In quale asse mettere gli pneumatici più usurati?

gia perso con una classe a sulla neve. l'ha rimessa diritta l'esp mentre con il volante controllavo la vettura per non farl a finire contro la pianta
facevo si e no 10 km orari.

come ho poi già detto, quando le gomme da neve erano cosa da privilegiati le mettevo sull'anteriore e come dice wall il posteriore, andando con le dovute cautele si controllava senza fatica.. non era invece possibile muoversi in nessuna direzione senza le anteriori.
 
Dopo 15000 km percorsi con la Auris D-CAT, goli pneumatici anteriori conservano 5 mm di spessore ed i posteriori 7 mm.
Diffficile stabilire se il consumo del battistrada è omogeneo, la spalla destra e la siinistra degli pneumatici sono di disegno diverso e non "uno lo specchio dell'altro" come di norma capita.
Secondo voi è opportuno fare l'inversione incrociata?
 
e i 4per4?

Il popolino -e purtroppo anche alcuni gommisti- sono convinti che qualora si verificasse una situazione in cui vi siano pneumatici differentemente usurati quelli "buoni" devono essere montati sull'asse anteriore.
E si costuma perseguire l'insana prassi di invertire gli pneumatici al fine di sostituire completamente il treno (chissà perché poi) per cui vi è una fase in cui gli pneumatici posteriori sono più usurati.
Mettere gli pneumatici "buoni" sulle ruote motrici, oggidì di norma sull'asse anteriore è evidentemente un retaggio dei tempi in cui le strade non erano bitumate e si preferiva per motivi di "grip" favorire l'asse trainante.
Oggi dobbiamo comunque constatare che un'auto con motore e trazione anteriori è decisamente più controllabile quando sbanda con l'anteriore che non con il posteriore, per cui è saggio preferire una migliore aderenza (ovviamente quando ci si trova costretti) sull'asse posteriore.
Dobbiamo riconoscere che di norma le auto con questo schema tendono ad essere sottosterzanti e favorire la migliore aderenza all'anteriore concorrerebbe a pareggiare ispirando un comportamento neutro del veicolo, ma secondo me questo non basta ed è preferibile optare per le reazioni prevedibili favorendo quindi, se costretti, la migliore aderenza sull'asse posteriore.

Scusate, ma sui rav 4x4 come la mettiamo ?
 
Buon uomo, non cambia nulla; anche se probabilmente sulla Rav si usurano maggiormente i posteriori.
Pneumatici in migliore stato sempre sull'asse direzionale a prescindere dalla motricità.
 
Buon uomo, non cambia nulla; anche se probabilmente sulla Rav si usurano maggiormente i posteriori.
Pneumatici in migliore stato sempre sull'asse direzionale a prescindere dalla motricità.
...esiste, per fortuna e speriamo per sempre, la libertà di pensiero...inoltre ognuno, nel rispetto degli altri, può fare ciò che vuole...Michelin però, che non è l' ultima arrivata in fatto di pneumatici, la pensa diversamente e io le dò ragione Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore? ...
 
A me hanno sempre detto quello che scrive anche la michelin, se proprio si devono cambiare solo 2 gomme, metterle al posteriore, perchè è più facile controllare un sottosterzo che un sovrasterzo :wink_smil
 
questione di punti di vista secondo me..
io per esempio mi fido meno di un sottosterzo..
il sovrasterzo se vai piano non si può verificare.
 
Ma quelli della Michelin hanno mai provato a percorrere la Panoramica o il K2 (strade di Roma) in discesa sul bagnato con le gomme più consumate montate davanti? E in quella situazione, hanno mai frenato in curva perché davanti ci stava un ostacolo imporvviso?
:bleh: :bleh:

Lo so, andrò controcorrente, ma io quelle sane le monto davanti, almeno in situazioni tipo quella appena citata ho più grip, così come ce l'ho in caso di pozzanghera improvvisa. Se in curva parte il posteriore scodo e sfondo il bagagliaio, se vado dritto c'è la possibilità che mi faccia male anche io...
 
Secondo me di traverso occupi più spazio, se c'è ad esempio un palo hai più possibilità di centrarlo che non frontalmente, dove hai comunque almeno 1 metro di cofano ad attutire l'urto con le varie traverse studiate proprio per quello, mentre se lo prendi sulla portieta ci sei già a contatto, ed anche le cinture trattengono meglio che sui movimenti laterali...
 
Indietro
Alto