ottimo 5w30

Si, han fatto un gran casino!

In ogni caso, relativamente all' HTHS, se la specifica è ACEA C3 deve essere >o= a 3,5 se invece la specifica è ACEA C2 deve essere >o= 2,9.

Ti linko sotto le specifiche ufficiali ACEA:

http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

Aggiungo per tranquillizzarti: mi sono preso la briga di visionare i libretti di uso e manutenzione di diverse auto turbodiesel di amici di ultima generazione (BMW, Audi, Suzuki, Mazda) e su tutti è prescritto l' uso di lubrificanti con viscosità SAE 5W-30.

Il punto è che questo olio SHELL è sia C2 che C3. Allora l'HTHS dovrebbe essere comunque superiore a 3,5 e risultare ugualmente "Fuel economy"?
Grazie, tu confermi quello che già sapevo.....il fatto è che fin dall'inizio (da quando feci fare il 1' tagliando annuale alla Corolla MMT) quelli della Toyota mi hanno in un certo senso, condizionato, usando il loro classico semisintetico 10W40. Una volta scaduta la garanzia,passando al meccanico di fiducia, ho scelto personalmente l'olio (100% sintetico), facendo mettere la 1' volta lo Shell Helix Ultra 5W40, e l'anno scorso il Castrol Edge TD 5W40 (leggermente meglio il primo per migliore fluidità del motore,anche se a livello quasi impercettibile, consumo quasi ZERO per entrambi,ma, faccio circa 8.000 Km/anno).
Adesso, pur conscio che devo sostenere un costo superiore, voglio provare un 5W30, senza tenere conto che comunque faccio sostituire l'olio al max entro 12 mesi, a prescindere dai Km percorsi.
Se non trovo il Mobil 1 ESP Formual, spero di trovare questo SHELL 5W30.
 
Il punto è che questo olio SHELL è sia C2 che C3. Allora l'HTHS dovrebbe essere comunque superiore a 3,5 e risultare ugualmente "Fuel economy"? ......


Non è l’ unico olio a possedere contemporaneamente specifica ACEA C2 e C3, anche il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 ed i Castrol EDGE 0W-30, per esempio, se ne avvalgono!

Mi sono chiesto anch’ io come è possibile, considerato che devono consentire un risparmio di carburante uguale o superiore al 2,5% (ACEA C2) pur con una viscosità HTHS a 150°C pari o superiore a 3,5 (ACEA C3).

Una spiegazione che riesco a darmi è che sono oli "premium", quindi le basi di cui sono composti sono qualitativamente superiori e consentono un migliore scorrimento degli organi meccanici rispetto a basi “standard” di riferimento, oppongono cioè minore attrito a parità di viscosità.

Un’ altra spiegazione potrebbe essere che sono opportunamente additivati con prodotti antiattrito, come se ne trovano di vari tipi in commercio.
 
Davvero considerate il Mobil1 o lo Shell migliori del Bardhal C60 con fullerene?
E solo leggendo le specifiche?
:blink: Son perplesso.
E chiedo spiegazioni.
...non sarebbe male, il bardhal non si trova facilmente ed il meccanico me lo mise a peso d'oro!
Quando misi il bardhal 5w-30 sulla verso 1.6 il consumo di benzina calò (ed aumentò quello dell'olio arrivando a circa mezzo kg ogni 8/10000km). Io lo riuserei subito...
 
Sinceramente, per me che un olio sia C2 o C3 e che l'indice di viscosità a caldo sia più basso di 5 punti rispetto ad un altro, conta poco... Quelle specifiche servono per auto con o senza FAP e per indicare che l'olio inquina meno. E' ovvio che se la mia auto richiede un C3 lo uso, però non perché fa consumare meno, ma semplicemente perché è quello adatto.
La viscosità la cambio a seconda della temperatura ambientale e per il consumo di carburante mi regolo col pedale.
Preferisco un olio che dopo 15.000 km abbia formato pochi residui, piuttosto che un olio con un flash point alto o che sia fuel economy.
Provate a mettere un olio con viscosità 30 o un 20 quando fuori ci sono più di 40°C, poi vediamo quanto reggono sia a 130 km/h, sia fermi incolonnati sulla A1 ad agosto...
Qui da me un olio 5w30 è sconsigliato. D'inverno uso un 15w40 e d'estate addirittura un 20w50 e sapete quanto è la differenza in consumo di carburante (tra città, statale e autostrada)? 0,6lt/100km. Sicuramente rispetto ad un 5w30 la differenza è maggiore, ma chi se ne frega di consumare meno se rischio di grippare il motore!!!
Infine, se la Mobil dice che il suo olio fa consumare il 2,5% di carburante in meno, prima di tutto tocca vedere a quale olio e viscosità lo hanno paragonato e anche se il confronto è con un olio uguale, i dati del produttore sono sempre "gonfiati" e vale sempre la regola del fino a...: vuol dire che tale valore lo hanno raggiunto in una prova su 3, o 5 o 10 e lo hanno inserito come risultato. Durante tutte le altre prove, i valori sono stati molto più bassi.

