR.
Questa volta la diagnosi è stata effettuata collegando in rete la mia IQ con la Toyota Japan.
E' venuto fuori che si trattava della flangia posta dietro alla valvola EGR, già in precedenza controllata e pulita, che ha dei micro condotti e che erano completamente otturati. I gas di ricircolo passavano per la EGR e si "affogavano" nei condotti otturati, mandando in tilt tutta l'elettronica collegata...
Li hanno puliti e la macchina non ha più quel maledetto problema. E' tornata scattante e con le caratteristiche usuali.
In pratica, molti che hanno cambiato Cat e Egr con spesa di oltre 2000 Euro, risolvevano il problema perchè contemporaneamente sostituivano la flangia che mi hanno ripulita.
Una storia assurda, durata 8 mesi, ma a lieto fine che consente adesso a molti di risolvere lo stesso problema.

A me hanno fatto pagare 6 ore di manodopera! Anche se sono contento, mi sarei aspettato un atto di prontezza da Toyota Italia. In fin dei conti non si tratta di usura e neppure di danno arrecato, ma di un errore di progettazione.
Ma ormai il mondo ufficiale dell'auto campa con le officine autorizzate e con i prezzi dei ricambi "originali" che sono arrivati a cifre impossibili, così come il costo della manodopera pari a Euro 60+iva ad ora! Follie...

Ciao Aragingo Mi sembra di capire che, quindi, questa Flangia posizionata dietro la Valvola EGR, sia un componente a parte non interno alla EGR; giusto ?Te lo chiedo perché adesso non ho più pazienza di rivolgermi in Toyota dove mi fanno la diagnostica, la provano, resettano la centralina e poi mi dicono "che vuoi è un 3 cil 1.0 con cvt, non puoi prentendere che scatti agli incroci" ... Certo allora ogni giorno faccio il toto-incidente e va bene così !

Te lo chiedo perché per il momento ho eseguito questi interventi (non fai da te):

- Sostituzione Catalizzatore
come previsto da un Bollettino ufficiale, ma senza sostituzione del resto dei componenti, ho recuperato per 150 euro presso autodemolizioni il Cat del motore Euro 5 (dopo 2011) che ha il condotto di collegamento alla EGR posizionato a valle del catalizzatore e non prima. Questa cosa ha prodotto sicuramente un miglioramento ma ha anche reso il minimo instabile e cioè da fermo posizionando il piede sul freno o utilizzando i finiestrini elettrici (insomma maggior assorbimento elettrico), il minimo va su e giù e poi tende a far tremare l'auto.

- Pulizia Corpo Farfallato
completamente ostruito dal carbonio e da grasso, è stato smontato e pulito per circa 30 euro

- Sostituzione Pompa Benzina (Priva Volta)
all'improvviso l'auto dopo aver iniziato a singhiozzare, si è spenta e non ne ha voluto sapere di ripartire, così chiamato il carro attrezzi con l'assicurazione per acquisto veicoli usati mi sono stati rimborsati ben 27 (valore usato) euro su 100 euro per la Pompa della benzina che poi ho scoperto nonessere stata cambiata sul serio (da officina dell'assicurazione) ma forse solo pulita.

- Sostituzione Pompa Benzina (Seconda Volta)
dopo alcuni mesi ha iniziato a singhiozzare di nuovo prima dell'estate così l'ho portata dal mio vecchissimo meccanico di fiducia (quello che bestemmia h24 e che ti da retta mentre fa altre 10 cose contemporaneamente), che dopo una breve diagnostica ha rilevato bassa pressione del carburante cioè minore di 3 bar, così ha rimediato una pompa di benzina (120 euro compreso lavoro) dall'autodemolizioni e l'ha cambiata ed è li che ci siamo accorti che la vecchia pompa non era stata sostituita.

Adesso a valle di tutti questi interventi, la macchina va abbastanza bene ma a volte partendo dagli incroci con la necessità di accelerare di scatto tende ad affogare più che accelerando gradatamente.
Diciamo che la situazione è molto migliorata ma ancora non la ritengo sicura al 100%

Per questo motivo vorrei pulire personalmente questa flangia posta dietro la EGR ma se ti è possibile ti chiederei una foto con un segno di dove è posizionata sempre che tu lo abbia dedotto in concessionaria.
Sono convinto che se torno in Toyota dopo averlo già fatto 3 volte mi dicono di fare il tagliando e che la tua procedura non esiste.

