Tutorial Mod luce di cortesia - plafoniera / addon luci abitacolo

Lo trovi on linea metti il codice del modello e ti vengono diversi negozi

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Ciao Jonny, come è la resa dei nuovi led? Dalle foto al link che hai messo sembra che ci sia molto più luce...
 
Ultima modifica:
la migliore modifica consiste nel sostituire il led originale ma ormai visto che hai fatto il buco
devi prendere il cavo del negativo dal filo bianco

Perdonami, il negativo dal filo bianco intendi dal gancio a tre poli (nero, bianco e bianconero) che alimenta tutta la plafoniera o dove è collegato il led di serie direttamente sulla plafoniera (filo a due poli bianco e rosso)? :wacko:

Fino ad ora sono riuscito solo ad ottenere l'effetto apertura porte e vorrei poterle accendere anche manualmente dalla plafoniera.
 
Prendi direttamente il bianco del led io se non ricordi male feci cosi..infatti prima di modificare il faretto di serie installato una pafoniera aggiuntiva nella parte posteriore della ar

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 
Smontate la plafoniera di cortesia facendo leva con una paletta nella zona destra (dove c'è una clip in metallo che rientra) e facendo poi scivolare fuori la parte sinistra (dove c'è un'aletta in plastica che tiene ancorata la plafoniera al cielo)



Ricavate ora i contatti negativo dalla plafoniera vera e propria col filo bianco (vedi immagine precedente) e il positivo dal filo nero che arriva all'interruttore della plafoniera



Fate passare i cavi positivo e negativo (occhio a come li collegate perché i led hanno polarità!) sotto il bordo del cielo/tetto auto. Non è necessario staccarlo basta un po' di manualità nel scalzare le guarnizioni e far passare i cavi. Occhio a dove mettete le vostre luci e fate passare i cavi perché nella zona del bordo del cielo ci sono gli AIRBAG!

Io ho montato delle luci led della Simoni Racing facilmente reperibili online. L'intero kit (6 luci + 2 striscie - una delle quali montata in zona bagagliaio) mi è costato 20€ + ss.

Qui sotto alcune foto e un video della realizzazione:







[video=youtube_share;HrWbs49yF4U]http://youtu.be/HrWbs49yF4U[/video]



DISCLAIMER: Nè il sottoscritto nè ToyotaClubItalia sono in alcun modo resposabili di eventuali dani o manomissioni arrecate alle vostre auto nel fare questa modifica. In questa zona ci sono gli airbag e dovete fare particolarmente attenzione a non alterarne il funzionamento.

Secondo voi, il led posteriore (quello delle ultime due foto) non creerebbe problemi all'Airbag posteriore?
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi leggo da un po quindi mi sono registrato per chiedervi un po di info :biggrin:

Prima di tutto volevo chiedervi se è possibile linkare i led della simoni racing dato che online non riesco a trovarli. La soluzione dell'aggiunta dei led (penso di aggiungerne massimo 4) mi pare la migliore in modo da avere una buona illuminazione quando richiesto.

Altra cosa che volevo chiedervi, essendo un un novizio e non avendo mai fatto cose del genere all'interno di un auto, riguarda sempre i faretti della simoni racing. Si incollano al tettuccio tramite biadesivo oppure vanno fissati in diversa maniera?
 
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi leggo da un po quindi mi sono registrato per chiedervi un po di info :biggrin:

Prima di tutto volevo chiedervi se è possibile linkare i led della simoni racing dato che online non riesco a trovarli. La soluzione dell'aggiunta dei led (penso di aggiungerne massimo 4) mi pare la migliore in modo da avere una buona illuminazione quando richiesto.

Altra cosa che volevo chiedervi, essendo un un novizio e non avendo mai fatto cose del genere all'interno di un auto, riguarda sempre i faretti della simoni racing. Si incollano al tettuccio tramite biadesivo oppure vanno fissati in diversa maniera?

Se non erro vanno fissati con delle viti.
Se vuoi una buona illuminazione senza andare al manicomio ti conviene semplicemente sostituire il LED di serie.
 

Jonny ho guardato la guida già qualche settimana fa e a pagina 17 di quella discussione c'è un utente che ha fatto uno "sviluppo" della sostituzione del led originale fatta dall'utente che ha postato la guida a pagina 13. A parte il fatto che questo secondo utente del forum ha messo la lampada a 3 led nuova esternamente con un anellino realizzato da lui, ho però notato che nella connessione elettrica quest'ultimo ha "cortocircuitato" 2 punti dello schema elettrico originale, immagino i 2 estremi del parallelo delle 3 resistenze presenti nella plafoniera originale. Immagino abbia fatto ciò perchè la nuova lampadina a 3 led abbia già integrata la resistenza da qualche parte (quindi l'aggiunta delle altre resistenze previste dalla plafoniera originale abbasserebbero notevolmente la luminosità).
Ti chiedo: tu hai fatto lo stesso di questo ultimo utente oppure hai semplicemente ricollegato i 2 poli della lampadina a 3 led (o quattro) al posto di quelli del led originale senza cortocircuitare quel tratto di circuito?
 
no come giustamente facevi presente io ho fatto il ponticello come nell'ultimo step
e la luce è dentro l'oblo e non sterna non mi piaceva
 
Jonny ho guardato la guida già qualche settimana fa e a pagina 17 di quella discussione c'è un utente che ha fatto uno "sviluppo" della sostituzione del led originale fatta dall'utente che ha postato la guida a pagina 13. A parte il fatto che questo secondo utente del forum ha messo la lampada a 3 led nuova esternamente con un anellino realizzato da lui, ho però notato che nella connessione elettrica quest'ultimo ha "cortocircuitato" 2 punti dello schema elettrico originale, immagino i 2 estremi del parallelo delle 3 resistenze presenti nella plafoniera originale. Immagino abbia fatto ciò perchè la nuova lampadina a 3 led abbia già integrata la resistenza da qualche parte (quindi l'aggiunta delle altre resistenze previste dalla plafoniera originale abbasserebbero notevolmente la luminosità).
Ti chiedo: tu hai fatto lo stesso di questo ultimo utente oppure hai semplicemente ricollegato i 2 poli della lampadina a 3 led (o quattro) al posto di quelli del led originale senza cortocircuitare quel tratto di circuito?

Devi fare il ponticello perché quella di serie, se non erro é a 3V, quella che monterai é a 12V. Infatti se non fai il ponticello vedrai che la luce é molto fioca, fai il ponticello e vedi che sarà "tanta roba" (per fare una citazione del mitico Jonny2slow4u :smile:)
 
Yes io l ho montata dentro al posto della stock e fissata con 3 punti di colla a caldo

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 
Acquisterò la lampadina a 4 led su amazon dato che ho l'abbonamento prime e non pago spese di spedizione.

Spero di non fare guai. È il mio primo approccio a modifiche auto. Anche se è una fesseria so che mi tremera la mano....

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto