Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Il contenuto di zolfo al suo interno? Ora non ricordo bene se anche questi dati siano stati ampiamente descritti nei primi post.

Si, la sigla C3 è per gli oli adatti ai vari DPF/FAP; la mia domanda era riferita al fatto dei consumi di carburante: anche se non classificato tale, pure un 30 normale fa risparmiare carburante rispetto ad un 40. Ovvio che un 30 fuel economy ne fa risparmiare ancora un po' di più. Ma a questo punto si parla davvero di differenze di 0,2lt al chilometro tra i vari oli...
 
Si, la sigla C3 è per gli oli adatti ai vari DPF/FAP; la mia domanda era riferita al fatto dei consumi di carburante: anche se non classificato tale, pure un 30 normale fa risparmiare carburante rispetto ad un 40. Ovvio che un 30 fuel economy ne fa risparmiare ancora un po' di più. Ma a questo punto si parla davvero di differenze di 0,2lt al chilometro tra i vari oli...

Il dubbio è questo , non è detto che essendo siglato come 40 implichi un consumo maggiore , poiche' non è certo che l'olio abbia un comportamento lineare in funzione della temperatura.Gli addittivi ecc e la loro formulazione potrebbe dare altri risultati.
 
Il dubbio è questo , non è detto che essendo siglato come 40 implichi un consumo maggiore , poiche' non è certo che l'olio abbia un comportamento lineare in funzione della temperatura.Gli addittivi ecc e la loro formulazione potrebbe dare altri risultati.

Ma allora perché tutti i produttori di olio continuano a dirci che un lubrificante a bassa viscosità fa risparmiare carburante?!
Farebbero prima a scrivere che quell'olio XX fa consumare meno perché contiene gli additivi XY. O sbaglio?
Allora perché la Honda (per quanto riguarda le moto) è passata a mettere direttamente dalla fabbrica un 30 piuttosto che un 40, consigliandolo anche sul libretto?

:blink::blink:
 
Ma allora perché tutti i produttori di olio continuano a dirci che un lubrificante a bassa viscosità fa risparmiare carburante?!

Perchè "normalmente" così dovrebbe essere! :biggrin2:

In ogni caso i costruttori riportano quasi sempre sui data sheet, oltre le specifiche ACEA, anche la più comprensibile scritta "fuel economy" oppure "energy conserving".
 
Ultima modifica:
Rispetto ad un 5W-40 certamente, ma probabilmente il range di viscosità in cui devono rientrare per essere classificati 5W-30 è piuttosto ampio, infatti le specifiche ACEA che ho postato parlano di un HTHS = o> a 2,9 per i "fuel economy" e di un HTHS = o > a 3,5 per gli altri.


Sono sempre più convinto che il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 sia una via di mezzo tra la maggior parte degli oli 5W30 (come ho detto più volte in precedenti post) e i 5W40.

Lo potremmo considerare una specie di 5W35/37!

Infatti, se qualcuno non mi smentisce, esso è certificato ANCHE come ACEA C2, ossia "Fuel economy" (infatti, nella 1' parte della scheda tecnica della MOBIL relativa a questo olio, dove vengono descritte le sue caratteristiche e proprietà,tra le altre si legge che ha "migliori proprietà antifrizione",ossia "Grande risparmio di carburante"),oltre che C3, A3,B3,B4.