Grazie
M
 
Roba da chiodi.

Il mio entusiamo è durato ben poco: 150 Km.
Torno in officina e dico, cosa è successo?
Mi guardano increduli e chiedo loro di mostrarmi questa flangia che anch'io ero curioso di vedere, avendo più volte smonato e rismontato la valvola EGR.
Allora mi dicono "No, lei ha capito male, noi abbiamo pulito il condotto d'aspirazione...".
L'avevo già fatto io in pochi minuti e certamente non in 6 (SEI) ore!!!
E allora? Che facciamo? Mi avete fatto spendere oltre trecento Euro e mi avete pure imposto la sostituzione del filtro dell' A/C che non c'entrava un c**...
Scrivo ancora al servizio clienti e dopo qualche giorno mi telefona una cortese signora che mi dice che l'intervento "definitivo" costa oltre 1600 Euro e che Toyota è disponibile ad accollarsi il 50% della spesa.
Ringrazio, poi ci rifletto un po' e decido di rinunciare a questa offerta, per i segg. motivi:
1. E' ovvio che quando ritirai la vettura ed andava bene dopo la pulizia della flangia/collettore si trattava solo di centralina resettata per batteria staccata. Il tempo che la stessa si adattasse ed ecco la vettura ripiombata nell'incubo che mi rode da un anno.
2. Ho speso oltre 300 Euro per un intervento "definitivo" che non lo è stato affatto. Chi mi da la garanzia che quello che mi propongono adesso lo sia davvero?
3. Con una telecamera endoscopica ho ispezionato il catalizzatore: è perfettamente pulito, sia lato collettori, sia lato scarico. Se fosse otturato avrebbe almeno qualche traccia di sporco. La ceramica è perfettamente pulita.
Ho escogitato che staccando la batteria periodicamente ogni tanto, la vettura migliora per qualche giorno. Poi, se ho tempo ripeto l'operazione...
4. Leggiamo in questo forum che c'è chi avuto un intervento a totale carico Toyota e chi invece, come me, deve dividere la spesa.
5. Un esperto in marmitte mi propone l'abolizione dell'EGR ed il bypass con tubo interno del catalizzatore. Sostiene d'averlo già fatto su parecchie IQ che funzionano, adesso, alla grande e che consumano molto meno carburante. Purtroppo, per mia mentalità, io sono contrario a queste trasformazioni di contrabbando.
6. In ultimo, scopro che ufficialmente l'IQ non sarà più in vendita in Italia, appena esaurite le scorte di magazzino.
Allora, mi pare più che logico liberarmi del problema vendendo la vettura anche per pochi soldi. Sono stanco delle macchine che mi suonano al semaforo e tremo ogni volta che devo salire la rampa di un garage dove ho avuto la stravagante idea di scendere.
Mi sento veramente avvilito. Ma l'unica alternativa che mi rimane, come coloro che in estremis si suicidano, è di buttar via la bella Toyota IQ ovvero Intelligent Quotient ovvero auto fatta da furbi con alti quozienti d'intelligenza per poveri scemi come me.
 
Allora benedetta Pompa Carburante ...

Ciao Aragingo, pensavo potessi aiutarmi e invece anche a te è andata male ...
Cmq io un po di differenza l'ho notato effettivamente cambiando la pompa carburante (attenzione non quell'altro pezzo chiamato Galleggiante che poi non è il classico galleggiante indicatore della benzina o almeno credo).
Da quando l'hanno cambiata (davanti ai miei occhi o quasi) l'auto va bene e per evitare che affoghi basta dare un piccolo colpetto all'acceleratore e poi affondare e parte bene ...
A mio avviso la macchina tende ad affogare sul serio quando premi l'acceleratore al max ed in un colpo altrimenti se la cava con un minimo ritardo sull'acceleratore stesso ...

