ottimo 5w30

Bene, buon per voi, c'è anche in Italia, ma quanto vi costa? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Scherzi a parte, ripeto: a parte l'ambiente, io per i miei motori cerco sempre il meglio, se ora è SN, lo prendo, poi quando sarà SO, passerò a quello.
:wink_smil
 
Bene, buon per voi, c'è anche in Italia, ma quanto vi costa? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Scherzi a parte, ripeto: a parte l'ambiente, io per i miei motori cerco sempre il meglio, se ora è SN, lo prendo, poi quando sarà SO, passerò a quello.
:wink_smil

E non è detto che una specifica in termini di protezione del motore una specifica più recente sia migliore :wink_smil
Le sempre più restringenti normative antinquinamento proibiscono mano mano l'uso di componenti chimici ritenuti dannosi che però svolgono un eccellente azione antiusura/attrito dell'olio motore...basta vedere per paragone l'abbandono dei fari in vetro e boom le parabole in plastica ingialliscono..o l'uso di vernici ad acqua e boom basta un sassolino e via la vernice...batterie sigillate e boom via con una vita media di 5 anni..insomma.."èèè le cose di un tempo"!! :wink_smil
 
Prossima sostituzione olio

Mi sono iscritto da poco e mi sono appena letto tutto di un fiato le 16 pagine "ottimo 5w-30".
Possiedo una Auris 1.4 D-4D M-MT acquistata a dic.2008 e NON ho il filtro antiparticolato. Fino ad ora, ho fatto sempre i tagliandi in Toyota e mi hanno sempre messo il 10w-40 semisintetico. Dato che il prossimo mese finiranno i tre anni di garanzia e non intendo prolungarla fino ai 5 anni, ho deciso di fare da me il tagliando dei 45.000 Km. Come olio quasi sicuramente vorrei mettere il Mobil 1 ma i consigli che Vi chiedo,dopo aver letto le Vostre esperienze e competenze, sono:
  1. mi consigliate il 5w-30 Formula ESP o dato che non ho l'antiparticolato, è esagerato? Oppure il New Life 0w-40?
  2. Se mettessi il New Life 0w-40, la sostituzione dell'olio, avverrà dopo 30.000 Km invece che 15.000?
  3. Ho visto che esiste anche il Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40. Che ne pensate?
Abito in provincia di Viterbo e anche in estate, raramente si arriva a temperature di 38°C, mentre in inverno si arriva tranquillamente anche ai -6°C.
Inoltre vorrei far rimappare la centralina per avere quei 15-20 cv in più che mi farebbero comodo quando sono carico.
Grazie anticipatamente dei Vostri suggerimenti e per il Vostro aiuto, e se ho scritto qualche baggianata, perdonatemi. Riccardo :63:
 
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Sono ottimi oli tutti e due: col 5W-30, meno viscoso, otterrai un po’ di risparmio sul consumo di carburante, con lo 0W-40 avrai maggiore garanzia di protezione in caso di guida piuttosto “sportiva” con lunghe “tirate” in autostrada o su ripide salite di montagna in presenza di temperature estive molto elevate.

Nel mio caso, per quantificarti la differenza di consumo, con l’ Auris 2.2 D-Cat, impiegando il sintetico Toyota 5W-30 al posto del semisintetico 10W-40, sono passato da una media di circa 12,7 Km/l a 13,6 Km/l. :smile:

Dimenticavo: i Mobil 1 sono tutti oli sintetici, per cui hanno una durata chilometrica e temporale sicuramente superiore ai semisintetici, è però difficile quantificarne la quantità!
Personalmente non supererei di molto il chilometraggio consigliato dalla Casa.
 
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Il mobil1 esp 5w-30 ha specifiche acea C3 , sul libretto manutenzione della mia Rav 4 d-cat 177cv e' raccomandato un 5w-30 con specifiche acea C2 , posso usarlo lo stesso?
 
Il mobil1 esp 5w-30 ha specifiche acea C3 , sul libretto manutenzione della mia Rav 4 d-cat 177cv e' raccomandato un 5w-30 con specifiche acea C2 , posso usarlo lo stesso?

Mi permetto di correggerti, il Mobil 1 ESP 5W-30 possiede specifica ACEA C2 e C3.

In ogni caso le specifiche C2 e C3 indicano che tale olio è formulato con ridotte quantità di ceneri solforate e fosforo, quindi idoneo all' impiego in motori provvisti di filtro antiparticolato come il tuo RAV.

La differenza sostanziale tra gli ACEA C2 e C3 è che i primi si avvalgono anche della specifica "Fuel Economy", specifica che teoricamente non possiedono gli ACEA C3. :smile:

http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/GLXXITPVLMOMobil1_ESP_Formula_5W-30.aspx
 
Ero orientato a provare per la 1' volta sulla mia Corolla 1.4D M-MT (leggermente potenziata) un olio 5W30 (pur abitando al SUD,ma in questi giorni le temperature africane pare siano ovunque, pure al Nord),ed avrei voluto mettere il MOBIL 1 ESP Formula 5W30. Anche se la mia Corolla non ha il filtro DPF vorrei provare con un olio con specifica C2 per vedere se influisce sul consumo di gasolio. Purtroppo ho difficoltà a trovare il MOBIL 1 ESP F. 5W30 dalle mie parti (Campania), nonostante conosca anche un rivenditore di prodotti per auto, inclusi lubrificanti.
Stavo pensando ad una valida alternativa, sempre 100% sintetico..... qualcuno ha mai provato o conosce lo SHELL HELIX ULTRA EXTRA 5W30?
Anch'esso dovrebbe essere pure C2....che ne pensate?