:smile:
 
......Qui da me un olio 5w30 è sconsigliato. D'inverno uso un 15w40 e d'estate addirittura un 20w50 e sapete quanto è la differenza in consumo di carburante.......

Caro Eus, sono d' accordo con te che dove vivi ora occorre un olio con una discreta viscosità (come hai giustamente scritto), però cambia la località nel tuo profilo, perchè compare ancora "Roma" e probabilmente chi è nuovo del Forum o lo segue poco, è indotto a pensare che ti riferisci alle temperature della capitale! :biggrin2:
 
Caro Eus, sono d' accordo con te che dove vivi ora occorre un olio con una discreta viscosità (come hai giustamente scritto), però cambia la località nel tuo profilo, perchè compare ancora "Roma" e probabilmente chi è nuovo del Forum o lo segue poco, è indotto a pensare che ti riferisci alle temperature della capitale! :biggrin2:

Ops, chiedo venia... non ci avevo affatto pensato... :blush:
Provvedo subito al cambiamento.


...


Cambio effettuato :biggrin2:
 
Non è l’ unico olio a possedere contemporaneamente specifica ACEA C2 e C3, anche il Mobil 1 ESP Formula 5W-30 ed i Castrol EDGE 0W-30, per esempio, se ne avvalgono!

Mi sono chiesto anch’ io come è possibile, considerato che devono consentire un risparmio di carburante uguale o superiore al 2,5% (ACEA C2) pur con una viscosità HTHS a 150°C pari o superiore a 3,5 (ACEA C3).

Una spiegazione che riesco a darmi è che sono oli "premium", quindi le basi di cui sono composti sono qualitativamente superiori e consentono un migliore scorrimento degli organi meccanici rispetto a basi “standard” di riferimento, oppongono cioè minore attrito a parità di viscosità.

Un’ altra spiegazione potrebbe essere che sono opportunamente additivati con prodotti antiattrito, come se ne trovano di vari tipi in commercio.


La SHELL Italia mi ha risposto, ma, alla fine non mi ha dato le info specifiche che avevo chiesto. Essi confermano che l'olio HELIX ULTRA EXTRA 5W-30 è adatto alla Corolla 1.4D-4D anche con le temperature estive elevate,perchè trattasi di olio PREMIUM che risponde a specifiche molto severe, quali quelle BMW,Porsche, VW e Mercedes-Benz, ed anche per questo motivo la SHELL ha tralasciato di chiedere l'omologazione per la ben più semplice specifica API CF (perchè,dicono,queste omologazioni hanno un costo elevato);purtroppo non sono in grado di fornirmi i dati tecnici da me richiesti (viscosità HTHS), per cui mi resta solo il dubbio di come possa un olio essere contemporaneamente C2 e C3, ossia, FUEL ECONOMY,ma,con un viscosità HTHS a 150°C abbastanza elevata.

