In quale asse mettere gli pneumatici più usurati?

Se non sapete leggere è colpa mia:biggrin2:

Se leggi bene si dice che è più difficile controllare una perdita di aderenza del posteriore rispetto ad un anteriore

Peccato che i casi di perdita di aderenza nel posteriore nelle trazioni anteriori sono rarissimi.
Meglio quindi due nuove gomme anteriori per sterzare, frenare in un minore spazio possibile e per finire la curva
Con una ta con gomme usurate davanti, alla prima curva su bagnato l'auto va per la tangente senza far sbandare il posterior. A quel punto freni, non hai le gomme davanti buone, non perdi velocità e ti schianti sulla pianta:biggrin2:

Nelle tp invece, le gomme nuove vanno dietro perchè la dinamica è opposta con trasferimenti di carico in curva che spostano il peso sulla posteriore esterna che poi perde aderenza sbanda il posteriore ecc ecc

Con le nuove auto con esp, il controllo della sbandata del posteriore viene controllato elettronicamente ed è quindi sempre meglio avere le anteriori in ottimo stato per frenare e tenere l'auto in strada (metti l'anteriore sull'erba senza battistrada e poi mi dici se era meglio averle nuove :biggrin2:dietro)
Cercatevi una qualsiasi prova delle gomme nuove ed usate in frenata..e poi ne riparliamo di cosa e dove è meglio mettere le gomme:smile:sopratutto con l'acquaplaning in curva ...o in frenata
 
Se non sapete leggere è colpa mia:biggrin2:

Se leggi bene si dice che è più difficile controllare una perdita di aderenza del posteriore rispetto ad un anteriore

Peccato che i casi di perdita di aderenza nel posteriore nelle trazioni anteriori sono rarissimi.
Meglio quindi due nuove gomme anteriori per sterzare, frenare in un minore spazio possibile e per finire la curva
Con una ta con gomme usurate davanti, alla prima curva su bagnato l'auto va per la tangente senza far sbandare il posterior. A quel punto freni, non hai le gomme davanti buone, non perdi velocità e ti schianti sulla pianta:biggrin2:

Nelle tp invece, le gomme nuove vanno dietro perchè la dinamica è opposta con trasferimenti di carico in curva che spostano il peso sulla posteriore esterna che poi perde aderenza sbanda il posteriore ecc ecc

Con le nuove auto con esp, il controllo della sbandata del posteriore viene controllato elettronicamente ed è quindi sempre meglio avere le anteriori in ottimo stato per frenare e tenere l'auto in strada (metti l'anteriore sull'erba senza battistrada e poi mi dici se era meglio averle nuove :biggrin2:dietro)
Cercatevi una qualsiasi prova delle gomme nuove ed usate in frenata..e poi ne riparliamo di cosa e dove è meglio mettere le gomme:smile:sopratutto con l'acquaplaning in curva ...o in frenata

Amen!:biggrin2:
 
Risposta sbagliata invece: mai dare per scontato che le auto siano equipaggiate con il cosiddetto "ESP", che tra l'altro non è una panacea.
Alcuni nuovi modelli di auto non ce l'hanno nemmeno come optional..
Inoltre non dimentichiamo che le auto di norma vengono progettate per avere reazioni sottosterzanti, per cui non è cosa buona e giusta alterarne l'istinto con gomme di opposta efficienza (anche se io lo feci in premessa..)
 
Dimmi...

Sei in coda..diciamo con le gomme davanti alla frutta e le posteriori nuove. Piove frenata d'emmergenza...stessa sitazione per un altro automobilista ma ha le gomme nuove davanti.. .chi si ferma prima...

La perdita di aderenza sul posteriore nelle ta è un caso raro..i casi di frenata e direzionabilità in curva dove serve la migliore aderenza sull'asse anteriore è la norma... Quindi gomme nuove davanti.. Per tp il discorso è diverso e ti do ragione sul mettere le gomme nuove dietro.
Parlo di auto a due volumi non di suv , monovolume o di sportive...li i discorsi sono diversi..un pulmino da 7 persone a pieno carico ta non ha lo stesso comportamento di una golf con su due adulti
 
Dimmi...

Sei in coda..diciamo con le gomme davanti alla frutta e le posteriori nuove. Piove frenata d'emmergenza...stessa sitazione per un altro automobilista ma ha le gomme nuove davanti.. .chi si ferma prima...

La perdita di aderenza sul posteriore nelle ta è un caso raro..i casi di frenata e direzionabilità in curva dove serve la migliore aderenza sull'asse anteriore è la norma... Quindi gomme nuove davanti.. Per tp il discorso è diverso e ti do ragione sul mettere le gomme nuove dietro.
Parlo di auto a due volumi non di suv , monovolume o di sportive...li i discorsi sono diversi..un pulmino da 7 persone a pieno carico ta non ha lo stesso comportamento di una golf con su due adulti

Problema è che se dietro non hai grip, non hai VSC alleggerendo dietro rischi di "sculare" e non è bello....... se poi sterzi o comunque trovi giunti/tombini o la semplice riga bianca [scivolosisima] ti ritrovi in un testacoda che è la fine del mondo:thumbdown
 
Dimmi...

i casi di frenata e direzionabilità in curva dove serve la migliore aderenza sull'asse anteriore è la norma... Quindi gomme nuove davanti.. i

Secondo Michelin:

"In caso di sostituzione di due soli pneumatici, quelli nuovi vanno montati sull'asse posteriore, indipendentemente dalla trazione.
Questo perchè essendo l'asse più critico IN QUANTO NON DIRETTAMENTE SOTTO IL CONTROLLO DI CHI GUIDA, deve essere messo in codizioni di massima sicurezza ed efficienza."

Quindi, la norma è che la migliore aderenza serve non sull'asse direzionale ma su quello posteriore; vale a dire gomme nuove sempre dietro.
 
Problema è che se dietro non hai grip, non hai VSC alleggerendo dietro rischi di "sculare" e non è bello....... se poi sterzi o comunque trovi giunti/tombini o la semplice riga bianca [scivolosisima] ti ritrovi in un testacoda che è la fine del mondo:thumbdown

Esp è oramai di serie... Comunque...se non hai aderenza davanti non hai direzioabilità. e la curva non la cominci nemmeno enon si innesca nessuna sbandata

Per la frenata invece devi avere sempre il coefficiente di aderenza migliore sulle ruote anteriori.

@ catarro

Quanfo i soldi erano pochini..si compravano solo due pneumatici antineve e su ta si mettevano davanti

Le catene su ta davanti su tp dietro.

Basta che fai un paio di prove quest'inverno. Prendi la tua ta metti le catene dietro e poi ne riparliamo:biggrin2::biggrin2:
 
Tio pepe, come paragone non c'entra niente: le catene si mettono per avere trazione . . .

Poi, se tu vuoi fare il bastian cuntrari e fare quello che tutte le case costruttrici di gomme consigliano, beh, fai pure, son problemi tuoi.

Io preferisco attenermi ai consigli degli esperti. :dry:
 
YouTube - Winter Tire Demonstration - Module 5 of 6
1 in frenata maggiore aderenza =non colpisci l'ostacolo quindi gli pneumatici migliori vanno sullasse a maggiore trasf di carico quindi davanti

2 come noti, se non hai aderenza davanti ,l'auto procede in linea retta fuori dalla curva e non si innescano pendoli o perdite di aderenza sul posteriore.

Morale esp può in parte compensare una perdita del posterioe , ma non può correggere l'incapacità di fare la curva se non si ha aderenza.

Morale, le gomme migliori sul ta vanno sempre davanti
 
Bravo, hai dimostrato di non saper l'inglese.

Il commentario dice che con 4 gomme da neve si frena meglio sulla neve che con 4 gomme normali.

Questo dimostra che sulla neve le gomme invernali sono utili.

Poi alla fine fa la prova che interessa a noi: termiche davanti e normali dietro sulla toyota grigia (1:40) Non solo non frena bene e travolge l'ostacolo, ma si gira su se stessa, perche ha perso il controllo del posteriore.

Proprio quello che si vuole evitare montando le gomme nuove dietro.

Ma Tio Pepe sa meglio di Michelin, Pirelli e la fisica messi insieme....
 
Ultima modifica:
Le quali case costruttrici, assieme alla fisica, stabiliscono il principio che gli pneumatici in migliori condizioni vanno messi sull'asse privo di direzionalità.
Le auto "moderne" che non montano ESP e non lo prevedono nemmeno come optional ci sono.. la diffusissima Dacia Sandero è la prima che mi viene in mente :rm_shifty
 
.........Ma Tio Pepe sa meglio di Michelin, Pirelli e la fisica messi insieme....


