Lampadine al Plasma!?

RobbiTS ha scritto:
....in merito alla tua ultima affermazione nutro qualche dubbio.... l'halon è un gas e fin qui tutto quadra (viene impiegato anche negli impianti antincendio automatici negli edifici contenenti un'alta concentrazione di apparecchiature elettroniche), ma il termine "alogeno" nn credo si possa direttamente legare alla presenza di Halon.
esistono lampade agli alogenuri di sodio e di mercurio (quelle dell'illuminazione stradale per intenderci) quindi credo che il termine "alogeno" si debba al processo di formazione della luce e non ai relativi componenti......
...ma potrei anche sbagliarmi....

ciao
Hai certamente ragione in parte. L'halon essendo un gas inerte (per questo fondamentalmente viene usato negli anti-incendio) viene inserito nella gran parte delle lampade ad incandescenza proprio per evitare che le molecole distaccatesi dal filamento al tungsteno surriscaldato brucino: difatti queste ultime avendo peso molecolare superiore al gas in cui sono immerse ricadono sul filamento stesso per poi riaccendersi. Le lampade che nomini tu, per quanto conosco io (ora vedo di documentarmi meglio in modo da dire una fesseria una sola volta) sono elettroluminescenti e non ad incandescenza, si basano +o- sul principio neon. Tempo di scartabellare qua e la e vedo di essere + preciso. Rob
 
Ultima modifica:
Ok mi sono documentato meglio, la mia precedente conoscenza era dovuta ad uno specifico campo, nella realtà invece bastava che approfondissi meglio per colmare le mie lacune... ma sono sempre in tempo ad imparare no? Ecco quindi il massimo dettaglio: ---------------------- La lampada ad incandescenza è una sorgente luminosa in cui la luce viene prodotta dal riscaldamento (fino a circa 2700° K) di un filamento di tungsteno attraverso cui passa la corrente elettrica. Il problema dei primi modelli di lampadina era la rapida distruzione del filamento. Nel 1903 l'americano William Coolidge introduce l'uso del filamento di tungsteno, tuttora impiegato. Questo metallo presenta la caratteristica di incrementare le sua resistenza elettrica all'aumentare della temperatura. Nella lampadina al tungsteno questo comporta un aumento della resistenza con conseguente diminuzione della potenza. Questo sistema è in pratica in grado, a differenza delle lampadine precedenti, di autocompensare instabilità della tensione di alimentazione. Nelle lampadine moderne il bulbo di vetro non è vuoto ma contiene un gas inerte a bassa pressione. Questo riduce i rischi di implosione e prolunga la vita del filamento. Una variante di lampada ad incandescenza è la lampada alogena. In questo modello il bulbo è riempito con un gas alogeno (Bromo o Iodio) ed il filamento è riscaldato fino a oltre 3000°K. Il tungsteno che evapora a causa della temperatura elevata reagisce con il gas e successivamente si rideposita sul filamento stesso, realizzando un ciclo. La temperatura elevata del filamento nelle lampade alogene garantisce una efficienza luminosa più elevata ed una luce più bianca, ma causa anche la produzione di raggi ultravioletti dannosi, che vengono schermati con lastre di vetro. ------------------------------------------------ Gli alogeni (dal greco alos- -genos, generatore di sali) sono gli elementi del gruppo 17 della tavola periodica (VII in base al numero di elettroni esterni): * Fluoro * Cloro * Bromo * Iodio * Astato Sono gli elementi più elettronegativi dei rispettivi periodi. --------------- Nelle lampade HID invece il processo di creazione "luce" è totalmente diverso e si basa su "arco voltaico" (scintilla) Rob
 
...@Rob rif.2° post......
da quello che leggo nella tua approfondita esposizione mi confermi che le alogene NON contengono gas halon ma bensì quelli appartenenti alla categoria degli alogeni da cui prendono il nome di lampade alogene giusto??
 
RobbiTS ha scritto:
...@Rob rif.2° post......
da quello che leggo nella tua approfondita esposizione mi confermi che le alogene NON contengono gas halon ma bensì quelli appartenenti alla categoria degli alogeni da cui prendono il nome di lampade alogene giusto??
Ti confermo che talune contengono Halon come inerte, ma il termine Alogene deriva non da questo gas ma dalla chimica (dal greco alos- -genos, generatore di sali): sono gli elementi del gruppo 17 della tavola periodica (VII in base al numero di elettroni esterni): * Fluoro * Cloro * Bromo * Iodio * Astato Sono gli elementi più elettronegativi dei rispettivi periodi.
 
visto che si parlava nche di fendi!!!Io con i miei non vedo niente,devo farli regolare!? Oppure la nebbia della bassa uccide pure i fendinebbia!?RobbyTs mi può capire...

Mi sembra che puntino troppo vicino a terra e non vedo altro che un leggero facio dalle parti del muso che no mi aiuta prche mi rimane vuori visibilità dato il frontale alto della mia cory!!!

