modificare la scatola filtro

negativo, prima pescava aria da in mezzo al motore, calcola che il tubo prima era di 35 cm piu o meno, mentre questo è da 80!


parlo delle yaris <2006 .......... tutte, dal 1000 al d4d pescano l'aria in prossimita' del faro sinistro: TUTTE le pre 2006, di quelle nuove non so nulla a meno del motore 2sz-fe ........
 
ok, ho eliminato la paratia nella scatola filtro, e la differenza c'è, ora sento di piu la coppia, dai 3600 in su canta meglio.
Fa anche un pochettino di rumore in piu ma minimo.
L'ideale sarebbe lisciare tutto l'interno della scatola filtro, elimare tutte le paratie piu piccole e lisciare via tutto, e anche smussare via bene l'imbocco interno
 
Ultima modifica:
ok, ho eliminato la paratia nella scatola filtro, e la differenza c'è, ora sento di piu la coppia, dai 3600 in su canta meglio.
Fa anche un pochettino di rumore in piu ma minimo.
L'ideale sarebbe lisciare tutto l'interno della scatola filtro, elimare tutte le paratie piu piccole e lisciare via tutto, e anche smussare via bene l'imbocco interno

quell'air box fa cagare !!! hai visto come finisce in fondo, da dove succhia il corpo farfallato??? troppo brutto, la peggiore soluzione di estrema compattezza ed economicita' che toyota potesse inventarsi ............. tra l'altro ha pure una volumetria insufficiente per una smart ............
 
quell'air box fa cagare !!! hai visto come finisce in fondo, da dove succhia il corpo farfallato??? troppo brutto, la peggiore soluzione di estrema compattezza ed economicita' che toyota potesse inventarsi ............. tra l'altro ha pure una volumetria insufficiente per una smart ............


hai ragione, però se non vuoi l'auto rumorosa e non vuoi che ad un controllo la pula ti possa sequestrare il libretto l'unica soluzione è tenerselo e migliorarlo per quanto possibile.
L'imbocco del corpo farfallato non piace nemmeno a me, mi sembra piccolo, e poi c'è quel sensore che strozza, messo propio li in mezzo.
ma quel sensore cosa rileva? la temperatura dell'aria o cosa? non sarebbe possibile spostarlo da un altra parte?
In oltre anche il filtro è davvero piccolo, pensate che io sulla lupo ne avevo due belli grossi, e quindi anche l'aria che passa è limitata, penso quindi che avrò un bel miglioramento montando un filtro pipercross in spugna.
 
Mio zio.:77:


Riporterei TUTTO com'era prima ,sinceramente.:shifty:

Discorso Pula...ma quel coso per cosa credi che lo scambiarebbero in un vano motore?


Io aspetto che si accenda la check engine poi vediamo.:laughing1
 
Mio zio.:77:


Riporterei TUTTO com'era prima ,sinceramente.:shifty:

Discorso Pula...ma quel coso per cosa credi che lo scambiarebbero in un vano motore?


Io aspetto che si accenda la check engine poi vediamo.:laughing1

la centralina 2sz-fe é molto tollerante, ma soprattutto molto adattabile ........... ho scoperto guardando l'andamento del duty cicle attraverso la telemetria che da sola gestisce aperture fino al 100% per la compensazione afr: é in grado di tolllerare circa un +30% di ingresso aria perché ha una mappa estesa fino a quel limite: per assurdo é possibile montare un turbo da 0,4bar semplicemente cambiando gli iniettori da 136cc/min con 185cc/min senza incappare in nessun smagrimento con la ecu stock senza che si accenda il MIL!!!! ............ chiaro che é una soluzione da pezzenti poco redditizia e alquanto discutibile ...... :wink_smil
 
Intendevo di togliere quel coso abominevole dal vano motore. :biggrin2:

SI LO SO, è da sgamo pure quello, però ne sto cercando uno nero in alluminio, che fa meno sgamo.
Domani vado in un negozio di stufe e al limite lo vernicio di nero.
Cmq sempre meglio di un filtro diretto.

Deh, ma quel sensore che c'è nella sctola, non si potrebbe dargli una limata? renderlo piu aerodinamico?
 
Sì.
Stessa cosa per la carrozzeria.
Una passata col flessibile ed è più areodinamica.

Lascia stare [materialmente] le cose che non conosci.

Sei di Varese?

Mai visto una Celica grigio chiara con fari posteriori scuri e cerchi originali da 16" neri?
 
Sì.
Stessa cosa per la carrozzeria.
Una passata col flessibile ed è più areodinamica.

Lascia stare [materialmente] le cose che non conosci.

Sei di Varese?

Mai visto una Celica grigio chiara con fari posteriori scuri e cerchi originali da 16" neri?


quando avevo il corsa avevo limato il sensore , lo avevo reso una sorta di lama di coltello, superaerodinamico.

ma quel sensora cosa sente?
 
SI LO SO, è da sgamo pure quello, però ne sto cercando uno nero in alluminio, che fa meno sgamo.
Domani vado in un negozio di stufe e al limite lo vernicio di nero.
Cmq sempre meglio di un filtro diretto.

Deh, ma quel sensore che c'è nella sctola, non si potrebbe dargli una limata? renderlo piu aerodinamico?


non toccarlo ti prego !!!! é il sensore che legge la portata in g/sec dell'aria aspirata dal motore, non solo: integra pure il sensore iat per la misurazione diretta della temperatura aria aspirata (molto utile alla ecu per correggere anticipi di accensione e fasatura, e forse per completare la "pesatura" dell'aria aspirata: devo ancora capire se il maf da un valore diretto in grammi al secondo, oppure indiretto in centimetri cubi al secondo ........ devo fare qualche prova) ......

ciao
 
ok, bella storia, ho limato la scatola filtro, eccovi le foto:
i119044_P1020550Small.JPG

qui ho lavorato prima di scalpello per fare saltare le paratie e poi ho rifinito con una moletta elettrica
i119045_P1020551Small.JPG


qui all'imbocco ho limato via un brutto scalino
 
DEH MA QUESTO ANDRà BENE PER LA MIA ?
Filtro aria Pipercross 260x115 mm. Cod:tongue:P1498 € 58.80
 
Indietro
Alto