Info M-MT Info e Consigli

Salvo

TCI Top Member
Registrato
9 Agosto 2007
Messaggi
2,874
Località
Sorbara di Bomporto (Modena)
Spero di fare cosa gradita, avendo qualche domanda su questo cambio, non ho trovato discussioni specifiche solo per questo, ed ho aperto questa!!!

Vorrei sapere:

1) Se da fermo si accellera a fondo, va un po' su di giri e parte o stacca subito e parte dai 1000 giri a salire? Se è diesel questo la penalizzerebbe nelle partenze sprint da fermo.

2) Se sempre in accellerazione con piede tutto giù cambia marcia, fa si che durante la cambiata il motore non vada su di giri tra una marcia e l'altra con relativo pattinamento eccessivo della frizione all'inserimento della marcia superiore?

3) Se si scala in manuale, ti da la rallentata brusca? Io ad esempio gli do gas durante la scalata in modo da alzare i giri e non sentire la scalata quando devo fare un sorpasso ad esempio!!!
 
Spero di fare cosa gradita, avendo qualche domanda su questo cambio, non ho trovato discussioni specifiche solo per questo, ed ho aperto questa!!!

Vorrei sapere:

1) Se da fermo si accellera a fondo, va un po' su di giri e parte o stacca subito e parte dai 1000 giri a salire? Se è diesel questo la penalizzerebbe nelle partenze sprint da fermo.

2) Se sempre in accellerazione con piede tutto giù cambia marcia, fa si che durante la cambiata il motore non vada su di giri tra una marcia e l'altra con relativo pattinamento eccessivo della frizione all'inserimento della marcia superiore?

3) Se si scala in manuale, ti da la rallentata brusca? Io ad esempio gli do gas durante la scalata in modo da alzare i giri e non sentire la scalata quando devo fare un sorpasso ad esempio!!!

1) stacca subito, sgomma pure:biggrin2:........ su bagnato mi ha sorpreso l' elettronica, accelerata a fondo e zero slittamento [non è entrato manco TRC]
2) piede tutto giu' senti la botta della cambiata:no: Meglio aiutarlo togliendo un pò di gas
3) in M ha freno motore, quasi come una manuale. Il tutto è sempre gestito dall' elettronica però, ti impedisce i fuorigiri e le staccatone potenti:biggrin2:

Devi sicuramente imparare ad usarlo, ieri sera per esempio mi è davvero piaciuto l' MMT. Mezzanotte, zero traffico/Ipod/ rilassato..... di solito maialo in ES:biggrin2:, ho lasciato in E ho guidato sportivo ma senza esagerare. Cosa mi è piaciuto?!? Le rotonde, se cogli il feeling riesci ad entrare in III o IV/ scalare in II/ allungare/ III/ IV il tutto con una dolcezza mai sentita:wub: E' una cosa indescrivibile, non ho mai avuto tanto feeling e forse neanche me lo aspettavo:biggrin2:
Insomma pian piano lo scopri e lo conosci e cominci ad apprezzarlo.

Poi famo un girello se vuoi:wink_smil Le chiavi te le lascio....... telecomando lo tengo io però, fuori dalla macchina:bleh::bleh::laughing1:laughing1:laughing1
 
Ho una domanda anche io...
Ho portato la macchina al tagliando dei 15000 e, tra i vari interventi, mi è stato messo a posto il cambio MMT (senza che lo richiedessi, ma hanno eseguito l' intervento, forse perchè sapevano di questo problema del cambio MMT), in quanto strattonava un po'.
Ora sono a 20000 e sembra che l' auto ricominci a non cambiare più marcia in modo fluidissimo, come immediatamente dopo l' intervento della concessionaria.
L' intervento è stato eseguito gratuitamente, ma ora che ricomincia a strattonare, per non dovermi di nuovo recare in concessionaria potrei eseguire l' interventoi da solo a casa?
Come funziona la procedura per rimettere "a nuovo" il cambio MMT della Yaris?Rischi connessi ad errori nello svolgimento della procedura?
Grazie
 
In particolare la macchina strattona quando, per esempio, faccio una curva ed essa scala automaticamente in prima, poi accelero ed essa dà la botta di potenza, come se rilasciasse la frizione di scatto, mentre con il cambio appena rimesso "a nuovo" (subito dopo il tagliando) non lo faceva, ma la guida era più dolce.
 
