piero7510
Supporter
Grazie.
Quindi semplificando moltissimo: 0 è come l'olio d'oliva, 100 è come lo stucco.
Ma se 5W è la viscosità a -20, da noi avere un 5W100 o un 100W100 (sempre che esista) sarebbe praticamente la stessa cosa, non sarà mai -20 alle medie latitudini (tipo a Roma)...
In pratica, a Roma, sarebbe un olio monogrado?
Preciso meglio quanto ho scritto sul mio post precedente perchè si potrebbe anche interpretare in modo errato.
Prendiamo sempre in esame un olio con viscosità 5W-30.
Questo olio a -20°C si comporta come un olio monogrado 5W
Lo stesso olio a 100°C si comporta come un olio monogrado 30W
Detto questo, è vero che ad una latitudine come Roma difficilmente si va a -20°C sottozero e quindi si potrebbe anche usare un olio 15W-30 (rinunciando in pieno inverno però ad andare a sciare in Trentino :biggrin2, c' è però da considerare che anche a temperature meno rigide, prossime allo 0, un olio meno viscoso va più facilmente e rapidamente in circolazione, proteggendo maggiormente il motore nei primi istanti di funzionamento, che sono sempre i più critici.
Per quanto riguarda invece il funzionamento a caldo, la scelta della giusta viscosità è frutto di un compromesso: un olio maggiormente viscoso a caldo, tipo un 5W-50 ha il pregio di proteggere bene il motore in caso di temperature ambientali piuttosto elevate e con marcia sotto notevole sforzo, tipo tirate a tavoletta in autostrada o in forte salita su un passo alpino oppure trainando una roulotte.
Un olio meno viscoso, tipo un 5W-20 è sicuramente meno protettivo nei casi sopra indicati, però presenta il non indifferente vantaggio di diminuire gli attriti interni al motore e quindi di permettere un consumo di carburante inferiore, che si traduce anche in minori emissioni di CO2.