Per questa volta voglio provare lo SHELL HELIX ULTRA 5W-30 (riesco ad averne 5 litri ad un prezzo accettabile dal mio rivenditore di fiducia: dalle mie parti,sembra strano,ma, non si riesce a trovare il MOBIL 1 ESP 5W30,e non mi va di ordinarlo via internet). Sono curioso di vedere se noto differenze rispetto al passato (quando usavo olii 5W40) sia nella rumorosità del motore,nelle prestazioni,e,soprattutto,nel consumo di carburante.
Se dovessi constatare che non ci sono differenze apprezzabili, l'anno prossimo tornerò ad un sintetico 5W40.
Quello che posso dire per esperienza diretta è che con lo Shell Helix Ultra 5W40 il motore girava meglio (e le prestazioni erano un "pelo" migliori) rispetto a quando da l'anno scorso ho messo il CASTROL EDGE TD 5W40 (questo ha una viscosità a 100°C pari a 14,2 contro i 13,1 dello SHELL, sarà un caso?). Inoltre con il Castrol ho fatto qualche rabbocco di olio in più, a parità di Km percorsi (circa 8-9.000 Km in un anno). Se le mie ipotesi sono vere, con il 5W30 dovrebbero esserci miglioramente piuttosto evidenti.

A proposito, mi domando se esistano tra i 100% sintetici 5W40 degli oli Fuel Economy,e se si, quali. Qualcuno potrebbe segnalarmeli?
 
La SHELL Italia mi ha risposto, ma, alla fine non mi ha dato le info specifiche che avevo chiesto. Essi confermano che l'olio HELIX ULTRA EXTRA 5W-30 è adatto alla Corolla 1.4D-4D anche con le temperature estive elevate,perchè trattasi di olio PREMIUM che risponde a specifiche molto severe, quali quelle BMW,Porsche, VW e Mercedes-Benz, ed anche per questo motivo la SHELL ha tralasciato di chiedere l'omologazione per la ben più semplice specifica API CF (perchè,dicono,queste omologazioni hanno un costo elevato);purtroppo non sono in grado di fornirmi i dati tecnici da me richiesti (viscosità HTHS), per cui mi resta solo il dubbio di come possa un olio essere contemporaneamente C2 e C3, ossia, FUEL ECONOMY,ma,con un viscosità HTHS a 150°C abbastanza elevata.

Per questa volta voglio provare lo SHELL HELIX ULTRA 5W-30 (riesco ad averne 5 litri ad un prezzo accettabile dal mio rivenditore di fiducia: dalle mie parti,sembra strano,ma, non si riesce a trovare il MOBIL 1 ESP 5W30,e non mi va di ordinarlo via internet). Sono curioso di vedere se noto differenze rispetto al passato (quando usavo olii 5W40) sia nella rumorosità del motore,nelle prestazioni,e,soprattutto,nel consumo di carburante.
Se dovessi constatare che non ci sono differenze apprezzabili, l'anno prossimo tornerò ad un sintetico 5W40.
Quello che posso dire per esperienza diretta è che con lo Shell Helix Ultra 5W40 il motore girava meglio (e le prestazioni erano un "pelo" migliori) rispetto a quando da l'anno scorso ho messo il CASTROL EDGE TD 5W40 (questo ha una viscosità a 100°C pari a 14,2 contro i 13,1 dello SHELL, sarà un caso?). Inoltre con il Castrol ho fatto qualche rabbocco di olio in più, a parità di Km percorsi (circa 8-9.000 Km in un anno). Se le mie ipotesi sono vere, con il 5W30 dovrebbero esserci miglioramente piuttosto evidenti.

A proposito, mi domando se esistano tra i 100% sintetici 5W40 degli oli Fuel Economy,e se si, quali. Qualcuno potrebbe segnalarmeli?

A correzione di quanto scritto stamane, dico che mi hanno procurato il MOBIL 1 ESP Formula 5W-30 a Euro 60 per la confezione da 5 Litri (me ne servirebbero 4,30 per la Corolla).

Allora, quale scelgo tra MOBIL e SHELL? Vado di MOBIL 1 ESP?
 
Senza motivazioni tecniche ma unicamente per una senzazione "a pelle" io opterei per il MOBIL 1 ESP Formula 5W-30, anche per il semplice motivo che in qualsiasi forum di carattere tecnico ne ho sempre sentito parlare più che bene! :smile:
 
Senza motivazioni tecniche ma unicamente per una senzazione "a pelle" io opterei per il MOBIL 1 ESP Formula 5W-30, anche per il semplice motivo che in qualsiasi forum di carattere tecnico ne ho sempre sentito parlare più che bene! :smile:

E allora vada per il MOBIL 1 ESP Formula 5W30. Sia il MOBIL che lo SHELL mi vengono proposti a 12 Euro/litro, che non mi sembra un prezzo tanto esagerato per la categoria di oli.

