Ma sono l'unico sotto i 16 km/l con il 1.4D? (tabella consumi degli utenti)

antani1971

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
78
Località
Zagarolo
Da quanto leggo, più o meno tutti sembrano riuscire a ottenere percorrenza mirabolanti con il 1.4 a gasolio, e anche con il 2.0 i risultati non sono affatto male.

Ora, io posso capire che magari la moglie - che guida l'auto per il 90% del tempo - non sarà una campionessa di guida economica e che dove abito io ci sono parecchie salite e discese (oltre al maledetto raccordo anulare), ma dopo 3000 km. circa sembro essere l'unico fare meno di 16 km/l... mi attesto a 15,8 km/l.

Qualcun altro ha rilevato sensibilità rispetto allo stile di guida?

C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?

Ciao


Nota:
La tabella dei consumi degli Auristi del forum, via via aggiornata, si trova fra i post più recenti di questa discussione
 
Ultima modifica di un moderatore:
dai è solo perchè il motore ha su ancora pochi km ... vedrai che col passare del tempo oltre che slegarsi consumerà un tantinello meno!!
 
In effetti sono un po' pochini, 15.8...

tranquillo john anche io con solo 2000 km alle spalle, mi attesto sui 16,4, adesso non so come camminano gli altri, io di certo non ci faccio le corse in quanto per andare al lavoro faccio 30 km andata e 30 al ritorno su una strada statale trafficata ad una velocità media di 70 km/h incolonnato come una pecora in mezzo al gregge :blink:, ho fatto solo un percorso misto tra superstrada (tirando anche fino a 170 Km/h) e strada statale con curve e salite e il computer mi ha segnato un consumo di 15,7 Km/l. Cmq è ancora presto vedremo più avanti:63:
 
Non ho idea quanto possa essere affidabile la lettura del consumo letta sul computer di bordo!
Nel dubbio farei una controprova alla vecchia maniera, sulla media di 3/4 pieni.
 
Acc ... non so se faccio bene a risponderti ... cmq:
anche io faccio normalmente tragitto di lavoro ca. 20 Km su strada statale sempre molto trafficata, in più ci aggiungiamo una serie di rotonde che facilitano ulteriormente lo scorrimento e ogni tanto (1 volta a settimana + o -) un giretto in montagna e il risultato è:
18 Km/l
per la precisione questa è l'ultima media che mi indica il cdb, ma lo scorso mese era anche meglio >19 Km/l

Non ho stile di guida corsaiolo, anzi!

un saluto a tutto il forum ... è un piacere leggere commenti e situazioni di altri che hanno la stessa auto ...
:63:
 
Da quanto leggo, più o meno tutti sembrano riuscire a ottenere percorrenza mirabolanti con il 1.4 a gasolio, e anche con il 2.0 i risultati non sono affatto male.

Ora, io posso capire che magari la moglie - che guida l'auto per il 90% del tempo - non sarà una campionessa di guida economica e che dove abito io ci sono parecchie salite e discese (oltre al maledetto raccordo anulare), ma dopo 3000 km. circa sembro essere l'unico fare meno di 16 km/l... mi attesto a 15,8 km/l.

Qualcun altro ha rilevato sensibilità rispetto allo stile di guida?

C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?

Ciao

Premetto che ho percorso circa 600 Km, inizialmente i consumi erano intorno ai 14,8 km/l adesso sono intorno ai 15,5 (in mezzo al traffico cittadino) quindi consolati non sei l'unico. :63:
 
Acc ... non so se faccio bene a risponderti ... cmq:
anche io faccio normalmente tragitto di lavoro ca. 20 Km su strada statale sempre molto trafficata, in più ci aggiungiamo una serie di rotonde che facilitano ulteriormente lo scorrimento e ogni tanto (1 volta a settimana + o -) un giretto in montagna e il risultato è:
18 Km/l
per la precisione questa è l'ultima media che mi indica il cdb, ma lo scorso mese era anche meglio >19 Km/l

Non ho stile di guida corsaiolo, anzi!

un saluto a tutto il forum ... è un piacere leggere commenti e situazioni di altri che hanno la stessa auto ...
:63:

Pio, due curiosità, su quanti km quelle medie? :rm_shifty
Le hai confrontate con i consumi reali?

grassie
 
Io con tragitti sempre misti non sono mai sceso (nemmeno i primi km) sotto i 18Km/l, la media e' sempre (reale) 19.4 km/l.Il mio stile di guida e' pero' sempre abbastanza tranquillo
 

Pio, due curiosità, su quanti km quelle medie? :rm_shifty
Le hai confrontate con i consumi reali?

grassie

Mi inserisco:
io tengo delle medie simili a Pio. Di solito le calcolo sul rifornimento (50€ o pieno, quindi più di 800 km) e tolti i primi giorni in cui continuavo a paciugare coi tasti ho quasi sempre ottenuto medie superiori ai 19 km/l. Adesso, su un parziale di 450 km sto segnando 19,5, con 100 km di autostrada e parecchio misto/extraurbano (quindi condizioni non particolarmente gravose e guida abbastanza tranquilla).

Sicuramente con molto percorso urbano e brevi tragitti il consumo sale parecchio.