Ma Tio è cosi!
Non riesci a fargli cambiare idea nemmeno mettendolo davanti all’ evidenza! :no: :biggrin2:
Ricordo, tempo fa, un’ altra lunga discussione sulla viscosità degli oli motore, anche quella finita senza conclusioni, ognuno naturalmente è rimasto sulle proprie posizioni………..
Meglio finirla qui ed ognuno di noi si tenga le proprie idee, giuste o sbagliate che siano: gli utenti in ricerca di suggerimenti in merito, con la lettura di questo thread, troveranno sufficienti informazioni e pareri per giudicare correttamernte sulla questione! :wink_smil :biggrin2:
 
Ultima modifica:
in teoria il ragionamento non è sbagliato...

ma se sapessi di avere le gomme finite di certo non mi metterei in condizioni di pericolo o di potenziale testacoda (che tra l'altro si può verificare esclusivamente alle alte velocità).

voi pensatela come preferite ma se sotto la pioggia un bambino o un cane dovesse buttarsi in mezzo alla strada all'improvviso, io mi ringrazierei per aver scelto di mettere le gomme nuove all'anteriore.

poi i costruttori possono dire ciò che vogliono.

ps. io cambio 4 gomme alla volta.
 
Questo è quanto affermano anche vari articoli che ho letto sulle riviste di settore!

Per quanto concerne l' inversione avanti-indietro, a croce o parallela, l' operazione è anche consigliata per cercare di regolare il consumo del battistrada in modo omogeneo sulla larghezza del battistrada.
Mi spiego meglio: molte auto per esempio, sull' anteriore, consumano molto gli pneumatici sul bordo esterno per cui, se non si provvede periodicamente all'inversione, ci si può trovare con un paio di gomme completamente liscie sui fianchi esterni, quindi da sostituire, ma con il rimanente del battistrada che potrebbe percorrere ancora moltissimi chilometri.
L' inversione, in genere, permette di omogeneinizzarne (si dice così?) il consumo, sfruttando completamente tutto il battistrada. :smile:

E' quello che dice il TC Suisse: consiglia infatti l'inversione per uniformare gli spessori dopo consumi anomali e raccomanda il montaggio delle gomme più buone dietro.

"Conviene cambiare gli pneumatici dall’asse anteriore alla posteriore durante la stagione?
Dopo un certo numero di chilometri percorsi e secondo il tipo di guida., gli pneumatici mostrano un’abrasione tipica. Per prevenire questo consumo precoce si consiglia di invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori ad ogni cambio di ruote, facendo però attenzione al senso di rotolamento. Nell’acquisto di pneumatici nuovi il TCS consiglia di sostituire, se possibile, tutti e quattro gli pneumatici alla volta. Cosi non cambia il comportamento del veicolo.
È meglio montare lo pneumatico usato davanti o dietro?
Si consiglia di montare gli pneumatici in buono stato oppure meno consumati sull’asse posteriore, cosi si garantisce una migliorae aderenza alla strada in condizioni difficili (ad esempio, frenata d’emergenza nin curva) soprattutto su carreggiata scivolosa o bagnata. Questo consiglio tiene conto che le situazioni critiche si verificano spesso su strada bagnata. Quando le ruote anteriori perdono l’aderenza al suolo per via dell’aquaplaning, il veicolo diventa temporaneamente incontrollabile, anche se generalmente mantiene la direzione di guida. Se però si verifica questa mancanza dell’aderenza al suolo sulle ruote posteriori, la vettura va fuori strada. Questa situazione critica è molto più difficile da controllare che una perdita temporanea del controllo del veicolo."

Questioni frequenti sugli pneumatici
 
in teoria il ragionamento non è sbagliato...

ma se sapessi di avere le gomme finite di certo non mi metterei in condizioni di pericolo o di potenziale testacoda (che tra l'altro si può verificare esclusivamente alle alte velocità).

voi pensatela come preferite ma se sotto la pioggia un bambino o un cane dovesse buttarsi in mezzo alla strada all'improvviso, io mi ringrazierei per aver scelto di mettere le gomme nuove all'anteriore.
poi i costruttori possono dire ciò che vogliono.

E’ un dato di fatto che la potenza frenante è ripartita in misura maggiore all’ anteriore rispetto al posteriore.
Quindi, a basse andature e con scarsa aderenza (pioggia) è probabile che, se si deve frenare improvvisamente e bruscamente, un paio di gomme in buono stato sull’ avantreno riescano ad evitare di tamponare chi precede (lasciamo stare l’ esempio dei bambini!), cosa invece che potrebbe essere inevitabile con gomme usurate.
E qui potrebbe aver ragione Tio Pepe.

