Info M-MT Info e Consigli

Ho una domanda anche io...
Ho portato la macchina al tagliando dei 15000 e, tra i vari interventi, mi è stato messo a posto il cambio MMT (senza che lo richiedessi, ma hanno eseguito l' intervento, forse perchè sapevano di questo problema del cambio MMT), in quanto strattonava un po'.
Ora sono a 20000 e sembra che l' auto ricominci a non cambiare più marcia in modo fluidissimo, come immediatamente dopo l' intervento della concessionaria.
L' intervento è stato eseguito gratuitamente, ma ora che ricomincia a strattonare, per non dovermi di nuovo recare in concessionaria potrei eseguire l' interventoi da solo a casa?
Come funziona la procedura per rimettere "a nuovo" il cambio MMT della Yaris?Rischi connessi ad errori nello svolgimento della procedura?
Grazie

Sulle diesel c'è il problema noto del autoregistro frizione....... frizione si consuma e MMT la segue, sulla D4D invece si deve fare a mano. In conce faranno tutto via pc, 3 sec. e sistemano:wink_smil
 
ma scusa... quando si scarica la batteria che fai non la cambi? e per cambiarla non la togli/scolleghi? :mf_boff:

Sì sì...
Però per mettere a posto il cambio bisogna lasciare scollegato per vari minuti affinchè la centralina si resetti no? Non vorrei che, lasciando staccata la batteria poer tutto quel tempo, oltre alla centralina del cambio si possa resettare o azzerare qualche altra centralina o parametro e cose simili del' auto... solo per questo che prima di provare mi informo bene
 
Nessuno che abbia ancora provato direttamente con il sistema staccare - riattaccare la batteria?
 
io la devo staccare, ma per altri motivi... comunque non vedo il problema, fai finta che vada via la luce dopo un temporale :mf_boff:
 
Temo solo che, magari, oltre alla centralina del cambio, possano resettarsi altri parametri, se lascio la batteria staccata per vari minuti...
 
Ebbasta!!!!! :biggrin2:
Stacca la batteria, male che vada non risolvi niente e devi risistemarti orologio/ radio e perdi i dati del C.d.B.:wink_smil
 
Temo solo che, magari, oltre alla centralina del cambio, possano resettarsi altri parametri, se lascio la batteria staccata per vari minuti...

bè certo perdi tutto... parametri acceleratore elettronico, vari registri delle 2 sonde, stazioni radio, orologio... anche regolazione sedile :laughing1

scherzi a parte una resettata di tanto in tanto male non fa, non so se sia vero ma penso sia possibile... un meccanico toyota (central motors di torino) mi ha detto che la centralina memorizza lo stile di guida (acceleratore elettronico) e si adatta di conseguenza nel tempo, in pratica se guidi abitudinariamente come un nonno nel tempo l'auto, o meglio la risposta dell'acceleratore diventa più lenta, dando di fatto l'idea di guidare un polmone... anche loro nel dubbio prima di consegnare le auto (anche usate) resettano tutto :wink:
 
Oggi sono stato da altro concessionario Toyota, per vedere quanto mi valutano la mia vecchia. Ho chiesto notizie in merito ai problemi del cambio automatico di cui ho appreso grazie al forum. Con tutta trasparenza mi hanno spiegato che il problema si pone, anche con riguardo ai cambi dei benzina. Ma finchè la macchina è in garanzia, il tutto viene risolto gratuitamente ai tagliandi, che da quando ho appreso sono da fare ogni 15.000 km. Mah, nulla di particolarmente fastidioso. Dopo la garanzia, l'operazione singola avrebbe un costo di 20 euro. Anche qui, nulla di sconcertante.
Il tutto in attesa che il software sviluppato da Toyota risolva il problema.
 
allora in definitiva problemi seri nessuno soltanto sul diesel a quanto ho capito la frizione da noie durante il consumo per via dell'autoregistrazione... nel benza non funziona allo stesso modo scusate...
 
allora in definitiva problemi seri nessuno soltanto sul diesel a quanto ho capito la frizione da noie durante il consumo per via dell'autoregistrazione... nel benza non funziona allo stesso modo scusate...

Non sò perchè ma sui benza mai sentiti di questi problemi:no:........ spero che con aggiornamento dei cambi MMT abbiano però risolto, per ora è presto però:dry:
 
Non sò perchè ma sui benza mai sentiti di questi problemi:no:........ spero che con aggiornamento dei cambi MMT abbiano però risolto, per ora è presto però:dry:

si ok ma l'unico che esce continuamente e sulla frizione :smile:
l'ho presa diesel nella speranza di non metterci le mani al motore almeno spero, anche se ... :smile: senno sono a favore della benza :smile:
 
Un qualche aggiornamento sui cambi M-MT sta bollendo in pentola. Tanto è vero che i concessionari mi dicono che è difficilmente ordinabile. Da indiscrezioni ricevute la casa starebbe mettendo mano addirittura ad un nuovo tipo di cambio. Io per il momento non la compro.
 
Il CVT ha costi più alti... non saprei... metterlo su Yaris significherebbe far alzare il prezzo della vettura equipaggiata di CVT di un bel po' rispetto a quella equipaggiata di M-MT (che non è già regalato come optional).

Intanto oggi pomeriggio mi sono deciso e proverò, se trovo il tempo, a staccare la batteria, poi vi informerò se si azzererà o meno la centralina del cambio.:63:
 
ua'

per me sara' una menata pazzesca

il motore stara' sempre alto di giri(almeno il benza)
con relativo rumore e poco confort
senza contare l'estrema complessita' meccanica
infatti su motori di grossa cubatura e su mezzi relativamente pesanti per prevenire slittamenti della cinghia(metallica) ci sono dei pressori idraulici
oddio su uno scoter da 150 kg è perfetto reddittizio comodo economico e affidabile ma si parla di forze molto diverse in gioco

da quanto ho letto sullo speciale di 4ruote quando usci' il servizio sugli automatici nn hanno detto nulla di buono tranne che ha una fluidita' spaventosa e in citta' sopratutto nn strappa mai

pero' tutto il resto.......
 
ua'

per me sara' una menata pazzesca

il motore stara' sempre alto di giri(almeno il benza)
con relativo rumore e poco confort
senza contare l'estrema complessita' meccanica
infatti su motori di grossa cubatura e su mezzi relativamente pesanti per prevenire slittamenti della cinghia(metallica) ci sono dei pressori idraulici
oddio su uno scoter da 150 kg è perfetto reddittizio comodo economico e affidabile ma si parla di forze molto diverse in gioco

da quanto ho letto sullo speciale di 4ruote quando usci' il servizio sugli automatici nn hanno detto nulla di buono tranne che ha una fluidita' spaventosa e in citta' sopratutto nn strappa mai

pero' tutto il resto.......

si oddio sono d'accordo a me non piace molto poi.. preferisco il "vecchio" sistema a comando elettro-pneumatico... :smile:
 
Oggi ho provato con il metodo della batteria, ma il cambio continua a strattonare...
Qualcuno ha altre idee?
 
Indietro
Alto