Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

Tio, però tu fai spesso solo riferimento alla viscosità cinematica, che, come dice la tabella in calce, tratta dal pdf che ho linkato in precedenza, è la misura della viscosità di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche, ossia proprio la cosa che ci interessa maggiormente,visto che parliamo di organi meccanici in movimento,se non erro, no?

Mi sembra molto più importante (o,comunque,da non ignorare) fare riferimento alla viscosità HTHS,e qui allora le cose cambiano,e magari,come ho già detto, alcuni oli (vedi il famigerato MOBIL 1 ESP Formula) 5W30 finiscono per comportarsi come o,addirittura,meglio della media dei 5W40.

Non sei d'accordo, almeno in parte? :wink_smil



Viscosita' Cinematica: Misura della viscosita' di un fluido in assenza di sollecitazioni meccaniche
Viscosita' HTHS: Misura di viscosita' dinamica ad alta temperatura ed elevata rotazione.
Rappresenta il comportamento del lubrificante in un cuscinetto a regime ed a' la base per la classificazione SAE
Summer.
Viscosita': Misura della resistenza di un fluido allo scorrimento. E' inversamente proporzionale alla temperatura
Infiammabilita': valore oltre il quale l'olio inizia a bruciare o quantomeno a carbonizzare.


Il tuo post non fa una grinza e lo quoto al 100%.
Se si vuole valutare la bontà un olio in condizioni estreme di temperatura e carico il parametro più significativo è il valore HTHS ed il Flash Point.



Era un thread che mi aveva "coinvolto", mi è passata la voglia....qualche post fa :no::blush:

Condivido anche il post di Big Toyota: personalmente tutto quanto potevo esprimere sull’ argomento credo di averlo fatto, non vorrei perciò divenire ripetitivo, spero solo che possa “aggiungersi” qualche nuovo utente nella discussione per portare un po’ di “aria fresca”. :smile:
 
Stasera mi è arrivata la risposta dal tecnico MOBIL alla mia richiesta di ulteriori chiarimenti sull'olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30,e,più in generale,su quali siano le condizioni maggiormente stressanti per un motore.
Ecco la mail dell'ingegnere:


Buonasera,
si figuri, nessun disturbo per me......
Cerchero' di essere esauriente.

Riguardo le condizioni piu' stressanti per un motore, considero senza
dubbio l'accelerazione ed il cambio di regime come una delle condizioni
piu' stressanti in assoluto.
Ed in ordine, le forti accelerazioni da fermo, seguite dalle accelerazioni
in marcia.
Considero invece non troppo stressanti per il motore le condizioni negli
incolonnamenti con marcia a passo d'uomo poiche' nonostante la temperatura,
il motore si trova ai bassi regimi
.

Per quanto riguarda il discorso sulla viscosita' dell'olio, sull'usura del
motore e sul consumo di carburante, sono oramai un po' di anni in cui il
trend e' quello di abbattere la viscosita' per risparmiare sui consumi,
pensi che la Shell sta testando lo 0W-10 ed alcune Toyota escono gia' con
uno 0W-20..in questa corsa al risparmio c'e' da dire che gli oli con bassa
viscosita' vanno utilizzati solo nei motori appositamente progettati
poiche' possono danneggiare gli altri. I principali problemi riscontrati
sono usura delle camme e dei cuscinetti dell'albero motore. Per questo
motivo, sono stati formulati degli oli con un maggiore HTHS (intorno ai 3,5
mPas), come il Mobil discusso.
Senz'altro gli oli xW-40, laddove e' possibile utilizzarli, essendo piu'
viscosi, sono intrinsecamente migliori per proteggere il motore dall'usura
alle alte temperature, ma ricordandole che facciamo una scelta di
compromesso e che il 5W-30 e' approvato e quindi testato dalla Toyota,
dalla prossima primavera non avra' problemi e si potra' godere quest'olio e
risparmiare quando andra' a rifornirsi.
Sperando di averle chiarito le idee, auguro una buona serata a lei ed agli appassionati del Toyota club Italia,

Ing.Dario Izzo
Lubricants & specialties Technical help desk Engineer
Exxonmobil Business Support Center Czechia s.r.o.
Vinohradska 151, 130 00 Praha 3, Repubblica Ceca