Prova a staccare per qualche minuto la batteria in modo che si resetti!!!

Basta semplicemente staccare la batteria??? sul serio??? e così la centralina si resetterebbe da sola?
Nessun problema alla macchina? Immagino che poi ci sarà da reimpostare l' ora... e basta? o potrebbero esserci altre complicazioni?^
Grazie
 
Pensavo fosse più complicata la procedura per rimettere a posto l' MMT...
Allora domani proverò!
Grazie
 
Avrei ancora una domanda...
Non riesco a capire il motivo per cui, staccando la batteria, la centralina del cambio dovrebbe resettarsi... Cioè immagino che le due cose siano collegate... Quindi ogni volta che uno stacca la batteria, anche solo per cambiarla, la centralina del cambio si resetta?
Chiedo solo così per curiosità, dato che non me ne intendo moltissimo di queste cose...
Grazie
 
Non è che si resetta all'istante! Devi aspettare almeno 10 minuti..ipotizzo ci siano dei condensatori che tengono i dati in memoria per "tot" minuti. :wink_smil
 
Quindi mi confermate tutti che basta staccare la batteria, attendere un po' e poi riattaccarla per avere il cambio nuovamente a posto?
Oggi pomeriggio se riesco provo e, per sicurezza, la lascio staccata un' ora.
Qualcuno, per curiosità, l'h già fatto?
Grazie
 
Ovviamente spesso è una soluzione provvisoria! Nel senso che se si ripresenta il problema devi ristaccare la batteria ecc. ecc.
 
Quindi mi confermate tutti che basta staccare la batteria, attendere un po' e poi riattaccarla per avere il cambio nuovamente a posto?
Oggi pomeriggio se riesco provo e, per sicurezza, la lascio staccata un' ora.
Qualcuno, per curiosità, l'h già fatto?
Grazie

oibò... 15/20 minuti sono più che sufficienti :mf_boff:

ps: portati un calzino di cotone, tipo quelli spessi che usi in palestra, togli il polo + (colore rosso) e gli metti il calzino, poi togli il - (colore nero) e mi raccomando non farli MAI toccare :wink_smil
 
Leggevo in un altro topic che in concessionaria usano dei tester per resettare la centralina... Spero che semplicemente staccando la batteria si ottenga lo stesso risultato, visto che l' altra volta in concessionaria il lavoro era stato fatto ma non so come e comunque poi il cambio era a posto.
Grazie dei consigli! Per curiosità, il calzino intorno al polo positivo a che serve?
Grazie
 
Leggevo in un altro topic che in concessionaria usano dei tester per resettare la centralina... Spero che semplicemente staccando la batteria si ottenga lo stesso risultato, visto che l' altra volta in concessionaria il lavoro era stato fatto ma non so come e comunque poi il cambio era a posto.
Grazie dei consigli! Per curiosità, il calzino intorno al polo positivo a che serve?
Grazie

per isolarlo e fare in modo che inavvertitamente non tocchi il polo negativo altrimenti sai che festa :01: ... è solo una soluzione casereccia, in officina mettono il "preservativo" :laughing1
 
Capito! Grazie!
E per il fatto dei tester che dicono che si usano in offiìicina? Il reset alla fine è uguale staccando la batteria o usando i tester?
Scusate se sono noioso, ma vorrei capire bene come risolvere questi strattonamenti del cambio a casa, per non dover correre in concessioanria ogni 5000 km.
 
Ma quindi nessuno di voi l' ha mai fatto questo tipo di intervento?
Perchè non vorrei poi fare disastri con l' auto...
 
Indietro
Alto