Spero che mi faccia consumare un pò meno gasolio rispetto ai precedenti 5W40 (sia SHELL che CASTROL), e soprattutto, che riesca a proteggere la turbina se ogni tanto faro una tirata!! Però,sarà meglio evitare di farlo con le temperature africane di questi giorni....non vorrei fare questo TEST estremo (la turbina non costa poco)!!!!!
 
Per incoraggiarti :biggrin2:, desidero farti notare come la viscosità a 150°C HTHS non segue una legge di proporzionalità come le viscosità rilevate a 40°C ed a 100°C su oli 5W-30 confrontati ad oli 5W-40, ma molto probabilmente dipende anche dalla qualità/tipologia delle basi impiegate.

A titolo di curiosità ti linko sotto alcune schede tecniche di oli della Motul.

Come potrai vedere, l' HTHS a 150° di due tipi di oli 5W-30 è pressochè identico a quello di oli 5W/40 e 0W/40 (3,55 contro 3,6, quindi praticamente la stessa):


http://www.motul.com/system/product...sheets/9184/8100 X-CLEAN 5W30.pdf?1303121761

http://www.motul.com/system/product...sheets/9122/Specific 0720 5W30.pdf?1301481453

http://www.motul.com/system/product..._sheets/9110/8100 X-CLEAN 5W40.pdf?1324977840

http://www.motul.com/system/product...heets/57/8100 X-max 0W-40 (GB).pdf?1323961491
 
Per incoraggiarti :biggrin2:, desidero farti notare come la viscosità a 150°C HTHS non segue una legge di proporzionalità come le viscosità rilevate a 40°C ed a 100°C su oli 5W-30 confrontati ad oli 5W-40, ma molto probabilmente dipende anche dalla qualità/tipologia delle basi impiegate.

A titolo di curiosità ti linko sotto alcune schede tecniche di oli della Motul.

Come potrai vedere, l' HTHS a 150° di due tipi di oli 5W-30 è pressochè identico a quello di oli 5W/40 e 0W/40 (3,55 contro 3,6, quindi praticamente la stessa):


http://www.motul.com/system/product...sheets/9184/8100 X-CLEAN 5W30.pdf?1303121761

http://www.motul.com/system/product...sheets/9122/Specific 0720 5W30.pdf?1301481453

http://www.motul.com/system/product..._sheets/9110/8100 X-CLEAN 5W40.pdf?1324977840

http://www.motul.com/system/product...heets/57/8100 X-max 0W-40 (GB).pdf?1323961491

P.S.: se non erro l' HTHS del MOBIL 1 ESP Formula 5W30 è pari a 3,58!
 
Si, confermo: l'HTHS del MOBIL 1 ESP è pari a 3,58.

Probabilmente, anche per questo motivo, quando scrissi mesi fa alla MOBIL, il gentile e disponibile ingegnere responsabile tecnico,mi disse che pur essendo un olio 5W30 non avevo nulla da temere nelle condizioni più estreme e gravose di utilizzo, incluse le alte velocità con temperatura esterna come quella di questi giorni. Poi, se si considera che l'estate così dura al massimo 45 giorni circa, il resto sono giorni con temperature normali. Inoltre io cambio l'olio al max ogni anno, e ci faccio max 9.000 Km.

Ripeto,sono curioso di vedere se noterò subito differenze con l'attuale Castrol EDGE TD 5W40 che ha viscosità cinematica a 40°C e 100°C rispettivamente pari a 85,4 (contro i 72,8 del MOBIL 1) e 14,2 (contro 12,1 del MOBIL 1).
L'unica cosa che posso affermare con certezze è che due anni fa, con l'olio SHELL Helix Ultra 5W40, che ha viscosità cinematica pari rispettivamente a: 74,0 e 13,1, la mia Corolla andava un pelino più forte, in tutti i sensi.
Sarà un caso?
 
E sono arrivato a 7200km.
Il tagliano è a 15000...e mi è venuta un'ideaccia!
Visto che tra un mese dovrò fare un bel 4000km in giro per l'europa...che ne dite se faccio un cambio olio e filtro? In fin dei conti l'auto è nuova, l'olio sarà ancora "nuovo" ma sporco di "riccioli di ferro" (lo so, esagero, sto scherzando) e per una volta (non lo farei mai più tra un tagliando e l'altro) la potrei viziare.
Metterei un 5W30, uno tra Mobil1, Bardhal, Shell, Castrol Edge (in ordine di preferenza)
Utile o assolutamente soldi buttati?
 