A questo punto mi sembra che io non debba aggiungere altro. Ognuno, leggendo la mail dell'ingegnere della MOBIL, potrà fare le proprie valutazioni e trarre le relative conclusioni. Io una certa idea me la sono fatta. Penso proprio che al prox cambio d'olio testerò questo olio MOBIL. Se poi dovessi trasferirmi in Marocco....lo sostituirò immediatamente!!! :wink_smil
 
se la loro politica è di mettere dentro i nuovi motori sempre più il 5w30 o addiritura il 0w20 sarebbe forse opportuno specificare al consumatore gli rischi che si corrono superando certi livelli di stres in certe condiszioni climatiche.
Io mi sono fatto 600km di autostrada a fine agosto, in Serbia+Croazia, con 42°C, potevo fondere tranquillamente :no: pur non esagerando con la velocità.
Quando a Treviso (quindi non sud Italia) a luglio/agosto tocchiamo ultimamente spesso i 34-35°C nel primo-pomeriggio, avviare il motore dopo essere rimasto in sosta, sotto il sole, per 3-4 ore, diventa (presumo) micidiale per il buon funzionamento del motore, o sbaglio?
Magari sostituire il motore non è un problema per la Toyota, anzi, porta certi guadagni, ma per me segnifica restare a piedi, o prendere la bicicleta :biggrin2:
Molto interessante è anche il fatto che la vettura è uscita con un 10w40, primo tagliando sempre 10w40, e dopo...il cambiamento radicale al 5w30. Perché non hanno mesa da subito il 5w30?
Da una casa che mi raccomanda per il cambio manuale un monogrado 75w che pero dopo mi dice che non c'è l'ha..preferisco ad ignorare le sue "raccomandazioni" e andare sul sicuro.
 
Bene, vedo che l’ Ingegnere della Mobil ha ribadito alcuni concetti che avevo espresso in questo thread, specialmente quello che mi era stato contestato : “ Considero invece non troppo stressanti per il motore le condizioni negli incolonnamenti con marcia a passo d'uomo poiche' nonostante la temperatura, il motore si trova ai bassi regimi.”

A questo punto credo proprio che ognuno avrà chiarito ogni suo dubbio e tratto le dovute conclusioni e che J Livingstone metterà nella sua Corolla il Mobil 1 5W-30 ESP con tranquillità e convinzione, viscosità che talatro oramai è divenuta lo standard per tutti i costruttori (VW, Audi, BMW, Mercedes ecc.) :smile:

Per me questo lungo thread può essere chiuso! :shifty:
 
Ultima modifica:
Gradazione Olio

Concordo con Tio Pepe che certe trovate sugli oli sono commerciali e che alla fine determinati oli proteggono sempre. Le prove che fa la Castrol ad esempio sono estreme, quindi condizioni che forse non avremo mai. Io ho testato, come già detto, i tre oli Toyota 10W 40, 5W 40 e 5W 30 e vi posso dire che sui consumi di carburante non ho notato nulla, sulla rumorosità neanche sul consumo di olio il 5W 30 è stato più bravo degli altri. Secondo me ogni olio nasce per un tipo di motore. Sulla mia Corolla andrebbe bene qualsiasi olio di qualità. La differenza sostanziale secondo me sta nella qualità reale dell'olio. Come fanno ad essere tutti SM ad esempio e avere anche 50 euro di differenza tra di loro? In ogni caso bisogna provare. Sul discorso consumi per esempio ho notato differenze tra un carburante e l'altro, quindi non ci scervelliamo troppo sull'olio tranne casi particolari, tipo presenza DPF, motori solecitati ecc. Che ne dite? :wink_smil

P.S. Per chi ha detto che noi calabresi siamo cocciuti, hai ragione talvolta siamo ottusi, magari fossimo cocciuti. Sono un po' suscettibile ma alla fine ho compreso lo spirito. Non sono per niente offeso!
 
Concordo con Tio Pepe che certe trovate sugli oli sono commerciali e che alla fine determinati oli proteggono sempre. Le prove che fa la Castrol ad esempio sono estreme, quindi condizioni che forse non avremo mai. Io ho testato, come già detto, i tre oli Toyota 10W 40, 5W 40 e 5W 30 e vi posso dire che sui consumi di carburante non ho notato nulla, sulla rumorosità neanche sul consumo di olio il 5W 30 è stato più bravo degli altri......


Il discorso iniziale era però un pò diverso:

J Livingstone chiedeva pareri sulla possibilità di impiegare un olio sintetico Mobil 1 di gradazione 5W-30 al Sud Italia nella sua Corolla e mi pare che anche tu, nel tuo post sopra, gli hai confermato la possibilità!
 