Il mio consiglio è questo:
- Fai smontare e pulire il gruppo farfallato
- Sostituisci il Catalizzatore con uno che provenga dal motore Euro5 (autodemolizioni o su ebay dai tedeschi), in quanto l'aria sporca che torna su egr e farfalla e aspirazione fa il resto
- Fai fare un controllo della pressione della benzina (se inferiore a 3 bar non va bene); il controllo si fa con software Axcone della Texa e se la pompa è andata la cambi per circa 120 euro (usata) - 300 euro (nuova) installazione compresa. Attenzione che sostituire la pompa sulla IQ comporta lo smontare completamente il serbatoio, quindi considera che per l amanodopera partono circa 60 euro.
- Prova ad usare anche il prodotto della Sintoflon AMC Sintoflon - AMC - Pulitore collettori benzina alluminio che a quanto pare ammorbidisce tutte le incrostazioni di carbonio nel condotto di aspirazione

La storia della sostituzione con i 1600 euro funziona ma costa troppo ... conviene più trovare allo sfasciacarrozze un motore 1kr-fe (possibilmente della IQ o C1, 107, Aygo, Daiatszu Cuore etc...) e sostituirlo in blocco o nelle parti che ti occorrono e cioè

6g94w2.jpg


Io ho fatto più o meno le cose che ti ho appena detto e va, ma credo che la tua egr continui ad intasarsi a causa del catalizzatore euro4 che ha il tuo di ricircolo dei gas a monte e non a valle del cat.
 
Ho dimenticato di aggiungere che sull'isolatore del collettore di aspirazione c'è praticamente un foro all'interno del primo di quei 3 crechi o buchi che molto probabilmente risulta ostruito e con il sintoflon dovresti riuscire ad ammorbidire appunto i residui e a bruciarli liberandotene ...

il sintoflon lo si spruzza staccando il manicotto di gomma dal gruppo farfallato e mentre uno da colpi di acceleratore alla macchina tu spruzzi ad intervalli regolari il sintoflon all'interno del gruppo farfallato .

la macchina tenderà a spengersi però è normale tu continua o almeno questo è anche quello che ho fatto io ...

Non posso assumermi la responsabilità di eventuali problemi .. però ripeto tutte queste sono operazioni che io ho eseguito sulla mia IQ ed il risultato è che ad oggi è rimasto solo un ritardo sull'acceleratore che gestisco manualmente sul pedale.

Se ti propongono altri solventi in sostituzione del sintoflon lascia stare io ne ho provati 2 e non fanno quasi nulla il sintoflon invece funziona ... su ebay lo trovi a 20 euro s.s. comprese
 
complimenti red veramente ottimo alvoro hai fatto alla tua
chissà come mai però solo le 1000 hanno questi problemi e le 1300 come la mia invece no (fortunatamente)
 
Anche i miei complimenti

Se ti propongono altri solventi in sostituzione del sintoflon lascia stare io ne ho provati 2 e non fanno quasi nulla il sintoflon invece funziona ... su ebay lo trovi a 20 euro s.s. comprese

Veramente completa la tua relazione.
Conosco già benissimo i prodotti della Sintoflon. Una realtà italiana che vendiamo anche agli americani.
Io nella mia Prius ho risolto un problema agli iniettori che in Toyota non riuscivano neppure a diagnosticare.
Per quanto riguarda la pulizia del collettore d'aspirazione della IQ avevo già pensato di comprare lo spray che tu citavi.

TUTTAVIA, hai fatto un lavoro notevole sulla tua vettura per riparare un problema che non hai generato tu ma che nasce da un problema di progettazione di un'auto che tu avrai certamente pagato e che non hai trovato nel cassonetto dei rifiuti.
Sul piano etico, questo comportamento di Toyota è veramente deprecabile.
Non riesco ad immaginare, e dunque non lo accetto, che l'acquirente Toyota debba trovare la soluzione al problema di cattiva progettazione e se lo debba pagare lui stesso, ammesso che ci riesca.
Fatto assolutamente pazzesco.
Quindi, conviene catalogare l'episodio come uno dei tanti fatti negativi che accadono nella vita di ognuno di noi e passarci su, buttando via la vettura o, meglio, recuperandoci qualche soldo...
Tra l'altro il malfunzionamento che presentano TUTTE le prime serie a circa 50.000 Km. produce oltre alla perdita di potenza un consumo di carburante abnorme. Altro che valori dichiarati dalla casa.
 
