Illuminazione Plancia - LA SOLUZIONE

Ragà, volevo comunicarvi che ho appena finito di cambiare le lampadine.
E' stato semplice grazie alla guida di Benekill. :63:
2 ulteriori appunti:
- quando smontate la plancia e scollegate i 3 connettori non tirate ancora del tutto, c'è collegata ancora la lampadina del posacenere. Scollegate anche quella e potete tirare così la plancia che sarà totalente scollegata.

- Per cambiare le lampadine bisogna, come detto da Benekill, svitare 6 viti (e non 8) del cappellotto. Ce ne sono anche altre 4 laterali (2 per lato) ma non è necessario svitarle.

Questo è tutto, tempo di cambio lampadine: 30 minuti circa, fatto con calma.

Ora non mi tocca che andare giù e ricollegare il tutto.

Speriamo che non ho scassato niente... vi farò sapere e posterò qualche foto. :smile:
 
Fatto! :63:

img00749ad.jpg



img00760kv.jpg




Fa un bell'effetto, non c'è che dire...

Rimane però la lucetta del posacenere e quella dell'accendisigari che sono ancora verdi, ma non danno fastidio: il posacenere è chiuso, la luce dell'accendisigari è molto fioca e non si vede molto...

Posso ritenermi soddisfatto. :cheers:

Peccato che non le ho trovate blu, ero curioso di vedere com'era l'effetto "Golf" :biggrin2:
 
Sapete come si potrebbe sostituire la lucetta che illumina il posacenere?
Ho visto che è sempre la solita lampadinacol cappuccetto, solo che è inserita in una base (diversa dagli zoccoletti presenti in plancia) dove alla base entrano 2 fili.
Non sono riuscito a staccare questa base x cambiare la lampadina. :no:

Come si potrebbe fare?

E poi, per Robbi (o chiunque altro lo sappia fare): come hai fatto ad aggiungere altre luci nel vano portaoggetti? Dove le hai collegate?

Grazie e ciao! :smile:
 
......cinque forellini con la punta del 4,75 nel culo del vano oscuro, i led collegati in serie (ovviamente) e posizionata una coppia di resistenze (in parallelo) del valore complessivo finale di 136ohm, ho tenuto il collegamento lungo il giusto per mettere un connettore per togliere/mettere + comodamente, ed i due capi di alimentazione sui connettori appunto della luce dell'accendisigari, in modo che si accendano solo con l'attivazione delle luci di posizione.....
ed il gioco è fatto

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
ed i due capi di alimentazione sui connettori appunto della luce dell'accendisigari, in modo che si accendano solo con l'attivazione delle luci di posizione.....
ed il gioco è fatto

ciao


Esatto, questo mi interessava... come potrei fare se volessi aggiungere una lampadina come quelle che ho messo nella plancia nel cassettino?
Per il buco ok, ma come si collega alla luce dell'accendisigari?
Oppure la posso collegare anche alla luce del posacenere, magari sostituendo anche quella (verde) con una mia rossa?
 
E' semplice, basta che tagli i due fili che vanno all'accendisigari e cli colleghi al circuito dell'illuminazione della planioca!
Mi raccomando, iltermorestringente!
Se invece vuoi fare una cosa più pulita prendi una pinza dei faston e ci rifai direttamente i due connettori, con i due fili per ogni faston :wink_smil

Per quanto riguarda la plancia, non lo sapevo che i fili andavano anche all'accendisigari, io lo smontavo sempre per aver comodità...
 
Uff... grazie x l'impegno, Benekill, ma non ci ho capito nulla. :wacko:

Meglio fermarmi qui, sennò faccio qualche guaio... :smile:
 
E' facile Corolla!

Allora, metti i led in serie, quindi:

prendi un cavo e lo colleghi insieme alla massa dell'accendisigari, da li parti e arrivi al negativo del primo led. Il positivo del primo led lo colleghi al negativo del secondo led. Il positivo del secondo led lo colleghi al negativo del terzo led e così via, alla fine metti due resistori in parallello, e l'uscita del parallelo la colleghi al positivo dell'accendi sigari...

Da un occhio qui:
serieled.gif
 
...potresti fare anche come dici tu, ma i fili della lampadina posacenere mi sono sembrati piuttosto piccoli e quindi difficili da spelare ed innestare l'altro collegamento. io ho preferito collegarlo con la lampadina dell'accendisigari in quanto sfilando il connettore dell'illuminazione dello stesso e poi infilando dentro i due capi del nuovo collegamento e rimettendo in loco il connettore sull'accendisigari, mi sembrava più solido come collegamento.
ciao
 
Ma devono essere x forza dei led?
Non posso mettere la lampagina rossa come la plancia come luce posacenere e accendisigari?
 
CorollaTTE ha scritto:
Ma devono essere x forza dei led?
Non posso mettere la lampagina rossa come la plancia come luce posacenere e accendisigari?
purtroppo no..per il semplice motivo che non ci stanno le lampadine..:no:

bene ragazzi..ora che ho le immagini della lampada posso sfogarmi nella ricerca..

@Robbi..guarda nel post del mio compleanno..era un riferimento a quello!:wink_smil
 
wild84 ha scritto:
purtroppo no..per il semplice motivo che non ci stanno le lampadine..:no:
l


Ma la luce del posacenere E' una lampadina col cappuccetto verde... :blink:
Non basterebbe tagliare i fili e..... boh? ecc. ecc.? :smile:

Quella dell'accendisigari effettivamente non l'ho vista, quindi probabilmente è un led... e quindi la lascio stare.
 
luca brancazio ha scritto:
ciao a tutti
per lo stereo come avete fatto? dato che io ho il verde?:blink:
per lo stereo devi smontarlo togliere la scheda che sta dietro i pulsanti e dissaldare i led verdi e mettere quelli rossi SMD.....un lavoro da mezzagiornata se sei capace....lo schermo però rimane verde.....sembra sia un'impresa illuminarlo di rosso
 
DanielixTS ha scritto:
per lo stereo devi smontarlo togliere la scheda che sta dietro i pulsanti e dissaldare i led verdi e mettere quelli rossi SMD.....un lavoro da mezzagiornata se sei capace....lo schermo però rimane verde.....sembra sia un'impresa illuminarlo di rosso
mi sa che mi tengo l'illuminazione verde:sick:
 
luca brancazio ha scritto:
mi sa che mi tengo l'illuminazione verde:sick:


ma già che hai in mente di cambiare le casse .... perchè non cambi anche la radio? te ne prendi una con la colorazione che ti piace e poi di conseguenza cambi le luci della plancia come ho fatto io:

RADIO

* display blu
* tasti rossi

PLANCIA

* display orologio blu
* display temp blu
* tasti vari rossi
.... tutto a led ....

* luce cortesia blu
* luce accendisigari blu
* luce posacenere blu

... se vuoi ti posso mandare una foto per vedere l'effetto
 
Indietro
Alto