Questo è il link alla sua scheda tecnica:

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/ProdDocuments/Files/shehel07e.pdf

Pur con le temperature odierne, da quanto avevo letto anche qui, in precedenti discussioni, con un uso accorto dell'auto, non dovrei avere problemi. Me lo confermate? Questo olio vedo che ha un indice di viscosità abbastanza alto, ed anche una discreta viscosità a 100°C, almeno rispetto ad altri 5W30 di pari livello (Motul,Bardhal,ecc.). Solo il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 sembra essere leggermente più viscoso in tutte le condizioni.
 
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A mio parere sia il Mobil che lo Shell in oggetto sono oli che non hanno bisogno di presentazioni: sono sicuramente ambedue al top tra i lubrificanti sintetici di livello “premium”.

Leggo che lo Shell, oltre le ACEA A3/B4/C2/C3, soddisfa anche le specifiche WV 504.00/507.00 che sono tra le più severe, quindi sono certo che sia una validissima alternativa al MOBIL 1 ESP Formula 5W30 per l’ impiego sul tuo 1.4 D-4D.:smile:
 
Io darei un'occhiata anche al Bardhal. :wink_smil
Senza nulla togliere al Mobil e a tutti gli altri, secondo me è il migliore tra quelli reperibili in commercio.
Io, però, per la Corolla ho sempre usato un olio qualsiasi: l'importante era che rispettasse le specifiche richieste dal costruttore. L'unica cosa che controllavo maggiormente era che la specifica API fosse la più recente possibile e non quella minima indicata sul libretto.
Il Bardahl l'ho sempre usato per la moto e su tutte le mie auto precedenti alla Corolla, in quanto erano molto più potenti e ho notato la differenza con gli altri oli, specialmente per quanto riguarda l'usura con l'aumentare del chilometraggio.

:smile:
 
Ho scartato gli olii Bardhal e Motul 5W30 perchè i primi non sono ACEA C2 (fuel economy),e il loro indice di viscosità (sia dei Bardhal che dei Motul) a caldo è inferiore a quello del MOBIL 1 ESP Formula e dello SHELL Helix Ultra Extra 5W30.
In effetti dalla scheda che ho riportato sullo SHELL manca il dato della viscosità cinematica a 150°C, oltre al punto di infiammabilità.
Qualcuno lo conosce o saprebbe indicarmi dove trovare questi dati??
 
In effetti i data sheet sembrano introvabili!

Ho trovato questo PDF, peccato che abbiano invertito dei dati: hanno messo il valore della densità al posto del Flash Point.

In ogni caso il dato dell’ HTHS (@ 150°C) è di 5,42


http://www-static.shell.com/static/...ta_guide/product_data_guide_consumer_2012.pdf

Mi sembra ovvio che sia il dato sul Flash point che quello sulla la viscosità cinematica HTHS siano completamente sballati! Non esiste una viscosità HTHS pari a 5,42! In genere dovrebbe essere un valore compreso tra 3,00 e 3,50 circa. Non è credibile nemmeno il dato sul Flash point, nemmeno se fosse indicato in gradi Fahrenheit.
Inoltre trovo molto strano che un olio di elevata qualità come questo, non riporti tra le sue caratteristiche, la più semplice delle certificazioni per i motori diesel, ossia l'API CF (richiesta ad esempio per il motore 1.4D 4-D). Chissà perche?

Comunque,ho provato ad inviare una mail alla SHELL per sapere questi valori.....vediamo se mi rispondono.
Nonostante che anche qui molti utenti abbiano usato da tempo olii 5W30, vedendo le temperature africane di queste ultime ore, mi domando ancora (solite seghe mentali!) se un motore diesel che al massimo può girare (volendo esagerare, per qualche istante) a circa 5.000 g/min (ma in genere gira tra 1.800-3.500 g/min.) può teoricamente essere a rischio utilizzando un olio come il suddetto SHELL, ed in particolare la delicata turbina (cha faccio sempre raffreddare un paio di minuti al minimo dopo aver tirato l'auto ad es. in autostrada).
Che dite? Fonde,o,non fonde l'alberino??!!
 
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Si, han fatto un gran casino!

In ogni caso, relativamente all' HTHS, se la specifica è ACEA C3 deve essere >o= a 3,5 se invece la specifica è ACEA C2 deve essere >o= 2,9.

Ti linko sotto le specifiche ufficiali ACEA:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

Aggiungo per tranquillizzarti: mi sono preso la briga di visionare i libretti di uso e manutenzione di diverse auto turbodiesel di amici di ultima generazione (BMW, Audi, Suzuki, Mazda) e su tutti è prescritto l' uso di lubrificanti con viscosità SAE 5W-30.
 
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