Nonostante sia un C2 esso ha una viscosità HTHS (lo ripeto per l'ennesima volta) 3,58. Questo lo dovrebbe far rientrare negli oli 5W40,ma probabilmente non vi rientra perchè la sua viscosità a caldo è 12,16 (dovrebbe essere superiore a 12,50 per essere un 5W40).
Ecco perchè questo olio, molto probabilmente, contrariamente a quello che pensa qualcuno (che si ostina a dire che solo un olio 5W40 dà piene garanzie al SUD in estate), va bene anche se usato ad Agosto a Lampeduda,o,a Pantelleria!
Il fatto di essere al limite tra le 2 categorie di viscosità di olii, probabilmente (almeno credo) non garantisce (ma,potrei essere smentito dai fatti) lo stesso risparmio di carburante ottenibile con altri olii 5W30 che a caldo sono meno viscosi (infatti il valore di viscosità varia nella maggior parte degli oli che ho considerato, tra 9,5 e 11),ma,questi hanno anche un viscosità HTHS intorno a 2,90-3,10, per cui in situazioni di caldo elevato potrebbero non garantire sufficiente protezione al motore.

A questo punto qualcuno (che ritiene inutile,se non potenzialmente pericoloso in certe situazioni) potrebbe giustamente obiettare: ma se questo olio costa (poco,o,molto) di più di un ottimo 100% sintetico 5W40, e non si vive al Nord, che senso ha metterlo?
E qui torniamo al punto iniziale: il mio vorrebbe essere un semplice TEST, una prova....uno sfizio, chiamatelo come volete, per vedere se ci sono APPREZZABILI differenze nel consumo medio di carburante,ma,anche nella fluidità e prestazioni del motore.
So benissimo che (avendolo verificato negli ultimo anno e mezzo), che un sintetico 5W40 va bene. E' inutile che qualcuno me lo ripeta per l'ennesima volta.
Quello che a me interessava sapere è se ci sono rischi concreti in estate e sotto sforzo, usando il MOBIL 1 ESP 5W30 (e solo QUESTO olio, e non altri 5W30,ancora meno viscosi).

Il dato HTHS di 3,58, mi farebbe pensare che si può andare tranquilli.
 
Sono energy conserving da sl in poi e per il solito discorso di marketing cercano di renderti complicato interpretare i dati per confonderti le ideee ed orientarti solo con il prezzo.

@Eus
Honda ed altri hanno un mercato continentale che ha temperature medie inferiori all'italia e sud europa e il 5w30 è il compromesso corretto per un risparmi di carburante i pn austria germania inghilterra belgio olanda danimarca e d europa dell'est. Se guardi i libretti ndicano sempre risparmio di carburante e non "per una migliore protezione si consiglia il 5w30 o 0w20"

Fiat che ha mercato quasi esclusivamente italiano, fino a qualche anni fa consigliava ancora il 10w40 , come faceva toyota proprio perchè il 10w 40 a freddo a -5, 0 gradi si comporta come il 5w 0-5 gradi. A vienna va meglio il primo ma il secondo a roma funziona come il primo a vienna. Il libretto poi ti riporta altre indicazioni nel caso in cui tu debba vaggiare in ambienti con temperature particolarmente elevate e ti consiglia di utilizzare oli più viscosi a caldo e questa regola che vi ostinate ad ignorare va seguita . Se poi da voi non vedete mai la neve è inutile spingersi verso il basso della scala. Il vostro CP a 5 gradi è più o meno lo stesso sia che usiate uno 0-5-10w . Idem a 0 gradi. Il risparmio di carburante alle nostre temperature è quasi nullo. Il risparmio al portafoglio All,acquisto invece si fa sentire.

Oggi alla coop il 5w40 total full synt long life 4 litri era a 23 euro. Rispetto ai 72 del 5 w30 è un pieno alla iq, una cena in due al giapponese
 
Ultima modifica:
Ne sono assolutamente consapevole, nel porto di Imperia ci sono navi cisterna che quotidianamente scaricano olio comunitario per la miscelazione!

L' olio veramente genuino lo si compra da amici contadini locali che lo vendono (quest' anno) sui 10 € il litro ed è tutt' alta cosa! :wink_smil

Quoto anch'io, qui nel Veronese e precisamente in Val d'Illasi, l'olio prodotto da piccole aziende contadine si paga sui 11/12 euro.

Comunque ricollegandomi al post di Livingstone la Carapelli produce direttamente in Spagna. la provenienza delle olive non la conosco.
 
Il sintetico TOTAL QUARTZ 9000 5W40 è leggermente meno viscoso del TOTAL sintetico 5W40 Classico.

A 100°C la viscosità è 13,60 (l'altro è poco sopra 14).

Domanda: qualcuno conosce un sintetico 5W40 che sia un pò meno viscoso (a freddo e a caldo) del TOTAL Quartz 9000?

Personalmente io conosco (ed ho ho provato per quasi un anno sulla mia Corolla) solo lo SHELL HELIX ULTRA 5W40, i cui rispettivi valori sono: 75,4 e 13,1. Per mera curiosità mi piacerebbe sapere se esiste un 5W40 di pari qualità e con valori ancora più bassi,seppur di poco.
 
Ciao Livingstone!
Io personalmente uso il Tamoil 5W40 che ha una viscosità a 100° pari a 13.5
Credo che meno dello Shell non ci sia niente in questa gradazione...
 
@Eus
Honda ed altri hanno un mercato continentale che ha temperature medie inferiori all'italia e sud europa e il 5w30 è il compromesso corretto per un risparmi di carburante i pn austria germania inghilterra belgio olanda danimarca e d europa dell'est. Se guardi i libretti ndicano sempre risparmio di carburante e non "per una migliore protezione si consiglia il 5w30 o 0w20"


Il 5w30 è consigliato anche sul libretto della mia Nissan come olio che fa risparmiare carburante e la mia auto viene dal mercato europeo, non giapponese; ma come ho detto prima e come dici anche tu, per le temperature estive di dove vivo io, non è consigliato :no: , tant'è che c'è anche scritto di usare un 10w40 per zone calde ed addirittura un 20w50 per quelle molto calde. Io attualmente uso un normalissimo 15w40 in quanto è quello più adatto e non influisce tanto sull'aumento dei consumi come un 20w50. Tanto per quello che costa la benzina qui da me, al 5w30 ci posso rinunciare tranquillamente... :biggrin2:


Fiat che ha mercato quasi esclusivamente italiano, fino a qualche anni fa consigliava ancora il 10w40 , come faceva toyota proprio perchè il 10w 40 a freddo a -5, 0 gradi si comporta come il 5w 0-5 gradi. A vienna va meglio il primo ma il secondo a roma funziona come il primo a vienna. Il libretto poi ti riporta altre indicazioni nel caso in cui tu debba vaggiare in ambienti con temperature particolarmente elevate e ti consiglia di utilizzare oli più viscosi a caldo e questa regola che vi ostinate ad ignorare va seguita . Se poi da voi non vedete mai la neve è inutile spingersi verso il basso della scala. Il vostro CP a 5 gradi è più o meno lo stesso sia che usiate uno 0-5-10w . Idem a 0 gradi. Il risparmio di carburante alle nostre temperature è quasi nullo. Il risparmio al portafoglio All,acquisto invece si fa sentire.

Da un po' di tempo anche la FIAT, come tante altre case automobilistiche, fa uscire di fabbrica le sue auto con oli a bassa viscosità e li consiglia sul libretto: lo fa proprio per abbassare i consumi e contenere l'inquinamento.

:wink_smil
 
Si, ma non estreme come toyota. L'olio è un 5w40 che credo diventerà o è già lo standard per le auto nuove della decade entrante.resto comunque dell'idea di non abbandonare la vecchia strada per la nuova:quando un motore invecchia, si passa ad un olio più viscoso per compensare l'aumento nelle tolleranze e migliorare la protezione.
 