Pecos, sono lieto che tu abbia compreso lo spirito della mia battuta a proposito dei "fratelli" calabresi. :smile:

Tornando alla questione dell'olio, per concludere, prendo atto con piacere che anche tu (come altri utenti) non hai avuto problemi usando l'olio Toyota (ESSO) 5W30 sulla tua Corolla, oltre ad aver provato il 10W40 ed il 5W40. E se non hai avuto problemi, pur vivendo in Calabria, con l'olio Toyota-ESSO 5W30, che è meno viscoso del MOBIL 1 ESP Formula, è ovvio che questo possa essere usato anche al SUD senza alcun timore,checchè se ne dica.
Tu hai potuto verificare l'assenza di differenze apprezzabili di consumo di carburante e nel funzionamento del motore usando 3 diversi tipi di olio (10W40-5W40-5W30),mentre solo il consumo di olio è stato inferiore col 5W30, anche se lo trovo strano, perchè essendo meno viscoso dovrebbe essere il contrario.
Io ho usato per 4 anni il 10W40 Toyota,e poi sono passato al 5W40 (prima Shell Helix Ultra ed ora Castrol Edge TD),e non ho notato fino ad ora differenze apprezzabili sia nel consumo che nel funzionamento del motore (a parte,come ho detto, forse un pizzico di spunto e velocità max in più con lo Shell).
La prox estate voglio testare il MOBIL 1 ESP F. 5W30 per verificare eventuali differenze nel consumo e nelle prestazioni. Mal che vada, l'anno successivo tornerò allo SHELL 5W40. :wink_smil
 
5w 30

Il consumo di olio non dipende solo dalla viscosità in motori nuovi come i nostri. Certo, su un motore consumato conta di più. In ogni caso, un buon olio fa sempre bene (Mia zia l'olio d'oliva me lo vende a 3,50 ed è fantastico, scherzo !!!:biggrin2:smile: e il 5W 30 non può dare problemi altrimenti Toyota non lo farebbe inserire. In ogni caso il 5W 40 è un ottimo olio anche per la viscosità a freddo. Mi sa che lo proverò al prossimo tagliando. Non so se tornerò alla Toyota, troppo cara anche se a Reggio lavorano molto bene. Sono molto affidabili e seri. Bye
 
Quindi in conclusione cosa devo comprare (marca modello e magari anche dove per risparmiare) per la mia nuova Style D4D in arrivo?

I concessionari fanno storie se per i tagliandi procuro io l'olio visto che quello loro potrebbe essere 10w40 o peggio ??

Avrei intenzione di effettuare subito un cambio olio e filtri a 5000 km per eliminare le schifezze del motore nuovo in rodaggio , e magari anche l'olio per il cambio consigliato nell'altro thread :biggrin: e un filtro sportivo a pannello se ne consigliate l'uso .

Difficilmente effettuo tratte più lunghe di 50 km , normalmente con strade a scorrimento senza troppo traffico e guido abbastanza piano.

Grazie a tutti .
 
Quindi in conclusione cosa devo comprare (marca modello e magari anche dove per risparmiare) per la mia nuova Style D4D in arrivo?

I concessionari fanno storie se per i tagliandi procuro io l'olio visto che quello loro potrebbe essere 10w40 o peggio ??......

Per il tuo 1.4 D-4D provvisto di filtro antiparticolato l' olio prescritto deve avere viscosità SAE 5W-30 e specifica ACEA C2 (oppure, in seconda scelta, ACEA C3) che contraddistingue gli oli a bassa percentuale di zolfo e fosforo, piuttosto dannosi per il DPF.

Non ho idea se i Concessionari Toyota accettano oli "esterni", considerato il loro buon margine di guadagno sul lubrificante: io non ho avuto il coraggio di farlo! :blush:

In ogni caso il 5W-30 PFE Toyota è un buon sintetico (glielo fornisce la ExxonMobil), basta richiederlo espressamente al tagliando (anche se oggigiorno, dai vari post letti, sembra che sui Diesel oramai lo mettano di "default"). :smile:
 