Assolutamente d'accordo !

E' assurda sta cosa che Toyota in alcune Officine esegue il lavoro gratuitamente, in altre non lo fa e fa finta di niente, in altre propone il lavoro al 50% ... Ma non esiste ! ... A mio avviso la colpa non è di Toyota ma della sola gestione Italiana ...
Toyota è quella che ha inventato il "Just in Time" la vedo difficile che si comporti in modo non uniforme ...

Cmq per ora l'auto sembra andare e se dovessero esserci aggiornamenti ve li comunicherò ... La mia IQ è funzionale e versatile e non voglio rinunciarvi, anche perché avere un'altra piccoletta significherebbe comprarsi una Smart che già possiede la mia compagna e col cavolo che faccio questo Downgrade ... Ho utilizzato la smart per ben 3 mesi e il paragone non c'è proprio .. dal cambio automatico, al confort, allo spazio, all'accesso al motore, al rumore, etc...

Tutto questo per dire che preferisco continuare ad "aggiustare" più che a convertirmi ... :biggrin2:
Per ora ringrazio tutto il forum in quanto diverse delle idee le ho prese proprio da qui, quindi merito di tutti ! :63:

A presto !

P.S.
Adesso la mia immagine non viene mostrata sul trd, ma non so il perché ??? Se non con una "X" ...
 
[Cari Amici, sono nuovo del forum, che tuttavia mi è stato utilissimo per capire cosa stava succedendo.
Quando stava per nascere mio figlio ho fatto scendere mia moglie dalla SMART e ho comprato un IQ 1.0 del 2009 (versione lancio) con 7000 Km da concessionario della Liguria.
La macchina è andata ok, sempre pienamente soddisfatto.
Un giorno mia moglie mi dice che a momenti non usciva dal garage …... e io gli dico ma che dici la macchina va benissimo…..
Qualche giorno dopo mi dice che al semaforo è rimasta ferma…….e io gli dico ma che sei rincorbellita??
Mi decido quindi a provare la macchina e per me va benissimo…..prendo mio figlio e torno verso casa…..mi fermo ad uno stop, controllo che non ci sia nessuno che arriva dalle dall’incrocio e parto…..o meglio penso di partire ma rimango piantato in mezzo all’incrocio…..e dietro di me una cura dalla quale poteva arrivare di tutto e a qualsiasi velocita…..mi si è gelato il sangue addosso, mi giro e guardo mio figlio facendolo passare di corsa sul sedile anteriore ……dopo diversi tentativi avanti e indietro riesco a togliermi dalla strada…….
Mia moglie aveva ragione qualcosa nella nostra bella IQ non andava…….
Porto la mia Veso-s a fare tagliando in Toyota e parlo del problema…….. loro mi dicono si forse abbiamo capito ci deve portare la macchina per alcuni test……..mi scrivono addirittura SMS sul cell……
Porto la macchina e mi dicono di aver effettivamente riscontrato un problema di perdita di potenza e che questo problema era presente su altre macchine e forse non avendo percorso neanche 40000 km forse lo passavano in garanzia…..bene dico io fatemi sapere allora…
Qualche giorno dopo ricevo una mail dove mi informano che non ricorrono i presupposto per intervenire in garanzia, che la mia macchina presentava un eccessivo accumulo di fuliggine nei collettori di aspirazione e di scarico e che avevo due possibilità per risolvere il problema…..
1) Pulire l’impianto di aspirazione € 270 ma non garantivano la durata dell’intervento….
2) Sostituire marmitta e collettore scarico per € 2000
Il primo intervento mi scrivono che non sapevano quanto durava………. il secondo aveva un prezzo decisamente importate per il kilometraggio della vettura €2000
Poi mi domando perche la pulizia non risolve e si risporca e se invece cambiano pezzo tutto Ok????
Non sono un tecnico ma una vocina mi sussurra che tutto questo non è normale………..mi sono chiesto dopo neanche 40.000 devo spendere € 2000 o giocare a rischa tutto con la vita di mia moglie e mio figlio ??………ma che si è rotto……….nulla dico io ………non si è rotto proprio nulla….. e allora??
Chiamo mio amico proprietario anche lui di IQ e mi racconta strana storia sulla perdita di potenza di cui anche la sua macchina soffre …………… non capisco nulla ma il comportamento tenuto dal suo venditore Toyota non è normale……e non lascia alcuna traccia documentale, anzi……
Una cosa e certa mi dice che dopo poco la macchina è tornata come prima…..non va bene………..e mi dice fammi sapere sapedo che sarei andato in fondo alla questione……
Allora incomincio a capire …vuoi vedere che gli hanno fatto la famosa pulizia ……….in pseudo in garanzia…….ma senza scrivere nulla in fattura…..
Mi consolo….almeno siamo già in due ad avere problema ………….
Si fa largo nella mia mente l’idea che la macchina abbia un difetto……………..visto che con pezzo nuovo il problema si risolve ……… ma non ho prove è tutto da costruire……..vado comunque dall’avvocato e decidiamo di scrivere diffida alla Toyota prima di partire per le vacanze …………. metà agosto ricevo risposta…..ancora ridiamo………… mi dicono che non sono a conoscenza di nessun difetto del genere e consigliano di fare intervento di pulizia da €270 che avrebbe risolto tutto……. nonostante la loro officina abbia scritto nero su bianco che non sapevano quanti KM sarebbe durato………. Poi partiti dal vs forum faccio ricerche è arrivo al nocciolo questione…….TEC EG-0064T-0811
1) Problema 1° serie Perdita di potenza
2) Modifica dal 6/2010 proprio delle parti interessate……..
Ma toyota non ha richiamato quelle prima serie ……….. ????? a me non risulta d’altronde come scrivono non sono a conoscenza di alcun difetto ……..ma come se avete anche diramato un bollettino per dare indicazioni alle officine……….c’è un forum in Inghilterra che tratta del medesimo problema…..
La prima settima di settembre è partita la seconda lettera……..di diffida dell’avvocato a riparare l’auto entro 15 gg altrimenti io gli faccio causa per vedere chi dei due ha ragione…….
 