Ho trovato nel WEB altre tabelle, in cui gli oli sono ordinati secondo diversi parametri, ma, essa è aggiornata al 2009 e mancano diversi oli, incluso il MOBIL 1 ESP Formula 5W30 di cui si parla in questa discussione:

http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Lubrificazione/Lista oli e specifiche2009.pdf

Cmq, ad es. ho notato che il CASTROL GTX Magnatec 5W40, pur essendo classificato appunto come 5W40, ha dei valori molto simili al MOBIL 1 ESP, a parte la viscosità cinematica a 100'C,che è 13,7, contro i 12,1 del MOBIL 1,ma mi sembra chiaro che questo parametro è meno importante della viscosità HTHS, che in entrambi gli oli è pari a circa 3,60 (3,58 per il MOBIL 1 ESP).
Per il resto i due oli sono molto simili: stesso indice di viscosità (164-165), e flash point (215-217'C).

A questo punto mi domando: se io fossi un automobilista meridionale sprovveduto, e scegliessi questo CASTROL GTX 5W40 (tenendo conto solo della classificazione API/ACEA) perchè convinto che sia da preferire ad un 5W30 dovendo viaggiare spesso in estate,anche con temperature intorno ai 30-35'C, per quale motivo, se è vero che il MOBIL 1 5W30 è al limite,e,secondo qualcuno, potrebbe soffrire le alte temperature estive, non dovrei correre questo rischio anche col CASTROL,pur essendo un 5W40? Il dato della viscosità cinematica non mi metterebbe al riparo da eventuali problemi....ammesso che possano sussistere.


Cmq, mi vado convincendo che nella gamma dei 5W40,se, oltre alla migliore protezione a caldo, si vuole scegliere un olio non troppo viscoso (ad alte temperature), la scelta migliore sia quella dello SHELL HELIX ULTRA 5W40.
 
Ciao Livingstone.
Concordo con te sul discorso relativo allo Shell.

Riguardo il dicorso relativo al Castrol GTX invece sono "pienamente daccordo a metà"...
nel senso che come viscosità a 100°....un pò di differenza c'è e sicuramente assicura più protezione a caldo.
Ricordiamoci poi che stiamo confrontando un olio TOP relativamente alla sua gradazione come il Mobil(che come si diceva prima si avvicina molto ad un 5W40)....e un 5W40 che è senza infamia e senza lode come il Castrol GTX.
Quindi il tuo discorso è giusto ma se lo si ribalta....nel senso che non è il Castrol ad avere caratteristiche simili ad un 5W30.....bensì il Mobil ad avere caratteristiche ottime vicine ad un 5W40.
Spero di essermi fatto capire...non vorrei essermi ingarbugliato troppo...eheheheh
 
A questo punto mi domando: se io fossi un automobilista meridionale sprovveduto, e scegliessi questo CASTROL GTX 5W40 (tenendo conto solo della classificazione API/ACEA) perchè convinto che sia da preferire ad un 5W30 dovendo viaggiare spesso in estate,anche con temperature intorno ai 30-35'C, per quale motivo, se è vero che il MOBIL 1 5W30 è al limite,e,secondo qualcuno, potrebbe soffrire le alte temperature estive, non dovrei correre questo rischio anche col CASTROL,pur essendo un 5W40? Il dato della viscosità cinematica non mi metterebbe al riparo da eventuali problemi....ammesso che possano sussistere.
visto che quel qualcuno sono io ti rispondo:
L,indice di viscosità cinematico a 100 gradi ti dice che: Più l'olio è"viscoso", più è alto il suo grado SAE! Più è spesso il velo d'olio che si interpone tra le superfici da lubrificare e maggiore è la protezione delle superfici stesse.

Ne risulta che Cst 100 gradi hai
Gtx15w40. 14,2
Magnatec 5w40 13,7
Mobil1 5w30. 12.1

Seguardiamo il solo rendimento a caldo il primo è migliore in assoluto come protezione ed ultimo, come normale che sia è il terzo con grado 30

Se voglioamo risparmio carburante a freddo e massima protezione a caldo il secondo è da preferirsi a tuti gli altri

Questo sesi fa un discorso accademico.
Nella realtà tutti e tre gli oli superano abbondantemente ilimiti minimi di sicurezza. Il primo ha migliori cartteristiche in ambienti caldi il terzo in ambienti freddi il secondo è il giusto equilibrio.