Confronto MOBIL 1 ESP Formula 5W30 VS oli 5W40

Tornato dalle ferie in Sicilia, posso dire le mie impressioni circa l'olio MOBIL 1 ESP Formula che ho fatto mettere a fine Luglio. Percorsi circa 2.000 Km con consumo impercettibile, non ho notato differenze evidenti nella rumorosità del motore, così come nel suo funzionamento (fluidità,rumorosità al minimo ed in marcia,ecc.). L'olio sembra non aver sofferto delle alte temperature di questi giorni, per cui ha superato ottimamente il test, ma.....c'è un ma: lo avevo messo pensando che potesse contribuire a migliorare il consumo,ma i risultati del mio test, confrontati con quelli dello scorso anno (con olio Castrol Edge TD 5W40), sono pressocchè identici. E' ovvio che il confronto a parità di condizioni è impossibile,ma,posso dire che esse sono molto simili ed inoltre il numero di Km è stato quasi lo stesso...così come identico il percorso (autostrada SA-RC fino a Villa San Giovanni, poi fino a Taormina,e lì i percorsi sono sempre gli stessi da anni). Non ho mai risparmiato il motore, ed il condizionatore ha funzionato sempre. Il consumo, come lo scorso anno, misurato con la tecnica "da pieno a pieno" (con rabbocco del serbatoio fino all'orlo, effettuato con calma nel garage,dopo aver fatto il pieno dal distributore vicino casa) è risultato identico a quello dello scorso anno (16 Km/litro).
MORALE: il prossimo anno tornerò ad un più economico olio sintetico 5W40, come lo SHELL usato 2 anni orsono,ed i cui risultati di consumo non sono confrontabili con questo MOBIL e col CASTROL poichè allora non avevo ancora montato la centralina aggiuntiva (allora il consumo in vacanza era addirittura un pò superiore).
 
Quando rimetterai lo Shell 5W-40 potrai fare la controprova!

Nel mio specifico caso avevo scritto di aver avuto apprezzabili miglioramenti nei consumi passando dal 5W-40 Toyota al 5W-30 PFE sempre Toyota (quasi 1 Km al litro in più), forse nel tuo caso gli oli presentano caratteristiche un pò diverse.....

Però non potrebbe anche essere che col caldo torrido di quest' estate il climatizzatore abbia funzionato praticamente sempre al massimo, aumentando conseguentemente i consumi? :blink:
 
Quando rimetterai lo Shell 5W-40 potrai fare la controprova!

Nel mio specifico caso avevo scritto di aver avuto apprezzabili miglioramenti nei consumi passando dal 5W-40 Toyota al 5W-30 PFE sempre Toyota (quasi 1 Km al litro in più), forse nel tuo caso gli oli presentano caratteristiche un pò diverse.....

Però non potrebbe anche essere che col caldo torrido di quest' estate il climatizzatore abbia funzionato praticamente sempre al massimo, aumentando conseguentemente i consumi? :blink:

Tutto può essere....di certo con questo caldo, da un olio più fluido rispetto ai precedenti 5W40 mi sarei aspettato un consumo minore, perà c'è da dire che la viscosità (sia a caldo che a freddo) dell'olio MOBIL 5W30 non è molto più bassa rispetto ai due oli 5W40 da me utilizzati in precedenza.
Il climatizzatore lo uso sempre in manuale (altrimenti, col caldo che fa in estate,impostandolo a non oltre 20-21°C in automatico, mi sparerebbe sempre l'aria sulle bocchette frontali!!!) ed in genere lo tengo sempre acceso di giorno.
Credo che per avere un consumo sensibilmente inferiore dovrei utilizzare oli 5W30 meno viscosi di questo (ma con rischi potenziali con temperature come quelle di questi giorni). Comunque vedrò nel corso delle prossime stagioni come si comporta il MOBIL. Al momento, se dovessi basarmi solo su questi primi 2.000 Km, devo dire che i circa 4 Euro in più al litro rispetto allo SHELL o al CASTROL non sono giustificati.
 
Ultima modifica:
...L'olio sembra non aver sofferto delle alte temperature di questi giorni, per cui ha superato ottimamente il test

Questo fallo dire al motore e non solo dopo 2000 km...
:biggrin2:


...c'è da dire che la viscosità (sia a caldo che a freddo) dell'olio MOBIL 5W30 non è molto più bassa rispetto ai due oli 5W40 da me utilizzati in precedenza...

Vuol dire che è la Mobil lo ha classificato come un 30, ma in realtà s'avvicina più ad un 40...


Io la prova dei consumi l'ho fatta tra un 15w40 ed un 20w50 e la differenza è stata davvero minima, quasi inesistente...
Un 30 fa consumare meno rispetto ad un 50 o ad un 60 e solo dopo parecchie migliaia di km, ma tante, si può calcolare tale differenza.