Ah, il cdb è abbastanza preciso: il consumo reale è più alto - grossomodo - di 0,3 km/l

x Antani: quando ti capita di guidare l'Auris per un tragitto abbastanza lungo, prova ad azzerare il cdb e calcolare il consumo col tuo stile di guida, così lo puoi confrontare con quello di tua moglie e vedere se è lei ad avere il piede pazzo :bleh: o no...
 
Da quanto leggo, più o meno tutti sembrano riuscire a ottenere percorrenza mirabolanti con il 1.4 a gasolio, e anche con il 2.0 i risultati non sono affatto male.

Ora, io posso capire che magari la moglie - che guida l'auto per il 90% del tempo - non sarà una campionessa di guida economica e che dove abito io ci sono parecchie salite e discese (oltre al maledetto raccordo anulare), ma dopo 3000 km. circa sembro essere l'unico fare meno di 16 km/l... mi attesto a 15,8 km/l.

Qualcun altro ha rilevato sensibilità rispetto allo stile di guida?

C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?

Ciao

cmq bisogna dire che tanto dipende dai percorsi che si fanno, io si è vero che faccio un percorso (strada statale) che sarebbe in teoria un extraurbano, però essendo trafficatissimo, mi porta spesso ad incolonnamenti anche lunghi e quindi alla fine diventa un percorso urbano, ed ecco perchè arrivo a fare intorno ai 16,4.:63:
 
C'è qualcuno che ha ottenuto medie simili?

No in città sto sui 16.6 e mai comunque sotto i 16.

Probabilmente è lo stile di guida e se magari vieni da un benzina è molto probabile.

Considera che nei td attuali (anche col ns anche se potevano metterci un po' più di coppia) è abituale guidare con una marcia più alta di quello che servirebbe col benzina ed il segnalatore di cambio marcia in questo ci torna molto utile.
 
Ciao, anch'io sono sui 16 di media, cmq vedo che piano piano mi sto abituando alla guida del diesel (vengo da un benzina) e penso che almeno un pochino miglioreranno i consumi, anche se non penso di fare miracoli visto che il piede non proprio come una piuma! :dev:
 
No in città sto sui 16.6 e mai comunque sotto i 16.

Probabilmente è lo stile di guida e se magari vieni da un benzina è molto probabile.

Considera che nei td attuali (anche col ns anche se potevano metterci un po' più di coppia) è abituale guidare con una marcia più alta di quello che servirebbe col benzina ed il segnalatore di cambio marcia in questo ci torna molto utile.

Ciao, anch'io sono sui 16 di media, cmq vedo che piano piano mi sto abituando alla guida del diesel (vengo da un benzina) e penso che almeno un pochino miglioreranno i consumi, anche se non penso di fare miracoli visto che il piede non proprio come una piuma! :dev:



Ragazzi con il cambio Manuale sei tu a dettare legge anche sui consumi, ma chi ha l'automatico ha vita + difficile, perche l'auto tende a tenere le marcie basse, mantenendola + vivace e quindi + Assetata. Facendo una prova la volta scorsa ho azzerato le statistiche dal CdB ed ho guidato con il cambio manuale, ed indoviate un pò, ho aumentato la media dei Km al litro. :63:
 
Ragazzi con il cambio Manuale sei tu a dettare legge anche sui consumi, ma chi ha l'automatico ha vita + difficile, perche l'auto tende a tenere le marcie basse, mantenendola + vivace e quindi + Assetata. Facendo una prova la volta scorsa ho azzerato le statistiche dal CdB ed ho guidato con il cambio manuale, ed indoviate un pò, ho aumentato la media dei Km al litro. :63:

Mah... io sto facendo 19,5 col cambio in automatico. In manuale l'avrò messa 3 volte, giusto per provare.
 

Pio, due curiosità, su quanti km quelle medie? :rm_shifty
Le hai confrontate con i consumi reali?

grassie

Ho superato da poco i 6000 Km;
il confronto prendendo tra cdb e consumi reali l'ho fatto un po' di tempo fa, intorno ai 3000 Km e i valori erano praticamente identici ... non mi sembrava ci fossero grosse novità.
 
Mah... io sto facendo 19,5 col cambio in automatico. In manuale l'avrò messa 3 volte, giusto per provare.

Mah.. Io invece non ho ancora finito il primo pieno (forse è per questo) ed il massimo che riesco a fare in città (inserendo magari anche marce + alte) è quasi 16 Km/l :cray:
 
Mah.. Io invece non ho ancora finito il primo pieno (forse è per questo) ed il massimo che riesco a fare in città (inserendo magari anche marce + alte) è quasi 16 Km/l :cray:

Se sei al primo pieno e se i quasi 16 km/l li fai in città direi che non vai male!
 
Beh se tanto mi da tanto la auris è più pesante della corolla e ha una gommatura maggiore,per cui chi mi dice che fa i fatidici 19 km/l la usa proprio bene la macchina!

Io parlo dopo aver percorso 56.000 km col 1.4 m-mt e con vari cambiamenti...

Gommatura stock km/l: 19.00 (effettivi) 21.00 (CDB)
Gommatura 205/45r17 km/l : 17.5 - 18.00 (effettivi) 20(CDB)
Gomma maggiorata e vitamina nel cofano km/l: 17-18 effettivi

per cui normale che la auris faccia fatica ad arrivare ai 18km/l visto che pesa uno sproposito per quel 1.4!!!:wink_smil
 
Indietro
Alto