Tutorial Mod luce di cortesia - plafoniera / addon luci abitacolo

stepir

TCI Member
Registrato
24 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
brianza
Smontate la plafoniera di cortesia facendo leva con una paletta nella zona destra (dove c'è una clip in metallo che rientra) e facendo poi scivolare fuori la parte sinistra (dove c'è un'aletta in plastica che tiene ancorata la plafoniera al cielo)



Ricavate ora i contatti negativo dalla plafoniera vera e propria col filo bianco (vedi immagine precedente) e il positivo dal filo nero che arriva all'interruttore della plafoniera



Fate passare i cavi positivo e negativo (occhio a come li collegate perché i led hanno polarità!) sotto il bordo del cielo/tetto auto. Non è necessario staccarlo basta un po' di manualità nel scalzare le guarnizioni e far passare i cavi. Occhio a dove mettete le vostre luci e fate passare i cavi perché nella zona del bordo del cielo ci sono gli AIRBAG!

Io ho montato delle luci led della Simoni Racing facilmente reperibili online. L'intero kit (6 luci + 2 striscie - una delle quali montata in zona bagagliaio) mi è costato 20€ + ss.

Qui sotto alcune foto e un video della realizzazione:







[video=youtube_share;HrWbs49yF4U]http://youtu.be/HrWbs49yF4U[/video]



DISCLAIMER: Nè il sottoscritto nè ToyotaClubItalia sono in alcun modo resposabili di eventuali dani o manomissioni arrecate alle vostre auto nel fare questa modifica. In questa zona ci sono gli airbag e dovete fare particolarmente attenzione a non alterarne il funzionamento.
 
il led è già un SMD e il cambio di plafoniera, per quanto possibile, comporterebbe metter mano pesantemente alla tappezzieria
 
web_bart-google.gif
 
Ciao a tutti ieri ho ritirato la macchina e mi sono reso conto che la sera non si vede una cippa...
Complimenti a stepir, mi piacerebbe fare lo stesso lavoro, naturalmente hai dovuto bucare per mettere le plafoniere vero?Peccato, avresti potuto realizzare una mini guida con tutti i passaggi per NOI IMPEDITI ! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ho forato ma giusto il necessario per far passare dei cavi da 0,5mm (credo): tieni conto che i led non assorbono niente quindi i cavi possono essere sottilissimi. Data la 'pelosità' del cielo in finto velluto misto cartone non escludo che neanche si veda il buco una volta (eventualmente rimossi). Stare troppo sotto al finestrino per non forare è impossibile dato che è proprio la zona in cui fuoriescono gli airbag.

ciao
 
Luce

In effetti l'unica luce dell'abitacolo è carente.
Ma non serve far passare fili o chissà che.
Ci sono luci a led che costano 3/4 euro a batteria con biadesivo dietro e basta attaccarle con rapidità e poca spesa. (trovate al supermercato 3 x 4 euro mi pare...)
Certo si ha la scomodità che non si accendono con l'apertura delle porte ma in caso di necessità si schiaccia e via.
Io ho risolto così. Daltronde non uso parecchio l'auto.
Più o meno sono uguali:
3 FARETTI 3 LED ADESIVI PUNTO LUCE ARMADIO CASSETTI LUCI | eBay
 
bella menata però accenderle a mano.....
Beh per quanto io uso l'auto (1/2 volte al mese) e magari manco di notte ce ne cresce...:bleh:
Poi non è detto che ti serva in macchina chissà quale illuminazione in fondo la luce c'è.
In caso perdi qualcosa o ti serve più luce schiacciare un'interruttore non vedo che menata sia.
In fondo i fari, i tergicristalli e i fendinebbia non sono automatici o sbaglio...:dry:
Poi se vuoi ti vendo una bella torcia a led da 1600 lumen che fa luce a 200 metri e una stanza l'illumina a giorno: ah ma devi accendere pure quella mannaggia!
:cheers:
 
La prima foto, la più importante, non si vede più.
Ho collegato una plafoniera suppletiva, ma si accende solo quando si scende e si sale dall'auto.
A quali fili dovrei collegarla affinchè abbia le stesse ed identiche funzioni di quella di serie?? :blink: (quindi spenta, accesa e portiere)
 
la migliore modifica consiste nel sostituire il led originale ma ormai visto che hai fatto il buco
devi prendere il cavo del negativo dal filo bianco
 
la migliore modifica consiste nel sostituire il led originale ma ormai visto che hai fatto il buco
devi prendere il cavo del negativo dal filo bianco

Non ho ancora bucato nulla.
Allora, il filo bianco è il negativo e l'altro? :wacko:
Puoi consigliarmi qualcosa di specifico per sostituire il LED originale? :blink:
 
Lo trovi on linea metti il codice del modello e ti vengono diversi negozi

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto