Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

No in città sto sui 16.6 e mai comunque sotto i 16.

Probabilmente è lo stile di guida e se magari vieni da un benzina è molto probabile.

Considera che nei td attuali (anche col ns anche se potevano metterci un po' più di coppia) è abituale guidare con una marcia più alta di quello che servirebbe col benzina ed il segnalatore di cambio marcia in questo ci torna molto utile.

Quoto. Infatti la nostra Aurea ha il cambio manuale e la mia signora viene da una bella Y 1.2 a benza gasata.

Comunque penso che le modalità di misura dei consumi di un'auto abbiano bisogno di una bella revisione. Il problema è del tutto generale; proprio qualche giorno fa leggevo una tabella in cui emergevano differenze sostanziali tra consumi reali e consumi dichiarati, e c'era l'elenco dei modelli più distanti. Se la ritrovo vi posto il link.

Ciao

P.S. per chi avesse dubbi sulla M-MT... ogni volta che facciamo il raccordo, o comunque una fila, ci diciamo che sarebbero stati soldi spesi bene...
 
Quoto. Infatti la nostra Aurea ha il cambio manuale e la mia signora viene da una bella Y 1.2 a benza gasata.

Comunque penso che le modalità di misura dei consumi di un'auto abbiano bisogno di una bella revisione. Il problema è del tutto generale; proprio qualche giorno fa leggevo una tabella in cui emergevano differenze sostanziali tra consumi reali e consumi dichiarati, e c'era l'elenco dei modelli più distanti. Se la ritrovo vi posto il link.

Ciao

P.S. per chi avesse dubbi sulla M-MT... ogni volta che facciamo il raccordo, o comunque una fila, ci diciamo che sarebbero stati soldi spesi bene...

In effetti però poi saresti costretto al prossimo cambio a prendere un'altro automatico perche ci si abitua bene in fretta:biggrin2:
 
mi inserisco nel post dei consumi per fare statistica.

Per il rodaggio, i primi 1000 km, sono riuscita a fare 19,8 km/l, ma non superavo mai i 100 Km/h e con una guida quasi sonnolenta, molta autostrada.

Ora arrivata ai 4000 km, riesco a stare sui 17 - 17,8 km/l, con guida urbana (70-90 km/l) ed un po' di autostrada.

Toyota la dichiara a 17, quindi direi che ahimè ci sono. Speravo un po' di più...è un colpo al portafoglio passare da un ayaris a 24 km/l ad una Auris, anche se non c'è storia, è tutta un'altra auto! :biggrin2:
 
ciao ragazzi...io riesco a tenere una buona media che parte dai 18,4(il sabato quando faccio benzina e percorro strade extraurbane)fino a scendere ai 15,1 durante la settimana usando la macchina in paese,sottolineando che nn ho sempre il piedino delicato...
 
facendo strade extraurbane ed urbane nei ultimi giorni con le gomme della neve e le temperature basse sto sui 18,4 km/l. un mese fa stavo sui 19/ 20. C'è da dire che la media
scende subito se si strapazza la macchina...
 
Aggiornamento consumi

Questo pieno il lavoro m'ha tenuto in città costringendomi a un impiego stop & go, con percorrenze al max di 2km, in tal caso ho fatto come media 14.4 km/lt.

Questo pieno invece me lo sto giocando tutto su strade extra urbane, per ora sto sui 18.1 il cdb mi segna una velocità media di 71 km/h.

Alla fin fine sempre i classici 16. :rm_shifty
 
io con percorso misto urbano-extraurbano sto sui 18,7, però ho notato che cmq in autostrada ad una media di 150 km/h l'auricchio ciuccia che è una bellezza, faccio sui 13,7 anche voi?
 
sul sito dell'eni riguardo al minor consumo di energia fa presente che per diminuire lo spreco di carburante bisogna adottare una velocità pari ai 2/3 di quella massima per cui una velocità massima di 190km/h e' consigliabile 120-130km/h
 
Consumi abnormi

Mi inserisco:
io tengo delle medie simili a Pio. Di solito le calcolo sul rifornimento (50€ o pieno, quindi più di 800 km) e tolti i primi giorni in cui continuavo a paciugare coi tasti ho quasi sempre ottenuto medie superiori ai 19 km/l. Adesso, su un parziale di 450 km sto segnando 19,5, con 100 km di autostrada e parecchio misto/extraurbano (quindi condizioni non particolarmente gravose e guida abbastanza tranquilla).

Sicuramente con molto percorso urbano e brevi tragitti il consumo sale parecchio.

Ah, il cdb è abbastanza preciso: il consumo reale è più alto - grossomodo - di 0,3 km/l

x Antani: quando ti capita di guidare l'Auris per un tragitto abbastanza lungo, prova ad azzerare il cdb e calcolare il consumo col tuo stile di guida, così lo puoi confrontare con quello di tua moglie e vedere se è lei ad avere il piede pazzo :bleh: o no...

Buona serata a tutti,
leggo questo forum da parecchio tempo, ma solo ora mi sono deciso a scrivere proprio su questo argomento. La mia AURIS 1,4 D4D Sol ha percorso solamente 3700 km da circa 6 mesi (sono pochini e quasi tutti in città). Il cdb anche con il pieno continua a segnare i soliti 650 Km di autonomia, anche se riesco ad arrivare a 700 effettivi il che significa che la nostra macchinina percorre poco più di 12 km con un litro. Direi un pò pochini per un diesel 1,4. E' pur vero che il mio stile di guida non è da "uomo col cappello", però anche quando presto particolare attenzione allo stile di guida, non si riesce a far di meglio (dovrei circolare in folle per consumare meno!!!). Ritenete ci siano valide ragioni per lamentarmi in concessionaria, ma soprattutto sulla base di quali elementi concreti?
 