Edit sulla mania della viscosità winter! Ti ricordo che il cp minimo è 3500 (lo 0wha 3250 ma a -30 che mai vedrai nella tua vita.)

Ora tenendo per buono il cp 3500
Il 5w lo ha a -25
Il 10w lo ha a -20
Il 15w lo ha a-15


Attenzione non sono limiti di pompaggio ! I limiti di pompaggio sono a -5 gradi da aggiungersi a quanto sopra!!!!!!

Sono limiti a cui è GARANTITO L'AVVIAMENTO
Tira le tue conclusioni da solo!
 
Ultima modifica:
Era un thread che mi aveva "coinvolto", mi è passata la voglia....qualche post fa :no::blush:
 
Tio, però tu fai spesso solo riferimento alla viscosità cinematica, che, come dice la tabella in calce, tratta dal pdf che ho linkato in precedenza, è la misura della viscosità di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche, ossia proprio la cosa che ci interessa maggiormente,visto che parliamo di organi meccanici in movimento,se non erro, no?

Mi sembra molto più importante (o,comunque,da non ignorare) fare riferimento alla viscosità HTHS,e qui allora le cose cambiano,e magari,come ho già detto, alcuni oli (vedi il famigerato MOBIL 1 ESP Formula) 5W30 finiscono per comportarsi come o,addirittura,meglio della media dei 5W40.

Non sei d'accordo, almeno in parte? :wink_smil



Viscosita' Cinematica: Misura della viscosita' di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche
Viscosita' HTHS: Misura di viscosita' dinamica ad alta temperatura ed elevata rotazione.
Rappresenta il comportamento del lubrificante in un cuscinetto a regime ed a' la base per la classificazione SAE
Summer.
Viscosita': Misura della resistenza di un fluido allo scorrimento. E' inversamente proporzionale alla temperatura
Infiammabilita': valore oltre il quale l'olio inizia a bruciare o quantomeno a carbonizzare.
 
Non sei d'accordo, almeno in parte? :wink_smil

.

sono daccordissimo, ma mentre i tre parametri sono praticamente uguali, l'unico che varia è la viscosità cinematica.

l'Hths del
mobil 1 è 3,58 (dimostrando che è un grandissimo olio per essere un 30)
del magnatec 5w40 è 3,6
del gtx 15w40 è 3,7

come vedi sono uguali. (il gtx è migliore ma ddi una percentuale che possiamo dirsi irrilevante)
alla tua domanda

l MOBIL 1 5W30 è al limite,e,secondo qualcuno, potrebbe soffrire le alte temperature estive, non dovrei correre questo rischio anche col CASTROL,pur essendo un 5W40?

ho quindi risposto

Ne risulta che Cst 100 gradi hai
Gtx15w40. 14,2
Magnatec 5w40 13,7
Mobil1 5w30. 12.1

quindi il parametro che risulta migliore è proprio la viscosità a 100 gradi 13,7 e pe una migliore protezione io consiglierei il 40 per il caldo.

come disse però Eus
Ma per il resto, che l'auto sia una sportiva da 240cv o una berlina da 93,se l'uso è quello "classico" (città, statale, autostrada) basta seguire ciò che è indicato sul libretto. Poi se uno vuole usare il minerale 15w40, quando è raccomandato/indicato un sint 5w30, liberissimo di farlo, specialmente se le specifiche sono le stesse; ma anche se non lo fossero, sono fatti suoi ed oltretutto il motore è sempre e comunque lubrificato.

@Big: why? ho appena preso un caziatone immotivato per non aver continuato un OT in questo thread e mi lasci qui da solo? I tuoi post son sempre interessanti da leggere, se non li fai tu chi li fa?:wink_smil
 
Indietro
Alto