Male al motore certamente fai, vedi tu, però, se pensi che la maggioranza degli altri marchi di auto, anche quelli "premium", prescrivono il cambio olio ogni 30.000 Km........ un piccolo dubbio sull' utilità a me verrebbe! :blink:

Per quanto concerne eventuali residui di lavorazione delle parti meccaniche del motore, dovrebbero essere trattenuti efficacemente dal filtro olio. :smile:
 
Ma la mobil produce un 0w30 adatto al D4d 2012 della Yaris/Auris ?

I lubrificanti Mobil della famiglia "1", cioè i "premium" 100% sintetici sono questi:

Prodotti | Mobil 1 | Italia

Per il tuo 1.4 D-4D metti tranquillamente il Formula ESP 5W-30 (dopotutto le officine Toyota dispongono di questa gradazione di viscosità).

Toyota Genuine Motor Oil

Lo 0W-30 nei nostri climi direi che è pressochè inutile, considerato che il 5W-30 è adoperabile sino ad una temperatura di -30°C.

Non viviamo mica a Capo Nord! :biggrin2:
 
NON ! :biggrin2:

Allora la lavo e le metto un bell' arbree masgic!

Io,invece, a posto dell'arbre magique (che puzza pure!!), un pensierino all'olio fresco fresco ce lo farei! Potrebbe essere un regalino una tantum per la tua auto....da non ripetere in futuro!
Scherzi a parte, dipende anche da che tipo di olio hanno messo in fabbrica: se hanno messo ad es. un 5W40, forse mettendo un olio premium 5W30, più fluido, dovendo macinare circa 4.000 Km in viaggio, potresti beneficiare di un minor consumo (mi raccomando, i pneumatici gonfiali quasi al massimo, sarà un ulteriore risparmio). In effetti eventuali residui metallici microscopici saranno stati trattenuti dal filtro, ma, ripeto, un olio fresco e di ottima qualità male non farebbe. Al limite, se devi fare il tagliando a 15.000 Km potresti prendere uno tra i meno costosi della lista....oppure accettare l'idea che al prox tagliando ti butteranno un olio ancora buono. Tieni conto che io, ad es., pur percorrendo circa 8.000 Km all'anno, faccio cambiare sempre l'olio ogni anno, in genere verso Giugno-Luglio, prima delle ferie estive (così se mi sposto in auto per un viaggio, ho un olio nuovo). Quest'anno ho deciso che proverò il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 a 12 Euro/litro.
A te la decisione.....io saprei cosa fare....in fondo al massimo se ne andranno circa 60-70 Euro (prendi il filtro in una qualsiasi officina Toyota, magari non la tua abituale,ma l'olio e il filtro te lo fai mettere dal tuo meccanico di fiducia,così risparmi sulla manodopera ed i meccanici Toyota in futuro,in occasione del tagliando, non si accorgeranno di nulla)!
 
Ultima modifica:
...i pneumatici gonfiali quasi al massimo...

Ed allora mi si dica qual'è questa "pressione massima" degli pneumatici!:sick:
Immagino che fino a 5 atm non deflagrino...
Bando agli scherzi, ora "l'ho salita" a 2,5/2.6 (consigliata 2.3)...i gommi sono degli Ecopia morbidi ma morbidi di fianchi...

Ieri ciò riflettuto...ho buttato via la Verso 1600 non perchè a 120000 e 10 anni fosse da cambiare (freni, gomme, motore e Bilstein perfetti!) ma perchè me l'ha accorciata un furgone (al cui autista ho augurato lo swaraus fino a fine 2014 ma con dissenteria grave ad ogni agosto) che con gomme estive lisce mi è venuto addosso ad una rotonda...tamponandomi...
Non farò niente di più di quello che già feci per la mia vecchia Verso, tagliandi e dischi freno...che sia mai la volta che ne butto via una perchè consumata!
PS: Mi ricordo il mio vecchio GPZ900rr...99700 km ... quello sì che era consumato, pesava 5 kg meno che da nuovo, gnaaafaceva più!
 
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