ottimo 5w30

Grazie.
Quindi semplificando moltissimo: 0 è come l'olio d'oliva, 100 è come lo stucco.
Ma se 5W è la viscosità a -20, da noi avere un 5W100 o un 100W100 (sempre che esista) sarebbe praticamente la stessa cosa, non sarà mai -20 alle medie latitudini (tipo a Roma)...

In pratica, a Roma, sarebbe un olio monogrado?

Preciso meglio quanto ho scritto sul mio post precedente perchè si potrebbe anche interpretare in modo errato.

Prendiamo sempre in esame un olio con viscosità 5W-30.

Questo olio a -20°C si comporta come un olio monogrado 5W
Lo stesso olio a 100°C si comporta come un olio monogrado 30W

Detto questo, è vero che ad una latitudine come Roma difficilmente si va a -20°C sottozero e quindi si potrebbe anche usare un olio 15W-30 (rinunciando in pieno inverno però ad andare a sciare in Trentino :biggrin2:smile:, c' è però da considerare che anche a temperature meno rigide, prossime allo 0, un olio meno viscoso va più facilmente e rapidamente in circolazione, proteggendo maggiormente il motore nei primi istanti di funzionamento, che sono sempre i più critici.
Per quanto riguarda invece il funzionamento a caldo, la scelta della giusta viscosità è frutto di un compromesso: un olio maggiormente viscoso a caldo, tipo un 5W-50 ha il pregio di proteggere bene il motore in caso di temperature ambientali piuttosto elevate e con marcia sotto notevole sforzo, tipo tirate a tavoletta in autostrada o in forte salita su un passo alpino oppure trainando una roulotte.
Un olio meno viscoso, tipo un 5W-20 è sicuramente meno protettivo nei casi sopra indicati, però presenta il non indifferente vantaggio di diminuire gli attriti interni al motore e quindi di permettere un consumo di carburante inferiore, che si traduce anche in minori emissioni di CO2.
 
Chiarissimo, quindi gli estremi sono 'modulari', per semplificare si potrebbe intendere una viscosità di '5' a -20, una viscosità di '6' a -15 e così via fino ad arrivare ad una viscosità di 30 a 100°

Visto che io son di rimini e difficilmente vado in trentino, usare un 5W30 o un 10W30 non mi cambierebbe nulla, mentre invece mi potrebbe cambiare tra un 10W30 o un 10W40.

EDIT: ma come mai per 'tamponare' al problema del consumo di olio sul rav si tende ad usare un olio meno viscoso? A logica, l'olio di oliva scivola via (ed in tutti i buchi) maggiormente rispetto ad una colata di strutto. Sarebbe più logico mettere un 20W80, invece di un 5W30 (numeri a caso, per far capire il ragionamento)
 
.....EDIT: ma come mai per 'tamponare' al problema del consumo di olio sul rav si tende ad usare un olio meno viscoso? A logica, l'olio di oliva scivola via (ed in tutti i buchi) maggiormente rispetto ad una colata di strutto. Sarebbe più logico mettere un 20W80, invece di un 5W30 (numeri a caso, per far capire il ragionamento)

IL tuo ragionamento è logico a parità qualitativa degli oli, c' è però da considerare che il 5W-30 di cui dispongono le officine ufficiali Toyota, è un olio 100% sintetico di ottime basi mentre il 10W-40 è un semisintetico, qualitativamente non a livello del 1°.
Molto probabilmente, il 5W-30 presenta un "flash point" (punto di infiammabilità) ad una temperatura superiore rispetto al semisintetico, per cui "regge" di più alle alte temperature alle quali sono soggetti pistoni e cilindri, per cui, pur essendo meno viscoso e quindi contro logica, presenta un consumo inferiore.

Aggiungo che oggigiorno tutte le Case si sono orientate su oli poco viscosi per diminuire i consumi e quindi rientrare più facilmente nelle severe normative sulle emissioni di CO2.
 
Ultima modifica:
Ma se io prendessi un 10W40 100% sintetico al norauto, ad esempio, avrei vantaggi rispetto ad un 10W30 100% sintetico? Capisco la differenza tra sintetico e semi-sintetico, ma a parità di tipologia non converebbe usare un olio più denso? Fino ad ora ho letto solo il 5W30 come consigliato.
 
Se ti va di consumare più gasolio fai pure, il motore non ne soffre!

Piuttosto accertati che l' olio abbia la specifica ACEA C2 (o in seconda scelta C3), idonea per i Diesel muniti di filtro antiparticolato come il tuo!

P.S. Sintetici 100% con viscosità 10W-40 sono piuttosto rari, trovi più facilmente dei 5W-40.
 
Se ti va di consumare più gasolio fai pure, il motore non ne soffre!

No, non ne va, cerco di capire.
Quindi un 5W30 è il miglior compromesso tra consumo di carburante e consumo di olio.
Un 10W40 farebbe consumare meno olio ma più carburante
Un 0W20 farebbe consumare troppo olio ma ancor meno carburante.