In caso di velocità più elevata, però, il discorso è ben diverso!
Una brusca frenata con gomme usurate dietro facilita sicuramente la perdita del posteriore, con l’ auto che anziché seguire una traiettoria rettilinea (tamponando chi precede), senza alcun controllo potrebbe invece direzionarsi pericolosamente sulla corsia di marcia opposta o addirittura su un marciapiede con pedoni……..:fear2:

Quali dei due casi è il peggiore?

ps. io cambio 4 gomme alla volta.

Su questo sono d' accordissimo!
 
"Conviene cambiare gli pneumatici dall’asse anteriore alla posteriore durante la stagione?
Dopo un certo numero di chilometri percorsi e secondo il tipo di guida., gli pneumatici mostrano un’abrasione tipica. Per prevenire questo consumo precoce si consiglia di invertire gli pneumatici anteriori con quelli posteriori ad ogni cambio di ruote, facendo però attenzione al senso di rotolamento.

È meglio montare lo pneumatico usato davanti o dietro?
Si consiglia di montare gli pneumatici in buono stato oppure meno consumati sull’asse posteriore, cosi si garantisce una migliorae aderenza alla strada in condizioni difficili (ad esempio, frenata d’emergenza nin curva) soprattutto su carreggiata scivolosa o bagnata.


Vedi Catarro, secondo me queste due frasi cozzano.

Quando compri una autoi nuova, hai 4 gomme nuove. (fin qui ci siamo) :biggrin2:

Dopo 15.000 km le giri. :blink: Stai mettendo le più usate dietro. :wacko:

Ecco perché io non le giro, e quando le anteriori sono usate, le cambio, metto le vecchie davanti e le nuove dietro. Così rispetto la seconda regola e quello che mi è stato detto da un parente gommista 30 anni fa.

Inoltre, la gomma si addatta all'asse e alla rotazione dove è montata. Se inverti le gomme, cambi questi criteri e la gomma si deve riadattare, consumandosi ulteriormente.
 
In caso di velocità più elevata, però, il discorso è ben diverso!
Una brusca frenata con gomme usurate dietro facilita sicuramente la perdita del posteriore, con l’ auto che anziché seguire una traiettoria rettilinea (tamponando chi precede), senza alcun controllo potrebbe invece direzionarsi pericolosamente sulla corsia di marcia opposta o addirittura su un marciapiede con pedoni……..:fear2:
Quali dei due casi è il peggiore?
quale persona sana di mente si permette di andare ad alte velocità con le gomme consumate (nel caso dei pedoni) in città??

tu hai ragione su tutto, stiamo dicendo tutti la stessa cosa, solamente che ognuno prende in considerazione una situazione diversa:

a velocità sostenuta, se il posteriore è consumato, si rischia il testacoda quindi sarebbe meglio avere le gomme migliori proprio sull'asse posteriore

in frenate brusche e cambi di direzione improvvisi con un ostacolo vivo o meno (può importarmi relativamente di tamponare quello davanti, ma assolutamente non voglio investire nessuno) è meglio averle all'anteriore.

questi sono dati di fatto; semplicemente qualcuno prende in considerazione una situazione di marcia costante, qualcun'altro situazioni di emergenza.. un pò come se si paragonasse la guida in autostrada e quella in città. :dry:

io ribadisco la mia opinione: sapendo di avere solo 2 gomme buone su 4 le tengo all'anteriore, per avere la certezza di frenare il prima possibile in caso di bisogno. conscio di non avere gomme buone (e quindi massima affidabilità) al retrotreno, modero il mio stile di guida (leggasi velocità) in modo da non correre rischi.

il testacoda è una situazione che, ad esclusioni di neve e ghiaccio (ma questo è un'altro discorso), è dovuto al 90% dalle alte velocità. basta usare la testa per evitarlo.

un ostacolo da evitare (leggasi bambinocanevecchiettobiciclettacarrozzinaautomotoidiotapazzosuicida) al 99% è imprevisto..
e non stiamo nemmeno considerando che un principio di scodata con le dovute capacità è controllabile e recuperabile! ma questo è un discorso OFF che non c'entra niente..
correggetemi se sbaglio.. :smile:
 
Indietro
Alto