Qualcuno mi può delucidare anche su questo!?
 
ma i fendi devono puntare in basso....in modo da farti vedere il manto....
ah ieri sono andato in un negozio per chiedere se avevano i fendi ad effetto bianco comegli anabbaglianti ma dice ke non li fanno..:no: avete info..?
 
rosso ha scritto:
ma i fendi devono puntare in basso....in modo da farti vedere il manto....
ah ieri sono andato in un negozio per chiedere se avevano i fendi ad effetto bianco comegli anabbaglianti ma dice ke non li fanno..:no: avete info..?
I fendinebbia devono puntare in basso in quanto se fossero "abbaglianti rasoterra" rischierebbero di essere riflessi dalle goccioline sospese creando il classico "effetto muro" ... certe tonalità di colore poi (troppo fredde) non servono proprio a nulla in certe occasioni proprio per la rifrazione che talune gamme hanno nella goccia d'acqua, tanto che nei paesi estremamente nebbiosi le lampade, anche anabbaglianti, sono GIALLE per aumentare i contrasti e ridurre la rifrazione della luce stessa. Nella corolla non so se si può regolare l'altezza degli anabbaglianti ma, per carità, non ci mettete lampadine azzurrate! Rob
 
bertuning ha scritto:
visto che si parlava nche di fendi!!!Io con i miei non vedo niente,devo farli regolare!? Oppure la nebbia della bassa uccide pure i fendinebbia!?RobbyTs mi può capire...

Mi sembra che puntino troppo vicino a terra e non vedo altro che un leggero facio dalle parti del muso che no mi aiuta prche mi rimane vuori visibilità dato il frontale alto della mia cory!!!

Qualcuno mi può delucidare anche su questo!?
...eh eh eh eh nebbia ieri sera eh? beh tranquillo xkè come dice Rob e Rosso i fendi devono solo allargarti il fascio in basso in modo da farti vedere i due lati della carreggiata e non in profondità. se vuoi puoi anche regolarne il fascio ma rischi di nn vedere + un c...zo! anzi un piccolo consiglio, secondo il livello di nebbia, abbassa anche con la rotellina le mezze luci, ci si vede meglio. il massimo sarebbe (come dice giustamente Rob) mettere le lampoadine gialle sia sui fendi che sulle mezze-luci, danno MOLTOOOOO ma molto meno fastidio a livello di riflesso sulla nebbia.
ciao
 
Si ma anche se abbaso i fanali non mi cambia molto!!I miei fanali sono calibrati dritti come due rette parallele,mentre mi ricosdo che sul vecchi vectra che avevo li avevo regolati verso il fosso e mi sembrava di vederci molto meglio anche se non potevo regolarli bassi, xkè non avevo la rotellina dentro!!!

Mi sembra strano che non riesco a vedere il bordo strada appena incrocio una macchina,xkè i miei fanali vengono assorbiti da bianco totale!!!Almeno i fendi dovrebbero vedersi inceve nulla....csì mi chiedevo se magari in concess. avevano sbagliato qualche regolazione o se proprio sono fissi così!?
 
bertuning ha scritto:
Si ma anche se abbaso i fanali non mi cambia molto!!I miei fanali sono calibrati dritti come due rette parallele,mentre mi ricosdo che sul vecchi vectra che avevo li avevo regolati verso il fosso e mi sembrava di vederci molto meglio anche se non potevo regolarli bassi, xkè non avevo la rotellina dentro!!!

Mi sembra strano che non riesco a vedere il bordo strada appena incrocio una macchina,xkè i miei fanali vengono assorbiti da bianco totale!!!Almeno i fendi dovrebbero vedersi inceve nulla....csì mi chiedevo se magari in concess. avevano sbagliato qualche regolazione o se proprio sono fissi così!?

Beh quando tempo fa andai in germania, vedevo sempre nella nebbia gli autisti che abbassavano il livello di orizzonte degli anabbaglianti ed in taluni casi li spegnevano proprio (ovviamene con fendi attivi). Ovvio che se arriva qualcuno di fronte a te ed ha i fari alti, creerà una barriera lattiginosa attraverso la quale non è semplice vedere.
 
Mi spiego meglio anche se ho i fari tutti bassi non mi illuminano la riga bianca!!!

Il fasci dell'altra macchina mi rende nullo il mio perchè punta dritto e non sul lato fosso...
 
rosso ha scritto:
ed è quello ke farò....i fendi non li accendo proprio per quello...a meno ke non sia necessario il loro utilizzo...ki èdella mia zona sa di cosa parlo..."ciuccianebbia!"....anke le lampadine degli indicatori di direzione, solo ke non ho voglia di rismontare tutto....
i fendi sai ke tipo sono..? domani se mi girano li compro...
HB3 da modificare leggermente, se ben ricordo
 
ho trovato sono h7 ma ho trovato anche che devosmontare mezza macchina per sostituire due lampadine?
per la luci di posizione è stato un mezzo casino non pensavo che dovevo smontare i fari per gl'anabbaglianti
 
rosso ha scritto:
in ke modo modificare...hb3..? pensavo 1...
bisogna creare uno smusso nel disco in plastica alla base del vetro, se ben ricordo...
 
ROLLA TS ha scritto:
ho trovato sono h7 ma ho trovato anche che devosmontare mezza macchina per sostituire due lampadine?
per la luci di posizione è stato un mezzo casino non pensavo che dovevo smontare i fari per gl'anabbaglianti
sulla mia (1.6 del 2002) per i fari anteriori sono come ho riportato:
Posizione = classiche 5W zoccolo in vetro
Anabbaglianti = H7
Abbaglianti = H7
Frecce = 21W classiche (arancioni, cromate o rainbow, come si preferisce...)
Fendinebbia = non ricordo se sul libretto uso e manutenzione riporta H10 forse. Io ho usato delle HB3 modificando il disco in plastica per creare uno svaso, altrimenti non entravano (l'importante con queste è la parte dei contatti, che cambia tra le varie HB)

Sono riuscito a montarle io che ho le mani non proprio piccole.... Me le sono scorticate un bel po', ma alla fine ce l'ho fatta!!
 
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