Meccanicamente si sa che con un olio poco viscoso il motore gira più "sciolto" (è come girare un cucchiaio in una zuppa e poi in un brodo...) ma una differenza accettabile, la si riscontra dopo svariate migliaia di chilometri, ma tante, però anche in questo caso le variabili in gioco sono troppe per avere un risultato attendibile.

A mio avviso si tratta solo di trovate pubblicitarie e soprattutto di rispetto delle normative antinquinamento: una casa produttrice di oli, abbassa di qualche decimo di punto la viscosità ed ecco che l'olio automaticamente viene classificato come un 30, quando invece, come per il Mobil in questione e per altri oli, è molto più vicino ad un 40...
 
Scusa Eus ,

secondo tè per la Yaris D4D 2012 è meglio il Mobil 1 Esp 0w30 o 0w40 ?

Clima Lombardo auto fuori anche in inverno , andature tranquille prevalentemente superstrada circa 18km a tratta
 
Non ho capito quali sarebbero i contro per mettere un 5W30 su un 1.4 D dal momento che per il motore 2.2 DF-CAT è prescritto unicamente un 5W30. Quali sarebbero i problemi per un motore 1.4D molto meno sofisticato?
Da quello che ho capito non si parla di questioni di progettazione per il motore, se non per le gradazioni minori che alcune case stanno introducendo, tipo il 20 o addirittura il 10.
Ma per fare un esempio, quali problemi potrebbero esserci per l'altra mia auto di famiglia, una polo 1.4 td penultima serie? Farei un ordine unico al costo di meno di 10 euro al litro, e avrei un olio di altissima qualità e (riuscendo a cambiarlo da me nella polo) mi costerebbe come un mirerale sostituito in officina.
 
Se rispondono alle caratteristiche non hai alcun problema, se metti uno migliore ne va solo delle tue tasche a parità di richiesta vw, e grado


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Se rispondono alle caratteristiche non hai alcun problema, se metti uno migliore ne va solo delle tue tasche a parità di richiesta vw, e grado


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Se ne metto uno migliore consumerei meno. Un km con un litro in più, corrisponderebbe a un 7% in meno di consumo di carburante, in un cambio d'olio di 15000 km consumo 1000 litri di gasolio per 1,550 fanno 1550 euro il 7% di 1550 sono 108,5 euro.
Facciamo finta di risparmiare la metà, 50 euro, sono molti se si pensa che un cambio d'olio con il mobil formula 1 5W 30 mi costa 40 euro sulla polo.
 
Io certi ragionamenti non li fo. Compro l'olio in funzione delle caratteristiche che richiede il motore e per la loro qualità, affinché non abbia problemi di dpf, usura motore e cavoli, ecc ecc... Ora se fatti i calcoli , risulta ciò che scrivi bene , meglio così , no? Tanto per un uso normale , critico se urbano, l'olio della mobil é più che perfetto, tanto che dopo 15000km o un anno lo sostituisci.


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Confronto con il mobil a parità di grado

Originariamente Scritto da user
Avete per fatto per caso un confronto delle caratteristiche tra Liqui moly 4200 ,4300 e il mobil 5w-30 esp della mobil? Visto che acquistate da questo sito? Vi allego sito dove potete scaricare in PDF i prodotti Liqui moly LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Downloads

questi dicono la stessa cosa uno in web l'altro in pdf
Mobil 1 ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni
http://www.autokreso.hr/ulja/downloads/osobni_mobil/Mobil 1 ESP Formula 5W-30.pdf
questo in pdf 4200
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/E6CE55D695738C10C12573B400507DF7/$file/3706%20Top%20Tec%204200_EN.pdf
http://www.chemical-check.de/clientversion/pdf1/566/3706_0007_17-05-2013_IT.pdf
questo in pdf 4300
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/3740%20Top%20Tec%204300-EN.pdf/$file/3740%20Top%20Tec%204300-EN.pdf
http://www.chemical-check.de/client....pdf?Opendocument&voilalang=e&voiladb=web.nsf
Addinol giga light MV 0530 LL
Mega light MV 0539 LE
Esiste anche Meguin che pare sia lo stesso della Liqui Moly sotto altro nome dal costo decisamente minore.

Il costo del Liqui moly é il più elevato di tutti, segue il mobil poi addinol e infine meguin.


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S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
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