ibrido o diesel

Giusto, ci sono varie correnti di pensiero e gusti, ma magari da discutere in una nuova discussione senza inquinare le altre o mandarle OT :smile:

Euro 6-7-8? mi sembra un argomento molto più importante rispetto al piacere del vrum vrum

chiudo l'OT
Ok, mi ammonisco...cartellino giallo!
 
Ok grazie mille, vedo che si è aperto un fiume tra i conservatori e gli innovativi, ma a consumi c'è tanta tanta differenza? Cioè in autostrada con ho raid faccio i 20 con un litro ? E con diesel? Il pareggio di consumi lo ottengo poi fuori autostrada quando viaggi in città o statali( per chi è della zona, Sempione ) giusto? Poi, i tagliandi ammesso che non so se acquistarli nel pacchetto che propongono perché credo che risparmierei facendoli singoli, sono tanto diversi di prezzo ? Non ho visto i costi del diesel, tabella on line c'è ancora il 2.0 d4d. Credo che l'acquisto si farà con auto più pacchetto assicurazione che mi sembra conveniente. Ammesso che la paghi con finanziamento( probabilmente non Toyota, ma mia banca che è inferiore come tassi) altrimenti assegno e via. Grazie
 
Ciao zano allora qualsiasi auto in autostrada a 130 effettivi consuma che sia benzina diesel ibrida gpl metano ecc... nel tuo caso il 1.6 d se tutto va bene a 130 effettivi sottolineo non farà più di 16/17 chi ti dice che fa di più non e vero e questo vale per qualsiasi auto l hybrid a 130 effettivi fa i 15 contando che hai un auto da 136cv contro 116, più scendi di velocità e più la differenza si assottiglia a 110 effettivi l hybrid fai i 19/20 io penso che la tua scelta ormai rimanga solo una questione diciamo di piacere a guidare perché per il resto manutenzione bollo ecc.. vince l hybrid. E nel complesso male che ti vada pareggi la diesel ma non di sicuro vai in negativo. Il resto dipende da te.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
se confronterai preventivi, tieni presente gli allestimenti, di solito più ricchi su hybrid. e non per ultimo, con l'ibrida hai il vantaggio dell'automatico (diciamo così per semplificare), da aggiungere invece alla versione diesel (sempre se possibile)
 
Lo stile di guida ibrido a mio parere è insuperabile rispetto a un "naftone" classico, però sono punti di vista. Per prima cosa fai un test drive e vedi se ti piace, poi valuti. Magari non ti piace per niente e a quel punto non ha neanche più senso porsi il quesito :biggrin2:. Sui consumi non c'è molta differenza una volta che impari a guidare bene l'ibrido.
 
Ultima modifica:
Grazie

credo che opterò per ibrido, se i consumi sono simili...

prenderò la active, che cosa ha in piu rispetto ad un active non ibrida? a parte il cambio automatico.

fari full led è possibile averli, hanno un costo o sono inseriti in un pacchetto?
radio digitale esiste o devo chiederla come supplemento?

grazie mille.
 
I fari led sono disponibili solo passando all allstimento lounge

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti. Ho ritirato oggi la mia Auris usata dell'ottobre 2013 con 21k km. Provengo da una Verso 1.6 d4d. Ho cambiato auto proprio per abbassare i consumi facendo parecchia città. Oggi in percorso misto: città più tangenziale, dove con la verso (massa un po' diversa è vero) non andavo oltre i 14.6 km/l, conl'Auris ho fatto i 21 abbondanti. E questo non sapendo ancora una mazza di come si dovrebbe guidare un ibrido. Prime impressioni davvero sbalorditive!!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Zano sta sera abbiamo un mini raduno ibrido x varesini, al prossimo ti tengo informato se vuoi.

Memento Audere Semper
 
Ciao dannymello, hai tenuto davvero poco la tua Verso, oltre che per i consumi l'hai cambiata anche per qualche altro problema?

Complimenti per la tua Auris ibrida.
No nessunissimo altro problema. Solo comsumi. Mi aspettavo un po' di più in fatto di consumi. Poi, avendo un bimbo pensavo servisse chissà quale spazio in auto. In effetti serve una volta l'anno se vai on ferie in auto. In quel caso un paio di barre porta tutto, risolvono il problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Zano non so se hai proceduto,io ti posso dire che sono da poco più di una settimana possessore di una Auris ST Lounge HSD, provengo da una Mazda 6 SW 2.0 TD del 2006, prima una Alfa 147 1.6 Twin-Spark, tutte top allestimento.
Io faccio parecchia autostrada vivendo a Massa ma lavorando per un azienda di Parma e viaggio costante tra 110 e 130 Km/h anche nei tratti appenninici, in più frequento la montagna soventemente nel tempo libero e mi muovo abbastanza pure in urbano e ti posso dire che con la 147 per assurdo pur essendo benzina consumavo meno che con la Mazda diesel, con la quale nonostante la regolare manutenzione e controlli oramai sulla Cisa viaggiavo a consumi che andavano da un minimo di 7.4Lt/100Km a un massimo del 10.
Lunedì primo viaggio autostradale dell'Auris guidandola in scioltezza tra 120 e 130 senza stare a applicare troppe tecniche ho fatto Massa, Ravenna, Parma e Ravenna con un consumo media di 5.4, al ritorno da Ravenna a Massa passando dalla variante appenninica della BO-FI guidando tra 110 e 120 Km/h che in cronometro significa 5-7 minuti in più su un viaggio di 280 Km e 2 ore e 10 minuti.
In città e negli extra urbani i primi giorni avevo una media consumi del 4.7l%km, applicando qualche trucchetto che alla fine permette le stesse medie di percorrenza ma una miglior gestione del sistema ibrido senza determinare un maggior stress, ma anzi un appagamento nel veleggiare quando possibile e necessario in solo elettrico frequentemente sono passato dai consumi medi complessivi del 5.5% iniziali ai 4.5% attuali e dai 4.5-5% iniziali ai 3.5-4% attuali nell'urbano ed extraurbano con punte in basso del 3.3%.