E' così? (nel limite del possibile, ovviamente)
 
No, non ne va, cerco di capire.
Quindi un 5W30 è il miglior compromesso tra consumo di carburante e consumo di olio.
Un 10W40 farebbe consumare meno olio ma più carburante
Un 0W20 farebbe consumare troppo olio ma ancor meno carburante.

E' così? (nel limite del possibile, ovviamente)

Si, il 5W-30 dovrebbe essere il miglior compromesso, considerato che è la viscosità prescritta dalla Casa per questo motore.
Circa i consumi di olio, quanto ho scritto è riferito agli oli Toyota, per altre marche è tutto da provare!

Nel mio specifico caso, passando dal semisintetico 10W-40 al sintetico 5W-30 ho migliorato i consumi di carburante da 12,7 Km/l a 13,6 Km/l ed il consumo dell' olio stesso da 1 litro ogni 6/7000 Km ad 1 litro ogni 10.000 Km.

Tira le conclusioni!
 
Visto che sei di Rimini, secondo me un 5w40 sarebbe meglio, specialmente d'estate...
:wink_smil
 
direi che appena dovrò fare il rabbocco metterò il 5W30 (attualmente non ho idea di cosa ci sia, non l'ho messo io)

E' meglio che ti informi bene su cosa hai "dentro", sò che non è buona cosa miscelare semisintetico con sintetico :no:
 
E' meglio che ti informi bene su cosa hai "dentro", sò che non è buona cosa miscelare semisintetico con sintetico :no:

A questo è un casino. Mica so chi ha fatto il rabbocco.....
Però, se io aspetto di arrivare con l'olio al minimo poi lo riempio di sintetico, non dovrei avere troppi problemi, vista la bassa quantità di semi-sintetico rispetto al resto (ricordo che per errore una volta misi 20 euro di benzina nella mia macchina diesel e dopo essermene accorto ho buttato dentro altri 40 euro abbondanti di diesel. Zero problemi)
 
Quando l'astina è al minimo nel motore ci sono + o - 4,5 litri di olio...

Possibile che in giro per la macchina non ci sia un adesivo con su scritto quando con cosa e da chi è stato fatto il cambio olio?
 
Quando l'astina è al minimo nel motore ci sono + o - 4,5 litri di olio...

Possibile che in giro per la macchina non ci sia un adesivo con su scritto quando con cosa e da chi è stato fatto il cambio olio?

Si, qualcosa c'è scritto sotto il cofano, ma non mi pare sia scritto sintetico o semisintetico.
E sopratutto, non ricordo se è aggiornato il tagliandino.
 
Quoto Aygo1985, è opportuno usare il Bardahl Technos C60 5W-40 m-SAPS, oppure, con viscosità come richiesto dalle specifiche Toyota, il Bardahl Technos C60 5W-30 m-SAPS che possiede anch' esso la specifica ACEA C3. :smile:
 
Grazie, volevo dire c60 ,ricordavo male, intendevo proprio quello citato da voi, ma e' meglio il 5-30 o il 5-40 , io ho usato il secondo, da quando ho saputo che in officina mi mettevano il Toy 10-40 semisintetico,stasera o domani andrò a ritirare il mio rav , dopo circa due mesi di ricovero in officina, mi hanno sostituito l'intero motore in garanzia (consumo olio e guarnizione testata bruciata a 75k)vi faro' sapere,ancora grazie,siete veramente preparati, complimenti si vede che avete passione!
 
In Toy mettono normalmente il semisintetico 10W-40 (che non è propriamente idoneo al D-Cat ed ai motori provvisti di filtro antiparticolato), ma dispongono anche del sintetico 5W-30 PFE (che è a basso tenore di ceneri e possiede quindi la specifica ACEA C2) che mettono se si sceglie l' ecotagliando o se lo si richiede espressamente.
Chiaramente ha un costo superiore.

Ecco gli oli disponibili in Toyota:

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil
 
Siccome si parla di oli che permettono un risparmio di carburante -e qualcuno se ne è accorto, quindi sembra sia vero- ricordo che un risparmio solo dell'1% su 15000 km corrisponde a 20 euro.
Quindi io non mi ostinerei a risparmiare qualche decina di euro quando compro l'olio...
 
Siccome si parla di oli che permettono un risparmio di carburante -e qualcuno se ne è accorto, quindi sembra sia vero- ricordo che un risparmio solo dell'1% su 15000 km corrisponde a 20 euro.
Quindi io non mi ostinerei a risparmiare qualche decina di euro quando compro l'olio...

Gli oli che si avvalgono della specifica ACEA A1-B1, A5-B5 e C1, C2 permettono risparmi di carburante uguali o maggiori del 2,5% rispetto ad un olio campione con viscosità 15W-40. :wink_smil
 
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