Ma... scusa una cosa, come hai fatto il calcolo 12 km/l? i 700 km che percorri diviso i 55 litri del serbatoio? :cray:
 
ricapitolando, questi sono i consumi delle nostre 1.4:

12,0 ciarallaghan
15,5 fabius76
15,8 antani1971
16,0 auris1984
16,4 macata74
16,6 mruoppolo
17,8 flymax
18,0 pioIX
19,4 fau@1973
19,5 johnsteed

15,1 funic (2.0)
18,4 king76 (2.0)

aggiungo il mio (ma ho solo 300 km. sul groppone): 15,4
 
ricapitolando, questi sono i consumi delle nostre 1.4:

12,0 ciarallaghan
15,5 fabius76
15,8 antani1971
16,0 auris1984
16,4 macata74
16,6 mruoppolo
17,8 flymax
18,0 pioIX
19,4 fau@1973
19,5 johnsteed

15,1 funic (2.0)
18,4 king76 (2.0)

aggiungo il mio (ma ho solo 300 km. sul groppone): 15,4


12,0 ciarallaghan
15,4 Charlie
15,5 fabius76
15,8 antani1971
16,0 auris1984
16,4 macata74
16,6 mruoppolo
17,8 flymax
18,0 pioIX
19,4 fau@1973
19,5 johnsteed

15,1 funic (2.0)
17,5 antauris (2.0 DPF)
18,4 king76 (2.0)

Ma andando col piede leggerino... :63:
 
ricapitolando, questi sono i consumi delle nostre 1.4:

12,0 ciarallaghan
15,5 fabius76
15,8 antani1971
16,0 auris1984
16,4 macata74
16,6 mruoppolo
17,8 flymax
18,0 pioIX
19,4 fau@1973
19,5 johnsteed

15,1 funic (2.0)
18,4 king76 (2.0)

aggiungo il mio (ma ho solo 300 km. sul groppone): 15,4


Olè, ho il record!:tongue:unk:

Comunque con le temperature attorno allo 0 sono sceso un po' anch'io: 18.8 con l'ultimo pieno e +/- lo stesso ora...

...anche se riesco ad arrivare a 700 effettivi il che significa che la nostra macchinina percorre poco più di 12 km con un litro. Direi un pò pochini per un diesel 1,4...

Ma è il consumo medio segnato dal cdb? :blink: se segna davvero 12 km/l devi portarla da un esorcista... Diversamente non badare all'indicazione dell'autonomia che è assolutamente inaffidabile
 
La mia media dei consumi con il 90% dei km urbani (colonna, ecc.) 5% tangenziale e 5% autostrada sono sui 15,5 km/l
Ciao a tutti
 
ANTANI passa a 16,6 km./l.!!!!

Evidentemente mia moglie si sta abituando all'auto a gasolio!!!!

Beh ora sono più soddisfatto!!

@ Ciarallaghan:

12 km./l. li faccio con quel torpedone/macigno di Croma aziendale che mi ritrovo: sto tra i 12,2 e i 12,5 con il piede pesante, tra i 13 e i 14 copn un po' più di attenzione. Se davvero misuri 12 o poco più (pieno/pieno o con il cdb) portala a vedere.
 
ANTANI passa a 16,6 km./l.!!!!

Evidentemente mia moglie si sta abituando all'auto a gasolio!!!!

Beh ora sono più soddisfatto!!

@ Ciarallaghan:

12 km./l. li faccio con quel torpedone/macigno di Croma aziendale che mi ritrovo: sto tra i 12,2 e i 12,5 con il piede pesante, tra i 13 e i 14 copn un po' più di attenzione. Se davvero misuri 12 o poco più (pieno/pieno o con il cdb) portala a vedere.

Anche macata74 migliora.

adesso sto sui 18,7 rispettando i limiti, di 50 km/h urbani e 70 km/h extraurbani (soprattutto dopo multa autovelox:biggrin2:smile:
 
12,0 ciarallaghan
15,4 Charlie
15,5 fabius76
15,8 antani1971
16,0 auris1984
16,4 macata74
16,6 mruoppolo
17,8 flymax
18,0 pioIX
19,4 fau@1973
19,5 johnsteed

15,1 funic (2.0)
17,5 antauris (2.0 DPF)
18,4 king76 (2.0)

Ma andando col piede leggerino... :63:
Vedendo il kilometraggio di king76 si potrebbe pensare che un 2.0 consumi meno di un 1.4...va bene che l'auto non è leggerina però sinceramente mi sembra troppo ottimistico questo dato
 
Vedendo il kilometraggio di king76 si potrebbe pensare che un 2.0 consumi meno di un 1.4...va bene che l'auto non è leggerina però sinceramente mi sembra troppo ottimistico questo dato
Ebbene, signore e signori, questa sera ho visto il dato del cdb circa il consumo medio...riferisce 7,9 l ogni 100 km!!! Direi davvero drammatico:fear2:. Da cosa può dipendere? Saranno i pochi chilometri, oppure il freddo eccessivo (in questi giorni si sale appena sopra lo zero termico)...Vi sarei grato se l'elenco precedentemente postato possa essere arricchito con i km complessivi percorsi così mi faccio una idea più definita del problema e sento cosa mi dicono in Toyota.
p.s. ad ora ho percorso 3700 Km quasi tutti in città.
 
Indietro
Alto