Dopo un bel po' di tempo, eccomi di nuovo...

Dopo un bel po' di tempo, eccomi di nuovo! Mi scuso per il ritardo, ma avevo perso nome utente e password!!! :fear2::biggrin2::wacko:
Allora, riprendo il mio discorso dopo diversi mesi e circa 10.000 km percorsi. Non so esattamente cosa abbia fatto il mio meccanico (mi ha parlato di "pulizia" del catalizzatore in senso generico), ma l'auto - almeno finora - non mi ha più dato alcun problema. Come vi avevo già scritto la spesa è stata di soli 200 euro (contro i 2.000 preventivati in Toyota per la sostituzione del catalizzatore!). Vi terrò aggiornati qualora il problema dovesse ripresentarsi.
 
mi ha parlato di "pulizia" del catalizzatore in senso generico

Eh No! Caro Enrico1962. Non ci siamo proprio.
Se vuoi essere d'aiuto alla comunità chiedi al tuo meccanico, in dettaglio cosa ha fatto.
Riguardo al catalizzatore, le uniche tre soluzioni che conosco sono:
  1. Dare i soldi a Toyota, circa 2.000 Euro, per la sostituzione.
  2. Spedirlo alla Brain di Trento per la sostituzione del filtro interno.
  3. Farlo bypassare da un centro specializzato con un tubo al suo interno e fare applicare una centralina aggiuntiva che simula la presenza del cat che, ovviamente, non c'è più.

Ovviamente, vive sempre l'opzione di dare via l'auto e cambiare marca. La tanto amata Toyota...
 
Fatti fare un 200 celle da brain che è l ultima modo che manca alla mia pero prima volevo trovare un kat usato del 1300
 
Fatti fare un 200 celle da brain che è l ultima modo che manca alla mia pero prima volevo trovare un kat usato del 1300

Come mai del 1300 ?
Perché è maggiorato rispetto alla 1000 e quindi il motore gira più a riposo consumando anche meno ?
Se è così è una buona idea, sempre che gli attacchi siano identici.
 
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