Per l'allestimento ti posso dire che io ero partito con l'idea della Active ST a cui aggiungere poi delle cose, alla fine ho optato per la Lounge perché fari a led, vetri oscurati, sensori di parcheggio, tergicristalli e fari automatici che aggiungevo sulla Active nella Lounge c'erano già e alla fine nel computo finale con la prima più gli optional andavo a pagare un paio di centinaia di E in più che con la seconda direttamente.

P.S.
Non spaventarti se farai dei tratti di salita magari in montagna ed anche lunghi e ti troverai un consumo di 8-9lt%Km ed oltre, perché dopo la salita arriva la discesa e lì poi andrà a 0% con un finale della metà e batteria stracarica che poi in pianura ti permetterà una media di consumo bassissima se la gestisci bene!

P.S. del P.S.
Ci sono monti thread interessanti su questo forum ed un altro dedicato all'ibrido che spiegano come funzionano e come utilizzarli e guidarli al meglio, leggili se sei intenzionato all'acquisto, ti insegneranno molto e permetteranno di consumare molto ma molto meno se vorrei applicare le tecniche ed i consigli che vi troverai!
 
Ultima modifica:
No nessunissimo altro problema. Solo comsumi. Mi aspettavo un po' di più in fatto di consumi. Poi, avendo un bimbo pensavo servisse chissà quale spazio in auto. In effetti serve una volta l'anno se vai on ferie in auto. In quel caso un paio di barre porta tutto, risolvono il problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Bravo, molti comprano auto per la montagna (dove non ci andranno mai) e per il lunghi viaggi (che non faranno mai) quindi acquistano comfort e potenza (motori pieni di cavalli) per eventi rari.
Tutti i giorni, invece, in cui serve questo benedetto comfort e versatilità...viaggiano male con auto elefantiache...che però potrebbero servire se tra un anno..forse magari...vado li o vado la...!
 
Sbagliando si impara. L'importante è correggersi. Io l'ho fatto.
Ps. Oggi ho fatto Circa 900 km di autostrada con andature tra 120 e 130, con qualche puntata un po' oltre per i sorpassi: consumo 16,2 km/l.
Dire che va benissimo!


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Venite a vivere in friuli benzina agevolata e rifornimento nella vicinissima slovenia ad euro 1 - 0 poco meno al litro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Venite a vivere in friuli benzina agevolata e rifornimento nella vicinissima slovenia ad euro 1 - 0 poco meno al litro

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ciao, ti dico la verità, sinceramente per me il punto fondamentale non sono i costi ma l'impatto ambientale, altrimenti sarei andato su una vettura GPL con risparmio all'acquisto e tanti saluti, mentre ho scelto in ibrido proprio per poter poi valutare allo scadere della garanzia se renderla ancora meno inquinante aumentandone la capacità elettrica con una modifica plug-in e pannellando il mio garage o modificarla in ibrido metano-elettrico.
Per ora mi accontento della drastica riduzione di emissioni che riesco a raggiungere rispetto al diesel che avevo prima, mai più un mezzo a simile carburante, poi vedremo, magari ci sarà anche l'alternativa dell'idrogeno per il 2020.
Io personalmente credo che l'ibrido in particolare sia non solo la ricerca del risparmio, ma anzi principalmente una presa di coscienza dell'importanza del ridurre l'impatto ambientale ed un primo passo verso il suo contenimento e l'azzeramento.
 
Ciao, ti dico la verità, sinceramente per me il punto fondamentale non sono i costi ma l'impatto ambientale, altrimenti sarei andato su una vettura GPL con risparmio all'acquisto e tanti saluti, mentre ho scelto in ibrido proprio per poter poi valutare allo scadere della garanzia se renderla ancora meno inquinante aumentandone la capacità elettrica con una modifica plug-in e pannellando il mio garage o modificarla in ibrido metano-elettrico.
Per ora mi accontento della drastica riduzione di emissioni che riesco a raggiungere rispetto al diesel che avevo prima, mai più un mezzo a simile carburante, poi vedremo, magari ci sarà anche l'alternativa dell'idrogeno per il 2020.
Io personalmente credo che l'ibrido in particolare sia non solo la ricerca del risparmio, ma anzi principalmente una presa di coscienza dell'importanza del ridurre l'impatto ambientale ed un primo passo verso il suo contenimento e l'azzeramento.
Perchè mi è subito venuto in mente questo film?
:biggrin2:

https://www.google.it/search?q=Rito...ved=0ahUKEwirxvPxi-XKAhUC0xoKHbx0COA4ChCwBAgg
 
Indietro
Alto